>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

IDONEI DI TUTTA ITALIA. FIRMATE LA PETIZIONE PER LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE!!!!
254 messaggi, letto 7554 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>

Da: sicuramente10/02/2015 17:32:19
la vera battaglia di civiltà è esaurire le graduatorie PUNENDO il clientelismo italico! Perché poi il politico o chicchessia non possa più prendere per le palle il povero cristo che deve affidarsi a lui per passare il concorso. E perché poi non si permetta nemmeno allo stato di ricreare schifezze come quelle attuali, dove lo stato e in ultima analisi la politica, si prende gioco delle aspettative e dei diritti della gente che si smazza a studiare onestamente! Solo così si impedisce al sistema di autorigenerarsi togliendo il potere alla politica di gestire la PA come strumento padronale e di compravendita di voti...

Cari miei voi che rivolete i concorsi alle vostre condizioni, seppur corrette in linea di principio, fate il gioco del sistema che se siete ingenui, insiste a prendervi per il culo... volete farvi prendere per il culo? Contenti voi allora... se poi siete paraculati allora come giá detto, vi capisco perfettamente...
Rispondi

Da: Urka!10/02/2015 17:32:50
Ma ti rendi conto del str....zate che scrivi? Solo perché vorrei avere l'opportunità d'accedere al pubblico impiego, così come l'hai avuta tu tempo addietro, sarei un presunto raccomandato? La pochezza dei tuoi argomenti è sconcertante.
Per la cronaca, sono nella fase orale d'un concorso pubblico, dopo aver superato preselettive e scritti. Ma molto probabilmente non riuscirò a vincere perché c'è gente molto più titolata di me. Nella più rosea delle previsioni, potrei risultare in buona posizione fra gli idonei e in quel caso maturerò un'aspettativa in attesa d'un'eventuale chiamata. Ma nel frattempo vorrei provare a misurarmi in altri concorsi, se me lo consenti, e non mi metterò a frignare se quella potenziale idoneità non mi porterà all'agognato posto pubblico. Ci sono delle leggi e delle regole e le dobbiamo rispettare tutti. Non si possono bloccare per anni l'uscita di concorsi solo per delle proprie prepotenze che non sono legittimate d'alcuna normativa.
Rispondi

Da: sicuramente10/02/2015 17:35:57
ok sembri convincente... devi appartenere alla categoria dei poveri ingenui!
Rispondi

Da: Ma10/02/2015 17:37:48
X sicuramente stai dicendo cose senza senso, e mi dispiace per questo. Ma vedi se tu vuoi la proroga fai pure, male che vada i concorsi saranno fatti, perchè lo Stato li deve garantire per Costituzione a tutti i cittadini, mentre tu rimarrai per altri anni e anni ancora, dentro una graduatoria prorogata senza assunzione. E' dal 2003 che si fanno proroghe, e se dopo quasi 12 anni non avete capito che la proroga non porta a nulla, che dire, contenti voi.
Rispondi

Da: Urka!10/02/2015 17:41:12
@Ma Vedi tu chi è il povero ingenuo.
Rispondi

Da: sicuramente10/02/2015 17:42:33
A me dispiace se decidete di vendervi per un piatto di lenticchie o perché decidete di partecipare ingenuamente a procedure dove permettete l'aurorigenerazione del sistema... poi non lamentatevi se in Italia le cose vanno male, c'è corruzione ecc. l'importante è che vi sostenga l'amor per la costituzione che probabilmente manco avete studiato decentemente per capire come sia maltrattata da tempo immemore, e sappiate a menadito i concetti dottrinali che nel reale non si rispettano.. partecipare a delle farse e non volete capirlo! Sempre se siete poveri ingenui ovviamente!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sicuramente10/02/2015 17:44:58
il vostro modo di combattere il clientelismo sarebbe fare nuovi concorsi? Seguendo quindi il volere della politica? Io spero solo che siate in malafede...
Rispondi

Da: Urka!10/02/2015 17:45:29
Da come parli e argomenti, s'evince che a te della Costituzione, del principio delle pari opportunità e del bene colletivo non frega una beneamata cippa, t'importa solo il tuo tornaconto personale.
Rispondi

Da: Ma10/02/2015 17:49:08
X Urka per me la gente può credere di avere tutti i diritti di questo mondo senza capire che l'errore è solo loro. Qui non si tratta di essere ingenui o meno ma di capire che se dopo ben 12 anni di proroghe si è arrivati fino a questo punto, è evidente che sono state sbagliate delle cose. Se poi a molti piace ancora aspettare 12 anni di proroghe, contenti loro, ma lo Stato deve fare i concorsi, in quanto sarebbe incostituzionale che il volere degli idonei sia quello di bloccare per anni e anni i concorsi, quando invece dei cittadini che escono da scuola o dalle università hanno anche loro diritto di fare concorsi. Insomma cittadini che pagano le tasse (e quindi stipendi agli statali) ma che non possono fare concorsi. Se un giorno ci fosse una Legge così sarebbe cancellata dalla Consulta. D'accordo poi che non tutti i vincitori sono meritevoli, perchè raccomandati ecc ecc, ma da qui a dire che io sono idoneo solo perchè quel vincitore è stato furbo ce ne passa, e quindi blocco i concorsi. Semmai allora cerchiamo di cambiare il sistema dei concorsi e premiare i veri vincitori e non i furbi vincitori.
Rispondi

Da: SBAGLIATO!10/02/2015 17:50:36
Basta idonei, solo vincitori!
Rispondi

Da: sicuramente10/02/2015 17:53:19
ma quale tornaconto personale! ma fingi di non capire che la costituzione non è applicata? io mi auguro tu stia fingendo! perché ormai a un certo punto diventa disarmante leggere certe cose, dopo decenni di clientelismo esasperato. Mi spieghi a cosa serve concorrere in procedure dove si sa già chi passa e chi no??!!! Vuoi dirmi cosa ha di costituzionale tutto ciò?? Dove sta il mio tornaconto nel dire una cosa che vivono oltre 80mila idonei come me? Solo un povero ingenuo o un raccomandato vuol ignorare ciò! Questa è una battaglia a vantaggio del rispetto della meritocrazia! Tu facendo nuovi concorsi permetti alla politica di rifare gli stessi giochetti fatti sino ad ora.. obbligando ad assumere chi non ti garba ma ha passato meritevolmente la selezione, crei i presupposti per rompere questo sistema!

che poi questo non sia IL sistema giusto ok, ma la vogliamo piantare di tirar fuori la costituzione per farci belli quando la costituzione la applicano solo per ciò che vogliono?
Rispondi

Da: Urka!10/02/2015 17:53:25
@Ma Non dirlo a me: sto partecipando a un concorso in cui figurano interni titolatissimi entrati in Regione senza concorso pubblico! Vinceranno loro, ingiustamente. E' una vergogna, ma ciò non mi legittima ad avanzare pretese assurde calpestando i diritti di altri milioni di cittadini. Sul fatto che bisognerebbe riformare i concorsi, siamo tutti d'accordo.
Rispondi

Da: SBAGLIATO!10/02/2015 20:56:33
Whe!

e NON userò epiteti offensivi! ... NON unsare il mio nik!

Questa situazione si è generata SOLO per le falsità e complotti ... di chi faceva vincere l'amico di ...

LO VOLETE CAPIRE che se le cose fossero state fatte CORRETTAMENTE tutte queste discussioni NON esisterebbero perchè chi è srrivato secondo lo ACCETTEREBBE!!!!

E' una lotta tra poveri ... bello schifo !

:(
Rispondi

Da: Ma10/02/2015 21:19:05
X sicuramente, se tu pensi di vantare dei diritti perchè la PA non ti assume puoi ricorrere per via legale, ma ti dico che nessun giudice in Italia ti darà ragione. Un idoneo non ha diritto ma solo aspettativa all'assunzione, e questa è la sua posizione giuridica in un concorso nè più nè meno. Il problema nasce quando la PA prova a non rispettare le regole e quindi invece di fare scorrimento pubblica un nuovo bando di concorso quando invece non può.

Il fatto poi è che il "non" fare i concorsi perchè poi la politica fa i suoi giochetti non è un ragionamento logico, ma semmai si deve proprio cambiare quel sistema in modo che questi giochetti non siano più fatti. In Italia c'è del marcio è vero, ma sarebbe ora che questo sia tolto, cosa che sicuramente non sarà la proroga a togliere e ne a risolvere problemi che si trascinano dietro da 12 anni a causa delle proroghe.
Rispondi

Da: per SBAGLIATO!10/02/2015 21:32:25
sicuro sarai uno che vuole il posticino sotto casa e stare comodamente con mamma e papà
Rispondi

Da: assumere10/02/2015 21:39:09
I vincitori è un dovere
Anche non scorrere una graduatoria perché ...boh e poi procedere con commi 6 chiamate varie non non é giusto



Rispondi

Da: SBAGLIATO!10/02/2015 21:48:39
NON sto nemmeno ad elencarti cosa ho o NON ho fatto ...
NON ho bisogno di dover rendere conto a te ...

Ma ti stai sbagliando ... di GROSSO ...

Mi sono fatto per anni 130 + 130Km al giorno ...

Sai ... NON siamo TUTTI figli di papà ... a casina com mamma che cucina e stira ... e rifa i letti ...

CARISSIMO SCONOSCIUTO hai preso una bella CANTONATA!
Rispondi

Da: x MA11/02/2015 17:08:47
x "Ma" vai a lavurar nei campi .... che di PA non capisci niente!
Rispondi

Da: Ma11/02/2015 17:30:06
Lavorare nei campi è un lavoro nobile e quindi non dai nessuna offesa, ma con tale affermazione non fai altro che dimostrare la tua pochezza come persona, nonchè la tua ingenuità e ignoranza.
Rispondi

Da: Ma11/02/2015 17:33:06
Prima di parlare impara a conoscere le regole e le norme della PA, in quanto vedo che hai enormi lacune. Ma come ripeto, chi vanta dei diritti non va a fare manifestazioni ma va davanti ai giudici. Quindi se tu da idoneo pensi che la legge ti ha calpestato tali diritti vai davanti al giudice, ma non ti lamentare se poi ti darà torto.
Rispondi

Da: Urka!11/02/2015 17:33:16
Peraltro, da come replicano, sorge pure il dubbio che costoro non abbiano vinto un concorso non per favoritismi altrui, bensì per demeriti propri.
Rispondi

Da: sicuramente11/02/2015 17:43:45
è evidente che gradite il replicarsi dello stesso fenomeno... voi pensate che 'riaprendo le frontiere' si faccia la volontà della legge... sì certo, ovvio! quello sì! vedo che però amate gli specchietti per le allodole... spero per voi che non siate dalla parte dei perdenti a prescindere, almeno si potrebbe giustificare questo vostro feticcio legislativo che tralascia le immani schifezze che si perpetrano intorno alla legge...

rifare i concorsi sarà legislativamente coerente, ma alle condizioni attuali ripresenterà le solite inefficienze e porterà alla ripetizione delle consuete ingiustizie... di cui, se siete dalla parte dei perdenti a prescindere, rimarrete inevitabilmente vittime! ignorate volutamente tutto ciò! io come voi sarei ben felice di nuovi concorsi, ma andrebbero riviste le situazioni attuali. richiedere nuovi concorsi e basta, non porterà alcun cambiamento...fare piccole graduatorie è la cosa peggiore che si potrebbe fare, l'apoteosi del clientelismo! mi meraviglia che vi attacchiate al dettato legislativo senza tener conto di questo elementare quanto risaputo aspetto!
Rispondi

Da: ihihihihih11/02/2015 17:47:49
graduatorie? No, grazie. Preferiamo i nuovi concorsi.
Rispondi

Da: sicuramente11/02/2015 17:49:42
il mio è un discorso che non attiene strettamente alla legge come si sarà capito... intendiamoci prima di cadere in nuove sterili schermaglie. legislativamente è giusto fare nuovi concorsi, il mio discorso è un discorso etico, morale... chiamatelo come volete! poi magari mi direte che vi ci pulirete il deretano con queste tematiche, però sono tematiche che alla fine aggirano i propositi di legge, dimostrandosi più forti di essa! su queste bisognerebbe lavorare prima di tutto... inutile garantire a tutti la possibilità di concorrere quando poi chi concorre VERAMENTE è solo una ristretta cerchia basata su questo sistema di logiche clientelari...
Rispondi

Da: ihihihihih11/02/2015 17:55:12
anche dal punto di vista etico è morale è assolutamente giusto garantire a tutti la possibilità di concorrere per un posto pubblico. Se ritieni che non sia così sei tu a pensare in modo sbagliato e non il contrario.
Rispondi

Da: sicuramente11/02/2015 17:58:32
ok e dopo che tutti concorrono? tu sei felice di partecipare ad una procedura dove c'è altissima possibilità che i posti siano già spartiti? partendo dal presupposto che tu parta con la sola preparazione...
Rispondi

Da: ............11/02/2015 18:03:35
bisogna GARANTIRE la PARTECIPAZIONE  di TUTTI. Ricordiamoci che TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA e quindi INCLUSIONE SOCIALE sono i principi della DEMOCRAZIA.
Rispondi

Da: ihihihihih11/02/2015 18:05:25
quoto l'utente sopra. Uno Stato equo è uno stato che dà le stesse posibilità a tutti. Pretendiamo nuovi concorsi.
Rispondi

Da: Ma11/02/2015 18:06:04
Dal momento che vengo considerato incapace e che non conosco le regole delle assunzioni nella PA allora parliamo con i fatti e non solo con le parole. Il problema qui è degli idonei, che dicono di vantare diritti. Questo non è assolutamente vero...
Per fortuna la Giurisprudenza del GA e del GO vanno d'accordo. Lo scorrimento di una graduatoria segna un confine di ripartizione. Se ad esempio un ente invece di scorrere la graduatoria, indice un concorso o una mobilità allora la competenza allo scorrimento è del GA appunto perchè tale situazione contiene un problema di ordine procedimentale (indizione di concorso o mobilità). Se invece il candidato lamenta particolari situazione dicendo che ha diritto allo scorrimento per fatti suoi, allora la competenza è del GO. In entrambi i casi sia del GA che del GO la scelta di scorrere la graduatorie o meno è solo della PA e l'idoneo vanta una mera aspettativa all'assunzione che si trasforma in diritto all'assunzione nel preciso momento in cui ad esempio la PA nel suo piano di assunzioni ha deciso di fare altre assunzioni, ed è solo in quel preciso momento che il semplice idoneo passa ad avere diritto all'assunzione, e quindi è giusto fermare quegli enti che decidono di assumere ma invece di fare scorrimenti della graduatoria fanno altri procedimenti assunzionali.
Vediamo ora cosa dice il GA sugli idonei...
Quanto alla impugnazione proposta con i motivi aggiunti, relativa al mancato scorrimento della graduatoria del profilo tecnico, deve ritenersi infondata, in relazione al costante orientamento giurisprudenziale, per cui nel vigente ordinamento non esiste alcuna norma che riconosca direttamente agli idonei dei concorsi il diritto di venir immessi in ruolo per il conferimento dei posti non coperti dopo la chiamata dei vincitori ovvero medio tempore resisi disponibili in pianta organica; il c.d. scorrimento della graduatoria rappresenta, infatti, una facoltà eccezionale, e non un obbligo dell'Amministrazione, presupponendo esso scorrimento medesimo la valutazione discrezionale dell'interesse concreto e riconosciuto dell'Amministrazione a procedere alla copertura del posto vacante in organico, e gli stessi caratteri assume la relativa azione amministrativa quanto alla individuazione e specificazione della data di copertura del posto vacante, che resta affidata alla sua discrezionalità, ancorché sottoposta a sindacato giurisdizionale sotto gli ordinari profili di legittimità (Consiglio di Stato sez. III, 03 ottobre 2011, n. 5426).
L'assunzione di vincitori di concorsi pubblici rientra nella potestà organizzatoria della Pubblica Amministrazione, che ben può paralizzare l'assunzione o anche annullare una procedura di reclutamento (Cons. St., V, 19 marzo 2001, n. 1632); appartiene alla più ampia discrezionalità amministrativa la determinazione del momento più opportuno per l'inserimento di un vincitore di pubblico concorso, o di idoneo tra il personale in attività di servizio (T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 5 ottobre 2004, n. 10170; T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 29 settembre 2009, n. 9303).
Se, però, i vincitori di un concorso pubblico non sono titolari di un diritto soggettivo alla nomina, la loro posizione di interesse legittimo può essere paralizzata da fatti sopravvenuti di natura normativa, organizzativa o anche solo finanziaria, che inducano la p.a., se del caso, anche ad annullare la procedura stessa, salvo il controllo giurisdizionale sulla congruità e la correttezza delle scelte in concreto operate (Consiglio Stato, sez. III, 07 dicembre 2010, n. 2161). Ai vincitori di un concorso pubblico non è riconosciuto un diritto soggettivo incondizionato all'assunzione, in quanto l'amministrazione può non procedere alla nomina o all'immissione in servizio per valide e motivate ragioni di interesse pubblico, che abbiano fatto venir meno la necessità o la convenienza alla copertura dei posti messi a concorso. Ciò senza che le aspettative professionali dei vincitori debbano essere risarcite. (Cons di Stato n. 7497/2009 e Cons di Stato n. 3359/2014).

Vediamo ora cosa dice il GO del lavoro...Corte di Cassazione, sez. Lavoro, sentenza 5 marzo - 18 giugno 2013, n. 15212.

Questa Corte ha affermato il principio per cui "In materia di procedure concorsuali della P.A. preordinate all'assunzione di dipendenti, il diritto del partecipante al concorso mediante lo scorrimento della graduatoria presuppone necessariamente l'esistenza di un obbligo dell'Amministrazione di coprire il posto, con attribuzione della qualifica ad un soggetto dichiarato idoneo non vincitore di un precedente concorso: tale obbligo può derivare dalle indicazioni del bando ovvero da una apposita determinazione dell'Amministrazione stessa di rendere disponibile il posto vagante e di coprirlo senza l'apertura di una nuova procedura concorsuale, dovendosi ritenere, in mancanza, che l'amministrazione non sia tenuta all'assunzione di candidati idonei" (cass. n. 19006/2010, cass. n. 17780/2007). Ed ancora più recentemente questa Corte ha ribadito il principio per cui "In materia di procedure concorsuali della P.A. preordinate all'assunzione dei dipendenti, l'istituto del cosiddetto scorrimento della graduatoria presuppone necessariamente una decisione dell'amministrazione di coprire il posto; pertanto l'obbligo di servirsi della graduatoria entro il termine di efficacia della stessa preclude all'amministrazione di bandire una nuova procedura concorsuale ove decida di reclutare personale, ma non la obbliga all'assunzione di candidati non vincitori (idonei) in relazione a posti che si rendano vaganti e che l'amministrazione stessa non intenda coprire, restando inoltre escluso che la volontà dell'amministrazione di coprire il posto possa desumersi da un nuovo bando concorsuale, poi annullato, ovvero da assunzione di personale a termine" (cass. Sez. U. n. 19595/2012; cass. n. 21509/2008).

Tutto questo vuol dire che gli idonei che oggi si sono lamentati in piazza non hanno nessun diritto allo scorrimento, primo perchè decide la PA se scorrere o meno, secondo perchè non avendo diritto allo scorrimento la loro posizione giuridica in graduatoria è solo di mera aspettativa all'assunzione. Aspettativa all'assunzione che però si trasforma in diritto all'assunzione solo nel preciso momento in cui la PA nel suo piano assunzioni ha deciso di assumere altre persone. Detto ciò gli idonei se pensano di avere diritti vadano davanti ai giudici, e vediamo se vincono o meno.
Rispondi

Da: seeee11/02/2015 18:09:40
PER IL TIZIO CHE HA SCRITTO LE MAGICHE PAROLINE TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA INCLUSIONE SOCIALE DEMOCRAZIA.

AHAHAHAHAHAHAH me stai a fà morì
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)