>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Milano: concorso per istruttore dei servizi di biblioteca (18 posti)
1152 messaggi, letto 101701 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 - Successiva >>

Da: bibliotecorso 1  - 12/05/2023 08:50:18
Cara @ValiCirce
di base si deve rispondere a tre domande (più raramente due) estratte a caso che spaziano tra gli argomenti del bando.
Inglese e informatica sono stati già espletati nei quiz, quindi non li dovrà affrontare. A latere: per i livelli B e C inglese e informatica sono comunque delle facili formalità (solo in un concorso da D, secondo la mia esperienza, ho trovato sfidanti le domande su questi argomenti, e per limiti miei, non che fossero impossibili, comunque non è il caso che stiamo discutendo ora).
Solitamente viene chiesto all'esaminato di presentarsi in poche parole: storia professionale, studi, motivazioni...
Per rispondere alla sua domanda, non posso sapere come si svolgeranno gli orali ma, secondo la mia esperienza, saranno 2/3 domande teoriche sugli argomenti del bando.
Ho visto le tracce dello scritto e per la media dei concorsi che si vedono in giro erano piuttosto facili (anche quelle di diritto). Il consiglio è di leggere bene il bando e coprire con lo studio tutti gli argomenti. Meglio conoscere sommariamente "tutto" che essere fortissimi su una domanda e fare scena muta sulle altre due.
Ovviamente le mie sono solo considerazioni generali da non prendere come verità assolute. Nel pazzo pazzo mondo della PA può succedere di tutto. ;-)
In bocca al lupo, futuri colleghi!

Sulle origini del mio nickname chissà, potrebbe essere, ma parte della forza di Bibliotecorso è data dall'alone di mistero che mi ammanta, quindi non rivelerò di più. :-)
Rispondi

Da: ValiCirce 12/05/2023 15:40:28
Grazie mille,
gentile, disponibile con noi (si spera) futuri colleghi e chiaro come sempre; adesso mi dedicherò al ripasso dei vari argomenti del bandoâio ho due manuali di riferimento (Maggioli e Simone) ma se qlcuno mi sapesse consigliare fonti che vanno un po' più nello specifico sull'uso pratico dei diversi metodi di catalogazione del materiale gliene sarei grata (ammetto che, non avendoli mai praticato, sulle risposte in quell'ambito spesso mi confondo)
Grazie!
Rispondi

Da: bibliotecorso 1  - 14/05/2023 01:36:37
@ValiCirce
Prova a guardare tra le pubblicazioni di Editrice Bibliografica che trattano la catalogazione. Non conoscendo il tuo livello di preparazione e il tuo tempo a disposizione per studiare, non mi sbilancerei a consigliarti un libro specifico. Vedi un po' tu cosa offre il mercato.

Poi frequentate le biblioteche, utilizzate gli opac e internet per cercare libri e informazioni, è parte dello studio pure allenarsi a cercare un libro e capire quali libri studiare.
Rispondi

Da: Perla199415/06/2023 23:02:48
Probabilmente sto facendo una domanda stupida su cose già dette...ma ad oggi si sa qualcosa della durata graduatoria del concorso c1? Ho passato la selezione ma essendo posizionata abbastanza male sono quasi certa che non verrò mai convocata. Sto sfruttando questo tempo per studiare e prepararmi ad altri concorsi sempre nell'ambito ma sarebbe bello capire se magari ho più speranze del previsto di essere chiamata (se terrano ancora per un po' la graduatoria) oppure se magari già il prossimo anno potrebbe essere in vista un nuovo concorso. In teoria so che con le nuove normative le graduatorie dovrebbero durare 24 mesi ma sto lavorando col comune (anche se in un settore diverso) e vedo che la cosa non é proprio sempre rispettata,ad esempio quelle dei nidi le hanno prorogate varie volte...
Rispondi

Da: bibliotecorso23/06/2023 12:41:27
La graduatoria per C1 Istruttore dei servizi di biblioteca è stata pubblicata il 30 maggio del '22 e hanno chiamato 41 persone, scorrendo fino al numero 54. Ne DOVREBBERO chiamare altri 18 entro l'anno. Sulla durata non mi esprimo, non è la mia materia. Di base sono 2 anni ma si è visto un po' di tutto...
A livello di "chiacchiere da bar" in leggerezza io direi che fino alla centesima posizione si può sperare con un certo fondamento. Oltre io smetterei di pensarci e mi concentrerei su altri concorsi.
Rispondi

Da: alice20088 08/07/2023 15:18:13
Buongiorno,
Grazie per le preziose informazioni. Secondo lei, se ci si posiziona entro i primi 50, dopo quanto tempo si può sperare di essere chiamati?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: bibliotecorso12/07/2023 21:59:13
@alice20088

Non lo so, non è nemmeno sicuro che si possa essere chiamati...
Ogni concorso/graduatoria è a sé...
Questo B3 servizi bibliotecari/museali prevede 9 assunzioni. Contando le rinunce e la possibilità che la graduatoria venga utilizzata anche per i musei, un 50esimo posto potrebbe essere una posizione utile. Ma siamo nel campo delle ipotesi fantasiose.
Fare concorsi e non fermarsi al primo vinto! Non vivete il concorso come una lotteria, fatene tanti, continuate a farli anche se entrate nella PA, è un modo di crescere, migliorarsi, tenersi aperte più porte. Basta studiare e avere la volontà di farli. Io non sono una cima ma con questo approccio, dopo qualche anno, ho cominciato a vincerli "a nastro" ottenendo anche la possibilità di scegliere dove andare tra più posti. La PA ha bisogno di gente nuova e volenterosa. Coraggio!
Rispondi

Da: informAttore13/07/2023 11:03:06
il piano occupazionale triennale del comune di Milano è pubblico e si trova sul sito. Per il 2023 sono previste 18 assunzioni dalla graduatoria C1, quelle degli altri anni non le ricordo, ma leggendo le varie schede, si individuano facilmente
Rispondi

Da: Lollo2317/07/2023 16:20:45
Ciao e grazie delle info. Come avviene la chiamata ? Solo tramite pec o telefonano? Grazie
Rispondi

Da: Fredo1105/08/2023 00:09:03
Ciao @Bibliotecorso, grazie delle tante informazioni preziose che ci hai dato e rilancio la domanda di @Lollo23: come si viene chiamati? E - aggiungo, vista la mia inesperienza nei concorsi - c'è un po' di tempo per decidere se accettare o meno oppure bisogna rispondere subito? Grazie!
Rispondi

Da: Ryta79 11/08/2023 01:06:27
Io sto provando dei concorsi nel settore dei beni culturali perché è l'ambito in cui ho lavorato tanti anni da precaria e la professione che vorrei fare.
Concorso1 fatto a Roma per 1052 assistente museale posti son bocciata alla preselettiva per la logica eppure mi ero preparata tanto.
Concorso 2  assistente museale a Siena sono arrivata 30esima. Ne assumevano 20 ( mi hanno detto sono arrivati al numero 23 della graduatoria). Non so più niente...
Concorso 3  assistente museale Ales a Firenze sono bassissima 94/139 persone e non mi chiameranno mai.
Concorso 4 lo sto preparando adesso 7 posti per biblioteca a Firenze.
Sono molto sconfortata in realtà...forse non sono portata per questo tipo di concorsi.  Alla mia età 43 anni...non riesco a memorizzare e alcune materie come il diritto e le leggi proprio non mi entrano in testa.
Non so come fare...se qualcuno ha consigli.
Nel mentre che studio lavoro in un'altro settore ( non faccio solo concorsi). Grazie mille
Rispondi

Da: MekongDelta09/09/2023 13:15:41
il consiglio più semplice è fare concorsi in ambito universitario. Se le leggi amministrative sono il tuo scoglio maggiore, quelli universitari (tra cui quelli bibliotecari) sono quelli con minore presenza di argomenti amministrativi.
Rispondi

Da: Gioia198412/09/2023 19:31:11
Ciao, come hanno chiesto altri, vorrei sapere da chi ha passato il concorso ed è stato assunto quali sono le modalità di convocazione e i tempi di assunzione dalla chiamata alla firma del contratto vero e proprio. Grazie a chi mi potrà aiutare!
Rispondi

Da: Dif10/10/2023 11:12:01
Ai sensi dell'art.  35 - comma 5-ter del D.Lgs. 165/2001 , come modificato dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160,  le   graduatorie dei concorsi delle pubbliche amministrazioni,  rimangono vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione. Nel caso specifico la graduatoria cui fai riferimento, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 4339 del 30/05/2022 è utilizzabile fino al 29/05/2024 (almeno credo e salvo nuove decisioni che prenderanno).
il Piano Occupazionale 2023 dovrebbe prevedere l'assunzione di altre 18 risorse.
Secondo me, l'unica speranza che chiamino oltre il novantesimo posto può essere possibile solo se il comune decide di prorogare la scadenza. Nel 2026 dovrebbe aprire la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, non so se avranno bisogno di altro personale e se il comune vorrà attingere alla graduatoria prorogandola. Purtroppo non si sa nulla
Rispondi

Da: bibliotecorso13/10/2023 10:50:04
Per quanto riguarda le tempistiche di chiamata e assunzione, secondo la mia esperienza: mail semplice (non pec), due settimane prima del giorno della firma; richiesta conferma via mail; per esigenze personali e/o di lavoro si può chiedere una proroga.
Tendenzialmente si viene mandati per un primo periodo di qualche settimana in prova/formazione sul campo in una biblioteca "random", poi si fa una formazione frontale alla fine della quale si ha la destinazione definitiva. Tendenzialmente si ascolta il desiderio del dipendnete cercando di venire incontro ad esigenze logistiche o di sedi preferite ma alla fine, come giusto, si viene mandati dove c'è necessità di personale. Ci sono delle biblioteche che hanno carenza di personale, questa turnata di assunzioni immagino vada a colmare quei "buchi".
Per chi viene da fuori sono tempistiche strette, per chi vive in città o in provincia può comunque essere disagevole trovare collocazione in una sede dalla parte opposta rispetto alla propria abitazione.
Rispondi

Da: Mermaid 13/10/2023 10:57:42
Ciao a tutte/e! Scusate ma non si può sapere in nessun modo fino a dove sono arrivati a chiamare/assumere in graduatoria? Così almeno uno si fa un'idea se può essere chiamato prima o poi o noâ
Rispondi

Da: Dif13/10/2023 12:00:20
Ciao, sono arrivati al n°54- tramite questo link, poi vai allegati e puoi vedere la graduatoria:

https://servizi.comune.milano.it/web/guest/dettaglio-contenuto/-/asset_publisher/pqxq/content/c1-isb-%EF%BF%BD-c.-2020-%EF%BF%BD%EF%BF%BDselezione-pubblica-per-esami-per-la-copertura-di-n.-18-posti-a-tempo-indeterminato-del-profilo-professionale-di-istruttore-dei-servizi-di-biblioteca-categoria-c-posizione-economica-1
Rispondi

Da: Mermaid 13/10/2023 12:12:30
Grazie. Io ho partecipato al concorso collaboratore dei servizi bibliotecari/culturali categoria B3, del comune di Milano. Ma a parte la graduatoria non ci sono allegati sullo scorrimento, quindi boh, uno aspetta e spera e basta?
Rispondi

Da: Ruspantinella17/10/2023 17:48:57
Arrivata oggi pomeriggio mail (ordinaria) di convocazione per il 25. Entro il 20 va accettata o rifiutata la proposta di lavoro
Grande preavviso....
Rispondi

Da: Gioia198419/10/2023 12:03:48
Ciao Ruspantinella, grazie per l'aggiornamento!
In effetti il preavviso non è esattamente il massimo, soprattutto a quasi tre anni dal concorso... Mi sai per caso dire più o meno sino a che numero di graduatoria si arriva con le nuove chiamate?
Rispondi

Da: barzi.20/10/2023 11:06:50
La lettera di convocazione dice che ne chiamano 18, quindi qualora tutti accettassero si dovrebbe arrivare intorno al 72 se ho fatto i calcoli giusti
Rispondi

Da: Gioia198420/10/2023 11:46:37
Grazie barzi. per l'info. Io sono intorno al numero 90, dubito che arriverà il mio turno prima della scadenza della graduatoria. :(
Rispondi

Da: Lollo2320/10/2023 17:07:47
Anche io sono intorno al 90â.dici che non rientriamo vero?
Rispondi

Da: Gioia198420/10/2023 19:04:43
Lollo23, non lo so perché non so se ci saranno molte rinunce alle chiamate, se saranno previste altre assunzioni per il 2024 e quanto verrà considerata valida la graduatoria del concorso. In teoria dovrebbe essere 24 mesi, ma magari qualcuno ne sa più di me.
Rispondi

Da: bibliotecorso23/10/2023 18:20:09
Questo giovedì dovrebbero prendere servizio i nuovi colleghi (i 18 della graduatoria C). Una persona è destinata alla mia biblioteca, gli chiederò in quanti hanno firmato e che posizione di graduatoria erano. Vi aggiorno, in bocca al lupo!
Rispondi

Da: Gioia198423/10/2023 23:34:08
Grazie bibliotecorso, le informazioni che condividi da "insider" sono preziosissime! :)
Rispondi

Da: Lollo2324/10/2023 10:25:58
Grazie!
Rispondi

Da: Mafr25/10/2023 13:02:44
Ciao, io sono nella graduatoria B3, al 23° posto. Se fossero previste altre assunzioni per b3 dovrei avere speranze concrete. Nel Piao non vedo nulla fino al 2025, però. Basandomi sulla precedente graduatoria (C1) mi verrebbe da essere ottimista, ma dall'ottimismo resto sistematicamente delusa... ( il penultimo giorno d'esame ero tra i vincitori, mi avevano superato in 8 su 57, l'ultimo giorno di orali mi hanno superato in 13 su 19.... contavo di rientrare tra i primi 15) quindi voglio contare su numeri reali. Se dovessi sapere di nuove chiamate anche per i b3 (oltre i 14 della recente determina) aggiornaci. Grazie!
Rispondi

Da: Dif27/10/2023 18:15:41
ma non dovrebbero aggiornare la graduatoria?
Rispondi

Da: Mafr31/10/2023 15:48:58
Posso dirti che una delle due vincitrici presenti sul gruppo WhatsApp dedicato al concorso per bibliotecari B3 firmerà il contratto il 6 novembre. Immagino che, prima di pubblicare lo scorrimento della graduatoria, si aspetti quantomeno il giorno della firma del contratto da parte vincitori/idonei chiamati, perché potrebbero esserci assenti/rinunciatari al momento della firma che avevano accettato, rispondendo all'email di convocazione. Non so niente delle tempistiche di aggiornamento delle graduatorie, né di eventuali obblighi in merito da parte del Comune.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)