>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEGA-CONCORSO RIPAM 2021-2022 per 2293 posti
40965 messaggi, letto 3570181 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ PER LA PROVA SCRITTA (PROFILI "AMM", "ECO" o "INF"), per iscriverti al gruppo Facebook dedicato o per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 863, 864, 865, 866, 867, 868, 869, 870, 871, 872, 873, ..., 1361, 1362, 1363, 1364, 1365, 1366 - Successiva >>

Da: ALeSSpandoro  1  2  - 14/03/2023 17:30:11
Spero che qualcuno dei loro utenti legga questo forum e ci faccia avere magari un link d'invito.
non so se c'è un modo per fare una ricerca nelle precedenti 800 pagine di forum per trovare altri link o altri nomi utili.

sono super curiosa di scoprire la mia destinazione, anche per una questione di preparazione: pensate ci assegneranno anche le sedi pià vicine?
sarebbe utile avere anche più di un mese all'entrata in servizio per trovare un accomodation dove vivere, ma sarebbe anche meglio poter risparmiare i soldi di un affitto :P

by the way io tendenzialmente uso ripam.cloud e questo (http://riqualificazione.formez.it/lista-notizie) per trovare informazioni (oltre ovviamente questo forum che è sostanzialmente una manna (e per questo un grosso ringraziamento a tutti), fatemi sapere se ci sono altri luoghi utili dove cercare!

Da: SimTech 
Reputazione utente: +51
 6  2  - 14/03/2023 17:38:09
Aless

Il gruppo vincitori inf è stato chiuso e reso privato ai soli vincitori (giustamente). Pertanto la decisione è irrevocabile da parte degli amministratori.
Detto questo, se sei vincitrice puoi richiedere di accedere dichiarando i tuoi dati e posizione, altrimenti puoi entrare nel gruppo idonei ed aspettare il nostro turno.

Anche perché non serve praticamente a nulla sapere cosa sceglieranno i vincitori, tanto a noi toccheranno i posti vacanti (che verranno poi annunciati da formez o dai ministeri) ed eventuali ampliamenti

Da: SimTech 
Reputazione utente: +51
 4  2  - 14/03/2023 17:38:44
Chiudo qui la questione. Scusate a tutti per l'off topic :)))

Da: ALeSSpandoro  1  2  - 14/03/2023 18:10:07
@SimTech

grazie molte. purtroppo il gruppo vincitori non comparendo più nella ricerca TG non sapevo come entrarci, al contrario del gruppo di AMM che dava alcune istruzioni e il bottone per fare la richiesta. era più che altro un utile strumento per rimanere aggiornati, e magari per scambiarsi opinioni sulle varie assegnazioni.

Da: drbz  5  2  - 14/03/2023 18:28:03
@SimTech e in più, la presenza di un gruppo vincitori "aperto" e visibile dall'esterno favorisce l'atteggiamento dei "free rider", magari vincitori e che "spia" le informazioni e le scelte altrui senza dare nulla in cambio.

Se si è vincitori si va dentro, altrimenti si attende fuori ragazzi.

Poi, sta alla buona volontà degli amministratori dentro il gruppo di condividere eventuali aggiornamenti con l'esterno e soprattutto con gli idonei che fremono per entrare.

Da: ALeSSpandoro  2  2  - 14/03/2023 18:34:33
Vi condivido un -spero- utile link RSS per ricevere le notifiche di nuove comunicazioni. Da considerarsi un utile AGGIUNTA (mi raccomando non sostituzione) al giornaliero check.
Vi sarà utile quando proprio nell'attimo di distrazione uscirà la notizia importante. (fanno sempre così)

https://createfeed.fivefilters.org/extract.php?url=riqualificazione.formez.it%2Flista-notizie&item=%23block-system-main+.views-row&item_title=.views-field-title&item_desc=.views-field-body&item_date_format=d-M-Y&unique_url=0&unique_title=0&feed_title=RIPAM+CONCORSI&max=11&order=document&guid=url_title

non è filtrato, quindi ci sono tutti i concorsi (utile anche per i prossimi, chi volesse farne) fino a 5 comunicazioni (perché è free è limitato)

per usarlo io ho una app free per i feed RSS, così mi arrivano le notifiche al cellulare per star sicura. essendo gratuito mi aspetto che nell'arco di qualche anno il feed scadrà, ma speriamo di non averne bisogno.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: SimTech 
Reputazione utente: +51
 1  2  - 14/03/2023 19:27:12
@Ale

Che posizione sei tu su INF?

Da: ALeSSpandoro  2  11  - 14/03/2023 19:40:26
Purtroppo non riesco a condividere il vostro sentimento di 'chiusura', forse perché non conosco il danno che porterebbero questi 'free rider'. certamente una persona dal comportamento passivo non contribuisce alla discussione, ma non reca neanche danno (avrei bisogno di esempi per pensare il contrario).

Ipotizzando fosse comunque la scelta corretta, dovremmo anche chiudere questo forum, ad esempio, istituendo un sistema di verifica, che però avrebbe bisogno di esser regolamentato per la privacy.
A questo aggiungeremmo una regola che obbligherebbe gli utenti a partecipare 'attivamente', altrimenti comunque avremmo degli utenti 'passivi' che leggono senza far nulla (che erano il nostro ipotetico obbiettivo). Troveremo delle giuste punizioni, ad esempio il ban.
Quindi creeremmo anche delle regole per le condizioni di giustifica (es. 'stavo male') e con queste un organo di controllo e di enforcement delle regole.

In sostanza chiudere porterebbe ad un sistema certamente più attivo, ma anche più complesso, e non seguire tutte le strade verso una (complessa ma) 'giusta' gestione del forum chiuso sarebbe per definizione 'ingiusto'.


Il gruppo Tg di AMM, ad esempio, non so se avrebbe i requisiti per possedere legalmente i miei dati.
Ricordiamo che averli volontariamente consegnati non significa averne ceduta la proprietà, e non sappiamo se saranno al sicuro nelle mani di pochi amministratori.
Dovrebbero essere invece trattati con modalità chiarite in appositi documenti, visionabili ad esempio nei loro Google form di registrazione, ed è una questione che non finirebbe così, sarebbe certamente complessa e limitante.
In quei form il mio nome ed email sono associati ad intenzioni, scelte effettuate per il concorso, c'è persino una domanda sulla 104, ed i fogli excel sono consultabili (a detta loro, solo da chi è 'certificato' mezzo crosscheck che comunque potrebbe voler dire ~600 persone o una qualunque che si impersona tale). non si trova una checkbox per il trattamento, non c'è un referente, insomma non è il meglio, e penso che esporsi in questo modo ai pericoli di cedere o trattare dati non valga la pena di un combattimento ai passivi.

però ammetto anche che non conosco l'importanza di andare a messaggiare la gente per sapere cosa vuole fare, e questo potrebbe cambiare il mio giudizio. Mentre non cambierebbe l'analisi sul trattamento dei dati.

Mi basta la PA a sbandierarli nei pdf del concorso...

Da: Merida 72 
Reputazione utente: +48
 6  2  - 15/03/2023 00:25:50
Ahhhhh come mi mancano Rob e gj a certi sproloqui avrebbero dato quelle risposte esplicative che spesso mi hanno lasciato basita per poi riprendersi e chiedere a fine messaggio....mi stai trollando????:)

Da: ALeSSpandoro  3  7  - 15/03/2023 01:16:21
ho effettivamente scritto molto, ero partita con una domanda "come mai chi 'spia' fa qualcosa di sbagliato" però poi ho elaborato il mio pensiero per dare contesto alla domanda.... e la domanda s'è persa...

Da: RobAq 
Reputazione utente: +212
 7  3  - 15/03/2023 08:59:05
ALeSSpandoro
leggendo tra le righe di ciò che hai scritto riesco solo a pensare "dai, però ha studiat*" :) ma a questo pensiero ne segue un altro, memore di tutto ciò che abbiamo "vissuto" in questo forum per oltre un anno, ossia "ma ci fa o ci è?"

Senza offesa, ma ognuno è libero di fare come gli pare, sia te che i vincitori, ma la vox populi, di solito, vince sempre, per cui... o ti adegui... o accetti senza obiettare.
Ed è giusto siano così "severi", perché un qualsiasi sondaggio non risulterebbe poi veritiero e dato che si parlerà sicuro di sedi di destinazione, nonché, successivamente, anche di un aiutarsi a vicenda sul lavoro, perché mai far entrare chi nn vuole esporsi e che, quindi, potrebbe essere la qualunque? :)

p.s. Adoro il pandoro anche io ;)

Da: RobAq 
Reputazione utente: +212
 11  5  - 15/03/2023 09:02:12
Sono tornata, in realtà, perché tenevo a scrivere una "cosa" che riguarda un po' tutti: si è sempre detto che la virtualità non abbia nulla a che fare con la realtà, come se la prima avesse poco o zero valore. Pensiero che accetto, ma non condivido perché, come me, sono convinta che molti di voi non recitino una parte qui, ma siano come sono per davvero. A costoro va il mio GRAZIE dal più profondo del cuore, avete reso un periodo della mia vita alquanto pesante, molto più "sopportabile" e, senza alcuni di voi, probabilmente, neanche sarei andata a sostenere la prova.

Tifo, ora, per gli Eco (per GJ in primis), ma tifo anche per tutti voi che come me sperate che un giorno possa accadere IL Miracolo.

Tornerò a congratularmi con i vincitori Eco e, poi, probabilmente me ne distaccherò del tutto (ho altri concorsi a cui pensare). Però, di sicuro, non vi dimenticherò e chissà, magari, un giorno davvero ci ritroveremo davanti alla macchinetta del caffé di "clik".

Ad maiora semper <3

(Merida e 60bi un abbraccio speciale a voi <3 )

Da: drbz  10  4  - 15/03/2023 10:09:03
Nulla da aggiungere a ciò che ha detto RobAq.

I dramini sulla privacy e sui dati personali si commentano da soli. Ricordo poi che il nome dei vincitori è di pubblico dominio.

Nessuno è obbligato ad entrare nel gruppo vincitori. Se si è vincitori si entra nel gruppo provando la propria identità, altrimenti si può benissimo fare una scelta amministrazioni/sedi autonomamente e senza calcoli.

Evidentemente ad alcuni brucia il dover fornire determinate informazioni e vorrebbero solo averle in cambio..

Da: Fiodor72  4  1  - 15/03/2023 10:24:38
Un caro saluto Robaq! E felice di leggerti! :D
Teodoro

Da: clik  5  5  - 15/03/2023 10:32:23
RobAq
ti auguro tanta fortuna e di riuscire nei tuoi intenti, ci sarà sempre un caffè per te. E per rispondere alla tua domanda di qualche tempo fa........Ministero dell'Interno

Da: Misao 
Reputazione utente: +44
 5  - 15/03/2023 13:02:25
RobAq <3

Da: Merida 72 
Reputazione utente: +48
 5  4  - 15/03/2023 15:30:28
Rob Rob Rob che piacere!!!!!!!
Ti pongo il divieto assoluto di assentarti nuovamente,da oggi ti è preclusa ogni possibilità di scelta in senso negativo.
Con clik il caffè è d'obbligo:D

Da: ALeSSpandoro  1  - 15/03/2023 18:43:32
> per cui... o ti adegui... o accetti senza obiettare.
Penso di aver capito comunque cosa intendevi dire, ma appunto solamente che 'senza obbiettare' non sarebbe il comportamento corretto

> p.s. Adoro il pandoro anche io ;)
yess, pandoro >> panettone !

> I dramini sulla privacy e sui dati personali si commentano da soli. Ricordo poi che il nome dei vincitori è di pubblico dominio.
Infatti!! già la PA mi manda in giro i dati, per fortuna solo quelli che abbiamo già visto.
io sono certamente una persona un po' più pignola della media nella mia quotidianeità, e non posso fare a meno di sottolineare l'importanza di una buona gestione del dato.

> Se si è vincitori si entra nel gruppo provando la propria identità
vero. io sottolineo l'importanza di essere coscienti delle proprie scelte (per chi cede) e delle responsabilità (per chi riceve).

Da: ALeSSpandoro  5  2  - 15/03/2023 18:53:41
> Evidentemente ad alcuni brucia il dover fornire determinate informazioni e vorrebbero solo averle in cambio.

Io non penso che le mie informazioni personali abbiano lo stesso valore di quattro chiacchiere.
Invece penso ci si possa aiutare anche senza creare una situazione di disagio per tutti, o 'ingiusta' sotto alcuni aspetti di sicurezza.

Ad esempio, io qui non ho avuto bisogno di sapere che siete certificati per credere alle vostre parole, ed ho ricevuto importanti informazioni fondamentali per la comprensione del concorso (non sono proprio pratica di concorsi).
Mi sono spinta infine a porre anch'io una domanda ed a tentare di contribuire in un qualche modo (vedi link sopra), perché dopo tanto avevo trovato un'idea che potesse aiutare. Ma non c'è molto che io possa fare più di voi, che penso più esperte della situazione ed arrivate prima di me alle notizie.

Non ho nemmeno un senso di comunità spiccato come il vostro, percui mi inserisco raramente nelle discussioni, e lo faccio solo quando 'mancano' delle informazioni che ho, o le richiedo affinche non rimangano escluse.
Non mi inserisco in ringraziamenti, ne in litigi (che, si sa, online non si possono fermare ma solo alimentare).

Spero si possa mantenere un clima di serenità e di continuare a parlare tranquillamente.
io certamente avrò ancora bisogno di voi, spero che in futuro avrò qualcosa da condividere di importante anch'io che non siano analisi di privacy

Da: LindoVinello  2  3  - 15/03/2023 22:37:58
Ma è vero che per stilare queste "graduatorie" hanno chiesto anche di dichiarare se il vincitore fruiva della 104? Sapete che è un dato sensibilissimo, vero? Chiedere di dichiararlo è fuori da ogni logica.

Da: concorsaropazzo 
Reputazione utente: +49
 6  1  - 15/03/2023 23:12:16
@ALeSSpandoro
Premesso che io sono uno di quelli che non si è iscritto al gruppo per questioni di "privacy". L amministratore che penso sia una persona seria, ho visto che blocca e faceva, ha reso a sua discrezione il gruppo privato. Volente o non volente è suo quindi giustamente può fare quello che vuole. Dal mio punto di vista credo che renderlo pubblico non rechi nessun problema. Io lo leggevo perché mi tirava su il "morale" e molte volte ridevo alle battute dei ragazzi. Era un modo per sentirmi con persone che capivano la mia situazione perché la stanno vivendo anche loro.  Diciamo che iscrivendomi pure io, non posso dare comunque nessun contributo quindi anche da quel lato non so se aveva molto senso.
Se c è qualcuno di quel gruppo ragazzi siete dei grandi mi avete reso le mattine al lavoro spensierate. Speriamo veramente che non ci mettano ancora una vita a farle uscire ste sedi.

Da: ALeSSpandoro  1  1  - 16/03/2023 00:32:22
anche le persone nel gruppo di AMM sono molto simpatiche, e nonostante non si focalizzino su INF mi hanno comunque aiutato moltissimo

Da: ettore-88-3-12  3  - 16/03/2023 01:02:31
Gj?

Da: ALeSSpandoro  5  - 16/03/2023 01:20:24
speriamo esca presto, infatti. nel frattempo sapete se il gruppo di persone che fa le classifiche e si connette con le varie sedi è lo stesso per tutti? se fossero di più potremmo anche arrivare alle sedi in momenti diversi ed i primi a farlo potrebbero dare un'anteprima del processo.

> Sapete che è un dato sensibilissimo, vero?
@LindoVinello mi hai messo la curiosità e sono andata a cercarmelo. ho trovato che il trattamento è praticamente 'non trattamento' assoluto per dati sanitari ed altro, e le sanzioni fanno paura. persino scelte politiche ed altre informazioni di carattere generale sono allo stesso livello

Da: eh vai 
Reputazione utente: +69
 1  - 16/03/2023 08:37:40
Molto piacere aver letto che Robaq ha riscritto...
Trapela qualche notizia su Eco?
Nel senso che possiamo ancora sperare in questa settimana oppure trasferiamo la speranza alla prossima?

Da: drbz  3  1  - 16/03/2023 10:16:56
Rispondo a @concorsaropazzo, @LindoVinello e @ALeSSpandoro:

Scusate, stavo scrivendo un messaggio super-elaborato ed approfondito ma poi ho aggiornato la pagina ed ho perso un testo gigante che ora purtroppo non posso riscrivere perchè purtroppo devo mettermi a lavorare (e dato che non ho idea di se/quando inizierò con questo concorso, e non vorrei rimanere per strada XD).

Immaginate quindi che sia tutto molto più elaborato ed approfondito perchè ora vado velocissimo e posso darvi solo un'idea della risposta :D

@ALeSSpandoro: ovviamente nessuno pensa che le tue informazioni personali valgano quattro chiacchiere. Però è importante capire quali dati davvero vengono chiesti e cosa se ne fa, ovvero nulla. Nel mio caso per esempio (eco) non è che per l'accesso chiederò un documento di identità, ci mancherebbe. Ma un semplicissimo screenshot della prova sostenuta per verificare (questo è l'aspetto più importante, direi fondamentale!) che il profilo kikko88 su telegram corrisponda effettivamente a Francesco Rossi vincitore del concorso (ricordando sempre che il nome di Francesco rossi è GIA' di pubblico dominio. Perchè se tu  avessi parlato con gli amministratori amm ed inf, sapresti che gran lavoraccio è stato ed è ogni giorno districarsi fra fake/doppioni/idonei/gente che rosica per i titoli e semina il caos ecc ecc ecc.

Quindi l'unica informazione "personale" richiesta quale sarebbe ? uno screenshot della prova dove si legge un nome che è già sul sito di formez ? non mi sembra granchè come informazione sensibile.

Lo scopo di questi gruppi è di aiutarsi a fare una scelta ponderata. Perchè nessuno, nessuno (!) potrà mai in alcuna circostanza togliere al 1° in graduatoria il diritto e la possibilità di scegliere l'amministrazione prima del 2°, nessuno ! E ci mancherebbe. Però forse il 2°, riuscirà a fare due calcoli ed una scelta di vita mirata sapendo con un minimo di probabilità cosa sceglieranno quelli che lo precedono. Tutto il resto sono chiacchiere. Mi dispiace davvero che alcuni vedano con sospetto la questione della privacy, ma dovete credermi che non c'è alcunchè dietro se non la volontà di evitare l'accesso a troll e personaggi dubbi, tutto qui.

@LindoVinello: relativamente alla 104, si tratta ovviamente di un'informazione sensibile. Vorrei però precisare che 1) non si tratta di una dichiarazione, ma di un sondaggio compilato e soprattutto che 2) non c'è (giustamente!) alcuna verifica sulla bontà di questo tipo di informazioni. Se una persona beneficia della 104 e se la sente di comunicarlo, bene. Altrimenti risponde NO e nessuno gli dirà mai nulla e neanchè potrà mai verificare la bontà della sua risposta. Anche qui, si tratta di un gesto di civiltà a mio avvisto, perchè se un ragazzo (poniamo 400esimo in graduatoria) di Udine che ha la 104 e magari sceglie e viene assegnato al MEF, andrà (giustamente) a prendersi la sede che la legge gli consente. Però se il 3° in graduatoria (sempre di Udine) sa che dopo di lui c'è un concittadino con la 104 che avrà la precedenza sull'unica sede che gli interessa, forse farà una scelta differente. Tutti felici, nessun drama.

Poi chi non vorrà comunicarlo non lo farà, nessun problema. Ma ogni persona che deciderà di condividere questa delicata informazione, aiuterà il prossimo. Tutto qui.

@concorsaropazzo io capisco benissimo tutto quello che dici ma ti dico qual è il problema del rendere pubblico un gruppo simile. poniamo che ci siano tre posti al ministero A. il 1° ed il 2° in graduatoria entrano nel gruppo, e comunicano che sceglieranno il ministero A. Il terzo guarda da fuori, sa che sceglierà il ministero A, ma non entra nel gruppo, perchè non approva la necessità di fornire uno screenshot e/o perchè sa che comunque la sua scelta è matematicamente garantita, quindi non gli interessa. Il quarto in graduatoria invece è nel gruppo, e vedendo che soltanto una persona prima di lui manca all'appello, è convinto di poter scegliere con cognizione di causa l'amministrazione. Sceglie il ministero A, che non gli verrà assegnato. Magari avrebbe fatto una scelta differente conoscendo la situazione. Questa è un'esasperazione, ma il concetto è assolutamente questo. Le informazioni devono essere fruite a mio avviso soltanto da chi contribuisce a fornirle, tutto qui.

Ora scappo e non posso rileggere perchè davvero se non lavoro mi cacciano oggi xD

Da: Hopehope88 
Reputazione utente: +61
 6  1  - 16/03/2023 11:14:53
Io non sono entrata in nessun gruppo di vincitori perché credo che il discorso scelta sedi ecc...possa appunto farsi su numeri ridotti,primo,secondo e terzo(e già in quel caso devo avere molta fiducia su ciò che dice la gente)ma su 1250 persone come si  fa?a questo punto ho pensato che forse sarebbe meglio andare a sentimento che farmi influenzare magari da centinaia di scelte assolutamente farlocche,o comunque inutili perché basta che ti sfugga il primo di te che può ribaltare tutti i calcoli fatti...
Poi magari mi sbaglio e per chi partecipa potrebbe essere utile ma al momento voglio rimanerne fuori,con buona pace di discorsi su privacy ecc...
Speriamo eco esca oggi o domani,penso che il limite del limite sia stato raggiunto,non oso pensare a come stiano quelli di eco...forza ragazzi!

Da: LindoVinello  1  2  - 16/03/2023 12:49:01
@drbz ripeto: anche solo chiedere quelle informazioni è FUORI DA OGNI LOGICA! Non c'è scusante che tiene.

Da: margrace  2  2  - 16/03/2023 13:10:50
Io sono iscritta al gruppo e non ci trovo nessuna violazione della privacy a dire il nome e la posizione in graduatoria. Poi si può discutere di privacy fino allo sfinimento, perchè tutti quelli iscritti ai vari social la privacy la devono dimenticare.
Uno può entrare dire nome e posizione e poi può non partecipare al sondaggio che attualmente possono vedere solo i "certificati", quindi due chiacchere e qualche risata potete ancora farle.
Nessuno sa cosa farà quello prima di lui, soprattutto se poi prima di lui ci sono 200 persone, però uno ha un'idea, che non è certezza, ma serve anche ad aspettare queste sedi, che dopo tanti mesi ci siamo quasi rassegnati che usciranno questa estate.
Un augurio che esca presto anche ECO!

Da: Pie4 
Reputazione utente: +51
 3  1  - 16/03/2023 13:33:08
@RobAq in bocca al lupo per i nuovi percorsi che hai intrapreso, leggerti è stato un vero piacere, e se vuoi qui o su TG sai dove trovarci e poterci scambiare informazioni battute e sorrisi....
Per il resto noto che la discussione langue e c'è chi non molla di un centimetro...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 863, 864, 865, 866, 867, 868, 869, 870, 871, 872, 873, ..., 1361, 1362, 1363, 1364, 1365, 1366 - Successiva >>


Torna al forum