>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

RITORNA RIFORMA ALFANO --> MOBILITIAMOCI!
178 messaggi, letto 7341 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>

Da: Panormitanus x ENZO 4303/06/2012 06:46:21
Sono d'accordo su tutto, tranne sulla  tua frase "lasciate stare i 18 mesi perchè quello che ci aspetta...".

Benché scettico sugli effetti della manifestazione del 9 giugno, è pur sempre un primo passo verso l'organizzazione dei praticanti, che, forse per la prima volta, scenderebbero in piazza per protestare e reclamare i loro diritti.

Leggo dal tuo precedente post che la riforma sta x approdare in aula, per cui secondo me non c'è tempo da perdere, e probabilmente a questo punto, oltre a una MEGA-MANIFESTAZIONE che porti a Montecitorio quanti più praticanti possibile, sarebbe utilissimo anche organizzare PRESIDI CONTINUI davanti a Montecitorio nei giorni in cui la riforma sarà in votazione (immagino che anche in aula i lavori procederanno a tappe forzate, visto lo straordinario interesse che ha il CNF per "vendicarsi" delle liberalizzazioni e per chiudere l'accesso alla professione espellendo dagli albi i piccoli avvocati).

Detti PRESIDI CONTINUI (di cui, per ovvie ragioni, dovrebbero farsi carico i colleghi romani) sarebbero utili perché in grado di "intercettare" quanti più deputati possibile "convertendoli" alla nostra causa in modo da evitare che passi la riforma.

Secondo me, infatti, è inutile agire sui deputati "lobbizzati" dal CNF, i quali, o perché essi stessi avvocati, o perché hanno comunque interesse a proteggere la "vecchia avvocatura", sono già contro di noi a ragion veduta.
Occorre piuttosto agire sulla massa degli altri deputati, che non conoscono il problema e che voterebbero a favore solo perché c'è l'indicazione favorevole dei relatori (NON DIMENTICHIAMO CHE SIA IL PD CHE IL PDL SONO FAVOREVOLI ALLA RIFORMA FORENSE, e che come ha notato Enzo 43 stanno spingendo entrambi per modificarla a nostro svantaggio).

Scuotiamoci dal torpore di chi, fino a pochi giorni fa, diceva che la riforma è "morta e sepolta", organizziamoci e facciamo qualcosa perché QUI SI RISCHIA DI BUTTARE ALL'ARIA ANNI DI STUDI!!!!!!!!!

Da: ENZO 4304/06/2012 02:53:07
SONO ANDATO SUL SITO DELLA CAMERA E LA RIFORMA E'STATA UFFICIALMENTE CALENDERIZZATA IN AULA 11 GIUGNO.SI SALVI CHI PUO'

Da: Panormitanus x tutti04/06/2012 06:37:13
Urgentissimo!!!!!!!!

Lavorando praticamente OGNI GIORNO, a ritmi forsennati, la Commissione Giustizia ha finito il lavoro di esame degli emendamenti sulla riforma forense, che è stata calendarizzata in AULA il prossimo 11 giugno!!!!!!!

Per chi ancora non l'avesse capito, fermo restando l'impegno del 9 giugno per i 18 mesi x tutti, non c'è più un istante da perdere!!!

La vecchia avvocatura, esasperata dai 240.000 avvocati presenti negli albi, e convinta che la selezione non debba farla il mercato ma debba esser fatta BLOCCANDO I PRATICANTI ed ESPELLENDO DAGLI ALBI GLI AVVOCATI CHE GUADAGNANO POCO, sta facendo una pressione formidabile in una Camera peraltro formata per la maggior parte da avvocati!!!

A mio avviso, occorre organizzare, A PARTIRE DALL'11 GIUGNO p.v. e ad OGNI SUCCESSIVA SEDUTA, delle manifestazioni permanenti di praticanti (ovviamente, l'onere toccherà prevalentemente ai nostri colleghi romani) davanti a Montecitorio, per spiegare ai singoli deputati (a quelli in buona fede, ché i membri della Commissione Giustizia sono già stati tutti "convertiti" alle tesi corporative del CNF) perché NON BISOGNA VOTARE QUESTA RIFORMA.

RIBADISCO: OCCORRE IMPEDIRE CHE LA RIFORMA; ORMAI APPRODATA IN AULA; VENGA VOTATA, PERCHE' C'E' GIA' L'ACCORDO DI FARLA PASSARE SENZA ULTERIORE MODIFICHE AL SENATO, E UNA VOLTA DIVENTATA LEGGE DOVREMO SUBIRE:

1) L'iNASPRIMENTO DELL'ESAME DI ABILITAZIONE

2) LA RADIAZIONE AUTOMATICA DALL'ALBO DEGLI AVVOCATI CHE NON FATTURANO UN MINIMO ANNUALE

O ci muoviamo ADESSO, o ci troveremo a dover lottare contro UNA LEGGE GIA' APPROVATA, ergo, la prenderemo in quel posto senza rimedio!!!!!!!!

Da: Panormitanus x tutti04/06/2012 06:38:04
E visto che ci probabilmente ci sarà il solito fessacchiotto a scrivere di nuovo che "la riforma forense è morta e sepolta", vorrei fare notare a tutti che in Commissione hanno approvato o comunque "fatto fuori" 700 emendanti in 4 sedute consecutive a fine maggio: UN RECORD ASSOLUTO che non si è visto neanche ai tempi delle leggi d'emergenza salva-Berlusconi!!!!

LA riforma è in mano a deputati-avvocati esasperati dalla perdita di guadagni dovuti alla nuova concorrenza, e decisi a sbarrarci la strada il più presto possibile per compensare gli effetti delle liberalizzazioni.

Se non ci muoviamo SUBITO ED EFFICACEMENTE, siamo fottuti!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: www04/06/2012 12:01:59
Sensibilizziamo i ns colleghi praticanti ignari dell'arrivo di questo tzunami!

Perché la gente si deve far inchiappettare e se ne rende conto solo dopo?

Che tristezza!

Da: www04/06/2012 12:09:05
DAL SITO DELLA CAMERA:


Lunedì 11 giugno (a.m./p.m., con eventuale prosecuzione notturna)
Discussione sulle linee generali dei progetti di legge:

disegno di legge n. 5203 – Conversione in legge del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile(da inviare al Senato – scadenza: 15 luglio 2012);

proposta di legge n. 3737 e abbinata – Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (approvata dal Senato);

proposta di legge n. 3900 e abbinate – Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense(approvata dal Senato).

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: www04/06/2012 12:18:48
http://www.camera.it/360?slAnnoMese=201206&slGiorno=06&shadow_organo_parlamentare=1495

Da: Se riescono nel loro disegno...04/06/2012 12:25:23
... molti di noi dovranno rinunciare ad indossare la toga, e molti giovani avvocati, che l'hanno già indossata, dovranno appenderla al chiodo anzitempo.

Svegliatevi!!!!

Da: ENZO 4304/06/2012 16:53:47
gli emendamenti all'art.43 sono preoccupanti

Da: C''è una sola cosa, ch''è ancora...04/06/2012 19:49:56
...più preoccupante: la nostra colpevolissima inerzia.

Sono ultraconvinto che, così come non si è fatto nulla IN TEMPO per la vicenda dei 18 mesi, neanche stavolta nessuno di noi muoverà un dito.

Salvo a ritrovarci tutti a protestare rabbiosamente fra 2 o 3 mesi, quando la riforma sarà già diventata legge.

(Panormitanus)

Da: ires04/06/2012 19:51:54
Per me .....bravo alfano....... una bella riforma, puntuale e ben strutturata.

Da: Mah....04/06/2012 19:55:20
in realtà di bello non ha alcunchè..neppure il dispositivo di legge..

Da: ires04/06/2012 19:57:12
No mah....se analizzi bene è una buona riforma

Da: Panormitanus04/06/2012 19:59:50
E' una puttanata, in realtà. Una legge corporativa che più corporativa non si può. A tutto vantaggio degli avvocati già affermati e in danno dei praticanti e dei giovani avvocati.
E' la reazione, o meglio, la VENDETTA del CNf rispetto a quelle poche liberalizzazioni che è riuscito a far approvare il governo Monti.

Vista l'apatia generale sul tema, personalmente spero solo che, per qualche circostanza eccezionale, alla Camera si perda tempo e non si riesca ad approvarla in via definitiva prima della prossima primavera.

Certo che però la nostra acquiescenza è vergognosa.

In molti se ne pentiranno.

Quanto a me, ho già un altro lavoro, e anche se non avrò il titolo di fame non muoio di certo. Altri dovrebbe ro preoccuparsi di più, ma non lo fanno.

Boh!

Da: ires04/06/2012 20:02:54
non ci siamo mobilitati per la buffonata della pratica forense, per la buffonata dell'esame da avvocato, sulla buffonata dell'esistenza dei consigli dell'ordine.....e adesso il problema quale è? La riforma alfano. Siamo realistici siamo delle capre

Da: ires04/06/2012 20:07:29
E poi penso che non tutti devono fare l'avvocato. Io personalmente privilegerei quelli come me che sono già figli di professionisti e sono quindi meglio indirizzati. Già avviati diciamo.

Da: Panormitanus x ires04/06/2012 20:07:40
molti praticante vedono la loro condizione come di per sé transitoria, e sono poco inclini ad impegnarsi in prima persona, perché tanto pensano che comunque avvocati prima o poi ci diventeranno in un modo o nell'altro.
Io ho capito da tempo che le cose si mettono male per la libera professione, anche perché certi disegni corporativi hanno e avranno mano libera e metteranno i giovani a mal partito.

Sento come un dovere di coscienza avvertire i miei colleghi che sta piovendoci addosso una tegola pesantissima, ma a quanto pare non gliene frega niente a nessuno.

Meglio così. Personalmente non ho puntato tutto sull'avvocatura, e se riescono a sbarrarmi la strada non mi rovinano certo, ché guadango adesso più di molti avvocati alle prime armi.

Ma poi non dite che non ve l'ho detto, quando porteranno a 10 le materie all'esame o vi costringeranno a cancellarvi dall'Albo sol perché non riuscite ad avere un reddito annuio di un certo ammontare!

Da: Panormitanus x ires04/06/2012 20:09:41
per me invece questo mestiere dovrebbe farlo chi ha la stoffa e vi trova diletto. Certo che, a vedere certe porcate non reagendo in alcun modo, non è che si dimostri tutta questa inclinazione per l'avvocatura. Ad ogni modo, affari vostri.

Io vi ho avvisati!! :-)

Da: ires04/06/2012 20:16:18
Si è vero stiamo dicendo la stessa cosa. È inutile illudere i ragazzi in una professione che non ha sbocchi. Se sei arrivato a 30 anni a fare il praticante non pagato ti dovresti rassegnare. Fai altro.Mica possiamo fare tutti l'avvocato. Ti sei preso il titolo, bravo. Non è abbastanza. Ti vanti con gli amici con la tua ragazza. Mamma e papa si vantano col vicino. Intanto, tu muori di fame. Paradossale 

Da: ires04/06/2012 20:18:59
Invece, se sei figlio di avvocato arrivi nello studio che è tuo, vieni pagato, acquisisci un pacchetto clienti tuo, non dai fastidio a nessuno. In questo modo si fa selezione .....

Da: Panormitanus x ires04/06/2012 20:22:30
sono d'accordissimo. Solo che credo fermamente, da liberista convinto, che si deve avere anche il diritto di sbagliare scegleindo un corso di studi senza sbocchi, e che quindi la selezione debba farla il mercato, e non il CNF approvando una legge che ti taglia le gambe mafiosamente ex post.

I giovani andrebbero informati meglio, dissuasi, se necessario, con campagne di informazione, statistiche, corsi preuniversitari e quant'altro. Ma non si può e non si deve, in uno Stato liberale, rendere un esame di abilitazione (che pure ci deve essere, per logica e x Costituzione) difficle quanto un concorso in magistratura aumentando a dismisura le materie, né si può espellere dall'albo un avvocato solo perché è sfigato e guadagna poco.
Se vuole, deve poter lavorare pure in perdita.

Ma quegli stronzi del CNf stanno approvando una legge che deciderà di chiudere il mercato forense in ispregio a tutti i crismi di uno Stato liberale, e questo a me non va perché non lo trovo giusto.

Da: ENZO 4305/06/2012 03:18:37
Non sono daccordo con iRES perchè anche una persona di 50 anni se vuole può diventare avvocato,l'importante e che ne dimostri ill valore.Insomma se deve perdere deve perdere sul campo.Non ci devono essere limiti.In realtà,cosa succede veramente che passeranno solo i raccomandatied è questo il problema,altrimenti la selezione andrebbe bene.Ma ti ricordo che la selezione c'e' sempre stata teoricamente,in pratica sono avvocati certi ciucci che rovinano l'immagine.A mio parere va bene una riforma ma senza gli art. 20,41,43,45 e via dicendo ossia inserire la formazione continua e qualche ritocchino ma ripeto senza alcuna ristrezione stravagante

Da: Panormitanus x ENZO 4305/06/2012 06:53:16
agli ispiratori della riforma non interessa né la formazione continua, né i ritocchini di cui parli. Li muove solo l'intenzione di mettere i bastoni tra le ruote ai praticanti e di espellere dagli albi quanti più giovani avvocati possibile. So di cosa sto parlando perché ho un amico che lavora al senato e che m'ha spiegato nei dettagli l'attività di lobbying del CNF finalizzata ad ottenere l'apoprovazione della riforma forense in tempi rapidi.

La loro OSSESSIONE è che 240.000 avvocati iscritti sono TROPPI, e stanno facendo di tutto, smuovendo mari e monti, per bloccare i nuovi ingressi e per sfoltire gli albi esistenti.

Di tutto il resto, credimi, non gliene può fregare di meno.

Da: x tutti05/06/2012 11:07:39
premesso che considero incostituzionale la cancellazione dall'albo per chi fattura meno di 10mila euro all'anno,

togliamo i giovani che rientrano nel regime agevolato,


però consiglio veramente a chi ha un giro d'affari così modesto di cambiare mestiere per non far la fame una volta crepati i genitori con la pensione, oppure di fare meno nero e fatturare, così per rimanere iscritti all'albo

Da: artù x tutti05/06/2012 16:37:31
scusate, è possibile avere il link sulla parte della riforma che prevede la radiazione (sanzione forte... legata a fattispecie precise, al limite dovrebbe essere cancellazione) per chi fattura meno di 10 mila o 20 mila euro che siano... ? Grazie!

Da: boh05/06/2012 17:12:10
comunque se non sbaglio dovrebbe prevedere un periodo transitorio di tre anni prorogabile ulteriormente....io ragiono per me e vi dico che se da qui a tre anni ancora non ho passato l'esame e non guadagno 10.000 euro l'anno non c'è bisogno della riforma alfano per cancellarmi dall'ordine,mi ci cancello da solo.....

Da: art x tutti05/06/2012 17:17:07
periodo transitorio di tre anni dove le cose resterebbero così?

Da: x art05/06/2012 17:19:38
per ora non è sicuro niente, perché il provvedimento arriva in aula giorno 11 giugno, e lì può succedere di tutto. Compreso il fatto che, con un colpo di mano, eliminino qualsiasi periodo transitorio. Inutile aggiungere, infatti, che chi tira le fila ci è molto, ma molto ostile, perciò non dobbiamo aspettarci nulla di buono.

Da: boh05/06/2012 17:29:29
mi sembra fosse previsto nel precedente disegno di legge,ora non so su questo, poi per le tre volte ci sarebbe il discorso della retroattività di chi,come penso molti qui,hanno già in mano il certificato di compiuta pratica,da non dimenticare che dovrebbe cambiare l'intera struttura dell'esame,infatti senza i codici commentati è impossibili fare sia il parere che l'atto,non è come il concorso in magistratura dove devi parlare di un argomento,qui hai un caso da risolvere e un atto giudiziario da redarre....insomma,che a dicembre ci sediamo tutti a fare l'esame riformato mi pare un po eccessivo......

Da: x tutti05/06/2012 17:55:54
non radiazione, ma cancellazione dall'albo....il titolo di "avvocato" di fatto ti rimane, resta da vedere dopo quanto tempo uno potrebbe iscriversi nuovamente all'albo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>


Torna al forum