>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1434935 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: per starlet 26/07/2014 19:41:49
Sei stata eccezionale.
Grazie mille. Ti faccio un enorme in bocca al lupo.
Rispondi

Da: LA GAIA SCIENZA26/07/2014 20:30:48
X 5tarlet
Non so che dirti, se tu ti trovi bene, sono contenta per te. Sono apprezzamenti soggettivi, opinioni: i forum servono proprio a questo, a scambiarsi opinioni e valutazioni soggettive, specie su chi, spontaneamente, decide di stare sul mercato e confrontarsi con la concorrenza.
Se esistono diversi corsi, con approcci didattici differenti, ci sarà pure un motivo...
Quando avevo iniziato a frequentare il corso Galli, agli inizi, nonostante la mono-tonia del docente, forse per inesperienza o eccesso di fiducia, non lo trovavo così male. Poi però, negli anni successivi, ho notato un sensibile peggioramento. Non so, forse era un mio problema (e allora lo era anche di molti altri...), ma spesso non riuscivo a comprendere il senso compiuto delle frasi, mi sentivo disorientata. Non credo che con una forma espositiva così fumosa e contorta, complicando i discorsi più di quanto non lo siano già di loro, aiuti a superare il concorso. I commissari premiano sì l'analicità, ma anche e soprattutto la chiarezza e la linearità complessiva del discorso, cioè la chiarezza espositiva e la precisione del linguaggio. Andare a lezione e avere l'impressione che il docente ti stia supercazzolando non è bello, se non altro perché uno vorrebbe assistere alla lezione per avere le idee più chiare, non per farsele complicare ulteriormente da uno che parla come un ubriaco. E comunque il livello di approfondimento delle tematiche e della chiarezza espositiva che ho riscontrato al corso FGLAW (che magari avrà anche le sue pecche, come tutti del resto, nessuno va mitizzato), non è neppure paragonabile, sebbene le impostazioni didattiche dei due corsi, per ovvie ragioni, siano alquanto simili.
Non so, ripeto, forse è una mia impressione, ma negli ultimi tempi avevo notato una certa svogliatezza del docente, specie a ridosso del concorso: non ti trasmetteva quella carica e quell'adrenalina necessarie.
Sembrava come se l'imminenza delle prove concorsuali degli allievi non lo tangesse più di tanto. Forse l'età o forse perché ti sei stufato di questo lavoro (dopo 40 anni che lo fai, ci può anche stare...) ed allora ti autoconvinci di non dover più dimostrare niente a nessuno (sbagliato!), perché ormai "hai un nome".
Magari mi sbaglio. E spero davvero che non sia così. Perché, se non mi sbagliassi, la mancanza di rispetto verso gli allievi, che affidano nelle tue mani i loro sogni, le loro speranze ed il loro futuro professionale (e che tu tradisci per puro narcisismo o delirio di onnipotenza), sarebbe un'imperdonabile mancanza di rispetto, a prescindere di quanto "glorioso" possa esser stato il tuo passato.
Rispondi

Da: Edmondo26/07/2014 20:48:22
Si avverte in certe discussioni sui corsi una certa partigianeria. Forse è il caso di svolgere riflessioni serie.
Premetto di non conoscere FGLAW nè molti altri, ma ho frequentato i tre più noti, ossia il Galli (sei mesi), il Caringella-Garofoli (un intensivo), il Bellomo (un anno). Tutti a Roma.
Galli è oggettivamente "lento". Non so se per l'età o altro, ma in penale è scolastico, quasi imbarazzante, in civile e amministrativo piuttosto contorto.
Di Caringella-Garofoli il difetto è noto: informativi, ma non formativi. Se esce una traccia che non hai studiato, puoi chiudere i codici  (che tanto con loro non li apri mai) e andartene.
Bellomo, bè, senza giri di parole, è un genio. Approccio totalmente nuovo al diritto, a tratti eretico. Quando si parla di insegnarti a ragionare, è lì che capisci cosa significa. La logica, l'arte del ragionamento. Deduzione, induzione, abduzione, analogia. La norma tradotta in linguaggio formalizzato per "rivelare" l'inferenza che è alla base della disciplina giuridica del reale. Quest'ultimo, esplorato attraverso le scienze, naturali, sociali, morali. Un ovvio difetto: non è per tutti. Questo spiega perchè, accanto a molteplici recensioni ultra-positive, tanto da far apparire i suoi studenti "fidelizzati", ci sono feroci critiche al personaggio, indubbiamente sui-generis.

Rispondi

Da: LA GAIA SCIENZA26/07/2014 21:08:05
X Edmondo
Non conosco Bellomo, quindi non posso dare un giudizio con cognizione di causa e me ne astengo.
A me rompere gli schemi, specie quelli più tralatiziamente paludati, piace da matti, perché stimola la riflessione ed il senso critico, deconvenzionalizza l'insegnamento, vivacizza e fa evolvere le discipline, evita l'appiattimento ed il conformismo.
Occhio però a non romperli troppo questi schemi, perché non è detto che i commissari apprezzino impostazioni troppo "eretiche" o "per iniziati": rischi di giocarti il concorso per eccesso di presunzione.
Ce lo dice sempre anche il Cons. Fava, che pure detesta il conformismo giurisprudenziale e ama tantissimo andare "contro corrente", sebbene a lezione prudentemente se ne astenga per evitare di confonderci: di solito, di ogni argomento, prima ci dà l'impostazione "mainstreaming", poi (se non lo soddisfa e solo per stimolarci a riflettere, ma sconsigliandoci vivamente di scriverlo al concorso!), ci dà la sua versione, per così dire, più "underground".
Del resto, paghiamo il corso perché vogliono essere aiutati a vincere il concorso, non per venire a sentire quanto è bravo (lo è davvero!) il docente, perché non ce ne importerebbe un benamato accidente.
Rispondi

Da: 5tarlet 27/07/2014 01:17:04
La mia era certamemte una opinione personale basata sul mio vissuto in risposta ad una domanda che mi era stata posta e premettendo che ognuno può ritenere più valido un altro corso. Non mi sento particolarmente di parte, mi sono solo limitata ad esprimere un giudizio su ciò che ho sperimentato.
Su "kalosaner" ho poco da dire (in positivo), personalmente non mi piace, benché sia indubbia la sua competenza giuridica. Chiaramente c'è chi, invece lo apprezza, ma la visione del mondo e del diritto che ha non mi piace...sarà che nelle matrici di Raven non ho superato la fatidica soglia del 160 che mi avrebbe posto al suo fianco sull'olimpo :-)  (per chi ora voglia partire in quarta e contattare la società con riportini ho 2 appunti da fare: 1. Sono opinioni personali unite ad un po di sano umorismo che non offende nessuno; 2 sono già famosa presso la società in questione che potrebbe regalarmi altri momenti di gloria x le mie chiacchiere da bar facendomi montare la testa :-) )
Detto ciò, riporto ad un mio precedente post sui vari corsi in generale, il segreto è solo uno: studiare, studiare, studiare. Tutto il resto è accessorio.
Sulla chiarezza espositiva sono d'accordo che sia una dote molto apprezzata, ma credo che per quello serva solo esercizio nello scrivere. Poi, certo c'è chi vi è naturalmente portato e fa meno fatica e chi, invece, deve esercitarsi di più, ma l'esercizio serve a tutti visto che nel corso degli studi abbiamo posato la penna prima dei 20 anni per riprenderla molti anni dopo.
Ringrazio per l'in bocca al lupo (non dico crepi, povero lupo) ed auguro a tutti che qualsiasi percorso seguano possa essere una esperienza bella e piacevole come lo è stata per me, benché nei limiti del fisiologico esaurimento nervoso. :-)
Rispondi

Da: fidel castro 27/07/2014 02:26:24
si vede ke molti di voi sono ancora giovani ed inesperti...va beh compagni vi auguro buona estate...da domani vado in vacanza a cuba....no scherzo vado a capoverde....un abbraccio a tutti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Jolly atton 27/07/2014 08:56:11
Buondì. Ancora tutti a letto alle 9 suonate?
Rispondi

Da: si 27/07/2014 10:08:23
è domenica.tu ieri non avevi nessuna donna con cui uscire per passare una serata romantica
Rispondi

Da: MATTIA PASCAL27/07/2014 11:50:05
Il KALOSANER....ahahahahahah!!!!! stupenda questa. Sto ancora piangendo dalle risate!
Chi non ha il dono della kalokagathia certe cose non può capirle, immagino. Dopo la Divina Scuola di Hokuto e quella di Nanto, ci mancava solo quella dell'Esoterismo giuridico ascetico-trascendentale!
E poi ti svegli tutto sudato...
"Ma ci faccia il piacere", direbbe il compianto Principe De Curtis (alias Totò), accompagnando il tutto da una sonora pernacchia.
Certa gente proprio non ci dorme la notte...
Rispondi

Da: jolly atton 27/07/2014 15:09:31
al momento sono single,ahimè
Rispondi

Da: 5tarlet 27/07/2014 15:22:04
Mi fa sinceramente piacere che qualcuno sappia ancora apprezzare un po' di sana ironia :-) serve a mantenere alto il morale e ad affrontare meglio la vita soprattutto nelle  immancabili difficoltà.
Amico Fidel, personalmente apprezzo molto i tuoi interventi e spero un giorno tu possa comunicarci che è andato tutto al meglio. Buone vacanze!
Rispondi

Da: personalmente27/07/2014 15:54:15
ho un q.i. sotto 70, ma di poco; più o meno come Cassius Clay, e questo un po' consola. Che però lui, Cassius, la kalokagathia ce la aveva: bello di forme e apollineo. Se poi non piace il genere è un altro discorso; ma la normotipia è buona, lo era, quella di Cassius. Che pure di q.i. non tanto, Cassius. Questo dimostra, scientificamente, che la kalokagathia è rispetto al q.i. una variabile indipendente. Ma completamente. Del tutto proprio. Altrimenti Scamarcio avrebbe il q.i. di Kasparov, il supremo, quello che ce lo aveva più lungo o alto di tutti a seconda di come si misura.
E questa è una evidenza scientifica che ridonda i suoi effetti nell'universo giuridico. Perché si e stante la stretta correlazione tra i due ambiti. Che taluni invece ripudiano. Per loro limiti intellettivi senza rimedio.
Certo che, se stai a q.i. 70, o poco sotto; non sei bello; pochi capelli, radi; sovrappeso diciamo 162 x 85 (altezza in cm x kg); natali comuni ed anche poco sotto (che comuni, quantunque non proprio infimi); ebbene, realizzandosi la sintesi di queste condizioni, divenire un caposcuola di qualcosa è più arduo.
Ed anche questa conclusione, divenendo postulato, assurge ad evidenza scientifica. Si dimostra per sé ed in quanto tale.
Che è meglio essere precisi pure se poco sotto 70. Appena poco sotto. Ma poco.
Rispondi

Da: Poker lady 27/07/2014 16:08:17
In conclusione oltre a bellomo e ruscica nessun corso può vantare seriamente di aver centrato le tracce dell'ultimo concorso  o mi sbaglio ?
Rispondi

Da: x Poker lady27/07/2014 17:09:07
ruscica chi?

non so dirti cos'abbia centrato di preciso bellomo, perché non ho mai fatto il rito di iniziazione e quindi non ho prestato giuramento...dovresti chiedere a qualche suo discepolo, che abbia da lui ricevuto il crisma dell'unzione...alcuni di loro dicono il water... ma forse scherzavano.
Rispondi

Da: x starlet 27/07/2014 19:52:35
come si fa apprezzare uno come fidel che è stato segato agli orali?dai....
Rispondi

Da: Edmondo27/07/2014 20:33:35
Gaia Scienza, concordo che la lezione debba procedere per gradi, e giungere infine a un approccio più innovativo. Ma dovresti essere più specifico su che intendi. Se un ragionamento è valido, per quanto innovativo, non vedo perchè non debba essere inserito in un tema. Per quanto riguarda Starlet, resto perplesso. Mi sembrano i discorsi di una spasimante ignorata, più che l'analisi di una giurista. E' singolare che di un docente si metta in discussione la personale "visione del mondo", piuttosto che la didattica. Quanto ad altri commenti che leggo, non mi sembrano adeguati ad una comunità di aspiranti magistrati. Al di là del merito, c'è una forma che una persona che ambisce a questo ruolo deve rispettare. Viceversa, è legittimo pensare che si tratti di sfigati, che vengono qui non per imparare - o anche insegnare - qualcosa, ma per sfogare i loro insuccessi.
Rispondi

Da: MATTIA PASCAL27/07/2014 21:14:57
Diamine, a quanto pare su questo forum circola gente più suscettibile di un campo minato di notte...
Suvvia, non è che se uno o una aspira ad essere magistrato, debba esserlo, incupito, in ogni aspetto della quotidianità.
Si sta su un forum, un po' di ironia, qualche espressione colorita e un po' di sarcasmo al vetriolo, non guastano affatto, ci stanno, è divertente. Non è un contesto istituzionale; non è un'udienza: normale anche un po' di cazzeggio, fare i fricchettoni; si fa per divertirsi. Se sei permaloso, nessuno ti obbliga a frequentarlo.
E ci sta pure che qualcuno venga qui a sfogare le proprie frustrazioni e delusioni, le proprie paure, a raccontare le proprie esperienze, scambiarsi consigli e, perché no, mandarsi pure amichevolmente e simpaticamente a quel paese con qualche simpatica presa in giro (sempre, ovviamente, entro i limiti del buongusto, evitando turpiloqui), anche per passatempo: meglio qui che altrove...Serve anche a scaricare tensione. Evitiamo il bacchettonismo, che mi puzza tanto di ipocrisia.
Ah dimenticavo: W il Corso FGLAW che è il MIGLIORE!!!!
PS: Si scatenerà l'apocalisse tra 3...2...1...
Rispondi

Da: Poker lady 27/07/2014 21:20:16
Ruscica significa corso Justwin guarda il sito !
Rispondi

Da: Jolly atton 27/07/2014 21:23:36
Io preferisco sprecare soldi a mignotte piuttosto che darli a bellomo e riuscica e compagnia. Preferisco creare lavoro e divertirmi
Rispondi

Da: Jumbo x poker lady 27/07/2014 22:16:51
Si ho visto il sito comunque una mia amica ha frequentato il corso Justwin e mi ha confermato che le tracce erano state tutte trattate nell'ultimo mese.. Beata lei si è sentita almeno più tranquilla!
Rispondi

Da: Jolly atton 27/07/2014 22:54:28
Date i vostri soldi ai geni del diritto che se fossero della nostra generazio e al massimo potrebbero essere dei mot per mancanza o rallentate za delle procedure concorsuali
Rispondi

Da: 5tarlet 27/07/2014 23:33:08
Beh, il fatto d'esser stato segato agli orali non toglie nulla alla persona, secondo me potrebbe capitare a chiunque e non si tratta di essere più o meno stupidi, i fattori in gioco sono tanti (ti posso assicurare che i racconti di miei cari amici ora mot ti fanno capire come la bocciatura all'orale, benché infrequente, sia sempre dietro l'angolo). Io trovo sia una persona apprezzabile, poi tu sei libero di ritenerti superiore o di sbeffeggiarlo, ma non la trovo una scelta saggia.
@ Edmondo: ho scoperto il tuo lato più divertente, davvero! Non sai quanto ho riso..."spasimante ignorata" è davvero divertente... allora, siccome mi son trovata bene con Galli ne sarei l'amante? Ahahah...Attento, potrei innamorarmi della tua vena sarcastica :-)
Cmq a mio avviso la visione che si ha del mondo influenza inevitabilmente la didattica poiché si riflette in ciò che uno trasmette. A te piace? Mi sta bene, mica ho stabilito che non deve piacere a nessuno, ho solo detto che A ME non piace.
E poi come dice il buon Mattia Pascal, una risata ogni tanto non guasta, state sereni...anche perché il senso dei nostri post non è nè offendere, nè scoraggiare nessuno...anzi, come alcuni utenti sanno già, sono esattamente il tipo che ha sempre una parola buona e di incoraggiamento x tutti quando serve (a prescindere da ogni battibecco, screzio, o scuderia), nonostante qualche volta anche io possa aver la luna di traverso.
Rispondi

Da: personalmente28/07/2014 00:13:28
ad un riesame controfattuale ho un valore di q.i. intorno al 54. Il valore in precedenza indicato potrebbe quindi rivelarsi erroneo. Tuttavia, equilibrio e buoni sentimenti sono il tratto dominante della mia personalità; ascendente pesci, scarpa 41, peso e altezza come sopra.
Rispondi

Da: Edmondo28/07/2014 01:00:18
Starlet, da quel che ho letto finora si nota piuttosto chiaramente un certo "odio di classe" verso i consiglieri, più marcato verso Bellomo, date le caratteristiche del personaggio ed un'impostazione certamente selettiva. Piuttosto che rimuginare per il successo e le idee altrui, sarebbe bene convogliare le energie per cercare il proprio successo ed affermare le proprie idee.  Quanto alla battuta su Galli, la prendo come un gentile tentativo di sfuggire alle mie osservazioni e soprassiedo. I consiglieri - Bellomo in particolare - godono di notevoli simpatie nel genere femminile, per Galli dubito che qualcuna possa nutrire simili sentimenti.
Rispondi

Da: 5tarlet 28/07/2014 02:54:54
Io ho un odio di classe? Ahahah...dai, ti concedo l'attenuante del non conoscermi. :-) una curiosità: mi dici da cosa si desume che io rimuggini sui successi altrui o che ho un odio verso i consiglieri? Mi sembra, invece, di aver detto che TUTTI i corsi sono validi o inutili a seconda di quello che si cerca e poi mi sono limitata ad un MIO (PERSONALE!) parere.
È vero, vengo da un nucleo familiare semplice trapiantato in una regione estranea, nulla mi è mai stato regalato, ma (forse fortunatamente, forse meritatamente) non ho mai detto che vivo da infelice ai margini della società guardando con invidia il mondo oltre la siepe. Ora ti rivelo un segreto: non l'ho mai detto semplicemente perché non è così (come tu pensi)! Ho amici e parenti con ruoli e posizioni diverse nella società, dai precari agli sportivi di un certo livello, dai dipendenti pubblici con mansioni più semplici ai manager privati, dai liberi professionisti agli ufficiali, dagli alti funzionari ai magistrati, ecc...e non parlo di mere conoscenze, ma di gente "di famiglia" con cui mangi(av)o un gelato in veranda, pass(av)o le vacanze, o più semplicemente ci facciamo una chiacchierata per telefono o una pizza. Alcune di queste persone ora non ci sono più (talvolta la vita ti priva prematuramente delle più grandi e semplici felicità), altre (più o meno giovani) sono al mio fianco e mi sostengono nella fatica e questo mi basta. X quanto concerne me, io posso camminare a testa alta avendo ottenuto tutto con le mie forze e mi posso ritenere abbastanza contenta per i traguardi raggiunti, per i miei piccoli, piccolissimi, personali successi e per le soddisfazioni che la vita finora mi ha dato.
Che dirti? Sono una persona semplice, che si circonda di gente non spocchiosa e che ama vivere in pace e in armonia con tutti (con spirito inclusivo e non esclusivo). È una colpa? E suvvia, sono colpevole! Sono colpevole perché non mi piace giudicare il prossimo dalle apparenze, dagli abiti, dal titolo di studio o dal conto in banca. Sono colpevole perché piuttosto che uniformarmi al servilismo imperante (traendone ovvi vantaggi) ho preferito seguire la mia strada anche compiendo scelte scomode e non condivise.
Lo so, in un forum non potrò mai (soprattutto perché non sarebbe opportuno, o, peggio, potrebbe apparire come un antipatico snobbismo che non mi appartiene) far capire a qualcuno tante cose di me, ma una cosa è certa: non mi sottraggo mai a niente e nessuno e visto che la mia battuta volta ad alleggerire i toni non ti è stata gradita (mi ero illusa ci potesse essere qualche discepolo di Kalosaner dotato di humor) ti rispondo semplicemente che non tutte le donne trovano attraenti auto sportive, giacche di pelle in piena estate ed un atteggiamento di stizzosa superiorità. Se l'ho conosciuto? Certo, il mondo è piccolo ed è facile incontrare qualcuno almeno una volta, ma da qui al pensare che io sia una  spasimante (più o meno ignorata)...beh, ne corre.
Su Galli, se vogliamo trattare di apprezzamenti sullo stile, ad esser sincera ti posso dire (ed il giudizio è condiviso da molte/i) che ha molto buon gusto nel vestire e nel consigliare e talvolta scegliere il look di sua moglie. Certo, a quell'età non può suscitare alcun pensiero lascivo, ma un certo fascino e savoir faire non ha età ed è sempre apprezzato.
Ora tu sarai libero di rimanere nel tuo convincimento, del resto cosa vuoi che me ne importi? Di contro ti chiedo: sarò almeno libera di esprimere una mia opinione personale e di non voler pensare al diritto come ad un esperimento in laboratorio? A me il diritto piace perché è vivo; perché è si logico, ma non è un "puro calcolo", perché è opinabile e plasmabile e per una miriade di ragioni di stampo filosofico che differiscono da come la pensano altri che ritengono il diritto qualcosa di autoreferenziale.
La vediamo in modo diverso, ma non per questo ti do dello sfigato...tutto qua!
Relax.
Rispondi

Da: Jolly atton 28/07/2014 09:35:04
Troppo lungo, scrivete troppo! Sintesi, sintesi, sintesi, per Diana , dormiglioni che non siete altro!!!
Rispondi

Da: Maria Callas 28/07/2014 11:10:23
buongiorno!
vendo appunti completissimi trascritti al computer del corso intensivo giovagnoli 2013/2014.
Il corso si compone di 6 lezioni per materia (civile, penale ed amministrativo) e gli appunti constano di circa 200 pag a materia.
se siete interessati potete contattarmi all'indirizzo mail franc.ditommaso@gmail.com
Rispondi

Da: Jolly atton 28/07/2014 11:39:11
Sai five devi netterteli quegli appunti?????
Rispondi

Da: Fede1978 28/07/2014 12:19:43
Jolly niente insulti, infondo anche Callas ha vissuto delle sue illusioni.
Rispondi

Da: x starlet 28/07/2014 14:17:31
ma sei anche fidel castro?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)