>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

300 posti abruzzo
15905 messaggi, letto 418500 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz ufficiali del concorso o per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ..., 526, 527, 528, 529, 530, 531 - Successiva >>

Da: indeterminato14/09/2012 09:01:25
@non: nell'esempio che hai fatto sopra:

1) esterno 70 punti
2) esterno 65 punti
3) interno 60 punti

passa l'interno, è ovvio...il problema è che il concorso è illegittimo, come dice la sentenza che hai citato...ergo addio concorso...

è talmente chiaro!!
Rispondi

Da: Infatti14/09/2012 10:01:26
Passa l'interno e l'esterno. Su 10 posti 5 interni come il tuo numero 3 ma negli altri 5 ci saranno anche il tuo numero 1 e 2! Perchè vuoi scoraggiare la partecipazione? Sei per caso un interno?
Rispondi

Da: indeterminato14/09/2012 11:00:18
@infatti: ma ti riferisci a me?? io non voglio scoraggiare nessuno!
mi stavo solo riferendo a un precedente msg di "non", in cui il problema è: come funziona la riserva?
nell'esempio fatto da "non" c'è UN SOLO vincitore e per di + riservato!
Nel suo esempio è ovvio che vinca l'interno...
Nel concorso REALE da 300 posti invece penso che ci siano molte possibilità per gli esterni, visto che gli interni prima dovranno ottenere l'idoneità!
Rispondi

Da: xtuttiiii14/09/2012 11:00:56
ma dove si svolgeranno le prove pres. e scritte e orali ?
Rispondi

Da: indeterminato14/09/2012 12:54:32
probabilmente a Roma
Rispondi

Da: Non14/09/2012 18:15:15
per "indeterminato" guarda che la sentenza dice che a vincere è l'esterno mentre quel comune ha fatto vincere l'interno perchè ha la riserva. Il giudice ritiene illegittimi quei concorsi ad un posto che inseriscono la riserva all'interno, perchè non si può inserire la riserva all interno all'unico posto messo a concorso a meno che non sia un disabile. Io già feci in passato un concorso di due posti dove c'era la riserva per un interno, arrivai 5° e al primo posto c'era il solito interno che si può dire che conosceva tutti al secondo un l'altro interno e al terzo un esterno. Furono assunti quello del primo posto (interno) e quello del terzo posto che era esterno, stop. Se ci saranno 300 interni tra i piu meritevoli la riserva mette un limite alla loro assunzione al 50% non oltre.

il Cons. Giust. Amm. Sic. in una sentenza (19.7.1984 n. 8) stabilisce che �«quando il concorso è per più posti, i due interessi delle riserve trovano tutela e si compongono, potendo l'Amministrazione coprirne solo una parte con i più capaci e meritevoli in assoluto rispettando la percentuale spettante ai riservatari.

Il consiglio della giustizia dice che i due interessi in causa e quindi le due riserve esterne e interi si compongono cioè compensano tra di loro 50% e 50% obbligando l'ente ad assumere (coprire) solo una parte (appunto il 50%) dei più meritevoli. Nessuna sentenza al mondo dice che l ente deve assumere i più meritevoli (quindi i primi 300 esterni o i primi 300 interni) quando c'è la riserva. E' la riserva che opera come sottrazione ai posti destinati alla platea pubblica. Poi fai come ti pare, chiuso il discorso, tanto è inutile.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...15/09/2012 11:19:36
"Non" citi le sentenze GIUSTE e poi distorci il significato. La riserva è un di più per tutelare gli interni (o le altre categorie). Se fosse come dici tu sarebbe un limite, non un vantaggio e se io fossi un interno al momento dell'iscrizione al concorso non lo dichiarerei.
Deduco che tu non sia interno, quindi sei contento che ci sia questa riserva al concorso, o te ne lamenti? Scusa se insisto, ma vorrei capire.
Rispondi

Da: Non15/09/2012 12:34:12
Distorco il significato? La sentenza del consiglio della giustizia amministrativa che ti ho citato è il caposaldo di tutte le sentenze in materia di riserve e assunzioni, che sentenze vuoi. Ma non vedi che la giurisprudenza non specifica come riserva, se tra esterni o interni? appunto perchè le tutela entrambe e le compensa. In caso contrario il giudice avrebbe specificato alla voce riserva che tipo di riserva era. Vuol dire che in ogni caso in tema di riserva la PA potrà assumere solo una parte dei più meritevoli ( esempio solo una parte dei 300 esterni se sono i primi o solo una parte dei 300 interni se sono loro i primi).

Non esiste nella manierà piu assoluta quello che dici te perchè come ripeto sarebbe violata la pari condizione dei candidati quando questi devono essere assunti, e infatti il giudice dice, che potranno essere assunti solo una parte dei più meritevoli mentre la restante parte andrà alla riserva, non specificando appunto che tipo di riserva, perchè tutte e due sono tutelate e si compongono,(... i due interessi delle riserve trovano tutela e si compongono) appunto perchè possono essere i più meritevoli o solo i 300 esterni o solo i 300 interni ma di questi in entrambi i casi solo la metà ne saranno assunti.

Se fosse come dici tu (e ti assicuro che non lo è, perchè ho vissuto questa cosa di persona come detto sopra, poi se altre PA fanni i furbi per agevolare gli interni è un'altro conto ma la regola è questa) non sarebbe più una riserva del 50% ma del 100% e quindi sarebbero assunti solo e sempre gli interni...beh non si può fare. Quando si pubblica un concorso questo è aperto a tutti ed è il primo strumento, la riserva invece agisce come secondo strumento perchè togliere dei posti aperti a tutti e riservarli a particolari categorie (interni, disabili ecc) ma non oltre la loro percentuale in tema di assunzione. Anche perchè se ci sarebbero come classificati i primi 300 esterni di questi, possono essere assunti solo la metà 150, perchè l'altrà meta è riservata agli interni, mentre invece secondo il tuo e vostro ragionamento se ci fossero 300 interni i posti vanno tutti a loro come se fosse una riserva del 100%.  E dove sta secondo questa tuo modo di pensare la paricondizione? Te lo ripeto è la riserva che sottrae posti alla platea pubblica, ma questa non può sottrarli tutti. Anche nel maxiconcorso alla scuola pubblica hanno messo una riserva del 50% ai precari ma le parole del ministro profumo sono che di questi, saranno assunti fisicamente la metà (anche se saranno tutti loro i più meritevoli)perchè la restante metà andrà alla platea pubblica, e i precari della scuola pubblica stanno facendo casino proprio per questo, perchè già sanno che sia nell'uno che nell'altro verso solo la metà potra essere assunta., e chiedono o la stabilizzazione che non si può fare per legge o l'aumento dei posti a loro riservati cioè invece del 50%, il 60 il 70% e anche questo non si può fare. Viceversa sarebbe violata la parcondicio in tema si assunzioni e un concorso pubblico si trasformerebbe in un concorso per interni, e quindi illegittimo. Non sono io che mi devo informare ma voi. Che c'entra poi se a me fa piacere o meno la riserva, nemmeno se avessi detto questo o si fosse capito questo... poi sono io a distorcere i discorsi??? mah

saluti
Rispondi

Da: ilsaggiovecchio15/09/2012 13:28:54
non,devi davvero ripassare da zero il diritto amministrativo!
Rispondi

Da: Non15/09/2012 14:10:01
Si si come no. Di diritto amministrativo sei proprio tu a non saper nulla. Che poi qui di diritto amm, cosa c'entra nemmeno lo so. A zero ci stai proprio tu, ma pure sotto zero.

Adesso li all'aquila ci sono 400 precari, facciamo tipo il concorso pubblico per 300 posti con riserva al 50% degli esterni, invece che agli interni. Nella graduatoria finale ci saranno tipo 300 esterni con il punteggio più alto e secondo le vostre idee vengono presi tutti e 300 esterni. Visto che per voi la riserva viene usata diversamente. Tanto è questo il vostro ragionamento ma preso all'inverso.

Se ci saranno 300 esterni bravi ne saranno presi 150 gli altri 150 andranno ai precari. Se ci saranno 300 interni ai primi posti ne saranno presi 150, mentre gli altri 150 andranno agli esterni. Studiatevi la parcondicio e la non violazione dell'imparzialità come viene considerata in giurisprudenza in tema di assunzioni, invece di farfugliare che siete esperti in diritto amministrativo, o di dire agli altri che sanno zero quando siete voi a non saper nulla.

Per il vecchio saggio quanti bandi di concorso sei riuscito a capire se avevano o meno delle violazioni di legge? secondo me nemmeno uno, e dici a me di studiare diritto?? ma povero te. Ci credo che gli enti nei bandi di concorso fregano i candidati, tutti come te?!?!.





Rispondi

Da: ...15/09/2012 14:57:48
ma infatti anche secondo me qui il diritto amministrativo non c'entra nulla. quello che manca è la comprensione della lingua italiana, del significato di riserva di posti.  se 'non' mi porta degli articoli di legge o sentenze o quello che vuole che mi dimostrano quello che dice, ci credo, non ho preconcetti, può darsi che lui abbia ragione e noi torto (in fin dei conti spesso la legge non va d'accordo con la logica comune) ma fino ad adesso non ne ha portati, ha riportato sentenze a cui lui dà un significato diverso da quello che dicono.
insisto: riserva vuol dire beneficio a favore di qualcuno. quindi non par condicio, ma 50% di possibilità in più. e qui si parla di riserva per gli interni non riserva generica non si capisce a favore di chi (per come la metti tu).
se fosse come dici tu sarebbe andare a discapito degli interni, sarebbe una riserva per gli esterni... e comunque ho la sensazione che 'non' ci stia allegramente prendendo in giro.
p.s. se così non fosse i quiz sul ragionamento critico verbale ti consiglierei di impararli a memoria :)
Rispondi

Da: ilsaggiovecchio15/09/2012 17:13:19
il diritto amministrativo non c'entra?
ah,il dpr sui concorsi no?
IL TUPI neanche?
che ignoranza!
Rispondi

Da: ...15/09/2012 17:15:52
penso che sopra il diritto amministrativo ci sia la comprensione della lingua italiana. è questione di priorità. qui il diritto amministrativo viene molto dopo credimi.
Rispondi

Da: ilsaggiovecchio15/09/2012 17:49:24
infatti NON dovrebbe partire prima da quella
Rispondi

Da: lovespread15/09/2012 17:59:35
Ma per il posti di dirigente amministrativo richiedono due anni  di servizio presso una pa.La sspl puo ritenersi titolo equipollente???
Rispondi

Da: non ci ho capito15/09/2012 18:35:21
ma è a tempo indeterminato???
Rispondi

Da: Non15/09/2012 20:55:48
Il diritto amministrativo non c'entra un tubo. Il dpr 487/94 lo conosco meglio di te cosi come la legge 165/01.

riserva vuol dire che su un certo numero di posti aperti alla platea pubblica tipo 100, un parte sono riservati a particolari categorie e non oltre perchè l'accesso al pubblico impiego deve avvenire in parità e in forma imparziale...

Il giudice amministrativo afferma...In particolare, che l'esigenza costituzionale di parità di accesso ai pubblici uffici (accesso e quindi assunzione) la quale impone la scelta del candidato meritevole, può essere garantita (salve le eccezioni esplicitamente previste) soltanto con procedure selettive in cui siano assenti meccanismi di preferenza a favore di particolari categorie di individui, ovvero, qualora sia prevista una percentuale di riserva, il numero dei posti riservati sia uguale a quello dei non riservati, garantendo la parità di accesso al pubblico impiego. Quando il concorso come nel caso di specie è bandito per la copertura di un solo posto, è preclusa comunque l'applicazione di riserva di posti a beneficio di soggetti interni all'amministrazione. Infatti, operando in tal senso (riservando cioè al personale interno l'unico posto del concorso bandito) si applicherebbe in realtà una riserva integrale, pari al 100%, in palese contrasto, quindi, con i principi costituzionali in materia di parità di accesso.

Ora è facile capire che la giurispridenza ha stabilito un punto cardine e cioè che nel pubblico impiego è vietato in ogni caso l'accesso del 100% agli interni sia se il concorso fosse di un solo posto, sia se come nel nostro caso ci fossero 300 interni ai primi 300 posti, perchè come ripeto da 3 giorni un concorso pubblico aperto a tutti (se fosse come dite voi) si trasformerebbe in un concorso al 100% per gli interni, e la giurispridenza questo lo vietà perchè l'accesso al pubblico impiego e quindi l'assunzione deve avvenire in ordine paritario cosi che venga rispettata la parcondicio e quindi l'imparzialità stabilita dall'art 97 della cost. che abbraccia ogni materia che riguarda la PA.

Caro ... non puoi trovare un articolo di legge che ti dice che se ci sono piu interni a vincere questi ne vengono presi solo la metà, perchè è il legislatore che con la riserva al 50% garantisce la parità di accesso e quindi l'assunzioni tra esterni e interni. Appunto il CGA dice che in caso di piu posti le due riserve si compensano tra di loro (sia per l'uno che per l'altro) e l'amminsitrazione può assumere solo una parte dei più bravi e non tutti ( e non riesci a capire questa sentenza che è semplice non è colpa mia). Guarda tu invece cosa dici...insisto: riserva vuol dire beneficio a favore di qualcuno. quindi non par condicio, ma 50% di possibilità in più.

Cioè per te la riserva vuol dire beneficio e non parcondicio? No guarda ci rinuncio questo che hai detto è troppo grave. 50% in più di possibilità??? no comment. Poi dici...se fosse come dici tu sarebbe andare a discapito degli interni, sarebbe una riserva per gli esterni... Andare a discapito degli interni? ma se fosse come dici tu sarebbe a discapito degli esterni. Ma ti rendi conto che se ci sono 300 interni ai primi 300 posti sarebbero assunti solo loro al 100%?? mentre la giurisprudenza impone la parità di assunzione sempre e cmq tra esterni e interni.

Guarda che questo giochetto lo fanno le PA che hanno una marea di interni, e quindi fanno concorsi al 50% riservati agli interni, ma poi quando esce la graduatoria questa è zeppa di interni vincitori anche oltre il 50% cosi che vengono presi o tutti gli interni (violazione di parcondicio) o la maggior parte degli interni solo perchè si trovano ai primi posti e il candidato esterno pensa che non è riuscito a vincere e non sa che gli stanno fregando anche l'altro 50% dei posti a lui che è esterno. Se dico queste cose è perchè le conosco bene, ma se tu dici che per te la riserva è un beneficio o addirittura 50% in più di possibilità per gli interni allora, basta no commet. Poi dici a me che sto prendendo in giro??? Non è che sono gli enti a predervi in giro quando fanno le assunzioni nel modo che ho spiegato sopra.?? No eh.
Rispondi

Da: Chernkeo15/09/2012 23:47:42
Ma quale parità di assunzioni? Possono vincere anche solo interni. Fermate quest'asino
Rispondi

Da: Behor15/09/2012 23:50:57
Par condicio si scrive separato! Figuriamoci se possiamo fidarci di uno così,sembra quel mark!
Rispondi

Da: Dennis16/09/2012 00:47:05
Se "non" ha torto come dite tutti quanti vorrei che qualcuno mi spiega cosa vuol dire questo. E' stato preso da un regolamento comunale e scrivo le parti importanti.

Il personale interno, esauriti i posti riservati, può coprire altri posti solo se non coperti dagli esterni presenti in graduatoria.
I posti riservati al personale interno non coperti, sono coperti dai candidati esterni presenti in graduatoria.
Per eventuali posti che si rendessero vacanti nella pianta organica dell'Ente si procederà allo scorrimento della graduatoria, applicando la riserva in modo alternato tra interni ed esterni.
Rispondi

Da: ma16/09/2012 01:04:01
qual è il link?
Rispondi

Da: ...16/09/2012 10:53:07
ma qui davvero c'è una difficoltà nella comprensione dei testi.
in quale punto l'estratto del regolamento dice che con la riserva dei posti agli interni, in caso di posti VINTI tutti dagli interni la metà di questi verrebbero occupati dagli esterni idonei e non vincitori?
comunque dal dizionario della lingua italiana hoepli:
riserva
[ri-sèr-va]
s.f.
1 Azione e risultato del riservare qualcosa a beneficio di se stessi o di qualcuno in particolare, oppure per destinarla a scopi specifici: la r. dei posti in treno; garantirsi la piena r. di accettare o rifiutare l'offerta
Rispondi

Da: ...16/09/2012 11:26:37
'Non' poniamo il caso che abbia ragione te e andiamo sul concreto.  se tu fossi un interno riterresti che questo bando ti avvantaggerebbe o meno? come tua personale convenienza dichiareresti nella domanda di essere un interno o preferiresti non dichiararlo?
Rispondi

Da: saggio3716/09/2012 17:28:59
'Non' ha ragione, la riserva non avrebbe senso.

400 precari non riusciranno a coprire i 150 posti
Rispondi

Da: luna833418/09/2012 16:40:25
secondo voi come difficoltà le prove sono identiche per i vari profili (diplomato/laureato)?
le banche dati escono per tutte le prove?
grazie a chi mi risponderà
Rispondi

Da: dubbio amletico18/09/2012 16:56:35
dal bando si evince che si può partecipare a più concorsi. ma mi chiedo, visto anche che la partecipazione richiede 14 euro, la prova sarà nello stesso giorno per tutti i vari profili??? perchè ancora non abbiamo il dono dell'ubiquità!
Rispondi

Da: luna833418/09/2012 17:05:56
per ogni profilo c'è una prova!visto che alcuni concorsi sono per diplomati e altri per laureati, mi chiedevo se le prove richiedono maggiore difficoltà per i laureati o non viene fatta questa distinzione!
Rispondi

Da: dubbio amletico18/09/2012 17:18:13
in teoria dovrebbero essere più facili. ma secondo me forse la distinzione sarà agli scritti. le preselettive saranno uguali per tutti. ma è importante sapere se si terranno lo stesso giorno per non pagare inutilmente!
Rispondi

Da: disoccupata cronica19/09/2012 11:22:24
Mi chiedevo anch'io la stessa cosa, a meno che una sola prova preselettiva valga per tutti i profili, e poi, eventualmente le prove saranno in giorni diversi.
Rispondi

Da: wretwtwetr19/09/2012 11:54:07
ho chiamato.
prove preselettive diverse per ogni profilo ovviamente e potrebbero anche essere coincidenti,non c'è obbligo di farle in giorni diversi
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ..., 526, 527, 528, 529, 530, 531 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)