>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti Comune di Roma 2020
1720 messaggi, letto 106498 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58 - Successiva >>

Da: Xz22/06/2021 08:26:36
Il fatto che funzionari interni abbiano superato il test non mi sembra motivo di sospetto, anche perché molti non lo hanno superato. Ricordiamo che dopo i vari esami, preselettive/scritto/orale si andrà a fare il dirigente in un'amministrazione assai complessa e conoscerne i meccanismi può essere fondamentale.
Detto questo, pur tenendo conto della buona fede e della difficoltà di brogli in presenza di tutti i candidati rimasti, fermo restando che questi possano essere avvenuti ben prima dell'esecuzione della prova stessa, che tanto difficile non era, alcune irregolarità ci sono state. Pertanto se avete notizia di qualcuno che si sta organizzando per azioni legali, scrivete un post per chi voglia aderirvi
Rispondi

Da: taoshark 22/06/2021 10:08:57
Ci sta che bruci, ma dopo qualche giorno è ora di archiviare la pratica, dai... Ad ogni concorso c'è il gruppo di esclusi che fa ricorso perché ritiene che le sue domande fossero più difficili, è una reazione emotiva, poi al dunque l'onere della prova grava sull'attore. Tra l'altro che sia più facile quello del pomeriggio lo dite senza averlo visto, sulla base del numero di idonei.
Io ero il pomeriggio, quelli del mattina erano appena usciti e già sapevo che un sesto delle domande era sullo Statuto. Lo sapevano tutti, perché avete diffuso l'informazione, dando un vantaggio a chi vi ha seguito.  Sul treno, davanti ai cancelli, nel serpentone, tutti ripassavano lo statuto, pensate sia un vantaggio da poco? Un vantaggio che pesa 6 risposte esatte su 60?
Il test, per chi è abituato a fare concorsi, era facile. I quiz di logica erano di livello elementare, confrontati con quelli somministrati ai diplomati. Ma inutile crucciarsi, se l'avete trovato difficile (magari perché non fate concorsi da tempo) la prova successiva sarebbe stata inarrivabile.  E' a quello che serve una preselettiva. La fortuna pesa sempre almeno un 50%, ma se non si passa un quiz così semplice, uno scritto come quello indicato nel bando è fuori questione.
Rispondi

Da: x sopra22/06/2021 10:25:47
Quando gli scritti?
Rispondi

Da: Pomeriggiomeglio 22/06/2021 13:25:57
@taoshark
Concordo sul fatto che le informazioni date qualche ora prima della prova possono dare un aiuto (poco costituzionale niente codice degli appalti e molto statuto e regolamenti, niente calcolo combinatorio e delle probabilità) ed anche la fortuna gioca un ruolo fondamentale ( +0,01 o ultimo ex equo rispetto ai primi non idonei). Gli scritti richiedono un approccio allo studio diverso dove qualche vantaggio lo possono avere chi è abituato a fare atti e soprattutto a scrivere. Ed infine l'orale che è un altro studio ancora.
Rispondi

Da: Pomeriggiomeglio 22/06/2021 13:29:57
Propongo di incollare le venti domande del mattino e quelle del pomeriggio, così sono domande anche per altri concorsi.
Avete idea di qualche precedente prova in altri enti tipo le prime tre domande dello scritto a noi riservato?
Pensate che il bando sarà mantenuto con la prova in sei ore in contrasto attualmente con il protocollo anticovid?
Rispondi

Da: X tutti22/06/2021 14:13:48
Tutte cose inutili dite.
Va semplicemente richiesto l'ampliamento anche del turno mattutino ai primi 200. Non mi sembra "imparziale" che si passi o non passi a seconda della iniziale del cognome. È una cosa non accettabile. Scrivere al Comune e alla sindaca prima che approvino queste schifezze.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pomeriggiomeglio 22/06/2021 14:25:56
@ per tutti
201 candidati amministrativi oltre i tecnici, che non ho contato, comprensivi degli ex equo hanno superato la preselezione con un punteggio di almeno 46,70. Lo scopo della preselezione è quello di individuare sei volte il numero dei posti messi a concorso. Tutto il resto sono chiacchiere. Adesso si passa alla gestione dello scritto. Mi dispiace per i 3.000 ed oltre candidati che possono pensare le vacanze od al prossimo concorso
Rispondi

Da: Nuccio 5922/06/2021 15:48:42
L'ho fatto di mattina e per pochi punti non l'ho superato. Penso che non svolgendosi in contemporanea sia stata violata la par condicio dei concorrenti.Vorrei vedere i test pomeridiani.Mi chiedo se non fosse possibile fare svolgere i test contemporaneamente magari distinguendo tra Dirigenti amministrativi e tecnici
Rispondi

Da: Gipsygirl 
Reputazione utente: +63
22/06/2021 16:10:10
@Nuccio 59
La par condicio sarebbe stata violata se ai candidati della sessione pomeridiana fossero stati somministrati gli stessi test dei candidati della sessione antimeridiana.
Così non è stato; la previsione di più sessioni consecutive è una ordinaria modalità organizzativa, e il breve lasso temporale che intercorre fra loro non consente certo di "aggiustare" in modo significativo la preparazione (memorizzare lo Statuto e l'Ordinamento degli uffici e servizi di Roma Capitale mentre si viaggia verso la Fiera di Roma o si staziona in fila? Ditemi come si fa, sono molto interessata a questa modalità di apprendimento istantaneo).
Rispondi

Da: Xz22/06/2021 17:05:39
Ok sono usciti gli elenchi totali?
Rispondi

Da: 0008  2  - 22/06/2021 17:26:19
Ricordiamoci sempre che i codici a barre sono stati apposti successivamente dai membri e non dai candidati come era scritto sul bando.
Le regole del gioco non si cambiano  durante la partita.
Ciò è un fatto grave.
Rispondi

Da: Stella111  3  - 22/06/2021 17:50:00
Buon pomeriggio. Non avevo mai seguito un forum di un concorso prima d'ora. Mi ha suggerito questo una collega che ho conosciuto in fila. Ho letto tutti i vostri commenti. Io ero nella sessione del pomeriggio, che non ho superato.   Volevo solo condividere con voi il fatto che questa mattina sono andata a fare la prova per funzionario. Ci hanno dato un braccialetto con  un qr code che hanno associato a un tablet e al termine nuovamente verificato.  Potrò sbagliarmi e non sono esperta, ma tutto mi è sembrato molto più trasparente e corretto, oltre che mi è sembrato più veloce (ed eravamo molti di più a occhio). Alla luce di ciò, sinceramente, il fatto che a una settimana di distanza due concorsi indetti dallo stesso ente Roma Capitale e gestiti dalla stessa società Formez si siano svolti in maniera così differente (credo che si poteva benissimo usare lo stesso metodo anche mercoledì scorso) mi fa riflettere su quanto avete qui scritto, in merito alla correttezza e alla modalità usata per il concorso da dirigenti. E qualche dubbio mi è venuto davvero.
Rispondi

Da: de luca22/06/2021 18:17:51
io dubbi ne ho pochi e niente... sulla procedura formez dirigenti.
va bene che la raggi fa il sindaco purchè qualcun altro amministri, ma davvero non capisco perchè un ente autonomo e importante subappalti la procedura concorsuale a ripam che invece è amministrazione centrale.
ce lo vedete de luca che per i concorsi regionali non usa strutture e dipendenti regionali ma si rivolge a ripam, formez... che rispondono alla politica.

questa presa in giro dei 5 stelle finirà presto.
Rispondi

Da: de luca22/06/2021 18:17:59
io dubbi ne ho pochi e niente... sulla procedura formez dirigenti.
va bene che la raggi fa il sindaco purchè qualcun altro amministri, ma davvero non capisco perchè un ente autonomo e importante subappalti la procedura concorsuale a ripam che invece è amministrazione centrale.
ce lo vedete de luca che per i concorsi regionali non usa strutture e dipendenti regionali ma si rivolge a ripam, formez... che rispondono alla politica.

questa presa in giro dei 5 stelle finirà presto.
Rispondi

Da: Alanix77  3  - 22/06/2021 18:20:25
X stella. La differenza è il potere di spesa. Lottano duramente contro i dirigenti sconosciuti.

Sai che è successo a Milano a novembre? Eravamo 1200 candidati alla preselezione per 11 posti da dirigente. Passati gli scritti e la prova in basket siamo arrivati in 40 alla prova orale.

All'orale hanno bocciato 30 persone, senza fare alcun idoneo e fatto superare l esame a soli 10 candidati, lasciando pertanto  un posto non assegnato (per poter poi rifare un altro concorso a breve).
Poi leggendo i curriculum dei 10 vincitori... Abbiamo capito....

Ripeto... Dopo vari concorsi da dirigente effettuati, i dirigenti sconosciuti non sono graditi... Soprattutto perché esercitano il potere di spesa....
Rispondi

Da: Nuccio 5922/06/2021 19:42:46
La par condicio viene. violata sia se si fanno test uguali in tempi diversi che se vengono fatti test diversi in tempi diversi. Non veniva violata se si facevano i test contemporaneamente ossia per dirigenti tecnici di mattina e dirigenti  amministrativi. di pomeriggio o viceversa
Rispondi

Da: Pomeriggiomeglio 22/06/2021 19:52:57
X Alanix 77
Certo che fare una procedura che non riesce a coprire tutti i posti a concorso è uno spreco di risorse all'italiana e purtroppo per i dirigenti ci sta perché da' alla politica la possibilità di nominarsi i 110 molto più "disponibili" rispetto ai dirigenti di ruolo. Un grande numero di posti dirigenziali scatenano una partecipazione ampia e sicuramente un numero molto cospicuo sarà "predestinato", ma la speranza che qualcosa vada dal verso giusto e/oo che ci sia qualche "cavallo vincente" dietro di te che non può essere tenuto fuori c'è sempre
Rispondi

Da: SpilloSpillo22/06/2021 22:48:12
A breve, ricorso che farà bloccare il oncorso e alla ripetizione del concorso secondo modalità trasparenti
Rispondi

Da: SpilloSpillo22/06/2021 22:48:51
A breve ricorso che farà bloccare il concorso e alla ripetizione del concorso secondo modalità trasparenti
Rispondi

Da: Vz23/06/2021 07:45:42
*Pa: Cavallari (FI), ombre su concorso per dirigenti, ennesimo disastro giunta Raggi*
Roma, 22 giu 20:29 - (Agenzia Nova) - "Calano le prime ombre sul maxiconcorso di Virginia Raggi. Le prove sono in fase di espletamento in questi giorni. Le preselezioni per 42 posti da dirigente mostrano già la prima, grossa, anomalia: ogni candidato doveva apporre i due codici a barre identici e adesivi tanto sul compito quanto sul foglio anagrafico, come da regolamento forniti a inizio prova". Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio, Enrico Cavallari di Forza Italia. "Ma questa procedura sembrerebbe bypassata, in quanto le etichette sarebbero state applicate solo successivamente alla consegna degli elaborati. E non dai candidati ma da mani terze. Un elemento opaco che aprirà la strada ad un maxi-ricorso per mancanza di trasparenza", aggiunge in riferimento alla nota del sindacato Csa inviata all'assessore al Personale Antonio De Santis. "Quella che doveva essere una opportunità di rinascita e rilancio del Campidoglio, si dimostra l'ennesimo disastro della giunta Raggi", conclude. (Com) ©ï Agenzia Nova - Riproduzione riservata
Rispondi

Da: Vz23/06/2021 07:46:33
*Pa: Cavallari (FI), ombre su concorso per dirigenti, ennesimo disastro giunta Raggi*
Roma, 22 giu 20:29 - (Agenzia Nova) - "Calano le prime ombre sul maxiconcorso di Virginia Raggi. Le prove sono in fase di espletamento in questi giorni. Le preselezioni per 42 posti da dirigente mostrano già la prima, grossa, anomalia: ogni candidato doveva apporre i due codici a barre identici e adesivi tanto sul compito quanto sul foglio anagrafico, come da regolamento forniti a inizio prova". Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio, Enrico Cavallari di Forza Italia. "Ma questa procedura sembrerebbe bypassata, in quanto le etichette sarebbero state applicate solo successivamente alla consegna degli elaborati. E non dai candidati ma da mani terze. Un elemento opaco che aprirà la strada ad un maxi-ricorso per mancanza di trasparenza", aggiunge in riferimento alla nota del sindacato Csa inviata all'assessore al Personale Antonio De Santis. "Quella che doveva essere una opportunità di rinascita e rilancio del Campidoglio, si dimostra l'ennesimo disastro della giunta Raggi", conclude. (Com) ©ï Agenzia Nova - Riproduzione riservata
Rispondi

Da: Vz 1  - 23/06/2021 07:47:25
_22 giu 20:26 - NOVA_
*Pa: Fd`I Roma, interrogazione su concorso per dirigenti Campidoglio*

Roma, 22 giu - (Nova) - Fratelli d`Italia in Campidoglio ha presentato un`interrogazione sulle presunte irregolarita` nell`ambito dello svolgimento della prova per il concorso pubblico destinato alla selezione di 42 dirigenti capitolini. In una nota Andrea De Priamo, capogruppo Fd`I in Assemblea capitolina, Lavinia Mennuni, consigliera capitolina di Fd`I e Andrea Liburdi, dirigente romano di Fd`I, spiegano: "Abbiamo appreso, non senza sgomento, della nota del sindacato Csa" e "da cui si evincerebbero possibili irregolarita` nella modalita` di raccolta degli elaborati presentati dai candidati al concorso per 42 posti per l`accesso ai profili di dirigente amministrativo e dirigente tecnico svoltosi in data 16 giugno. In base a quanto rappresentato nella nota del Csa, le etichette con codice a barre che i candidati al concorso per dirigenti, avrebbero dovuto apporre prima della consegna per rendere anonimo l`elaborato, sarebbero state apposte successivamente e non dai candidati. Il che, se fosse vero, potrebbe essere una possibile grave compromissione della trasparenza e dell`imparzialita` degli elaborati e quindi della validita` della prova stessa. Tra l`altro, la graduatoria di chi ha superato la prova per l`assunzione di 42 dirigenti ha gia` destato, nei giorni scorsi, qualche polemica sui mezzi di stampa per la presenza di tanti volti noti che collaborano a strettissimo contatto con la sindaca Raggi e con alcuni assessori dell`attuale giunta. Per fare chiarezza su quanto accaduto, e per scongiurare qualsiasi dubbio sulla trasparenza della procedura concorsuale - concludono gli esponenti di Fd`I -, abbiamo presentato un`interrogazione urgente in cui chiediamo all`assessore al Personale Antonio De Santis se risponda a verita` quanto denunciato dal Csa e se siano state violate alcune indicazioni sulle modalita` di svolgimento del concorso. Se cosi` fosse, la trasparenza tanto decantata dalla sindaca Raggi e dai suoi assessori assumerebbe tinte sempre piu` opache. E - concludono - per il bene di Roma, ci auguriamo che non sia cosi`". (Com).NNNN

Delivered by @telpress

http://telp.ri.telpress.it/nT/index.php?u=262&c=86733&t=20210621
Rispondi

Da: Anonimo xxxx23/06/2021 11:12:08
Tanto peggio....tanto meglio....
Rispondi

Da: Pippo2021bis23/06/2021 17:35:58
io abbasserei la soglia di accesso per tener conto di oggettive disparità di difficoltà delle due prove.

Però la soglia di accesso dovrebbe valere per entrambe le sessioni.

Una cosa simile è stato fatto per il concorso per il sud, dove hanno ammesso anche candidati che in prima battuta non selezionati per le prove
Rispondi

Da: AB23/06/2021 18:26:56
https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/06/23/news/campidoglio_pasticcio_concorsone_trasparenza_assente_-307229730/?ref=search
Rispondi

Da: i peccati possono essere causa di castighi 1  - 24/06/2021 07:27:13

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Mah 1  - 24/06/2021 12:21:26
Curati
Rispondi

Da: enneesse 1  - 24/06/2021 13:13:16
A voi per identificarvi hanno fatto spostare la mascherina? A me no... è normale?
Rispondi

Da: Gipsygirl 
Reputazione utente: +63
 1  - 24/06/2021 14:18:55
In epoca Covid? Direi di sì.
Rispondi

Da: enneesse 1  - 24/06/2021 15:12:46
e come si ha certezza della effettiva identificazione?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)