>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648316 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 870, 871, 872, 873, 874, 875, 876, 877, 878, 879, 880, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: gigettorossetto  22/02/2017 15:52:08
Summum studium summa iniuria

Da: macmiller 22/02/2017 15:55:00
x IURE2: una accelerazione di cosa?

Da: IURE2 22/02/2017 16:03:59
Accelerazione della volontà di bandire a breve.
Accelerazione di volontà stride un po...

Da: gigettorossetto  22/02/2017 17:22:50
Una imminenza accellerata.
Io sto ancora attendendo i bandi per avv e dirigenti inps che sono imminenti dal 2008....

Da: mayBe7  22/02/2017 17:49:21
@Passante
Ciao! Scusami se approfitto della tua gentilezza per chiederti un consiglio. In realtà non sono interessata al concorso Tar, non avendone i requisiti, ma sto comunque studiando civile e amministrativo per i concorsi. Sono ancora allo studio di manuali base.
Leggendo questa discussione mi è sorto un grande interesse per il volume del Plaisant, pare poter offrire una marcia in più alla preparazione; ma chiaramente per me non è ancora tempo di studiarlo.
Insomma il fatto è questo: considerando che la scorsa edizione è andata esaurita, mi converrebbe comprarlo subito o attendere la nuova edizione? Mi dispiacerebbe comprarlo e, al momento di iniziare a studiarlo, apprendere che è uscita l'edizione aggiornata!:p Grazie!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
22/02/2017 21:57:47
Caro MayBe7,
se vai a luglio ad Ordinaria il momento è questo.
E potresti segnarti gli argomenti trattati dal Plaisant e quando arrivi ad affrontarli sul manuale che usi, dopo averli letti a livello basico lo apri e lo approfondisci là.
Se invece non vai ad Ordinaria e non hai gli anni per i prossimi concorsi allora puoi serenamente aspettare.
Non conosco le intenzioni dell'autore, ma suppongo che se ci saranno novità di rilievo e, contemporaneamente, ci sarà un nuovo concorso, ne farà una nuova edizione.
E se non accadesse provvederà a farne una ristampa se, come penso, le copie stampate finissero e le nuove richieste fossero elevate.
Aspetta serenamente.
E nelle more, se posso consigliarti, leggiti il Caringella Buffoni di Civile ed il Garofoli Ferrari di Amministrativo. Sono belli, completi, chiari ed aggiornatissimi. O il Gazzoni, per Civile, visto che hai tempo, ma in questo caso ricordati di integrarlo con molta giurisprudenza. Io non lo uso per spicciarmi, (debbo fermarmi su ogni paragrafo per capirlo, e ci sono poche sentenze) ma è un libro bellissimo. Per il Melis di Tributario e per processuale invece aspetta l'imminenza dell'esame, anche del Melis ormai esce una nuova edizione ogni anno, giustamente!
Saluti passanti libri buoni consiglianti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giulia 12  22/02/2017 22:00:14
@IURE2 @Un Passante
PREMETTO che vi seguo da un po', in particolare la determinazione di IURE e UN Passante mi motiva nello studio.. mi piacerebbe un giorno vincere il concorso in magistratura, quindi stima x voi..

Sono una studentessa di giurisprudenza al 1 anno, mi manca solo diritto privato x poter chiudere l'anno... Non ho potuto seguire le lezioni , però sto studiando dal libro consigliato dalla Professoressa, il Torrente l'ultima edizione..
Vorrei Qualche consiglio da voi sul metodo di studio, su come organizzare le idee e il lavoro x poter ricordare?..(gli esami fatti finora non sono paragonabili a Privato)
Purtroppo tendo a dare importanza a tutto cio che è scritto x via del terrore che mi venga chiesto proprio quello che non so..
Guardando il Torrente mi chiedo come farò a ricordare tutta questa roba dall'inizio alla fine??  VI PREGO AIUTATEMI!!
Come devo impostare lo studio dei singoli istituti? x ricordare  meglio? Tra l'altro tendo a memorizzare lo schema del libro, e quando mi sfugge l'organizzazione dell'autore a volte mi perdo!
Scusate l'interruzione ma sono un po'in crisi...
Confido nella vostra gentilezza.. qualsiasi consiglio mi può essere utile.. sono sicura capirete ..
Grazie IURE2 , Grazie Un Passante..

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
22/02/2017 23:54:30
Cara Giulia12, complimenti per l'impresa, devi essere un genio per essere all'Università a soli 12 anni!
A meno che 12 non sia l'anno di nascita, nel qual caso sei ancora più genia di quanto non pensassi! ;-) :-) :-)
O viceversa porti gli anni molto ma molto dannatamente bene!  :-) :-) :-)
Scherzi a parte, io posso parlare poco, per me l'università fu una passeggiata di salute, che mi illuse di essere in gamba e destinato a grandi cose...
Vedi giudicio uman quanto spess'erra!
Allora, facciamo i seri. ..
La mia maestra di vita mi spiegava che esistono tre forme principali di apprendimento, visivo,  acustico e cinestetico, anche se ovviamente impariamo in tutti e tre i modi, vedendo, sentendo e toccando. 
Se in mente ti tornano i punti delle pagine dove sono scritte le cose, sei prevalentemente visiva, se ti tornano in mente i suoni sei uditiva.
Se senti il corpo muoversi ripetendo i gesti sei nei guai perché sei del tipo che ha più difficoltà coi libri, ma per fortuna sono pochi, e di solito si danno giustamente allo sport, dove eccellono.
Se non sei stata bocciata in passato e sei all'università al 90% sei visiva o uditiva.
Se sei uditiva il modo migliore per imparare per te è ripetere quel che studi.
Impiegherai più tempo ma lo fisserai in testa meglio.
Se sei visiva di ripetere non te ne fai niente, è  solo perdita di tempo, e forse è meglio anche se studi da sola.
Hai bisogno di vedere, e dunque la cosa ideale per te sono schemi e diagrammi con cui fissare nella mente le relazioni tra le cose che impari. Per avere una idea comprati o almeno dai una occhiata al memomanuale di diritto civile della casa editrice Nel diritto.
A noi serve a ripassare, a te per imparare.
Hai il Torrente, che è  un signor testo, ed un tempo, direbbe Gigetto,  bastava studiare solo quello per passare a magistratura...
È una esagerazione,  ma ha un fondo di verità.
Privato è la materia più importante del primo anno, e forse di tutta Giurisprudenza, anche se Commerciale e Procedura civile forse sono più  difficili.
Io le studiai,  come tutte le altre, leggendo e sottolineando la prima volta, leggendolo poi altre due volte, e passando l'ultima settimana a risfogliare il libro per finire di fissarmelo nella mente. 15 luglio 1979 inizio prima lettura, 7 ottobre 1979 esame... Ma ero un visivo.
Ti ricordo che sottolineare serve per evidenziare le cose importanti di una pagina, e sottolineare tutto il libro significa non avere sottolineato niente...
Quanti sono i concetti fondamentali di una pagina di solito?
Poche righe, due  tre punti al massimo!
E usavo tre livelli di sottolineatura, la semplice, il segno ai lati e la glossa marginale per ricordare le chiavi di volta del sistema.
Meno sottolinei, meglio sottolinei.
Una pagina tutta sottolineata è stata sporcata e basta!
Per esempio a fianco del mio Trabucchi in una pagina c'è l'elenco dei contratti reali, e nel mio libro di Finanze c'è scritto a margine di una pagina ARIVE-ILIOP, Accertamento, Riscossione e Versamento, le tre fasi delle entrate, e Impegno, Liquidazione, Ordinazione e Pagamento, le quattro fasi dell'uscita... 
O poco fa studiando Amministrativo ho inventato per ricordare meglio:
"MO' TE QUACO !"
(LA MOTIVAZIONE DEL DISSENSO ESPRESSO NELLA CONFERENZA DEI SERVIZI, CHE DEVE AVERE QUATTRO CARATTERISTICHE, MO-TIVATO, TE-MPESTIVO, QUA-LIFICATO CO-STRUTTIVO, MO' TE QUACO! )...
Questo tanto per dirti qualcuno dei trucchetti mnemonici che usavo.
Altra cosa FONDAMENTALE è cercare e leggere OGNI CA...VOLO di articolo che viene citato...
Ti debbono entrare in testa come l'avemaria, perchè quei numeri e quei contenuti ti entreranno in testa e ci staranno per il resto della tua vita. tanto vale imparali bene da subito, no?
Non devi saperli a memoria, chiariamolo, ma debbono diventare amici stretti, devi sapere a lampo di che si parla!
Se sei auditiva li cerchi e li leggi a voce alta ogni volta, se sei visiva la prima volta che viene citato scrivi sul bordo di che si tratta, ma riapri il codice o ricerchi su brocardo.it di nuovo ogni volta che quella norma è citata, in modo che diventi fradicio in testa.
Da ora al tuo futuro pensionamento...
Altra cosa fondamentale: Impariamo ciò che usiamo.
Quindi non basta leggere, ci devi ragionare su.
Non devi solo capire, ma devi fare tuo quel che leggi.
E quindi immagina da sola esempi, costruisci scenette buffe nella tua mente in cui si applicano gli istituti che leggi, disegna i tuoi schemi con le norme collegate tra loro con dei fili e crea una ragnatela nella tua mente.
Di solito siamo portati a pensare all'apprendimento come a qualcosa di pesante che vorremmo rendere più leggero, e perciò cerchiamo di ridurre tutto al minimo indispensabile.
Ma poichè qualcosa scordiamo sempre, se ci sforziamo di ricordare 10, scorderemo 9, se cerchiamo di imparare 100, almeno 10 ci resta in testa anche se scordiamo 90!
Imparare è come cercare di appendere un ferro da stiro al centro di una stanza con un filo di ragno.
Con un filo solo non puoi farcela, si spezza al solo pensiero.
Ma se vai man mano collegando quel che apprendi con tutte le altre cose che sai già, se costruisci tue scene, tue immagini, tuoi ragionamenti su quel che vai leggendo leghi mille fili a quel ferro da stiro, ed alla fine sarà appeso così solidamente che potrai appendertici sopra e fare l'altalena!
Collega ciò che non sai a quel che già sai, e più non lo scorderai!
Prova e vedrai!
E alla fine aiuta qualche collega. Lui ripete e tu ascolta correggendolo. O, se sei uditiva, ripetigli le cose che hai imparato.
Così alla fine dello studio può essere utile.
Riassumendo:
1) usa il codice
2) sottolinea, poco ma bene, o ripeti a voce alta
3) fai tuo quel che studi costruendoci ragionamenti sopra, scrivendo riassunti, creando schemi o raccontandolo a un parente paziente o al collega con cui studi se sei uditiva.
Più ci pensi su, più non lo scordi più.
4) mentre studi, ricordati che quel che stai leggendo non ti serve per l'esame, ma per la vita. Lo vedrai in modo diverso se ti ricorderai che ti stai già preparando per il concorso in Magistratura, ed ancora di più, per scrivere la tua prima sentenza... E' per questo che studi, non per il 30 da prendere domani.
5) aiuta gli altri. Aiuterai te stessa.
Bene, mi pare sia tutto, ho perso abbastanza tempo io e ne ho fatto perdere abbastanza a te!
Lascio la parola a chi, Iure, è riuscito dove io ho sempre fallito 
Saluti passanti a vuoto ciancianti

Da: mayBe7  23/02/2017 02:22:19
Passante, ho l'impressione che questo topic si riempirá di postulanti, sei illuminante! (Cacofonico ma vero)
Magari potessi fare ordinaria a luglio, studio da settembre ma sto sempre all'inizio..faccio molta fatica e, per civile, sto provando mille testi per ogni argomento (pensa solo che per la responsabilità patrimoniale sono andata a ripescarmi il vecchio Trabucchi, integrandolo con Gazzoni e Torrente - in pratica per ogni argomento devo trovare una soluzione diversa, che non è mai unica! Una tragedia).
Ritornando al Plaisant, boh..avevo pensato fosse un' "arma" anche per il concorso prefettizio, però a conti fatti è prematuro :p
Grazie mille!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
23/02/2017 05:16:55
Cara Maybe7,
Se a Prefetizio c'è uno scritto di Civile o Amministrativo ti serve eccome!
Il problema è,  ripeto, che devi avere le basi.
Ma puoi rimediare usandolo direttamente "attaccato" al manuale. Leggi lo stesso argomento prima sul manuale e poi sul Plaisant. E si accende la luce!
A questo punto ti rido' lo stesso consiglio. Vai sul loro sito, leggi il brano che è riportato là.  Se lo capisci e ti piace sei pronta ad usarlo. Se ti risulta ostico ed incomprensibile allora lascialo perdere e concentrati sui manuali.
E dipende anche dalla data ipotetica degli scritti, dal tempo che hai e dal rischio di non trovarlo più quando ti serve che sei disposta a correre.
Devi essere tu a decidere!
Ma visto come stai studiando, direi che senza dubbio puoi già ordinartelo senza perdere altro tempo.
Non cercherai altri libri per tutti gli argomenti trattati là,  credimi!
Saluti passanti la giornata ricomincianti

Da: gigettorossetto  23/02/2017 08:01:30
Sul topic della scuola nazionale per ditigenti danno per inminente un bando per ditigenti da ottobre 2013....

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
23/02/2017 08:29:00
Caro Gigetto,
Dal 2003 al 2008 ho sostenuto circa una decina di concorsi per dirigenti,  e in uno ho perfino ottenuto una idoneità pur essendo andato agli orali senza studiare (già avevo vinto il concorso per il mio attuale lavoro), fermandomi a tre o quattro posti dall'ultimo dei vincitori.
Inoltre qua si parla di concorsi alle magistrature superiori,  per i quali ci sono in media uno scritto l'anno, come del resto ad Ordinaria, non cercare alibi per il tuo non studiare.
Non studi perché nelle 24 ore quotidiane, sottratte sei ore di sonno, sette di lavoro, due per i pasti e due per gli spostamenti dedichi le sette ore restanti a  cose per te più importanti dello studio,  ma vuoi convincere noi e soprattutto te stesso che non sia una tua scelta ma una necessità.
Dai ad altri le tue colpe e dichiari immodificabile ciò che non lo è.
Potrei spiegarti per l'ennesima volta quanto il tuo atteggiamento sia irrazionale ed improduttivo, ma... Servirebbe?
Saluti passanti 25 ore al giorno su internet invece sprecanti

Da: gigettorossetto  23/02/2017 08:45:37
Passante su dirigenti devo darti torto. Concorsi zero. Ci vediamo a luglio alla fiera

Da: IURE2 23/02/2017 15:02:37
Gigetto, io dal 2004 al 2010 ho fatto circa 14 concorsi, metà dei quali di livello medio alto. Se avessi avuto il 110 e lode, il numero sarebbe ancora lievitato...

Da: mayBe7  23/02/2017 15:23:47
Caro Passante, grazie ancora ;) Appena ho un po' di tempo leggerò gli estratti e valuterò..buono studio e in bocca al lupo anche a te!!

Da: Giulia 12  23/02/2017 16:04:06
@Passante 
la tua generosità e gentilezza non hanno limiti..
Credo di essere visiva xk appena mi viene fatta una domanda, subito la mia mente pensa a dove si trova quell argomento nel libro compresa la pagina precisa..e non so se questo sia un bene xk a volte mi sfuggono i punti e mi perdo...
Mi chiedo se può essere utile ripetere volta x volta senza far passare troppo tempo tra un argomento e l'altro.. ??
Ora sto studiando la famiglia e chiedo a me stessa cosa ricorderò quando sarò passata alle obbligazioni e contratto...
Allo stesso tempo è impensabile ripetere 900 pagine ogni pomeriggio x non farsi scappare le informazioni  ...
Scusami lo sfogo , in facoltà pensando all appello di fine Maggio stiamo tutti un po' così...






Da: IURE2 23/02/2017 16:29:58
Giulia 12, sarò costretto ad essere meno preciso di passante, causa giornata impegnativa.
Il mio consiglio è fissare i concetti partendo dalle norme. Quando si parla di un argomento, devono venirti in mente le norme.

Da: gigettorossetto  23/02/2017 19:14:38
Iure 2004-2010 non paragonabile a 2012- oggi....dal 2012 ho requisiti per dirigenza. Quei pochi cui ho potuto mandar domanda tutti annullati o sub iudice. Quelli a 1 posto con materie specialistiche non li considero ovviamente

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
24/02/2017 06:05:55
Cara Giulia,  figurati,  per così poco!
Fui aiutato dai consigli altrui alla.tua età,  mi pare corretto restituire.
I  visivi sono i più fortunati ,stai tranquilla.
Ripetere può servirti solo se hai problemi espressivi. Ma se a scuola nelle.interrogazioni te la cavi bene puoi evitare di perdere tempo.
A meno che tu non usi quei momenti per spiegare il diritto a qual uno, in questo caso può servirti, perché nessuno impara bene qualcosa come chi deve spiegarla agli altri.
Non temere di scordare.  Finisci il libro, ricomincia, ricomincia ancora, completa la terza lettura, ripassa sfogliando il libro e fermandosi solo sulle  osé che ti accorgi di non ricordare ancora e vedrai che ci farai un figurone!
E dai retta a Iure: norma e testo, testo e norma! Gli articoli del codice ti debbono entrare in testa, non a memoria ma naturalmente,  a forza di cercarli. E usa Brocardi.It,  ogni norma là  è  spiegata molto bene e, di nuovo, se aggiungi fili al ferro da stiro poi non cadrà  più dal soffitto della tua mente!
Aspettiamo notizie, e meno di 27 non lo accettiamo, sappilo!

Caro Gigetto, i concorsi per dirigenti non possono avere mai il ritmo di quelli per magistrato. Non li seguo più dal 2008 ma sarà vero quel che dici. E allora?
Non studiando sarebbero comunque impossibili.
Studiando puoi passare anche quelli per le magistrature, che invece ci sono sempre.
Ci si vede ad Ordinaria, ed ancora grazie per l'informazione sulla data, mi hai permesso di prenotare in un ottimo B&B  ad un passo dalla Fiera (in modo cancellabile,  ovviamente).
È  il terzo consiglio utile che mi dai!
Saluti passanti chi lo aiuta ringrazianti

Da: Plaza 24/02/2017 11:39:06
Ciao a tutti un dipendente del comparto sanità con laurea in giursiprudenza ed appartenente a qualifica per accesso alla quale è richiesto il diploma di laurea  ed anzianità ben superiore ai 5 anni puo fare il concorso referendario TAR?

Da: macmiller 24/02/2017 11:46:50
per KRISTI_C: hai più chiamato all'ufficio concorsi ? Mi sembra ti avessero detto di richiamare a fine febbraio.

Da: Domandona  24/02/2017 12:05:16
Ho sentito Piso oggi. Ha detto che, come già sappiamo, la commissione non da' comunicazioni ufficiali sullo stato delle correzioni, che però sa che la commissione vorrebbe fare gli orali entro l'estate ma è solo un desiderio e non è detto che ci riesca, e che lui pensa che i risultati degli scritti non usciranno nemmeno per aprile, aggiungendo però che quello che pensa lui non conta.

Da: Plaza 24/02/2017 12:09:31
Ciao a tutti, un dipendente del comparto sanità con laurea in legge  con  qualifica per l'accesso alla quale è richiesto il possesso della laurea, con anzianità superiore ai cinque anni di anzianità puo fare il concorso referendario tar?

Da: Plaza 24/02/2017 12:11:36
Ciao a tutti, un dipendente del comparto sanità con laurea in legge  con  qualifica per l'accesso alla quale è richiesto il possesso della laurea, con anzianità superiore ai cinque anni di anzianità puo fare il concorso referendario tar?

Da: triste 24/02/2017 12:15:04
come valutate questa segretezza dei ritmi di lavoro rispetto al principio di TRASPARENZA dell' organizzazione e dell'attività della p a ?

Da: gigettorossetto  24/02/2017 13:12:51
Ma di che parliamo se si tratta di un concorso in cui dopo il bandi.uno non sa ancira se puo' partecipare e puo' essere escluso uba seytimama orima degli sxritti dopo che magari ha studiato due anni e la.volta dopo xambiano ancora i criteri in base ai tiramenti di sedere della commissione e nin lo sai nwmmwno stavolta all atto della.lex specialis bando!!

Da: Conor 24/02/2017 14:15:12
Più ci pensi su, più non lo scordi più

Aiuta gli altri. Aiuterai te stessa

Passante presidente della repubblica!

Da: macmiller 24/02/2017 15:39:26
Confidiamo negli aggiornamenti periodici di QUANTEPAGINE!!!!!

Da: Set Beker  24/02/2017 16:05:20
Mi pare che oggi dovessero parlarne in Consiglio di Presidenza ...forse qualcosa sarà noto, poi..

Da: triste 24/02/2017 17:46:09
quali pensate siano i motivi di questa opacità  in barba ai sacri principi che si declamano ?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 870, 871, 872, 873, 874, 875, 876, 877, 878, 879, 880, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum