>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 95 funzionari professionalita' Giuridica-pedagogica
4520 messaggi, letto 325524 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con tutti i 6000 quiz della BANCA DATI UFFICIALE e per scaricare il software di SIMULAZIONE D'ESAME per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151 - Successiva >>

Da: HopeLogan15/04/2022 08:55:51
Io non l'ho passato, ma sinceramente visto come è stato organizzato il concorso me l'aspettavo. Se è così che funziona Min Giustizia, ho scampato un fosso. Dovevo fare quello per funzionario contabile al Dap, ma rinuncerò. Non vale il mio tempo e le mie energie. Quasi tutti noi abbiamo altri concorsi da fare, in corso o addirittura vinti o con idoneità. Dedichiamoci ad amministrazioni più serie.
Rispondi

Da: IsaMiche 15/04/2022 09:49:06
Delusione.
Sono consapevole di aver fatto una buona prova, probabilmente il profilo professionale espresso nello scritto non e' ritenuto idoneo alla dunzione da chi ha valutato...
Sul piano generale, sono convinta che i partecipanti fossero preparati e motivati. Superata la grande scrematura della preselettiva, la motivazione e l'impegno saranno stati massimi.
Qualcosa non mi torna ... o semplicemente prendo atto che chi ha valutato ha "gusti" diversi da cio' che i candidati hanno messo sul piatto. Buon proseguimento a tutti e serene feste!!!
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
15/04/2022 11:36:21
Certo si sono comportati come i primi della classe... io sono stato trombato come molti in questo forum ma come molti ho aspettative in altro concorso. La realtà è che FGP risulta da informazioni sicure un lavoro difficle e stressante con una lotta continua nel rimbalzo ddi responsabilità tra fgp e altre figure presenti nelle carceri che sono alle prese con casi pesanti e problematici. Chi sta in alto pretende di dare sempre più responsabilità agli educatori e parliamo di responsabilità anche penali in alcuni casi. Morale della favola fa male non passare uno scritto per la prpria autostima ma nessuno o pochissimi hanno considerato seriamente questo lavoro rispetto ad altre amministrazioni che han fatto concorsi. A napoli usiamo il proverbio:"giorgio se ne vuole andare il Re lo vuole cacciare". A mio avviso dei 255 promossi un centinaio potrebbe anche non fare l'orale mentre loro stanno a pezzi col personale...
Rispondi

Da: HOPELOGAN 1  - 15/04/2022 12:12:21
E' vero @gerozz73, c'è anche la possiblità che dei 255 una percentuale significativa non si presenti. Peggio per loro. Dovranno bandire un altro concorso e lasciare sottostaffate le amministrazioni penitenziare per tanto tempo. La commissione non ha reso un buon servizio al Dap.
Rispondi

Da: IsaMiche 15/04/2022 12:29:11
Posti vacanti senza graduatoria di idonei :D
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
15/04/2022 13:00:51
Ragà sempre per principio e non per estrema necessità... leggendo su internet ho trovato una sentenza del TAR che affermava che scrivere stampatello era una possibilità garantita dal candidato almeno che ilo bando lo vietasse... siccome il bando non lo vietava ma il commissario ci ha imposto quetso diktat che ne dite di preparare un ricorso collettivo in tal merito? oramai vanno avanti tutti così e in democrazia sono una garanzia per ogni individuo...
Pensate che ci siano margini? io credo di si... non fanno rifare la prova per evidenti necessità di economicità ma molte volte ti ammettono alla prova seguente.
Sta di fatto che io dopo 24 anni di non utilizzo del corsivo (per scrittura al pc) ho avuto diffcoltà a fare lo scritto e i pensieri non riuscivo proprio a esprimerli data la difficoltà a scrivere una sola parola
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
15/04/2022 13:15:39
anzi ho appena trovato un link di un avvocato disposto a raccogliere e diffondere info in merito...
https://www.facebook.com/Avvocato-Antonio-De-Angelis-893417657384364/
Rispondi

Da: EleRipa898915/04/2022 14:14:38
Gerozzz....anche io ho scritto a questo Avvocato.
Riporto la mail che ho inviato...le irregolarità mi sembra siano queste, o ce ne erano delle altre?

Ecco la mail.

Buongiorno avvocato De Angelis,

Come sicuramente molti altri miei colleghi le faranno notare , ad essere state violate sono principalmente regole procedurali,che però hanno inciso sul corretto svolgimento della prova.

Provo ad elencarle le irregolarità a mio avviso più gravi:

1) mancata esclusione dei cellulari , o di altri dispositivi informatici,  dall'aula concorsuale. 
Anzitutto era espressamente previsto nelle indicazioni preconcorsuali, facilmente reperibili sul sito del Ministero, che nessun cellulare avrebbe potuto ESSERE AMMESSO nell' aula.
Questa regola è stata palesemente violata: non solo ne è stato consentito l' ingresso, ma molti di noi abbiamo tenuto i CELLULARI accesi pochi istanti prima dell inizio della prova.
Nessuno ci ha detto di spegnerlo.
Durante la prova era poi consentito andare al bagno..pertanto, qualche furbetto ben avrebbe potuto portarsi il telefono per reperire info utili.

2) al termine della prova, le buste non sono state chiuse e sigillate IMMEDIATAMENTE, ma si è atteso di far ciò davanti la commissione. Tuttavia, essendovi almeno 200 persone dentro il padiglione, prima di arrivare alla commissione si è creata una grande fila e confusione.
In questo stato di disordine, molti candidati hanno continuato a scrivere il compito, con i cellulari nel frattempo riacceso, senza alcun controllo da parte dei funzionari di polizia.

3) mancato controllo dei codici.
Prima dell' inizio della prova, non è avvenuto alcun controllo circa possibili annotazioni/ appunti, sui codici, a differenza di quanto  è avvenuto  in altri concorsi ( come per lo stesso concorso di Dirigenti penitenziari,  in cui vi sono state anche esclusioni, a seguito dei controlli sui codici)
Io stessa ho visto molti candidati continuare a scrivere.

Queste sono le irregolarità, a mio avviso più gravi, perché hanno inficiato la parità di trattamento tra i candidati, l'imparzialità e quindi il regolare svolgimento delle prove.
Principi di portata anche costituzionale.

Mi faccia cortesemente sapere, come è possibile presentare ricorso,

In attesa di Sue, porgo cordiali saluti
Rispondi

Da: EleRipa898915/04/2022 14:19:19
Se ci coalizziamo, anche sui motivi di ricorso, magari possiamo ottenere qualcosa...
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 14:31:14
Bha io in passato ho fatto ricorsi collettivi che non hanno portato a niente se non a riempire le tasche degli avvocati. Dopo di che secondo me l'unico motivo di ricorso è il mancato controllo dei codici che c'è stato ma non in maniera capillare. L'utilizzo dello stampatello è una boiata, al massimo uno si potrebbe appellare se avesse scritto in stampatello e fosse stato escluso per quello. Ma nel momento in cui scrivi in corsivo accetti la regola che comunque è stata unica per tutti. Sulla chiusura delle buste anche ai concorsi al. miur è alla. Magistratura han fatto allo stesso modo quindi non so quanto margine ci sia. Io volto pagina, non dedico più una lira o un secondo a questo concorso, faccio il mio in bocca al lupo ai vincitori che credo sinceramente si siano meritato di passare al netto di eventuali ingiustizie subite dagli altri.
Rispondi

Da: EleRipa898915/04/2022 14:43:55
Assolutamente no Gattopardox, a magistratura ti dicono espressamente che la busta deve arrivare già chiusa , dalla commissione.
E se li ti beccano a parlare cn un candidato ti fanno un bel verbale.
Ma non hai presente, a magistratura, gli addetti della penitenziaria che passeggiano in lungo e in largo per ilpadiglione ??! Fanno pure i controlli ai bagni.

È indiscusso che ci sia stato il caos, al termine del concorso di Fgp..tutti parlavano con tutti, buste aperte, cellulari alla mano
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:01:59
Bho rega mi sa che abbiamo svolto due prove diverse a me han fatto chiudere la prova nella busta e poi la seconda busta l'han fatta sigillare davanti al personale di polizia, non davanti alla commissione, certo è che tale presunta irregolarità poteva essere fatta valere il giorno dopo e non dopo i risultati. Sembra quasi che uno fa ricorso solo perché non è passato mentre se fosse passato se ne sarebbe fregato. Secondo me l'unico motivo valido di ricorso potrebbe essere il mancato controllo dei codici per quanto l'avviso era stato dato e la polizia è i commissari per la sala circolavano.
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
15/04/2022 15:04:17
GATTOPARDO INVECE NON CONCORDO CON TE...
Altro che boiata. Un requisito deve essere determinato nel bando e poi se il commissario mi dice (davanti a tutti testimoni) che pretende il corsivo come fai a scrivere in stampatello? sarebbe stato un suicidio ed allora meglio che mi alzavo e risparmiavo 5 ore sotto un condizionatore che non si poteva spegnere e in piena estate non sapevo di dovermi portare anche un giubotto...
Poi rispetto il tuo parere ma mi sembra superficiale a livello di rispetto delle regole
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:04:32
Poi n'azzeccagarbugli che caccia fuori motivi de ricorso si trova sempre. Il buon De Angelis per il ricordo alla preselettiva, che non so se è stato accolto e si basava sulle stesse motivazioni di mancata chiusura della busta, s'è preso 150 euro a cranio
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:05:45
Senza voler dare dell'azzeccagarbugli a De Angelis sia chiaro
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
15/04/2022 15:09:39
io credo invece che una violazione manifesta delle libertà di scelte di un candidato (abbiamo sentito tutti le parole di quel commissario) siano un motivo più che valido per fare e vincer un ricorso... poi i ricorsi vinti nei concorsi sono innumerevoli in ogni prova fatta come quelli respinti...
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:10:40
Gerozz io, da uomo di diritto, ti dico che secondo me se il ricorso si basa sul corsivo il TAR manco lo apre. Hai trovato Na sentenza che dice il contrario, ma le sentenze dipendono da mille variabili e comunque una sentenza isolata non è "giurisprudenza sufficiente" per sostenere il contrario. Io dico che il più verosimile di motivo di ricorso è quello dei codici. Ma non so nemmeno di quanto.
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:13:24
Gerozz io non ho mai partecipato a un solo concorso in cui sia consentito lo stampatello. Anche alla maturità. E ciò perché, come giustamente specificato, lo stampatello potrebbe essere segno di riconoscimento.
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:14:43
Scusa la franchezza ma la cosa dello stampatello mi fa un po' cadere le braccia. Ma avete mai partecipato a un solo concorso in cui sia ammesso?
Rispondi

Da: EleRipa898915/04/2022 15:14:44
Gattopardax

Dici che il solo motivo di ricorso è, forse ma neanchectanto, quello dei codici .

Come mai allora a magistratura c e l obbligo di non portare i CELLULARI in sede di concorso, ti perquisiscono anche a tal fine. Se ti trovano cn qualcosa addosso, ti espellono?
Quindi cellulari a magistratura no e qui si? Che criterio è?

Ricordo sommessamente che le aule di esame a magistratura sono SCHERMATE, per cui qualunque cosa di elettronico viene rilevata automaticamente
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
15/04/2022 15:16:19
Certo  Gattopardo rispetto la tua cultura giurisprudenziale ma sarà per te una sciocchezza ma io mi sono sentito "discriminato" realmente da questo diktat. Lo so che una sentenza non detta legge ma apre possibilità simili. Comunque l'avvocato se mi risponderà via mail potrà chiarirmi i motivi o meno di questa possibilità da me paventata. Poi vi informerò. Inoltre i motivi indicati dalla candidata in precedenza mi sembrano comunque attendibili.
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
 1  - 15/04/2022 15:18:20
A me fa cadere le braccia che in un concorso nel 2021 si usi ancora la penna... romantica e anacronistica. Ci sono i pc i tablet in latri concorsi trasparenti
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:18:35
Ma hai fatto qualsiasi altro concorso in questo periodo di concorsi? In tutti ti concentono di portare il cellulare in aula e poi ti invitano a spegnerlo previa esclusione dalla prova concorsuale. Non è solo in questo ma in tutti. Vietato è l'utilizzo del mezzo elettronico. In alcuni, vedi magistratura o Dirigenti, te lo fanno lasciare prima, in altri te lo fanno spegnere. Schermare non vuol dire rilevare semplicemente annullano la possibilità di connessione a internet o alla rete telefonica. Non è un mega metal detector
Rispondi

Da: EleRipa898915/04/2022 15:18:55
Dimenticavo...l uso dei metal detector a magistratura.

Quindi per ricapitolare:
Perquisizioni personali
Aule schermate
Controlli ai bagni
Metal detector

Un livello di controllo assolutamente simile al concorso di FGP per interderci
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:20:27
Gerozz anche magistratura si fa Carta e penna, anche avvocatura, dirigenti sna etc. Qualsiasi concorso dove non ci siano solo quiz si fa carta e penna
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
15/04/2022 15:21:26
Comunque chi fa ricorso ci prova e spesso va avanti. inutile che ci scaldiamo qui sulla valenza di tale atto. Ognuno è libero di fare ciò che vuole per farsi valere. Se avrai ragione Gattopardo sul tuo scettiscismo allora significherà che abbiam perso 150 euro a cranio ma almeno ci abbiamo provato
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:22:55
E poi ripeto, non per risultare antipatico, ma tutti sti motivi di ricorso si potevano presentare il giorno dopo le prove. Perché attendere l'esito delle prove?
Rispondi

Da: EleRipa898915/04/2022 15:23:18
Esatto...!!
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
15/04/2022 15:23:53
scusa uno fa ricorso prima di sapere se è passato? mai visto...
Rispondi

Da: Gattopardox15/04/2022 15:24:14
Gerozz... Assolutamente! Il mio era solo un commento pour parler
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)