>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Preparazione agli SCRITTI
47312 messaggi, letto 688664 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>

Da: Crozzaaaa02/11/2011 06:19:33
Buongiorno a tutti
ancora non riesco a trovare il filo..
il metodo di lavoro.. leggo, leggo e non so sintetizzare, organizzare..
Ma voi come fate????

Insomma:

Come mi pesa sta penna uhè...

come mi pesa sta capa uhè...

Rispondi

Da: vir bonus dicendi peritus02/11/2011 07:07:08
dal sito www.aetnanet.org

Nell'ordinamento italiano i tribunali amministrativi regionali (TAR) sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare sui ricorsi proposti contro atti amministrativi da privati che si ritengono lesi, in modo non conforme all'ordinamento giuridico, in un proprio interesse legittimo. Si tratta di giudici amministrativi di primo grado, le cui sentenze sono appellabili dinanzi al Consiglio di Stato. In generale, la giurisdizione dei TAR concerne la legittimità, ovvero la conformità o meno a regole giuridiche, di atti lesivi di interessi legittimi, ma in casi eccezionali attiene anche al merito (vale a dire a valutazioni di opportunità dell'azione amministrativa). In alcune materie, come quella costituita dal pubblico impiego, nei limitati casi ancora oggi previsti dalla legge, tale giurisdizione, oltre che agli interessi legittimi (posizioni dei singoli, tutelate dall'ordinamento in quanto coincidenti con un interesse pubblico generale) si estende anche ai diritti soggettivi. Con la propria decisione il TAR, ove ritenga fondato il ricorso, annulla il provvedimento impugnato, e l'autorità amministrativa dovrà uniformarsi ai criteri in essa fissati; le sentenze del TAR sono immediatamente esecutive e acquistano valore di cosa giudicata, infatti, il caso concreto deciso non può essere dedotto in altro giudizio, ove, entro sessanta giorni dalla notificazione della decisione, non sia stato proposto appello.
Nel caso della prova preselettiva per il concorso DS, le dinamiche di questi ultimi giorni, sintetizzate nei tentativi, più o meno velati, di imbavagliare o condizionare il libero pensiero di chi scrive le ragioni degli esclusi, nell'organizzazione di non ben precisati comitati, che dovrebbero tutelare i diritti degli idonei da eventuali procedimenti di sospensione del concorso, nella presa di posizione di associazioni di docenti, nazionali e locali, di sindacati e riviste tematiche, fanno pensare ad una situazione concorsuale ben cristallizzata e definita. In altre parole viene data quasi per certa, con un mese di anticipo sulla sentenza ufficiale, la sospensiva del TAR del Lazio, all'ingiusta esclusione di ben 24000 docenti dal tanto discusso concorso. Ad oggi quasi 5000 docenti hanno fatto ricorso, di cui circa 2000 solo con l'ANIEF, ma l'atteggiamento incomprensibilmente arrogante di chi ha passato la prova, sta creando un effetto domino, per cui è prevedibile un numero ancor più elevato di ricorrenti, che potrebbe comportare effetti poco controllabili per il futuro del concorso. Un aspetto che fa molto pensare, al di fuori della poco dignitosa contrapposizione tra idonei ed esclusi, è quello della difficoltà, paventata in alcuni forum, di alcuni insegnanti nel sostenere l'onere economico del ricorso. Un'altra umiliazione, quella degli stipendi inadeguati al ruolo sociale ricoperto dall'insegnante, che fa coppia con l'offesa didattica subita in questa erronea prova preselettiva.

Aldo Domenico Ficara
aldodomenicoficara@alice.it



Sarebbero alcune decine i quiz errati e qualche migliaio i concorrenti esclusi pronti a fare ricorso per rientrare in una gara, quella del concorso a posti di dirigente scolastico, che alla fine potrebbe mettere in palio meno posti di quelli previsti nel bando con il quale è stata indetta.
Nonostante l'ottimismo del ministro Mariastella Gelmini, che, alla premiazione del docente e del dirigente dell'anno (terza edizione dell'iniziativa «Anp per l'innovazione»), snocciola date, quasi certa che a settembre prossimo i nuovi dirigenti potranno raggiungere le loro sedi di destinazione «a gestire una realtà complessa come quella della scuola», dopo che ne sono state attentamente sondate cultura generale e attitudini dirigenziali. Intanto i ricorrenti, già due mila, stanno affilando le armi per rientrare nel concorso. Che vedrà a dicembre la prova scritta. E anche ItaliaOggi è andata a caccia di possibili errori nelle risposte alle 100 domande del quiz preselettivo.
Quanti erano nell'anno scolastico 2009/2010 gli insegnanti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado?
Erano 600 mila, come vuole la soluzione (A) che i candidati dovevano scegliere per rispondere al quesito 3419 (uno dei cento proposti), o 704.144, come si legge nei fogli di statistiche diramate proprio dal ministero dell'istruzione il 10 ottobre, due giorni prima della selezione? I curiosi di conoscere quale delle due è veramente la risposta esatta stanno allungando la fila di coloro che intendono contestare davanti al competente Tribunale regionale amministrativo la miriade di quesiti a risposta errata, con più risposte esatte o mal formulati, trentotto secondo alcune associazioni come l'Anief.
La commissione di esperti che ha messo a punto i quiz sembra voler saggiare la resistenza alle crisi di nervi dei candidati, proponendo quesiti identici nella sostanza ma con risposte esatte divergenti. Come quello sulla delega.«È legittima la delega delle competenze dirigenziali?», si chiede il quesito 1883. Certamente sì, è la risposta (A) che si deve dare, purché la delega sia rilasciata «per specifiche e comprovate ragioni di servizio, per un tempo determinato e con atto scritto motivato». Bene. L'altro quesito, il numero 4336, sempre sulla delega, contiene solo un soggetto, «La delega in termini giuridici», che continua nell'opzione: «richiede una previsione normativa; non può riguardare funzioni dirigenziali (rappresentanza legale, titolarità delle relazioni sindacali, potestà disciplinare, sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro _)».
Non cè chi non veda che le due risposte sembrano tra loro in contraddizione: o le competenze dirigenziali si possono delegare, risposta al primo quesito, o non si possono delegare, risposta al secondo quesito.
Non possono essere entrambe vere. In realtà il primo quesito è formulato male: doveva distinguere tra competenze delegabili e non delegabili, utilizzando le stesse espressioni della legge, l'art. 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165/2001, che prevede siano delegabili solo «alcune delle competenze comprese» in certe funzioni precedentemente elencate, non doveva lasciare intendere che tutte le competenze siano delegabili. Imprecisioni di segno contrario sono presenti nel secondo.
Al Tar non tocca, però, risolvere la questione teorica ma giudicare il fatto che si propongano su una stessa questione quesiti formulati in modo differente e impreciso e le cui risposte siano tali da mettere in oggettiva crisi il candidato.
E ammettere cautelativamente a sostenere le prove scritte gli esclusi, con la speranza che, quando si entrerà nel merito, non decida di annullare tutto. Che sarebbe un guaio serio per gli aspiranti dirigenti scolastici ma toglierebbe dal fuoco un po' di castagne, se è vero che i posti di dirigente scolastico sono destinati a contrarsi di almeno tremila unità, anche a non tenere conto della novità contenuta ne decreto legge di stabilità del 2012 che aumenta a 600 alunni il limite minimo per dare il titolare a un istituto scolastico (nella manovra di luglio il limite era di 500). Anche perché, per effetto delle misure di contenimento della spesa pubblica, il numero dei dirigenti che andrà in pensione dovrà essere ridimensionato.
Intanto il FormezItalia ha ultimato la correzione dei quiz per tutte le regioni. I concorrenti più bravi sono stati i liguri, che hanno fatto registrare una percetuale di ammissione del 36%, seguiti dagli abruzzesi al 31%. Il tasso medio di riuscita è di 27 candidati su 100, per complessivi 9.165 vincitori su oltre 32 mila candidati. Non è dato sapere quanti saranno ammessi con riserva alla prova scritta (da ItaliaOggi di Mario D'Adamo)
Rispondi

Da: Marimo 02/11/2011 07:37:17
Che noia!
E fatelo sto ricorso!
Non capisco perchè, però, ce lo ritroviamo continuamente nei forum dedicati ad altro, usato come una minaccia contro chi ha superato la preselettiva. Nessuno si sente minacciato dai ricorsisti, forse un pò preso in giro da quei personaggi (che ciascuno di noi conosce anche personalmente) che lungi dall'applicarsi nello studio, lo ha premeditato (il ricorso) anche prima del 12 ottobre. Vanno tutelati i legittimi interessi (di tutti, però) e non favoriti i furbetti a cui è stato già assicurato il posticino al sole.
Non mi straccero le vesti se non dovessi superare il concorso, sono già abbastanza intossicata dalle modalità truffaldine di una parte di italioti. Auguro a chi ha diritti lesi che questi siano sanati, auguro a me stessa di non incontrare nel mio lavoro piccoli, meschini raccomandati portaborse!
Buongiorno forum!
Rispondi

Da: strgonu02/11/2011 07:44:15
una forma che stimoli la sintesi, evidenzi il livello di informazione, la capacità di andare al cuore del problema e, non ultimo, tale forma deve rendere la correzione rapida, accurata, obiettiva  e facilmente condivisibile dalla commissione; ridurre i tempi (mai le sei ore del classico tema) in modo da non lasciare spazio al plagio e ai suggerimenti.
proposta: organizzazione a sistema aperto, applicala alla tua scuola
Rispondi

Da: marymy 02/11/2011 07:46:50
Buongiorno forum
vedo che qualche AVVOCATO comincia a preoccuparsi anche dei diritti degli oltre 9000 idonei, che non sono pochi...intanto noi continuiamo a studiare, non è mai tempo perso
oggi giornata dedicata ad altri impegni, niente studio (purtroppo)
a tardissimo...spero che qualcuno mi faccia il sunto della giornata qui sul forum
Rispondi

Da: sabbia_vera 02/11/2011 08:09:04
Buongiorno forum! Studio di caso...se cerco di entrare nella chat si apre una finestra che mi dice che il mio browser non sostiene Java...Soluzione??? :-)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sara_bo 02/11/2011 08:12:14
@sabbia_vera

buongiorno,
anche a me dava lo stesso problema.
Prova ad aggiornarlo, ti dovrebbe suggerire il link per scaricare la versione necessaria
Rispondi

Da: Mary72 02/11/2011 08:13:45
La sera prima dell'esame avevo fatto un sogno...
Sognato che la commissione in sede d'esame aveva fatto errori (non aveva chiuso i plichi) pertanto  chi era passato per merito, aveva proseguito il concorso secondo i tempi già fissati, avendo totalizzato il punteggio. Per gli altri avevano deciso di ripetere la prova, con tempi complessivamente più lunghi e rilassanti. Risultato:  non solo ritrovarci in 20.000, ma pure essere penalizzati rispetto agli altri che si sono reinseriti (cornuti e mazziati ....)
Inizio a pensare che il mio sogno era premonitore
:-C
Rispondi

Da: sabbia_vera 02/11/2011 08:13:46
@Grazie sara, già fatto ma nulla....
Rispondi

Da: Ricominciamo02/11/2011 08:15:23
Sono rientrata dopo una pausa rigenerante.....si sa niente delle date?????
Rispondi

Da: sara_bo 02/11/2011 08:17:30
@sabbia_vera

prova a chiudere la pagina e riaprirla e se non funziona riavvia il pc.
Rispondi

Da: sabbia_vera 02/11/2011 08:23:53
niente......
Rispondi

Da: sabbia_vera 02/11/2011 08:27:57
ah ok...il problema era firefox :-D
Rispondi

Da: Talete 02/11/2011 08:32:09
Ficara fa rima con cagnara

Domenico fa rima con polemico

Nomen omen!

=|
Rispondi

Da: anya_marusca 02/11/2011 08:36:37
Buongiorno a tutti. Nuovo giorno, energie rinnovate. Ieri ero proprio KO tanto da voler lasciar perdere l'intera faccenda. Oggi mi sono svegliata battagliera e comincio ad andare di penna.

Ci si risente più tardi...a chi interessa :-D
Rispondi

Da: Talete 02/11/2011 08:44:39
Il signor Polemico Cagnara (all'anagrafe Domenico Ficara) quando viene a spiarci potrebbe anche palesarsi!

O ha la coscienza sporca di chi sa di star solo adducendo ridicoli pretesti contornati da cortine fumogene?

Noi operiamo alla luce del sole, in uno spazio dove si può rispondere a quanto diciamo, lui dal suo sito personale attraverso cui (tra corsi e ricorsi: è un uomo che ama le rime, forse un poeta!), probabilmente, si sta garantendo una felice pensione.
Rispondi

Da: simonico 02/11/2011 08:54:13
buongiorno a tutti!

@Talete
;)
Rispondi

Da: iaiobros 02/11/2011 08:54:22
Buondi a tutti
una domanda: tattando il tema inserimento e integrazione alunni disabili a scuola ho rilevato che si ha in ordine DF  da qsta si passa al PDF (in cui è specificato essere coinvolto anke l'insegnante di sostegno) che è òa base per il PEI. In base al PEI l'USR assegna il docente di sostegno e gli eventuali assistenti educativi...

LA DOMANDA è: ma se l'insegnate di sostegno eras già presente per il PDF (e a mio avviso anche per il PEI) come è possibile che venga assegnato solo successivamente dall'USR?

grazie in anticipo se qlkn riesce a chiarire
Rispondi

Da: simonico 02/11/2011 09:01:06
c'entra nulla l'organico di diritto e quello di fatto?
e poi....in base alle disposizioni che gli usp ricevono, in base alla documentazione ( magari non revisionata adeguatamente, da rapporti 1/1 magari si passa a 1/4..è successo nella mia scuola...questo porta a tagli)

non so se ho detto una castroneria
Rispondi

Da: Mary72 02/11/2011 09:02:18
@iaiobros
non necessariamente deve essere lo stesso ..... questo a mio parere è un fattore critico ..... non c'è nessun meccanismo, relativo all'assegnazione degli insegnanti di sostegno dall'USR alla Scuola, che tenga in conto del fattore contintuità ...
Rispondi

Da: stakeholder avversario02/11/2011 09:02:33

@topone

( se sei ancora collegato)
ciao, sono appena entrata nel forum per porre il tuo stesso quesito,
L'art. 12 del bando dice espressamente che i candidati che hanno superato la prova preselettiva devono dichiarare il possesso dei titoli suscettibili di valutazione in modalità web attraverso istruzioni impartite con successivi avvisi.
  Io sono della Puglia, ho controllato in entrambi i siti USR della Regione, visto che ero lì anche USP, nessun avviso!!!
Ho letto  di candidati di altre regioni che stanno già inviando i documenti in cartaceo.
Sto cercando di chiarirmi le idee in merito.
Rispondi

Da: Talete 02/11/2011 09:06:39
Simonico

:O
Rispondi

Da: sara_bo 02/11/2011 09:09:21
@iaiobros

spero di riuscire a chiarirti la questione.
Ciò avviene perché si riferiscono ad anni scolastici diversi. La documentazione di cui parli viene redatta in corso d'anno. Alla fine dell'anno il DS presenta, raccogliendo tutta la documentazione, richiesta delle ore di sostegno necessarie per il successivo anno scolastico. Il Direttore dell'USR assegna le risorse necessarie sulla base di tale richiesta. In ogni diagnosi ci sono diversi codici che identificano i parametri presi in considerazione per l'assegnazione delle risorse.
Può nello specifico accadere ad esempio che un alunno con deficit fisico abbia bisogno di un maggior numero di ore nei primi anni di scolarizzazione per l'acquisizione delle autonomie di base, ma che nel corso del tempo le ore vengano ridotte in funzione dei risultati raggiunti; oppure il caso contrario per bambini con deficit neurologici.
Rispondi

Da: Divenire 02/11/2011 09:10:15
Buongiorno a tutti,
voglia di studiare saltami addosso...
Devo dire che questo signor Ico non è mai di parte...

Mary,
chi si sta attivando per gli idonei?
Rispondi

Da: rifles02/11/2011 09:11:18
studiamo!
ma se si ai ricorsi.... noi direttamente all'orale!
Rispondi

Da: mirabella.02/11/2011 09:11:28
x iaiobros:

l'insegnante di sostegno viene assegnato dall'USR sulla base del Pei dell'anno scolastico precedente. Faccio l'esempio della scuola superiore:
giugno-luglio 2011: la scuola comunica all'USR i nominativi degli alunni diversamente abili, le relative aree disciplinari di prevalente intervento, la sussistenza o meno dello stato di gravità. L'USR, sulla base delle segnalazioni dela scuola assegna i docenti di sostegno per l'a.s. 2011/2012.
Se l'alunno è iscritto al primo anno, l'insegnante partecipa insieme all'equipe della Asl e ai genitori alla stesura del PDF
Rispondi

Da: Divenire 02/11/2011 09:11:51
Sara, sì.
Nella primaria, per esempio, si va al temine di ogni ex ciclo.
Rispondi

Da: immanuelcant 02/11/2011 09:14:08
@ topone
@ stakeholder avversario

la richiesta dei documenti (certificato di servizio, titolo di studio ed eventuale decreto del tar per i non ammessi alla preselezione) è stata fatta, a tutt'oggi, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dall'USR Calabria (che forse per una volta vuole portarsi avanti con il lavoro, chissà?)
Rispondi

Da: sara_bo 02/11/2011 09:14:33
@ Divenire

anch'io insegno in una scuola primaria. Infatti il mio intervento aveva carattere esperienziale più che teorico.
Rispondi

Da: stakeholder avversario02/11/2011 09:16:35

@ai candidati della Puglia,

informazioni in merito a produzione documenti  e valutazione titoli
in Puglia?
( indipendentemente da quanto dice il bando )
visto che mi sembra di capire che ogni regione è autonoma nella gestione della cosa e segue proprie modalità.
 

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)