>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 467935 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: Giovanna6828/09/2010 17:15:47
Qualcuno sa dirmi in che cosa consiste la prova finale del master organizzato a Roma terza Università promosso dal Prof. Domenici sulla Dirigenza scolastica?....
si parla di una simulazione di caso............
grazie
Giovanna68

Da: Giovanna6828/09/2010 17:35:57
Qualcuno sa dirmi in che cosa consiste la prova finale del master organizzato a Roma terza Università promosso dal Prof. Domenici sulla Dirigenza scolastica?....
si parla di una simulazione di caso............
grazie
Giovanna68

Da: MAX28/09/2010 19:12:57
x raff69
Il Moncada mi sembra un intruglio di vari argomenti collazionati per il concorso. Alcuni di essi sono trattati con molta agilità (tipo i sistemi scolastici UE) altri, invece, risultano pedanti e leziosi (tipo il ruolo del D.S. nella scuola autonoma). Il CCNL Area V non è altro che un copia e incolla del contratto medesimo, senza alcuna lettura analitica e critica.
L'elaborazione saggio delle prove scritte non mi sembra un granchè (forse dei buoni elaborati per un concorso magistrale).
Non mi soddisfano neanche gli esempi di progetti per la seconda prova (troppo stringati, eccessivamente schematici).
Infine un appunto sull'impostazione grafica del manuale: nessuna evidenziazione dei concetti fondamentali, piatta uniformità del testo; dopo una mezz'oretta di studio appaiono le farfalline se non si fa uso di evidenziatori e se non si trangugiano macchinette di caffè.

Da: MAX28/09/2010 19:19:47
Per la verità anche il tanto decantato Mariani mi ha molto deluso.
Quasi un terzo del manuale è un'appendice legislativa e normativa, molti argomenti non sono aggiornati, alcune tematiche sono tuffi nell'iperuranio, tipo "il patto educativo di corresponsabilità", la parte amministrativo-contabile va potentemente integrata con altri studi.
Ed infine lo stesso piattume grafico del Moncada.
Fra il Moncada ed il Mariani quasi 80 â sprecati !

Da: MAX28/09/2010 19:20:26
ripeto: quasi 80 euro sprecati !

Da: Lalla28/09/2010 19:28:17
Per molti versi penso che Calipso abbia ragione: ho letto e studiato Biancardi, Bertagna e Mariani... utili, ma sinceramente tutto il materiale e forse esposto più chiaramente l'ho trovato fra i materiali del MIUR (passaggio DSGA) in internet. Certo, da integrare, ma tutto è rintracciabile in internet. Ps: Ho fatto anche il master a Bg, utile, ma ai fini di una preselezione non indispensabile. Che ne pensate?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Joda28/09/2010 19:30:23

per Max e per tutti quelli che hanno usato il Mariani:
a me non è sembrato così male, è vero qualcosa deve essere aggiornato
però per chi, come me, non è di formazione giuridica mi pare un buon testo
per partire o da utilizzare per un rapido ripasso.
Sbaglio?

Sul Moncada: non lo conosco, ma se i progetti sono essenziali forse è quello che ci vuole
per preparare il secondo scritto poichè non credo che in sei ore si possa andare molto oltre l'essenziale, credo, anzi, che per molti noi il problema principale sarà quello di svolgere (ammesso di arrivarci ovviamente) una prova sintetica ma completa.

Da: albachiara28/09/2010 19:37:58
...materiali del MIUR (passaggio DSGA) ...
ci dici esattamente dove si trova il materiale a cui ti riferisci?

Da: MAX28/09/2010 19:49:49
x lalla
Umberto Eco mette in guardia dalla navigazione libera in Internet alla ricerca di materiali.
Io penso che Internet rappresenti  una miniera di dati e di conoscenze ma, come tutte le miniere, presenta anche zone oscure, anfratti inesplorati e grotte insidiose. Già è impresa ardua per uno specialista riuscire a discernere per i suoi studi il materiale utile e quello inutile, o non più utile o, addirittura dannoso. Figuriamoci il disorientamento per un neofita, oltre alle immani perdite di tempo.
A parte i siti ufficiali (MIUR) dove e come trovare il materiale utile per chi deve affrontare le prove di un concorso tanto complesso come quello dirigenziale ?
Ecco che la manualistica giunge in soccorso, selezionando, organizzando,presentando adeguatamente (ma non sempre, in verità) tutto il materiale utile.
Come si nota ho fatto, senza volerlo, una bella pubblicità alle varie Case editrici che si occupano di manualistica.
Io, personalmente, senza un buon manuale mi sentirei perso.

Da: albachiara28/09/2010 19:56:20
D'accordo MAX, un buon manuale aiuta molto. Ma il problema è sceglierlo tra tanti. Tu stesso hai affermato che il mariani ti ha deluso, come pure il moncada. E allora, cosa proponi? Il bertagna? Il biancardi?O cosa?

Da: MAX28/09/2010 19:57:42
x joda
E' del tutto evidente che ciascuno sceglie il proprio manuale in base alle sue specifiche esigenze.
Per quanto mi riguarda, sono a digiuno di diritto e mi trovo molto bene a studiare sul Biancardi che è chiarissimo, bello sintetico ed essenziale come piace a me e come credo mi serva per il concorso. Non vedo perchè dovrei sorbirmi un manuale di diritto di tipo universitario se non mi devo laureare in giurisprudenza ma superare un test preselettivo che, per quanto difficile, è pur sempre un test e non un esame di diritto !
Anche per tutti gli altri argomenti d'esame, comunque,  il Biancardi va al sodo, senza allungare il brodo.

Riguardo a quanto dice il collega circa i saggi della seconda prova del Moncada: forse è vero che, anche in questo caso, occorre puntare all'essenziale ma per quanto riguarda i progetti io preferisco avere un'abbondanza di materiale tra il quale selezionare ciò che mi serve e non partire già dal poco. Melius abundare...

Da: MAX28/09/2010 20:02:14
Per non farmi mancare niente e mettere a tacere la mia nevrosi da concorso mi sono procurato anche il Bertagna.
E' troppo filosofico anche per me che mi occupo di filosofia, nel senso che abbonda di elucubrazioni, avvincenti quanto si vuole ma non utili, secondo me, per affrontare un concorso dal taglio pratico, da dirigente d'azienda, così come vogliono i fratellini siamesi Brunetta e Gelmini, con il placet del buon Tremonti.

Da: flo28/09/2010 20:23:44
sentite ...a mio parere prenderanno stralci dei principali atti normativi, cambieranno qualche termine e ... oilà il gioco è fatto!
E' accaduto per il concorso a DT non vedo perchè non possa accadere per quello a DS!
Che età deve avere il gestore di una scuola privata?... 18, 25, 30 o 35 anni? sai che scientificità nel quesito!...bisogna conoscere la legge...io non ricordo nemmeno la risposta che ho dato, ma l'ho sbagliata...mi sembra sia stata 30 anni e invece era...booh! ormai non importa...per il concorso a DS non è richiesta, mi pare, la conoscenza della scuola paritaria...al massimo ci può capitare una domanda presa dalla 62/00 che ci chiede da chi è formato il nostro sistema nazionale di istruzione...al massimo...penso...ma posso sbagliarmi!
Booh!
U

Da: MARIA228/09/2010 20:42:15
per albachiara

dove si trova il materiale del miur?
grazie

Da: albachiara28/09/2010 21:05:05
x maria2

la mia era una domanda che facevo a joda..
leggi post precedente!!

Da: guerriera28/09/2010 22:13:12
per max
leggo adesso i tuoi ultimi interventi e concordo pienamente.
Di quale libro di Bertagna ( o manuale) parli?
Ritengo che per quel poco che ho letto  su internet, ( dopo una prima lettura, compro), mi sembra giustamente sintetico e schematico necessario per organizzare le idee , i materiali e il mare magnum delle cose da "sapere".
buona serata a tutti..
per calipso
non sei stupida..e allora.smettila e rispetta le donne, TUTTE.

Da: guerriera28/09/2010 22:16:03
per max
il manuale schematico di cui sopra era il Biancardi, non lo avevo specificato.

Da: MARIA228/09/2010 22:19:50
si, scusami.
Comunque sono riuscita a trovarli.
Vai sul sito Cisl personale ATA CUNEO.
C'e' di tutto.

Da: calipso28/09/2010 22:26:32
avete letto Italiaoggi? per la bozza del bando c'è polemica sugli incarichi fiduciari, cioè vicario e collaboratore... si protesta perchè a detta di qualcuno non sono incarichi di merito quindi non devono essere valutati!! viene detto inoltre che il bando anche una volta pubblicato può essere impugnato!! ma sì!!
io il concorso lo vedo allontanarsi ... i master sono partiti, non dico bertagna l'anticonvenzionale, ma persino il costoso affiliato mundis ... se il bando fosse davvero pronto ...
io per ora mi fermo, sto a guardare che succede!! niente libri niente studio niente corsi ... ho già dato troppo e sinceramente inizio ad annoiarmi!!
il lavoro a scuola intanto si fa sempre più pesante, gli arretrati nei pagamenti non si contano più... gli stipendi perdono ogni giorno potere ... dobbiamo inventarci qualcosa,
prima però prendiamo a manganellate sindacati e sindacalisti!!!
ci hanno rovinato questi bastardi!!! con sta paga da fame non ci paghiamo nemmeno più l'affito ... in periferia!!!

Da: calipso28/09/2010 22:33:27
per guerriera
non neghiamo l'evidenza, le mammine nella scuola sono troppe!!!
è diventato un lavoro da paga part-time (grazie ai sindacati che hanno appiattito tutti!!!) perchè la maggior parte usa la famiglia per scappare e lasciare i pochi (che invece lavorano e percepiscono lo stesso stipendio!!!) nei casini!! io lavoro in italia, tu in norvegia forse?

Da: angela28/09/2010 22:40:27
x  dodi65
La mia email è
serao.giovanni@libero.it
ti ringrazio veramente tanto

Da: guerriera28/09/2010 22:42:07
NON ESSERE ARROGANTE...ODIO LE COLLEGHE CHE METTONO DAVANTI I PROBLEMI DI CASA. IO NON L'HO MAI FATTO. .MA SONO MADRE E SONO STATA SEMPRE PIENA DI VOGLIA DI ANDARE AVANTI....NON VADO AVANTI PERCHE SONO UN'ACIDA SINGLE, NON VADO AVANTI SE ME NE FREGO DEI MIEI FIGLI, NON VADO AVANTI SPUTANDO SUGLI ALTRI...TRANQUILLA LA GENTE CHE NON VA SI BOCCIA DA SOLA...PERCHè HAI TANTO ASTIO??'
NON LAVORO IN NORVEGIA, MI PIACEREBBE CHISSA' SE LO FARO' UN GIORNO...SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI NOVITà....E TU???

Da: calipso28/09/2010 22:50:55
ma avere voglia di andare avanti è un conto, un altro è riuscirci!! è inutile negarlo, non si è affiidabli, volens nolens...
io odio solo il fatto che spesso si rallenta il lavoro di tutti, o si carica qualcuno del lavoro che si dovrebbe fare, perchè non si fanno passi indietro!! io ho una collega con tre figli che sta in tutte le commissioni ... fa sempre tardi, non porta a termine gli impegni, le dobbiamo spiegare sempre tutto da capo e alla fine lavoriamo per lei!! per carità, noi la comprendiamo ... ma il lavoro è lavoro!!! e statevi a casa che così non siete nè brave mamme nè brave professioniste!! purtroppo si deve avere il coraggio di scegliere ... e fare quel che si riesce a fare!! ne perdiamo tutti!!

Da: susanna6028/09/2010 23:03:15
x calipso:il lavoro è lavoro e hai ragione,ma fare scuola non significa distruggere se stessi e la propria vita privata, chi sta nella scuola è sempre capace di armonizzare professione e famiglia.La tua collega evidentemente non è capace.Abbi vuo dire che non hai comprensione per chi non ha ancora trovato un equilibrio.Fare il docente e /o il dirigente significa anche esercitare l'empatia.Se tu ti scagli contro tutto e contro tutti significa che non hai la facoltà di capire gli altri.Siamo tutti bravi a giudicare , ma quis custodiet custodes?Indirizza la tua rabbia non verso le persone ma contro il sistema che vuole la scuola dimidiata nella sua essenziale funzione.Ho letto della sentenza della c.d.c che un dirigente può solo controllare, in via indiretta la presenza del docente, che non può imporre il marcatempo e deve solo fare leva sulla individuale responsabilità affinchè il docente svolga regolarmente il suo orario di servizio.Che ne pensi?Non rispondere che i docenti sono penosi, ti prego

Da: guerriera28/09/2010 23:03:49
Allora  sono una meteora...sai con quante persone sciocche (anche a ye succede.. penso) mi relaziono ogni giorno!!!!  Esistono anche quelle, ahimè..
Non so quanti anni hai, se sei molto giovane, ti comprendo....
A proposito sai quanto è bello , correre al mattino, cucinare, lavorare anche di domenica e chiudere scuola a tarda ora,(si chiudere la scuola ...materialmente)e poi studiare, e seguire i master, i corsi , leggere e  AMARE i propri figli....
Yes, we can.....

Da: rosy28/09/2010 23:16:13
Cosa ne pensate dei materiali predisposti dal Miur per gli Assistenti Amministrativi? secondo voi sono utili anche per noi?? Essendo stati predisposti dal Miur, forse indicano un po' la traccia da seguire, anche se non erano per i DS??

Da: dan28/09/2010 23:32:26
cerchiamo di essere più costruttivi tiriamo il meglio di noi qui...osserviamo le pecche nell'organizzazione scolastica e pensiamo per come in piccolo si potrebbero risolvere alcuni svarioni scolastici ...è o non è questo un bel esercizio per chi aspira alla dirigenza?????
iniziamo con un case study....reale circoscritto...ipotetico se volete ma vicino alla realtà....e ognuno da il proprio contributo.....cosa pensate che quando sarete dirigenti, ve lo auguro,  andrete a consultare il libro ....(anche )ma sicuramente vi orienterete.....no?
forza.....iniziamo....

Da: Tess29/09/2010 07:13:39
Ricordo di qualcuno che effettivamente prese a manganellate i sindacati e li sciolse del tutto.
Al di là delle considerazioni etiche e politiche, del tutto fuori luogo con Calipso, ricordiamo che il passo successivo fu quello di diminuire del 20% gli stipendi.
Di imporre il libro Unico.
Di pretendere l'Iscrizione al Partito....

Da: Tess29/09/2010 07:34:10
Naturalmente l'intervento a cui rispondevo è stato cancellato dall'amministratore e bene ha fatto!

Da: rosy ma29/09/2010 08:01:03

Non sono riuscita a trovare questo articolo.. dov'è????

28/09/2010 22.26.32
"avete letto Italiaoggi? per la bozza del bando c'è polemica sugli incarichi fiduciari, cioè vicario e collaboratore... si protesta perchè a detta di qualcuno non sono incarichi di merito quindi non devono essere valutati!! viene detto inoltre che il bando anche una volta pubblicato può essere impugnato!! ma sì!!.."



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum