>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEGA-CONCORSO RIPAM 2021-2022 per 2293 posti
41003 messaggi, letto 3579971 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ PER LA PROVA SCRITTA (PROFILI "AMM", "ECO" o "INF"), per iscriverti al gruppo Facebook dedicato o per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 860, 861, 862, 863, 864, 865, 866, 867, 868, 869, 870, ..., 1362, 1363, 1364, 1365, 1366, 1367 - Successiva >>

Da: RobAq 
Reputazione utente: +212
 2  3  - 08/03/2023 19:13:39
Io capisco la ragione di tutti e capisco anche la fatica delle lauree V.O. e il vederle equiparate alle triennali fa storcere il naso anche me "da diplomata".

Come scrive crissib non dovete giustificarvi, fate ciò che ritenete più giusto per voi, solo attenzione a chi vi affiderete, perché è una "giungla" e bisogna uscirne trionfanti non moribondi.

LucaDJ grazie per gli auguri e in bocca al lupo. :)

Da: Hopehope88 
Reputazione utente: +61
 2  5  - 08/03/2023 19:20:11
Robaq vorrei avere metà della tua dolcezza e diplomazia...ma ormai sono a un punto della vita che quello che penso lo devo dire..
Ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole e anzi,non capisco perché debbano giustificarsi qua sopra se vogliono fare ricorso ecc...poi rischiano risposte non proprio carine da chi non condivide.
Andate avanti per la propria strada e pace a tutti.

Da: Pie4 
Reputazione utente: +51
 4  3  - 08/03/2023 20:02:29
La discussione sui ricorsi la trovo surreale, nel senso che è ovvio che se qualcuno ritiene di vere buone "ragioni giuridiche" per imbarcarsi in un ricorso ritenendo di vedersi leso un interesse legittimo è giusto che provi ad ottenere giustizia senza che debba giustificarsi. Mi girano però quando si appendono all'interpretazione letterale del bando perchè sanno benissimo quanto vale una V.O. rispetto ad una 3+2. Chi ha una V.O ha dovuto ingoiare in silenzio l'amaro boccone di vedersela equiparare ad una triennale, che è la cosa più scandalosa del bando.

Da: BuffyA 
Reputazione utente: +122
 2  1  - 08/03/2023 20:13:58
Ma dipende dai concorsi..perché ad es in cpi Calabria la triennale dava meno punteggio della VO

Da: Raviolo 
Reputazione utente: +47
 7  4  - 08/03/2023 22:06:53
In un concorso il cui accesso base è il diploma di maturità ognuno di noi " laureati" avrebbe dovuto concorrere per il suo diploma e non per altro, e avrebbe dovuto avere l onere di " gareggiare" ad armi pari con l onestà morale di non sentirsi avvantaggiati.. diploma con diploma laurea e master con pari " merito". Ho concorso a questa opportunità senza pavoneggiare il mio titolo di studio, ma cercando invece di meritarmi un punto di più partendo ad armi pari. La laurea, belli ragazzi miei, non fa di noi ( voi) esseri superiori... Sempre dallo stesso identico libro di deve studiare e sempre occorre prendere spunto dall' essere curiosi e approfondire. Non ci sta alcuna differenza... Peace and love non solo tra laureati e diplomati, ma anche tra generazioni.. i vostri vecchi sono i vostri genitori che si stanno rimettendo in discussione per portare a casa una bolletta pagata e una spesa alimentare mensile

Da: GJ79 
Reputazione utente: +187
 7  3  - 09/03/2023 00:43:25
Raviolo hai ragione, ma deve pur esserci un meccanismo di premialità, altrimenti niente ha più senso e si disincentiverebbe lo studio e la crescita personale. Posto che una laurea non fa la persona, e su questo siamo tutti d'accordo, è anche vero che il sacrificio di anni sui libri, fatti di rinunce e privazioni, debbano pur valere qualcosa. Investire anni e soldi deve avere un ritorno anche i termini più "bassi" rispetto al valore stesso della cultura. Questo incentiva la crescita e il miglioramento della società.  In un mondo ideale, naturalmente non qui , dove i pezzi di carta si comprano e le università sono diventati luoghi dove si sfornano laureati come polli in batteria. Discorso lungo....ma la sintesi è: la mia triennale non può valere come un ciclo unico , se non altro in termini numerici. 3 è meno di 5. Ci vuole un pizzico di onestà intellettuale.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sbufalista  3  3  - 09/03/2023 06:00:50
...allora nel bando di Agenzia delle Entrate sono stronzi, avendo equiparato tutte le lauree e avendo assegnato indistintamente 1 punto a tutti.

La verità è una sola: esiste la cosiddetta discrezionalità amministrativa, i ricorsi in merito nel tempo verranno tutti rigettati e tanti saluti.

Premiare il merito non c'entra assolutamente nulla, allora anche in data entry (sempre se vogliamo paragonare bandi con altri bandi) sono parimenti stronzi. Fatevene una ragione (e se non ve la volete fare, spendete i millini per andare di avvocato; di questi tempi fa comodo visto che siamo quasi in recessione).

Da: GJ79 
Reputazione utente: +187
 10  1  - 09/03/2023 10:36:46
Premesso che io non farei mai un ricorso proprio in virtù della discrezionalità e dei precedenti che sono stati citati, mi voglio però sentire libero di esprimere le mie perplessità proprio su questa discrezionalità che, permettetemi, è ingiusta e priva di senso. Premiare il merito c'entra eccome!! Io mi riferisco alla dimensione "generale" della società civile, non mi riferisco a questi concorsucci di merda...una persona che studia, investe prima di tutto su se stessa, ma rappresenta anche un "investimento" per la società nel suo complesso, che lo Stato, giustamente, deve incentivare per stimolare il raggiungimento di un livello di formazione sempre più alto. Questo meccanismo, invece, produce esattamente l'opposto risultato. Perchè diavolo dovrei studiare se tanto non serve ad una ceppa? Perchè devo investire anni e soldi in una magistrale?

A me conviene, sono un triennalista, ma penso che sia stata fatta una porcata...e i precedenti non giustificano nulla, semmai peggiorano il mio giudizio sul "sistema Italia" nel suo complesso.

La discrezionalità.....siamo nella mani di signori che non riescono a stilare una graduatoria di 4.500 persone in tempi ragionevoli...signori che stabiliscono i criteri di attribuzione dei punteggi DOPO lo svolgimento delle prove, bandi scritti con il più becero dei "copia/incolla" senza un minimo di attenzione e consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità...e mi venite a parlare di discrezionalità....

...e intanto aspettiamo che la graduatoria ECO venga partorita dopo un travaglio lungo oltre 8 mesi. Ottimo. Ma va tutto bene.

Da: GJ79 
Reputazione utente: +187
 6  - 09/03/2023 10:42:40
Quello che manca in questo paese (con la p minuscola) è l'onestà intellettuale, a tutti i livelli.

Da: Mickdik77 09/03/2023 11:04:45
Qui non si giustifica nessuno, ho scritto solo per avere un parere perché in questo gruppo ci sono persone molto preparate, ma, purtroppo, ce ne sono anche tante che si permettono di insultare e dire cattiverie. Io mi sono rivolto a quelle del primo gruppo, poi se lo farò o meno questo ricorso è chiaro che sono cavoli miei. Sto prendendo informazioni e poi deciderò se è il caso o meno. Buona giornata a tutti.

Da: GJ79 
Reputazione utente: +187
09/03/2023 11:06:52
Fai quello che ti senti, non sentire nessuno. Ne ho buttati tanti di soldi in ricorsi, anche quando mi dicevano di lasciare stare...ma lo rifarei. Qui nessuno sa un cazzo, casomai chiedi consiglio ad un avvocato.

Da: konkorsi 09/03/2023 11:48:39
punteggio laurea: è un dato di fato che i giudici amministrativi si sono pronunciati a riguardo dicendo che la magistrale (o laurea V.O.) NON può essere valutata quanto una laurea triennale (del resto dovrebbe essere così a prescindere) ... per cui credo che un eventuale ricorso a riguardo non potrebbe avere esito negativo per il ricorrente ...o no??

Da: Misao 
Reputazione utente: +44
09/03/2023 11:56:05
Hello everyone :D
Scusate se vado off-topic ma volevo chiedervi se ci sono novità riguardo alla graduatoria ECO o se ancora tutto tace ^^'

Da: allll 
Reputazione utente: +77
 2  - 09/03/2023 12:26:11
formez cerca volontari per stilare la graduatoria eco

garantito rimborso spese, caffè e cornetto

Da: GJ79 
Reputazione utente: +187
 5  1  - 09/03/2023 12:44:34
Konkorsi
non è come dici. Il bando dei concorsi è una sorta di "lex specialis" ... se hanno ritenuto di attribuire 1 punto a tutte le lauree (per diversi motivi, non ultimo quello di non far pesare troppo i titoli rispetto alla prova), il giudice può farci ben poco. Il vero problema, semmai, è il modo obbrobrioso con cui è stato scritto il bando, il quale non è chiaro. Ma rimane il fatto che tu, decidendo di partecipare al concorso, hai accettato le "regole" e  se non le ritenevi "chiare", avresti potuto (dovuto) impugnare il bando PRIMA di svolgere la prova e non ex post.... non so se mi spiego...Attenzione però perchè in giro ci sono migliaia di avvocatucoli disperati pronti a promettervi mari e monti pur di spillarvi qualche soldo.

Un bando può decidere anche di non attribuire punteggio ai titoli, mica è obbligatorio. Ho partecipato recentemente ad un concorso Asmel (per un comune in culo al nulla) dove, ad esempio, il punteggio è attribuito solo in relazione alla prova...puoi essere pure astronauta, non gliene frega un cazzo. In un altro comune, invece, (sempre in culo al nulla) riconoscevano qualcosina alle lauree... tanto per dire.

Misao
i lavori della commissione ECO sono terminati da una settimana, la graduatoria è stata inoltrata al Formez per la validazione da parte della commissione interministeriale (che si riunisce una/tre volte al mese circa). Espletato questo passaggio verrà trasmessa al Dipartimento della Funzione Pubblica per l'approvazione finale... subito dopo verrà ritrasmessa al Formez per la pubblicazione, che potrebbe avvenire anche lo stesso giorno (come già successo).

Considerazione personale:
se questa settimana è stata/sarà validata la graduatoria, direi che potrebbe passare al DPF tra domani e lunedì, per essere finalmente pubblicata entro la prox settimana. Punterei su Giovedì/Venerdì. Anzi, non punterei un caxxo perchè sono mesi che ci dicono entro la prox settimana.

Quello che è certo è che la commissione ha terminato i lavori, quindi non possono tirarla ancora troppo per le lunghe. Sicuramente entro Marzo deve uscire...per quello che vale dirlo ormai.


Da: drbz  1  - 09/03/2023 13:00:37
Piccolo aggiornamento freschissimo.

Sono riuscito a parlare con la LEMBO, che è a Roma e non a Napoli (...).

Comunque la graduatoria dice che "assolutamente non è ancora arrivata al formez "...."ma dovrebbe essere questione di giorni"...."sicuramente entro marzo esce tutto".

Quindi probabilmente (penso io) i lavori sono terminati ma la graduatoria non è ancora partita, boh !

l'iter (ognuno dice qualcosa di diverso in proposito...) DOVREBBE ESSERE:

- lavori commissione V
- chiusura lavori V
- invio al FORMEZ X
- inoltro al DFP X
- il DFP controlla X
- validazione commissione RIPAM (convocata dal DFP?) X
- reinvio al formez X
- barcode X
- pubblicazione X

Da: Hopehope88 
Reputazione utente: +61
 3  4  - 09/03/2023 13:01:29
Che pazienza Gj79 che hai avuto nello spiegare tutto per bene...complimenti.
Ma tanto non gliene frega niente di sta roba che hai scritto,se si sono messi in testa che è cosa giusta da fare...manco la leggono o si sforzano a capire.
Ad ogni modo scelte personali ovviamente,ognuno fa quello che vuole.

Da: Misao 
Reputazione utente: +44
 1  - 09/03/2023 13:11:47
@GJ79, @drbz
Grazie infinite per gli aggiornamenti, avevo perso un po' il filo (e, temo, anche coloro che dovrebbero partorire questa graduatoria ^^')

Da: Profetaviventedeipolli  1  - 09/03/2023 14:03:49
@drbz sicuro che Il barcode non lo fa la commissione e prima di inviare tutto a formez devono fare anche il file con il barcode, forse per questo motivo non è stata inviata a Formez ancora?

Da: clik 09/03/2023 14:05:13
Buongiorno, quindi seguendo l'iter tra ricorsi e varie si arriva a giugno giusto?

Da: GJ79 
Reputazione utente: +187
 3  2  - 09/03/2023 14:20:36
in realtà ho scritto come sfogo personale, ma sono contento se può essere utile a qualcuno... comunque, dicono che si potrebbe arrivare a Luglio...(con ECO).

Ormai nulla di quello che dicono ha più valore

Da: clik 09/03/2023 14:47:00
ad oggi non è arrivato nulla quindi info amm ed eco partiranno insieme per le assunzioni

Da: pazienza90  4  2  - 09/03/2023 15:07:51
dirò la mia che tanto lascia il tempo che trova...

secondo me i concorsi e quindi i relativi bandi dovrebbero essere fatti solo per merito, senza titoli, perchè è il metodo più equo di valutazione.

Tanto se è per diplomati, si sa già che gli iscritti saranno più del 50% di laureati e a prescindere si è più preparati.

Da: BuffyA 
Reputazione utente: +122
 7  - 09/03/2023 15:32:04
Ci sta il merito ok,ci stanno anche i titoli, perché giustamente chi li ha si sarà fatto il mazzo,ma non ci sta,per me,la riserva ai militari,che entrano non per titoli o perché laureati ma a prescindere(certo devono superare il concorso ma gli basta poco in fondo,specie in una prova a quiz),e questa è una cosa che non capisco e non accetto

Da: Hopehope88 
Reputazione utente: +61
 1  3  - 09/03/2023 15:38:32
Parole sante BuffyA...d'accordissimo.

Da: GJ79 
Reputazione utente: +187
 1  - 09/03/2023 16:08:28
E invece anche per i militari il senso è chiaro e, secondo me, anche giusto. Hanno voluto togliere la leva obbligatoria...per incentivare l'arruolamento devono per forza garantire un premio, altrimenti chi mai andrebbe a perdere 1 anno o 2 di tempo? (Perdere in senso lato eh, servono anche i militari). Io nn posso più farlo (anche se in realtà puttana eva l'ho fatto come carabiniere)....ormai anche le donne posso arruolarsi...e allora questa lagna nn la capisco. Se potete, investite 1 anno della vostra vita nell'esercito (magari vi piace pure) e poi fate concorsi. Fine della polemica. Magari abbassarei un pochino la percentuale di riserva...il 30% è un pochino alta....un 20% direi che sarebbe meglio.

Da: GJ79 
Reputazione utente: +187
 2  - 09/03/2023 16:10:39
Buffy
Per lagna non mi riferivo a te che sei sempre carina. Dicevo in generale.

Da: Pie4 
Reputazione utente: +51
 3  1  - 09/03/2023 16:28:26
D'accordo soprattutto con BuffyA, ho apprezzato molto quanto scritto da CJ79 ma capisco poco l'intervento di @raviolo, al di là dell'ovvietà (catalanata per i più maturi) che la laurea non ci rende migliori, nè più belli nè più fighi degli altri. Non capisco cosa c'entri l'onestà morale nè in che modo non si sia partecipati ad armi pari o come non ci si sia sudato ogni singolo punto. Davvero, è un ragionamento che non capisco e non vedo che cosa c'entri con la valutazione dei titoli. E infine non vedo qualcuno che si sia pavoneggiato del proprio titolo...

Da: Pie4 
Reputazione utente: +51
 2  - 09/03/2023 16:31:02
@CJ79 avendo fatto il servizio nell'arma non ti dà diritto alla riserva?

Da: ultraviolet74  1  - 09/03/2023 16:32:51
guardate che tanto le riserve militari in qualsiasi concorso arrivano si e no a 10 su 1000, quindi niente.
Se si è laureati sono d'accordo che ci si è fatti il mazzo ma con la sola valutazione del merito, quel "mazzo" assume valore se veramente è stato sudato!
parlo a mio sfavore da diplomato

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 860, 861, 862, 863, 864, 865, 866, 867, 868, 869, 870, ..., 1362, 1363, 1364, 1365, 1366, 1367 - Successiva >>


Torna al forum