>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Correzione Scritti SSPA
3705 messaggi, letto 107751 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: Frank05/10/2007 19:31:11
Io sono convinto che la commissione sia stata morbida.... d'altronde tra soggetti che non hanno svolto in maniera adeguata il primo time ed i soggetti che hanno fatto uno schifo il secondo round.....la butto li duecento duecentocinquanta idonei.....

Da: Francy05/10/2007 23:51:53
Morbida o dura che importa. prepariamoci agli orali

Da: yuri06/10/2007 00:04:07
visti i tempi lunghi di correzione degli scritti, secondo me la commissione sarà dura: 130-135 ammessi, risultati prima di natale, orali rapidi (quasi una formalità da espletare in 10-15 giorni lavorativi dopo la befana) e via con il corso a fine gennaio.

.....insomma .....NON STUDIATE !! tanto se andate agli orali non servirà; figuriamoci nel caso opposto ;))))

Da: Francy06/10/2007 00:13:16
x Yuri

io la penso completamente all'opposto, dobbiamo assolutamente studiare anche perchè ci interrogheranno molto prima dell'Epifania.

comunque non mi pare corretto invogliare gli altri compagni a non studiare; non vorrei essere cattiva, ma non è che hai paura di noi?

Da: KLINSMANNN06/10/2007 09:48:16

Sono perfettamente in accordo con Francy: dobbiamo continuare a studiare: per gli orali di questo concorso ... se siamo ammessi, oppure per altri concorsi, cmq bisogna studiare.
  Ma non credo agli orali prima dell'Epifania ... ed io ho ancora bisogno di un pò di tempo, scusatemi.


Da: yuri06/10/2007 10:38:26
Francy,
la tua non è cattiveria, ma ingenuità :))))

.... e chiaramente la mia è una battuta: non posso avere una stima così alta di me (e così bassa degli altri) da pensare che qualcuno smetta di studiare per gli orali di un concorso del genere, solo perchè sia io a dirlo !!....manco Giucas Casella !!

Sinceramente, ritengo che gli orali (le mie possibilità di arrivarvi sono al 51%) saranno poco più che una formalità, a differenza invece degli scritti che sono stati e saranno (in correzione) altamente selettivi.

Lo scopriremo solo vivendo, comunque adesso ho un pò paura....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Frank06/10/2007 10:53:32
Ti ripeto....non possono essere altamente selettivi come tu sostieni...se così realmente fosse vi sarebbe la possibilità solo per una quindicina di persone di passare "realmente".................è estremamente difficile trovare persone che hanno svolto compiti sufficienti in entrambi i giorni....avrà grande importanza anche la fortuna(70%).....per non parlare delle persone che hanno consegnato in brutta oppure hanno tralasciato addirittura alcuni quesiti(ne saranno almeno un centinaio....)

Da: KLINSMANNN06/10/2007 10:55:47
........è estremamente difficile trovare persone che hanno svolto compiti sufficienti in entrambi i giorni..


i giorni sono stati 3 (tre)

Da: yuri06/10/2007 11:29:51
nessuno sarà bocciato in inglese, klins !!

Frank, cinicamente spero che tu abbia ragione a dire che sono in cento a non aver svolto tutti gli otto quesiti, ma a me non risulta: il 95% di quelli che conosco io hanno svolto tutto.
Hai delle indicazioni precise sulle tue stime... ciò avrebbe effettivamente delle conseguenze diverse sulla "bontà" della commissione.

Da: Francy06/10/2007 11:34:07
x Yuri

scusami ma sono particolarmente tesa. Ho tralasciato altri concorsi per concentrarmi solo su questo, altrimenti avrei rischiato di prepararmi in maniera superficiale su tutti, col rischio poi di non passarne neanche uno.

se dovesse andare male questo mi concentrerò su Inail o Inps o Ministero della difesa, dipende dalle date. Ripeto secondo me è inutile buttarsi su tutti si rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano. Daltra parte questo concorso non ti offre spazio da dedicare ad altri concorsi. In primavera ho provato a farlo contemporaneamente con quello di Segretario Comunale ma ci ho rinunciato molte materie sono diverse e poi anche il tipo di lavoro è differente. Non volevo rischiare di andare a finire in un villaggio sperduto a dirimere controversie tra vicini o peggio ancora ad aspettare la "chiamata" di qualche sindaco cretino ed ignorante.

Abbiamo perso fin troppo tempo STUDIARE....!!!!!

Da: Bube06/10/2007 11:55:11
x Francy
beata te che hai preso un decisione, io invece ho superato le preselezioni di segretario e mi ritrovo ogni mattina  a chiedermi se devo aprire il Tuel degli enti locali o i testi per questo concorso. Credimi è esasperante e sopratutto controproducente. Quanto ti invidio io sono un eterno indeciso. Entro domani dovrò decidere se andare a Roma per segretario oppure se ( e forse è la soluzione migliore ) risparmiare tempo e denaro e cominciare sin da lunedi con il programma.

x (&)
la tua fonte è veramente attendibile?

Da: Frank06/10/2007 12:09:39
A Klinsmann evita sto sarcasmo di mer..   il terzo giorno non l'ho citato in quanto per me è completamente ininfluente..evita di fare il professorino...non attacca proprio...sto patetico...

Da: antonioc06/10/2007 14:30:03
Secodo me vedendo la consuetudine ormai consolidata di questo tipo di concorsi (sspa, ssef, magistratura, commissario) ammetteranno all'orale tante persone (o pochino di più) quanti sono i posti a disposizione. Il problema è capire quanti sono per "loro" questi posti, cioè 155 o 120.
Pertanto pronostico:
con 155 posti si andrà da 140 a 160 ammessi
con 120 posti si andrà da 110 a 130 ammessi.

In ogni caso ci saranno da 5 a 10 bocciati all'orale a riprova che gli esami non saranno difficili ma nemmeno una pura formalità.

Tra un mese sapremo.....

Da: yuri06/10/2007 14:52:54
antonioc, naturalmente condivido la tua tesi, visti i trascorsi, gli scritti e ciò che Somogyi disse a fine terza prova.

Si regoleranno su 120 posti e ne ammetteranno agli orali, come dici tu, circa 10 in più o in meno, giusto per prevenirsi da eventuali scene mute o per rinunce durante il corso, visti altri concorsi in itinere.

Altro scenario, meno probabile del precedente, ma di più dei 250 ammessi, è di ammetterne 70-90, in base agli scritti....in questo caso gli orali saranno DAVVERO una formalità......
....a meno che Frank non ci sveli perchè è certo di cento persone che hanno svolto meno di otto quesiti

Da: (&)06/10/2007 16:05:46
Bube la mia talpa è sicurissima, anche io devo cominciare gli straordinari per essere al top a metà dicembre

Buono studio, ne abbiamo bisogno

Da: si vede...06/10/2007 17:13:37
io ho iniziato dalle materie per magistratura. è uno studio diverso, lo so (tutto approfondimenti e sentenze), ma nell'attesa ci provo. sarò a Roma in settimana per gli scritti. ci sarà anche qualcuno di voi?

Da: KLINSMANNN06/10/2007 17:22:17

x YURI:  se inglese non conta, le mie chance aumentano a dismisura, sarei quasi certo di avercela fatta; ma sicuro che non conterà?
Vedremo


x Frank: terza prova  ininfluente perché sei sicuro di averla fatto bene .. o perche' inglese viene ritenuto solo un ... inutile prolungamento?

PS: nn volevo essere sarcastico.

Da: Frank06/10/2007 20:15:35
Bravo Klinsmann...ti sei "apparato"......sono certo che la terza prova conti poco quanto nulla....la mia sensazione dei 200 ammessi deriva dal fatto che non superano le venti trenta unità coloro che hanno ben svolto entrambe le prove.....quanto al numero dei soggetti che non sono riusciti a ricopiare in bella credetemi è altissimo............

Da: Fulsere06/10/2007 20:56:32
Mi permetto di ripetere che è di tutta evidenza che la lingua non passa e non conta...
Se avessero voluto far selezione ANCHE attraverso la lingua no avrebbero proposto un tema così facile...
Scusatemi, non eravate anche voi là ?
Non avete sentito anche voi come me Somogy dire che questo concorso serviva per selezionare economisti ?
Non avete visto le formule ?
Ora è evidente che se io in un tema d'esame metto una prova X è perchè la voglio utilizzare per selezionare, altrimenti non la introdurrei...
Certo, poi ha anche detto che era messa lì "per sport" e "contava il ragionamento"...
Ma no l'ha detto spontaneamente.
L'ha detto sotto la pressione della folla infuriata, dopo aver ordinato alla Finanza di intervenire (e io, che sedevo silenzioso ed impietrito, immaginavo la scena sulla scalinata della corazzata Potiomkin con la Guardia di Finanza, pistola in pugno, che si sostituiva ai cosacchi con la baionetta... Mancava la carrozzella e la scalinata, ma nella mia mente l'imagine era quella...).
E' evidente che l'idea era invece di usarle, perchè diversamente non le avrebbero messe, no ?
Infatti il problema non è il voto, ma passare o meno.
E quindi le formule non erano state messe là per modificare il voto, ma per fare trovare subito i sommersi e i salvati, per restare in tema di Primo Levi... (Somogy, vi informo, è uno dei personaggi di "Se questo è un uomo"...).
Nessuno sarà bocciato per inglese.
Pochissimi, meno di dieci o magari meno, saranno bocciati in diritto dopo essere stati promossi in economia.
L'unica possibilità di salvezza per i non economisti è che i salvati siano enormemente di meno rispetto ai posti disponibili.
Nel qual caso qualcuno dei non-economisti potranno essere promossi anche senza formule corrette, se corretti negli ultimi giorni (quando avranno capito che i veri economisti sono troppo pochi...).
Inoltre comunque gli ammessi agli orali saranno meno ancora dei posti disponibili, e a meno di scene mute, saranno promossi tutti, vedrete !
Bacioni
Fulsere
P.S: Ah, niente fonti riservate, semplice ragionamento.
Si accettano scommesse...

Da: yuri06/10/2007 21:30:58
Grande Fulsere.....per lo sguardo della madre di eisenstiana/fantozziana memoria proporrei quello di una ragazza in lacrime vicino a me durante la dettatura del secondo giorno  (ara una giurista con un'ottima prova il primo giorno).....in alternativa quello del dott. Leonardo, gran brava persona e molto umano in quelle tragiche circostanze.....;)))))

Non credo in una selezione così drammatica dovuta agli esercizi (io uno l'ho toppato), ma il ragionamento filava dritto come un treno.
Se poi è vero che in tanti hanno consegnato senza aver svolto tutte le tracce o in brutta, lo scenario sarebbe -per rimanere in tema di film- da The day after.....40/50 persone.

Ma siccome siamo in Italia....ti ricordi il borghese piccolo piccolo.....il figlio che andava a fare il concorso ?

Da: anais06/10/2007 21:32:38
Salve Fulsere!
Sono assolutamente d'accordo con te sulle previsioni fatte.
Credo che il numero degli ammessi sarà leggermente più basso dei 120 dirigenti che devono uscire dal corso.
Però credo che il numero degli economisti che abbia fatto una buona seconda prova non sia così elevato!
Io avrò parlato con almeno una decina di persone, di cui alcune laureate in matematica e filosofia già abbastanza demotivate il primo giorno con prove di diritto relativamente facili, e che hanno consegnato "giusto per".
Neanche io sono un'economista, e non credo di aver fatto delle prove il secondo giorno che possono farmi stare tranquilla!
Però considerando l'andamento generale, spero che risultino sufficienti!
In bocca al lupo e continua ad illuminarci con il tuo buon senso e i tuoi consigli!

Da: vale06/10/2007 22:14:50
X anais

ti ricordi chi era il laureato in matematica?

Da: anais06/10/2007 22:18:15
x vale
No mi spiace!

Da: vale06/10/2007 22:24:34
x anais

nel senso è una ragazza o un ragazzo?

Da: vale06/10/2007 22:24:35
x anais

nel senso è una ragazza o un ragazzo?

Da: anais06/10/2007 22:46:19
Guarda non mi ricordo perchè ho parlato con diverse persone ed è passato troppo tempo.. mi sembra un ragazzo ma non ne sono sicura!

Da: thomas06/10/2007 22:50:21
Ciao a tutti,
è da molto tempo che non seguivo più il forum, ma tant'è, anch'io sono in attesa di conoscere il "verdetto", anche se ho la netta sensazione di non avercela fatta....
Solo che c'è sempre l'ipotesi....la commissione ha sbagliato a correggere il mio tema e....MI HA PROMOSSO.
Pertanto...spero in qualche miracoloso colpo di scena.

A questo punto, però, mi piacerebbe sapere che qualcuno di noi, per esempio i romani, possa presenziare all'abbinamento dei compiti ai nomi.

Sbaglio, o questa fase deve essere ancora espletata?

ciao, thomas

Da: yuri06/10/2007 22:57:01
Ciao Thomas
...e magari, ma non credo che questa sia una fase pubblica...

Da: KLINSMANNN06/10/2007 22:59:33
 
x Thomas: ma ciò significherebbe ridurre le possibilità x gli eventuali privilegiati  (raccomandati).
   Non mi pare fattibile

Da: (&)06/10/2007 23:07:17
per tuttti quanti

ve lo dico per l'ultima volta

STUDIATE NON VE NE PENTIRETE

in bocca al lupo a tuuti quanti


p.s. vi ho avvertito

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Torna al forum