>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Condivisione materiale di studio
3982 messaggi, letto 74543 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133 - Successiva >>

Da: francescodora 25/11/2011 11:34:38
e se finalmente parlassimo di scuola? Lasciamo le beghe fuori dalla porta del nostro studio, ci farà bene...

Tecnica della Scuola

Parere Cnpi sulle Linee guida tecnici e professionali
di Anna Maria Bellesia

Nella riunione del 23 novembre 2011 il Cnpi si è espresso favorevolmente sulla bozza delle Linee guida per il secondo biennio e il quinto anno degli istituti tecnici e professionali. Il parere è relativo alla parte generale, mentre le opzioni e i profili specifici saranno oggetto di una prossima valutazione.
E' visto positivamente il rinnovamento dei curricoli attraverso la valorizzazione della cultura del lavoro, per una piena realizzazione della persona in tutte le sue dimensioni.
Le Linee guida degli Istituti Tecnici mirano ad "una nuova sistematica e intenzionale integrazione" tra le culture umanistica, scientifica e tecnologica, mentre per gli Istituti Professionali ridisegnano un profilo del diplomato secondo la moderna concezione di "capitale umano", che implica un livello elevato di responsabilità e consapevolezza all'interno del processo produttivo.
Ampio spazio è dedicato alla gestione di tirocini, stage e alternanza scuola-lavoro, tre tipologie di esperienze finalizzate all'acquisizione di competenze maturate "sul campo", che si distinguono per le diverse finalità e modalità organizzative.
Non può che trovare apprezzamento l'attenzione alla "cultura della sicurezza" negli ambienti di lavoro, considerata uno dei perni della formazione del futuro cittadino-lavoratore e presente in tutti gli indirizzi.
Tuttavia, il rilancio dell'istruzione tecnica e professionale come punti di eccellenza della scuola italiana costituisce una sfida culturale e curricolare di alto livello, "che richiede un profondo ripensamento alle Istituzioni scolastiche e ai suoi operatori, senza il coinvolgimento dei quali il progetto rischia di rimanere sulla carta". Pertanto - sostiene il Cnpi - appare necessaria la predisposizione di opportune misure di accompagnamento, tra le quali un piano di formazione e aggiornamento del personale.
Non mancano, a parere del Cnpi, alcune zone d'ombra: un elemento di criticità continua ad essere la "sovrapponibilità dei percorsi" fra tecnici e professionali, mentre per questi ultimi risulta "ambiguo e sostanzialmente irrisolto" il legame con l'Istruzione e Formazione Professionale regionale, né si forniscono indicazioni utili sulle modalità di progettazione dei percorsi per attuare l'integrazione tra i due sistemi.
Sarà invece oggetto di una prossima valutazione il decreto sulle opzioni, che costituiscono una ulteriore declinazione degli indirizzi e delle articolazioni dei percorsi: una chance in più con la quale molti istituti potranno qualificarsi significativamente in relazione al proprio territorio nell'ambito della programmazione dell'offerta formativa regionale.
_________________

Da: francescodora 26/11/2011 10:37:49
dallo Statuto dell'ANIEF :

Art. 5 - Associati

Hanno titolo all'iscrizione all'Associazione:

- i docenti della scuola italiana, dell'università, delle accademie e dei conservatori in formazione, precari o di ruolo, in servizio o in quiescenza;

- coloro che svolgono attività di ricerca e formazione nel campo dell'istruzione, della formazione, della conoscenza e della ricerca;

- altre professionalità della scuola.

L'adesione all'Associazione di perfeziona solo in presenza delle seguenti condizioni:

a) versamento per delega all'amministrazione di appartenenza della quota associativa stabilita dal Consiglio Nazionale. La quota associativa non è trasmissibile, ad eccezione dei trasferimenti per causa di morte e non è soggetta a rivalutazione.

b) versamento della quota associativa stabilita dal Consiglio Nazionale nel caso in cui non si sia portatori di delega.

I soci dell'Associazione, in regola con il versamento delle quote o in aspettativa, fruiscono del diritto all'elettorato attivo e passivo in qualsiasi sede, secondo i relativi regolamenti. Essi hanno diritto alla fruizione di tutti i servizi deliberati dagli organi statutari.

Tutti i soci sono tenuti ad assumere comportamenti in sintonia con la politica e con gli orientamenti espressi dall'Associazione, a non svolgere attività contraria ai fini dell'Associazione e ad impegnarsi in ogni circostanza per la migliore riuscita delle iniziative deliberate dagli organi statutari.

Oltre al costo del ricorso, come si evince dallo Statuto, l'Anief richiede la "..quota associativa stabilita dal Consiglio Nazionale."
Non si esclude quindi che possa essere aumentata e inoltre fissa  un impegno annuale da cui non si può recedere se non seguendo le regole statutarie.
Dire che ora l'Anief promuove GRATIS il ricorso al CdS è quantomeno improprio, qui di gratis non c'è nulla.
Buon ricorso a tutti .

Da: ongietta26/11/2011 10:42:34
ciccinabombettadoretta hahaahahhhahahha
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Da: francescodora 26/11/2011 10:52:03
@Da: ongietta    26/11/2011 10.42.34
ciccinabombettadoretta hahaahahhhahahha
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr


Brava, vieni pure su questo forum degli idonei, magari impari qualcosa per il prox concorso, per ora sei fuori e il 6/12 lo sarai definitivamente....

il tuo post , alias deiva e & tra breve sarà tracciato così risponderai finalmente con nome e cognome ; vai nella sezione apposita di mininterno e controlla cosa sto facendo .

Da: ciocio1126/11/2011 12:37:30
non ti beare, il TAR Puglia ha accolto il ricorso, gli esclusi ammessi alle prove scritte in via cautelare

Da: giacisono 26/11/2011 16:16:01
chi mi puo' contattare in pvt per scambio materiali?
giacisono@hotmail.com

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: francescodora 26/11/2011 18:44:21
leggete bene le sentenze : il Tar Puglia concede la misura cautelare perchè la prox camera di consiglio è il 21/12, dopo lo svolgimento degli scritti il 14 e 15/12, dunque RINVIA...
Il tar Roma ha in calendario la camera di consiglio il 6/12, dunque rinvia semplicemente e non concede sospensiva, visto che non sussiste urgenza, infatti il 6 viene prima del 14/12, vi pare?

Io poi non " mi beo " affatto per nulla che vi riguardi, vado avanti per la mia strada, dove di certo non vi incontrerò e, se vi incontrassi, neanche vi vedrei.

Da: delfino126/11/2011 20:50:41
francescodora , tutto regolare al calamandrei,ma se all'uscita ci hanno trattenuto per oltre mezz'ora(cancelli bloccati), senza darci spiegazioni , questo è limitazione delle libertà personali alla  faccia della tua sbandierata correttezza. ,

Da: studio di caso26/11/2011 20:57:00
Canguro, ma che fine hai fatto? Vorrei avere la tua illuminante opinione.

Da: francescodora 26/11/2011 21:50:57
all'interno dell'aula è stato tutto ineccepibile;
il tempo passato chiusi all'interno del cortile, diceva la forza pubblica che fosse dovuto al conteggio che in ogni aula si faceva del totale plichi consegnati e poi del conteggio globale partecipanti - plichi ( le nostre buste ).
Secondo me può essere una ragione ma questo nulla toglie, a mio avviso, alla regolarità dato che abbiamo tutti consegnato puntualmente e poi siamo usciti . Non credi?

Da: studio di caso26/11/2011 21:59:56
Scusate, ma di che cattiveria parlate? Ma vi sentite bene?

Da: studio di caso26/11/2011 22:02:13
Canguro. Secondo me il caso rientra in una delle situazioni tipiche da psichiatra. Non sei d'accordo?

Da: francescodora 26/11/2011 22:07:42
ma vedete che sconvolgente incompetenza anche su ciò che li riguarda da vicino, il ricorso, esprimono i non idonei, mi chiedo se siano docenti o cosa?
Ecco, la ragione dei deludenti  dati Ocse-Pisa sulle competenze dei nostri studenti è l'ignoranza degli insegnanti, è inutile girarci intorno e purtroppo si può fare poco per formarli....

Da: nunzia73     26/11/2011 21.57.00
Sweetness
credo che l'annullamento del concorso non si avrà...ma il  consiglio di stato.....riuscirà a dare ragione ai ricorsisti il 6 quando si pronuncerà....

Questa persona crede che il 6/12 si riunisca il CdS, adito non si sa quando e da chi, confonde con la camera di consiglio ovviamente ma lei crede sia una specie di monolocale ...... ah...i pascoli come sono verdi...andarci , che bene può fare !!!

Da: verdidea26/11/2011 23:46:40
studio di caso

liberaidea@libero.it

Da: delfino127/11/2011 04:23:09
mi dispiace ma non sono d'accordo e credo che la Polizia
Postale che  so essersi attivata  dovrebbe intervenire , anche facendo controlli di intercettazioni ambientali(cellulari ) di quella giornata. Il sorteggio  si doveva  tenere in ogni aula , allora si che le condizioni sarebbero state        ineccepibili. E tutti avrebbero avuto le stesse chance.

Da: francescodora 27/11/2011 08:56:51
io posso solo dirti che sulla regolarità della procedura nella mia aula non ho dubbi perchè sono stata molto vigile e inoltre dal confronto con un'amica che era 2 aule dopo la mia nello stesso corridoio è emerso che le modalità di gestione coincidevano.
Se tu hai contezza di anomalie perchè ne sei venuto a conoscenza in un momento successivo e sai che la pol.post indaga sull'uso NON CONSENTITO di cellulari sia prima ( dalle 10,00 ci è stato tolto, insieme alle borse poste su un banco accanto alla porta ) che naturalmente durante la prova  devi esserne contento,dato che così si ristabilisce il principio delle pari opportunità tra i partecipanti.
E' una conferma di quanto ti dico non una smentita, mi pare.

Da: francescodora 27/11/2011 09:32:12
dalle scuole hanno comunicato agli idonei in Campania le sedi delle prove scritte ( immagino ci siano su intranet perchè sul sito usr campania non c'è nulla fino ad ora ), non sono scuole sec.super. forse perchè le date coincidono con quelle degli scrutini I trim. ma da ciò si evince, a mio avviso, che i conteggi num.persone/posti impegnati siano stati fatti in considerazione del numero attuale degli idonei, senza considerare le eventuali sospensive che, qui da noi, mi dicono sarebbero circa 1000.

Da: delfino127/11/2011 10:34:06
tu hai fatto la prova e sei stata vigile , ma cosa dici se non conoscevi le domande da prima non potevi nemmeno guardarti attorno. Purtroppo        siamo una categoria poca coesa e ognuno può dire o fare quel che gli pare. Ma il vento sta cambiando . Auguri

Da: infiltrati27/11/2011 13:58:01
chi ha guadagnato dalla bagarre delle prove (a livello di anomalie),

i soliti nomi parenti di ispettori che insegnano sul sostegno

ovvero di Presidi e tanti e tanti protetti (ma sempre dentro la fascia del 25% in ogni regione. Per non destare sospetti.

Da: francescòdora27/11/2011 14:45:45
la rovina dei forum di mininterno!!

Da: gilberto novi27/11/2011 21:37:08
suldrop box non si trova nulla ,questo ambiente era zeppo fino a metà  di agosto poi .........

consiglio per coloro che ancora richiedono di entrare, comprate qualche buon libro in libreria o cercate nelle vostre scuole

Da: nicoola27/11/2011 21:41:05
Anch'io vorrei essere cortesemente invitato sul dropbox!
Grazie
nicola Tontini

Da: nicoola27/11/2011 21:42:01

OPPs! Avevo dimenticato il'indirizzo email.
Anch'io vorrei essere cortesemente invitato sul dropbox!
Grazie
nicola Tontini

n.tontini@alice.it

Da: francescodora 28/11/2011 07:56:10
Da: delfino1    27/11/2011 10.34.06
tu hai fatto la prova e sei stata vigile , ma cosa dici se non conoscevi le domande da prima non potevi nemmeno guardarti attorno. Purtroppo        siamo una categoria poca coesa e ognuno può dire o fare quel che gli pare. Ma il vento sta cambiando . Auguri

Francamente non mi è chiaro cosa tu voglia dire, essere stata vigile vuol dire aver avuto una percezione d'insieme del luogo dove mi trovavo, non ho sentito squillare cell. nè suoni di altri dispositivi, l'aula era di dimensioni medio-piccole e le sorveglianti giravano con discrezione ma con rigore tra i banchi e nessuno parlava.
Ho lavorato per mio conto , chi sedeva dinanzi e dietro a me lavorava autonomamente, al momento della consegna hanno lamentato di non aver potuto completare e tutti nell'aula erano pessimisti sull'esito, penso fossimo 16 ma non conosco il nome di nessuno e in verità non mi interessa.
Il tempo per me è stato sufficiente, ho terminato 5 min. prima ma su 5 risposte non mi sono soffermata, ho risposto come pensavo giusto ma con una incertezza tra 2 opzioni, ho preferito controllare la precisione nella compilazione/annerimento pallini.
Tu dici :
"...se non conoscevi le domande da prima non potevi nemmeno guardarti ...." e ipotizzi che se qualcuno non mi avesse detto le soluzioni in anticipon non sarei idonea ( spero tu parli in linea generale ) ;
bene il tempo che ho usato è stato sufficiente in ragione del fatto che su 95 domande su 100 ero sicura della risposta appena l'ho letta, dato che la norma richiamata l'avevo perfettamente elaborata e , solo dopo di ciò, memorizzata.
A me la sicurezza l'ha data la serietà dell'impegno e l'abitudine allo studio non finalizzato ai concorsi ma alla mia crescita e consapevolezza, che parte da lontano , molti ma molti anni prima .... dunque di stringhe con risposte preconfezionate non avrei saputo cosa farmene.

Da: jugerinner28/11/2011 08:54:58
per sympa

per piacere potresti scannerizzare l'indice cronologico del codice della esises e postarlo, io ho comprato l'Auriemma di 45 euro e sto scoprendo che mancano molte leggi e peraltro importanti.
grazie.

o per coloro che l'hanno comprato.
grazie grazie.

Da: corsivo28/11/2011 16:29:23
jugerinner, anch'io ho l'auriemma, quello ultimo, ma non mi sembra che manchino leggi salvo alcune importanti normative europee e mi sto attrezzando per questo. Secondo te quali sono le leggi che mancano?

Da: bertolduccio28/11/2011 17:13:00
ammazza francesco dora che arroganza e sicumera, ma chi sei l'oscuro amante della gelmini?

Da: Marlui28/11/2011 17:18:17
pensate che saranno pubblicati i testi normativi che possaiamo avere per le prove scritte?

Da: giomeri28/11/2011 19:50:06
per favore corsivo, quando avrai reperito materiale consultabile all'esame sulla normativa europea puoi mettere i riferimenti sul forum? al più presto però altrimenti non riuscirò a farmeli arrivare in tempo.
grazie

Da: francescodora 28/11/2011 22:59:28
Norme internazionali :
L 176/91 - Conv. new York;
L 77/03 - Conv Strasburgo ;
Carta diritti fondam. UE - Com 12/12/07 ;
TFUE ratificato dalla L 130/08 .

Questo si trova nel testo EdiSES  a cura di Falanga " Codice delle leggi della scuola " ma non è tutto qui , nella sezione normativa on line, cui si accede dopo l'acquisto, si possono reperire :
Decisione 2002 - Europass
Raccom.962/06 - compet.chiave apprend.perman.
Racc. 111/08 - Quadro Eur. Qualifiche apprend. perman.
Racc.155/09 - ECVET
Io sto integrando le seconde e le sto schematizzando per memorizzarle, dato che non si possono fotocopiare e portare, dunque tocca studiarle bene ma molto sinteticamente, poi si ampliano se serve usando il primo blocco che è nel volume consultabile.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133 - Successiva >>


Torna al forum