>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corso concorso 534 posti - COMUNE DI NAPOLI
61066 messaggi, letto 1167561 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, 817, ..., 2031, 2032, 2033, 2034, 2035, 2036 - Successiva >>

Da: cf6 indici di bilancio17/11/2010 19:02:54
non era diff ma vai a sapere tutto!!!
Analisi di bilancio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
L'analisi di bilancio mira a comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un'azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili. L'analisi può essere di due tipi: statico, basata sullo studio di indici e dinamico, detta analisi per flussi.

L'analisi risulta poi differente, a causa della differenza nel tipo e nel numero di informazioni disponibili, a seconda che sia condotta da un analista interno oppure da un analista esterno all'organizzazione aziendale.

Il punto di partenza dell'analisi di bilancio è costituito dallo studio del sistema impresa nel caso generale; l'equilibrio economico dell'impresa viene infatti raggiunto quando siano soddisfatte le seguenti condizioni:

i ricavi conseguiti riescono a coprire i costi ed assicurano una congrua remunerazione ai fattori in posizione residuale
si raggiunge un'adeguata potenza finanziaria
Altrimenti detto: gli obiettivi dell'impresa sono il profitto, lo sviluppo e la sopravvivenza.

Altro fattore critico da considerare per la analisi di bilancio è il tempo: si distinguono, infatti, un "tempo economico-tecnico" cioè il tempo necessario affinché venga attuata la produzione (il quale dipenderà dalla tecnologia adottata, dal prodotto che si vuole ottenere ed inoltre dal mercato nell'ambito del quale si sta operando), ed un "tempo monetario" che dipende dalla posticipazione nell'incasso del fatturato a causa del sorgere dei crediti verso i clienti.

Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra bisogna attuare dei cicli produttivi che (facendo ad esempio riferimento ad una impresa industriale) possono essere schematizzati e suddivisi in tre distinte fasi:

acquisto dei fattori produttivi (materie prime, servizi, lavoro)
trasformazione di tali fattori (con la produzione di semilavorati)
vendita dei prodotti sul mercato
Si arriva così a realizzare la grandezza fatturato che è grandezza fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo aziendale del profitto.

Indice [nascondi]
1 Analisi per indici
1.1 Costruzione degli indici
1.2 Analisi della struttura patrimoniale
1.3 Analisi della struttura monetaria
1.3.1 Capitale Circolante Netto
1.3.2 Current Ratio e indici di rotazione
2 Analisi per flussi
2.1 Determinazione del Cash Flow Operativo
3 Voci correlate


Analisi per indici  [modifica]
Dopo aver riclassificato il bilancio d'esercizio è possibile calcolare una serie di indici che consentono di analizzare:

La struttura del patrimonio dell'impresa, cioè la composizione delle fonti, degli impieghi e le relative correlazioni; in questo caso si parla di indici strutturali.
La capacità dell'impresa di essere solvibile nel medio-lungo periodo; in questo caso si parla di indici patrimoniali.
La capacità dell'impresa di raggiungere e mantenere un equilibrio finanziario nel breve periodo; in tal caso si parla di indici finanziari.
L'attitudine dell'impresa a conseguire risultati economici positivi nel tempo; in tal caso si parla di indici di redditività.
Costruzione degli indici  [modifica]
Partendo da questo dato è possibile costruire il seguente schema in "report form":

FATTURATO -
COSTO MATERIE PRIME -
COSTO SERVIZI =
VALORE AGGIUNTO -
COSTO DEL PERSONALE =
= MARGINE OPERATIVO LORDO = MOL
- accantonamenti
= EBIT (Earnings Before Interests and Taxes) o MARGINE OPERATIVO NETTO o REDDITO OPERATIVO

In tale prospetto va messa in evidenza la grandezza «valore aggiunto» la quale rappresenta il plusvalore (della teoria economica marxista) che l'azienda consegue con la semplice attività di compravendita dei beni e dei servizi: sottraendo a tale valore il costo per il personale (che è il fattore interno più rilevante) si ottiene il Margine Operativo Lordo (MOL) (indicato, nella terminologia inglese come EBITDA ovvero Earning Before Interest Taxes and Depreciation/Amortisation) e detraendo da quest'ultimo gli ammortamenti (effettuati dalla impresa per recuperare gradualmente, attraverso quote annuali, i costi sostenuti anticipatamente per dotarsi di un'adeguata struttura produttiva che consente di avviare i cicli produttivi) otteniamo il Margine Operativo Netto (MON) (o EBIT).

Strumento per il raggiungimento del EBIT è il Capitale Investito Operativo (CI) il quale è costituito dalla somma dei valori della struttura produttiva, del magazzino e dei crediti.

In un'ottica di analisi per indici il primo indice di bilancio che può essere costruito con i dati così acquisiti è il «Return On Investment» (ROI) il quale è dato da:



Tale indice di bilancio riporta la redditività del capitale investito attraverso la gestione tipica dell'azienda (ed è dunque indice fondamentale per capire come sia gestita l'azienda dall'imprenditore): tale redditività dipende dall'intensità del fatturato, dai costi aziendali tipici e dal capitale investito.

Da notare che il ROI può anche essere espresso come combinazione di due ulteriori indici di bilancio: l'indice è dato infatti dalla moltiplicazione del «Return On Sales» (il quale è un indice di misurazione indiretta dell'intensità di incidenza dei costi tipici di esercizio sulla gestione):



e del «Assets Turnover» (il quale riporta la proporzionalità esistente fra fatturato e capitale investito):



L'impresa cercherà di ottenere pari valori dell'indice tenendo quanto più basso possibile il valore del capitale investito.

Il capitale investito, che può essere diviso - in un'ottica temporale - in "attivo fisso" (coincidente con la struttura produttiva) ed "attivo circolante" (magazzino più crediti), genera un fabbisogno finanziario di pari entità che viene coperto dal Capitale Proprio (CP) e dal Capitale di credito (CC) dove la remunerazione del primo è assicurata dall'utile d'esercizio mentre il secondo genera un flusso passivo di oneri finanziari (interessi per la remunerazione contrattuale del capitale di terzi avuto in prestito).

Sottraendo all'EBIT gli oneri finanziari e le imposte (ovvero quel particolare onere che bisogna sopportare per la convivenza in un contesto sociale che va assicurata da parte di tutti) otteniamo il "risultato netto d'esercizio" che può essere sia attivo ("utile netto" o "profitto": cioè l'obiettivo che la impresa si pone quando avvia i suoi cicli produttivi) o passivo ("perdita netta").

Esiste una stretta relazione fra tre indici: ROI,i,ROE

i (tasso di remunerazione del capitale di terzi)



che è grandezza non gestibile dal management aziendale poiché viene decisa, di volta in volta, sulla base dei provvedimenti delle autorità monetarie che sono a loro volta vincolate in ambito internazionale dalla manovra sul tasso di sconto),

ROE (Return On Equity)



indica la redditività del capitale proprio e, da un punto di vista qualitativo, può essere suddiviso in tre ulteriori indici secondo il seguente schema (detto schema Dupont dall'azienda americana che per prima lo utilizzò negli anni venti del XX secolo):



Il ROE è quindi dato da ROI, rapporto di indebitamento e tasso di incidenza della gestione non tipica sul MON (il quale indica, in percentuale, quanta parte del MON è stata sottratta dagli oneri finanziari, dalle imposte e dalla gestione straordinaria) ma non esiste un rapporto ottimale di valori fra questi indici poiché la situazione aziendale deve essere valutata, a sistema, nel suo complesso: esiste comunque, qualunque sia il rapporto tra CP e CC una situazione di neutralità nella quale risulta la parità dei tre indici, cioè i=ROE=ROI.

Nel caso in cui ROI e costo medio delle fonti esterne coincidano si ha una sostanziale indifferenza alle fonti di approvvigionamento (risulta, cioè, uguale il ricorso al capitale proprio rispetto al capitale di credito) mentre nel caso in cui il ROI risulti maggiore del costo medio delle fonti esterne la remunerazione del Capitale Proprio cresce in maniera più che proporzionale, mentre se ROI CCN0 â†' CFop1 < CFop0 in quanto aumentano le immobilizzazioni in magazzino ed i crediti e dunque la liquidità diminuisce.

Da: vg617/11/2010 19:07:35
E' impossibile sapere tutto..........

Da: ANTONIO 8617/11/2010 19:07:44
RAGAZZI VG 6
AVETE CAPITO LA DOMANDA SUI SISTEMI INFORMATICI PIU' DIFFUSI?
E QLCUNO POTREBBE POSTARE LE DOMANDE USCITE ?
THANKS !!!

Da: vg617/11/2010 19:10:17
Client, dematerializzazione....nn so altri, ora il RIPAM dice che si deve studiare il codice dell'amm. digitale.........cosa credere?In precedenza parlavano di autovelox, sorpassometro.....

Da: vg617/11/2010 19:11:50
E' tutto così assurdo

Da: T1817/11/2010 19:13:30
NOVITà??

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: vinceras x vg617/11/2010 19:14:34
beato te che hai il solo problema dei sistemi informativi informatici..io ho difficoltà strutturali a ricordare, e imparare,  pure il resto.
Cmq per principio, non guarderò nè i sistemi informatici più diffusi, nè i regolamenti.
Fino a domenica imparerò ciò che posso imparare. Da lunedì fino a giovedì 25, vigilia del mio esame, mi metto sui quiz.
basta, ho già dato troppe ore della mia vita a questa storia.

Da: cf6 indici di bilancio17/11/2010 19:15:09
non riesco a capire come dopo dei quiz demenziali, in un mese ci venga chiesto di sapere tutto questo... non si tiene conto di nulla.. e' peggio del superenalotto. mi e' passata la voglia. ciao

Da: ANTONIO 8617/11/2010 19:15:31
NN SO CHE DIRE.... GLI ARG SN VASTI... MA LE DOMANDE LE VEDO MOLTO SPECIFICHE...
IL COD AMM DIGITALE?
E CHE CENTRA CN LE DOMANDE USCITE SULLA POSTAZIONE CLT ECC?
E PERKE FARCI PREPARARE SUGLI AUTO VELOX....

VEDO KE LE DOMANDE USCITE SONO SUPER SPECIFICHE...

Da: ignoto17/11/2010 19:17:31
Mio padre pure che mi vede così applicato ha detto di non distruggermi così.
Tanto se deve venire male viene pure se ho studiato notte e giorno.

Da: per tutti!17/11/2010 19:18:13
Ieri sono andata a vedere gli esami....onestamente non ci vuole solo tanto studio, anche tanto....culo! Sono capitate domande semplici e altre meno semplici...culo e basta! Perdonatemi la volgarità ma questa è la pura verità....le persone non idonee sono state alquanto sfortunare.....ma la vita è fatta così....per uno che sorride, tante persone tristi!

Da: ignoto17/11/2010 19:18:40
Comunque io penso che ci ha rovinato questo fatto che per fine anno devono assumere. Se no penso che ci davano più tempo.

Da: Dragonascente x ignoto17/11/2010 19:21:04
Stessa cosa pure i miei anche perché sono preoccupati su come la dovessi prendere nel caso di non idoneità, in effetti sarebbe un bel brutto colpo per me.

x vinceras: guarda io sono avvilito ho l'esame venerdì ed oggi sto ripetendo quel che ho imparato però mi accorgo che su molte cose ho bisogno di vedere il libro per avere l'imput, in pratica non ricordo ed è un bel problema troppo poco tempo per assimilare miriade di cose

Da: ......17/11/2010 19:21:24
Scriviamo alle iene e diamo loro un elenco di domande simpatiche super cazzute.
Questi li aspettano fuori la sede del formez in tipico stile iene  e fanno loro le domande
Vediamo un po' che rispondono.
Sai che risate, e poi vogliono valutare noi, questi buffoni

Da: ANTONIO 8617/11/2010 19:22:02
Raga ma quali domande stanno uscendo ?E le domande  sono già nella busta o la commissione la fa sulla base dell'arg scelto?
Postate le domande? Grazie

Da: ....sos x vg617/11/2010 19:22:59
X JOOOOOOOO
sei semplicemente disgustoso....

Da: per tutti!17/11/2010 19:25:06
hai proprio ragione...!ho ascoltato delle cose assurde da parte dei candidati.....parlare non significa dire cose giuste....inesattezze palesi e la commissione faceva anche cenno positivo con la testa.....ma sti sciem chi l'ha messi? se noi che abbiamo studiato non riusciamo a sapere tutto, come lo possono pretendere loro?

Da: ignoto17/11/2010 19:25:42
Mannaggia, dimentico tutto o almeno di parecchie cose un'idea ce l'ho ma se provo a spiegarlo mi impappino, non riesco a trovare le parole.

Da: vinceras x dragonascente17/11/2010 19:28:20
chi ci sta dentro ti può capire, dai, non fasciamoci la testa prima di rompercela....magari, chissà....
P.S. anche i miei genitori dicono la stessa cosa, temendo per un contraccolpo psicologico, ma onestamente sarei dispiaciuto anche per loro che sotto sotto, come tutti gli altri genitori, hanno questa speranza.
Jamm....solo chi lo farà saprà come va a finire.
Non tollero chi dice che non ci vuole più andare
:)

Da: vinceras x tutti17/11/2010 19:31:07
io avrò una cosa da dire alla commissione, anzi un paio:
chi ha dato queste direttive di valutazione e soprattutto, come possono accettare di esaminare una persona su basi del genere?
Almeno un pò di coscienza nel pensare che da loro, dipende il ns. futuro....

Da: vickt17/11/2010 19:31:45
Concordo con vinceras...a questo punto non andare non ha senso...mica ti possono picchiare se non rispondi...anzi magari lo facessero così uno reagisce e se lev na bella soddisfazion... :-) scherzo abbasso la violenza...

Da: x sconfitto T1817/11/2010 19:33:47
io ho una netta difficoltà ad argomentare tutte le 2700 domande della banca dati... ma sulla base della tua esperienza, tra le 5 domande a quiz a cui sono sottoposta a rispondere scelgo di sbagliare la domanda ke so argomentare meglio in modo ke alla loro richiesta di argomentare proprio quella domanda vado spedita e furbamente mi guadagno dei punticini!!
quanto alla seconda domanda: poisson?? media aritmetica e geometrica?? assurdo!! ank'io sarei rimasta a bocca aperta!!

Da: ignoto17/11/2010 19:34:19
x vinceras

Sai a loro quanto gliene fotte del nostro futuro?

Loro il proprio se lo sono assicurato e vedendo gli elementi del formez, forse riesco a capire anche come.

Da: cf6 indici di bilancio17/11/2010 19:35:31
una cosa e' certa, la paura che escano tutte le cose che non sappiamo, almeno per quanto mi riguarda, mi sta togliendo del tempo per ripetere almeno cio' che presumo di sapere. e' una guerra di nervi! beato chi gia' l'ha sostenuto, tanto ormai come va va.. c'e' chi ritornera' al suo lavoro di m...., chi a fare il disoccupato e chi a studiare per un concorso un po' piu' equo

Da: vinceras x x sconfitto T1817/11/2010 19:37:43
ho pensato anche io a questa evenienza.....e se poi non ce la chiedono????

Da: ....sos x vg617/11/2010 19:40:17
ma scusate le commissioni mica sono sempre uguali????
per cui sbagliare una domanda non necessariante significa argomentare proprio quella.... anzi la commissione potrebbe essere così buona da evitarla... non vi pare??????? Ciò comporterebbe solo una perdita di altri punti.

Da: ....sos x vg617/11/2010 19:40:27
ma scusate le commissioni mica sono sempre uguali????
per cui sbagliare una domanda non necessariante significa argomentare proprio quella.... anzi la commissione potrebbe essere così buona da evitarla... non vi pare??????? Ciò comporterebbe solo una perdita di altri punti.

Da: fabi17/11/2010 19:49:54
c e qualche ag6 che fa l esame lunedi?

Da: ...17/11/2010 19:54:50
CF6 l'elaborazione degli elementi di costo?

Maroooooooooooooooooo!

Da: croce rossa17/11/2010 19:56:55
x tutti gli avviliti.....ragazzi  ! non mollate proprio ora ..sarà anche questione di fortuna ma io credo che maggiori sono le cose apprese minori diventano le possibilità di sbagliare (Catalano)quindi non vi abbattete .......quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!!!
del resto aiutati che il cel t'aiuta...o no!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, 817, ..., 2031, 2032, 2033, 2034, 2035, 2036 - Successiva >>


Torna al forum