>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2011, 80 posti
10443 messaggi, letto 301547 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti on-line con i QUIZ UFFICIALI del concorso a 80 posti di Commissario 2013, o per scaricare il software!

 
Clicca qui per l'elenco dei quiz modificati rispetto al precedente concorso.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349 - Successiva >>

Da: ex agente04/12/2011 14:53:24
Posso essere d'accordo sul "magari" ripetuto,cosa che non inficia comunque il valore della frase,mentre per la seconda frase al massimo potevo sostituire una virgola alla prima e. Ma visto che questo non è un forum di semantica o di grammatica,e non vorrei diventare capzioso,facevo solo notare come è facile accusare qualcuno dicendo "hai fatto una cazzata",oppure dicendo "se amavi questo lavoro continuavi a farlo",quando queste critiche vengono da persone che questo lavoro l'hanno visto in tv. Ciò non togli che possano essersi fatte il culo in altri campi,ma è buona educazione,a mio avviso,non contestare gli altri senza saperne nulla. Io vi davo solo un opinione. Dicevo che,da laureati,come lo sarò a breve anch'io,non vi consiglierei comunque di provare il concorso da agente (al massimo da ispettore),perchè le frustrazioni sono forti,e lo diventano ancora di piu se hai studiato per anni. Poi,parliamoci chiaro,conosco laureati in legge ignoranti come capre,e per loro anche il posto da agente è troppo. Dico solo che non è tutto oro quel che luccica,e che nonostante io sappia la situazione,voglio rientrare:se non è amore per il lavoro questo,ditemi voi cos'è. Faccio notare incidentalmente,che potrei fare qualsiasi altra cosa,perchè titolo,età e capacità non mi mancano. Tutto qui.

Da: ex agente04/12/2011 14:56:37
Quando entri a vent'anni vuoi cambiare il mondo. Ti ritrovi spesso circondato da gente che vuole "farsi i cazzi suoi",che non ha voglia di lavorare,che vuole solo fare il meno possibile,e se sei davvero motivato e non cominci per il posto fisso,ma perchè ci credi,è una brutta botta. Almeno,da commissario,hai la possibilità di gestire la situazione e non devi solo subirla. Io la penso cosi. Poi la mia è un opinione personale,basata su esperienza di vita. Vale poco,forse. Ma sicuramente parlo per cognizione di causa..

Da: per ex agente04/12/2011 16:10:13
"al massimo potevo sostituire"..volevi dire...al massimo avrei potuto sostituire. Con questo ti voglio solo far capire che è meglio se non critichi gli altri, visto che commetti anche tu errori. Stessa cosa con riferimento a quando dici che gli altri hanno visto questo lavoro solo nei film. Non puoi sapere la realtà delle cose. Anzi, mi meraviglia il fatto che da ex agente dici che il commissario non deve subire niente. Forse non hai ben chiaro le cose. Sarai stato pochissimo nell'amministrazione. Forse poco più di un anno. Ci scommetterei.

Da: ex agente04/12/2011 17:45:27
tu sei stato in amministrazione,o lo sei ancora,deduco. Comunque più di un anno. E sopratutto "al massimo potevo sostituire" non è scorretta come forma,è solamente più colloquiale. Ma rimaniamo sul tema. Il commissario deve sicuramente sottostare ad influenze,ed anche "politiche",ma è diverso prendere ordini dall'ultimo assistente e dirigere un'ufficio. Concorderai con me.

Da: ex agente04/12/2011 17:47:10
Poi,sia chiaro. Io ho dato un opinione personale. Se qualcuno ha avuto un esperienza diversa dalla mia,beato lui. Io conosco molti colleghi ed ex colleghi e posso dire di avere un idea della situazione. Poi,con tutta l'umiltà del mondo,sicuramente la realtà è più complessa.

Da: ex agente04/12/2011 17:48:20
Per dirti,se uscisse (ma sai meglio di me che è un utopia) un concorso da vice isp lo farei subito

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Interno04/12/2011 18:03:05
allora i due concorsi interno ed esterno anche se paralleli sono concorsi diversi e si riferiscono alle vacanze relative a quell'anno, la percentuale da assumere ogni anno varia da interni ed esterni, non è possibile colmare i vuoti di un concorso con un altro, almeno quello so. Poi ripeto fare un'istanza non costa nulla  e l'amministrazione deve ripondere, per quanto riguarda gli idonei interni io so che è stata presentata un'istanza per il fatto che quest'anno ben tre posti non sono stati coperti. Mi pare che l'ammnistrazione non ha ancora risposto.  ma posso informarmi !! ..

Da: amministrativista04/12/2011 18:21:16
se viene presentata un'istanza ricorre un interesse legittimo pretensivo e l'amministrazione è tenuta a rispondere, ameno che non si chiedano cose assurde!!   fate ricoso... date retta a me!!

Da: per interno04/12/2011 20:45:34
Se ti informassi e riportassi quì faresti un piacere a tanti.Ciao

Da: commissario capo04/12/2011 23:46:35
caro ex agente chi t parla è anche un ex agente e quello tu dici è del tutto errato. Tu sei entrato a 20 anni e a 23 hai battuto la ritirata ed ora ti permetti di criticare chi è rimasto dentro a lottare pretendendo di entrare da commissario capo come se fosse più facile.
Invece di ritirarti perchè non hai lottato contro le angherie che tu tanto decanti? Se per te fare il piantone, senza nulla togliere a chi lo fa ed è un servizio di tutto rispetto, probabilmente non valevi molto. Non hai saputo dimostrare le tue capacità e ben hai pensato di battere la ritirata. nessuno vuole criticare la tua scelta di andare via che è comunque una scelta coraggiosa, ma non puoi distruggere chi è rimasto a lottare ottenendo un ruolo o un posto di tutto rispetto. C'è chi è diventato ispettore, chi sovr.te, chi si è laureato ed è diventato commissario e tu?
Ora perchè ti laurei pensi di poter fare il commissrio con altrettanta facilità? Caro le cose sono cambiate e ricorda che fare l'agente non è la stessa cosa che fare il commissario. Devi dimostrare dia vere attitudine al comando, autorevolezza e cpacità, soprattutto devi essere in prima linea a lottare contro le angherie e ad evitarle, come giustificherai ai tuoi ragazzi la scelta di aver abbandonato il tuo posto di fronte a queste situazioni?

Da: commissario capo04/12/2011 23:55:30
Scusatemi se ho fatto qualche strafalcione o ho dimentiaco qualche lettera e/o spazio, ma sentir parlare male dell'amministrazione senza averne conoscenza o per averla abbandonata mi fa rabbia. Nel primo caso èerchè è come dire che non ti piace la minestra senza averla assaggiata, nel secondo caso è come sputare nel piatto dove mangi o hai mangiato.
Indubbiamente non sono tutte rose, ci sono problemi, difficoltà, pecore nere e zoppe, ma per fortuna non sono tutti così. Ci sono anche i "caproni" che hanno dato la propria vita per i colleghi e meritano rispetto, non dispetto.
Se nei tre anni di permanenza non lo hai capito, soprattutto non lo hai capito neppure quando durante il corso quando facevi l'alzabandiera, bè ti dico tu sei tra quei caproni che non hanno capito nulla dell'amministrazione e soprattutto che sono bravi solo a sputare veleno, senza fare nulla per cambiare le cose, aspettando che lo facciano gli altri e poi prendersi i meriti. Magari mi verrai a dire un domani che sarà stato merito tuo se io avrò cambiato qualcosa perchè mi hai stimolato a reagire parlando in questi termini.
Sappi che l'amministrazione sta riducendo i suoi numeri perchè non vuole quantità, ma qualità. Essere laureato non significa non poter fare l'agente. Forse  la laurea la sfrutta meglio l'agente che il commissario. E' l'agente che ha il contatto con il pubblico  e di fronte ai pseudo avvocati che vantano il titolo da dottore molti si mettono paura, ma molti altri sono in g rado di rispondere in modo civile e determinato facendo fare anche brutta figura agli stessi avvocati. In tal modo acquisiscono prestigio personale e da poliziotto. 

Da: ex agente05/12/2011 11:18:31
Alt. Io non ho parlato male della polizia. Assolutamente. Ho detto che quello da agente non era il ruolo adatto a me,e ho riportato una mia esperienza. Detto questo ti prego di non usare frasi come "non valevi molto" riferito ad una persona che non conosci assolutamente. Non ho detto che la polizia fa schifo. Sia chiaro. Guarda che io ero uno dei primi al corso,uno di quelli che aveva un orgoglio inaudito per la divisa. Il primo a prendere servizio e l'ultimo a smontare. Quindi se mi permetti,prima di attaccarmi con tanto odio nelle parole,valuta la mia buona fede. Ti faccio i complimenti per il tuo risultato e ti invidio. Ma se tu sei stato fortunato nell'incontro con colleghi e superiori buon per te. Non è il mio caso,ma la polizia è per me sempre quello che era,ossia un lavoro da fare con coscienza e con determinazione. Detto questo ti faccio presente che se tu parli di "ridurre il personale per cercare la qualità" io ti rispondo che prendere gente che viene dall'esercito non significa affatto cercare la qualità. Cercare la qualità è elevare i requisiti da agente almeno al diploma. Detto questo,insisto,non puoi giudicare la mia scelta,anche perchè non conosco nessuno che si è preso una laurea magistrale in giurisprudenza partendo da zero e stando in polizia. Se non forse le lauree truffa che danno in alcune facoltà italiane. Fare i turni e dare tomi di 900 pagine alla volta,a mio avviso è antitetico. Detto questo,non capisco dove vedi "che sputo nel piatto dove mangio". Ho parlato di personale,non ho parlato dell'istituzione,che per me rimane sacra. Che ci siano anche colleghi che sono eccezionali siamo d'accordo. Sai cosa manca nel pubblico?la meritocrazia.

Da: per ex agente05/12/2011 11:22:30
Però ha ragione commissario capo quando dice che non avresti dovuto abbandonare...del resto sei tu che dici che ami la divisa....

Da: per ex agente05/12/2011 11:28:24
quando qualcosa si ama, non si lascia.

Da: ex agente05/12/2011 11:30:09
Ho abbandonato per motivi personali e perchè ho fatto una valutazione. Non avevo una laurea e prenderla con i turni era,per me,impossibile. E non conosco nessuno che l'abbia fatto. Se qualcuno c'è l'ha fatta,come il nostro neo-commissario,onore a lui. Ma mi pare che ciò non faccia di me un traditore o uno che sputa nel piatto dove ha mangiato. Ho solo espresso un mio parere personale sul connubio laurea-agente,che è condiviso da tanti. Non capisco l'acredine nell'attaccarmi. Attaccate piuttosto gli imboscati,i paraculati e chi vive per u'posto fisso e magna e fotti cullè! che infesta la polizia. Non chi è venuto via dopo essere sempre stato tra i migliori al corso e nel servizio. La mia è una scelta personale,se non la condividete ok,è lecito. Ma mi pare che tutta la roba che il commissario mi attribuisce io proprio non l'ho detta. Saluti.

Da: ex agente05/12/2011 11:33:18
una scelta contro tutti e contro tutto,può essere sbagliata,ma merita rispetto

Da: per ex agente05/12/2011 11:39:06
Mi chiedo sempre di più in che amministrazione sei stato. Non conosci chi abbia preso una laurea da agente? io ne conosco pochi che non l'abbiano fatto. Ci sono anche le facoltà convenzionate.
Io non ti ho detto nè traditore nè cose simili. Dicevo soltanto che mi sembra strano un abbandono se veramente amavi la polizia.

Da: ex agente05/12/2011 11:43:17
le lauree di cui parli sono quelli triennali,e anche su questa storia delle convenzioni ci sarebbe molto da discutere. Io parlo di una laurea magistrale presa in una delle migliori facoltà italiane. Certo conosco anch'io gente che con i crediti si prendeva laurea triennali dando cinque esami..ma siamo seri però. Io non ho insultato chi è rimasto,o chi ha fatto una scelta diversa dalla mia. Ho due dei miei migliori amici che sono ancora in amministrazione,e conosco tanti colleghi. L'abbandono c'è stato perchè mi trovavo in una condizione di impossibilità a cambiare certe situazioni,che era per me intollerabile. E poi,francamente,non specifico e non ti dico nei particolari,perchè non ritengo di dover mettere in piazza problemi specifici della mia esperienza nel mio reparto,su un forum. Perchè,come dici tu,io ci tengo al decoro della polizia e non la sputtano.

Da: ex agente05/12/2011 11:46:05
Poi,suvvia,siamo concilianti. Siamo tutti sulla stessa barca. Chi viene qui,collega o aspirante,ha la stessa passione,e quindi non vale la pena attacarci personalmente. Ognuno ha avuto esperienze diverse. Ciò dipende anche dalla maturità personale,da reparto o dalla città,dall'aver trovato colleghi che ti hanno aiutato o insegnato. Quindi non si può essere assoluti nei giudizi. Io ho solo riportato la mia idea su gente che parlava di fare il concorso da agenti con la laurea già conseguita. E direi di chiuderla e lasciare il forum a questioni inerenti il concorso.

Da: per ex agente05/12/2011 11:51:28
Ripeto che io non ti ho attaccato nè lo sto facendo adesso. Siamo di opinioni divergenti, ma lungi da me attaccare una persona. Almeno dimmi in che reparto lavoravi.

Da: per ex agente05/12/2011 11:52:00
anche se un'idea me la sono fatta.

Da: ex agente05/12/2011 11:54:26
Ti sei fatto un idea in riferimento alla mia identità? Sarebbe preoccupante :) certo siamo di opinioni divergenti. ma siamo della stessa idea:amiamo questo lavoro. E ti assicuro che se fossi stato in un altra situazione e avessi incontrato altri colleghi,non sarei venuto via,e sopratutto,a tutt'oggi sarei pronto a dare tutto per rientrare in altre condizioni.

Da: per ex agente05/12/2011 11:57:22
Ti avevo chiesto in che reparto lavoravi..quindi..l'idea me la son fatta in merito a questo. Quindi?

Da: per ex agente05/12/2011 11:59:39
Ovviamente non devi dirmi la città. Voglio capire se la mia ipotesi riguardo al "reparto" è corretta

Da: ex agente05/12/2011 12:00:27
scusami,ma questo è un forum pubblico. Per le ragioni di cui sopra,e anche per questioni inerenti la mia riservatezza,non ritengo opportuno specificare. Se ritieni,e sei interessato avrò piacere di risponderti in forma privata. Posso solo dirti che è una questura del nord

Da: ex agente05/12/2011 12:03:47
se ti riferivi al "reparto" in senso tecnico (cioè come lo chiamiamo noi poliziotti) no,non ero al "reparto"

Da: per ex agente05/12/2011 12:04:21
Forse non ci stiamo capendo. Anzi, sicuro. Volevo sapere solo il reparto, non la questura o la città, o nord, sud etc. E questo proprio perchè il forum è pubblico. Volevo sapere il tipo di reparto presso cui hai prestato servizio

Da: ex agente05/12/2011 12:07:38
confermo quanto sopra

Da: per ex agente05/12/2011 12:09:28
Hai confermato di non appartenere al "reparto", ma non hai detto niente di nuovo....

Da: ex agente05/12/2011 12:13:42
ti riferisci allora non al reparto ma all'ufficio,forse

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349 - Successiva >>


Torna al forum