NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Concorso MAGISTRATURA
39593 messaggi, letto 2628161 volte
Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi
| Torna al forum |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1315, 1316, 1317, 1318, 1319, 1320
Da: ila952 ![]() | 10/09/2025 19:32:25 |
| Tranquillo, non è così fondamentale… | |
Da: Kikka98 ![]() | 1 - 26/12/2025 01:40:49 |
| Qualcuno sarebbe interessato ad iscriversi all'intensivo di Diritto e Scienza? C'è uno sconto consistente se ci iscriviamo in 10 | |
Da: Macrone94 ![]() | 27/01/2026 15:54:51 |
| Ciao a tutti, per caso qualcuno sa a che ora hanno iniziato il CONCORSO 7 POSTI PROCURATORE DELLO STATO 2025 che e' iniziato oggi? | |
Da: palletta30 ![]() | 29/01/2026 21:20:37 |
| Qualcuno è stato estromesso perché ha le 4 inidoneità ?io purtroppo diedi la terza volta nel 2016 ma i risultati non uscirono prima dell iscrizione al bando del 2017. Pertanto me lo fecero fare perché di fatto risultava o agli atti ancora due inidoneità e non tre. Morale della favola mi sono iscritta a questo concorso dimenticandomi questo particolare e mi hanno estromessaðŸ˜sto studiando da mesi | |
Da: Jacopo010 ![]() | 1 - 12/02/2026 12:29:52 |
| Buongiorno, Sono un laureando in giurisprudenza che vorrebbe intraprendere il percorso in magistratura terminati gli studi, ma c'è una questione determinante che non riesco a comprendere. Innanzitutto devo precisare che nel 2020 sono stato fermato in stato di ebbrezza alla guida del mio veicolo, ed ho estinto successivamente il reato attraverso la messa alla prova conclusa con esito positivo. Alla luce di quanto esposto, in relazione ai requisiti morali del magistrato richiesti dal bando, c'è la possibilità di essere ritenuto idoneo sotto questo punto di vista, o tale possibilità è totalmente da escludere? | |
Da: Giurista 97 ![]() | 2 - 28/02/2026 11:55:26 |
| Ci sono indiscrezioni sul fatto se uscirà un bando quest'anno o ormai nel 2027?? | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: colber ![]() | 2 - 04/03/2026 18:03:57 |
| con il referendum che incombe non bandiranno concorsi; dopo se dovesse vincere il si si faranno 2 concorsi separati (giudicanti e PM), altrimenti tutto come prima | |
Da: ABDULLABY ![]() | 1 - 12/03/2026 11:09:26 |
| https://www.leoniblog.it/lettera-aperta-sul-concorso-notarile/#more-25011 | |
Da: aspirant3toga ![]() | 28/03/2026 17:28:41 |
| grazie Colber, sempre ben informato: mi sai consigliare qualche testo specifico per il concorso? grazie in anticipo | |
Da: Ritamuras ![]() | 21/06/2026 18:04:19 |
| Siete tesi? | |
Da: Ritamuras ![]() | 22/06/2026 22:02:27 |
| C'è nessuno? | |
Da: Ritamuras ![]() | 24/06/2026 13:17:35 |
| Si sa già che traccia è stata estratta | |
Da: GabboLoc0202 ![]() | 24/06/2026 16:26:37 |
| Ciao a tutti, sto valutando quale corso annuale seguire per preparare magistratura. Qualcuno ha esperienze dirette recenti con Metodo Magistrato/Fratini, Obiettivo Magistrato/Caringella, Giovagnoli, Bellomo, Lopilato, Greco-Pittella, Fava-Galli o altri? Mi interessano soprattutto tre cose: qualità delle lezioni, utilità nella scrittura dei temi e serietà delle correzioni. Grazie a chi mi darà un parere concreto. | |
Da: Macrone94 ![]() | 24/06/2026 16:29:02 |
| Civile: Premesso un inquadramento sul contratto di transazione, analizzi il candidato la transazione novativa e conservativa, soffermandosi sulla rilevanza di tale distinzione, con particolare riferimento alla transazione su titolo nullo | |
Da: Marttta ![]() | 24/06/2026 16:49:12 |
| Ciao, io su consiglio di una conoscente che lo ha frequentato in passato ed ora è magistrato mi sono iscritta a Formazione Giuridica di Zincani. Sto frequentando un corso annuale tenuto dal dott. Vito Zincani in persona affiancato da un ex presidente di Cassazione, il Dott. Valitutti e un ex Procuratore della Repubblica, Bruno Giangiacomo. Le lezioni sono davvero approfondite e coinvolgenti, sto apprezzando molto l'esperienza e la chiarezza nell'esporre dei docenti. Poi trovo ottimi anche i materiali e il supporto che mi danno in caso di dubbi sulle esercitazioni per le quali spesso ho avuto modo di farmi dare suggerimenti dal docente stesso e che vengono corrette in modo davvero utile alla comprensione dei propri errori a mio parere. Se hai altre domande chiedi pure! | |
Da: GabboLoc0202 ![]() | 24/06/2026 17:01:59 |
| Grazie mille per la risposta, sei stata davvero gentile e molto chiara. Posso chiederti solo due cose più pratiche? Quante tracce/elaborati vi assegnano mediamente da scrivere al mese? E dopo quanto tempo arrivano di solito le correzioni? Anch'io avevo visto Formazione Giuridica/Zincani e mi aveva fatto una buona impressione. L'unico dubbio che mi era venuto riguarda il numero di ore: mi sembra che il corso annuale sia di circa 120 ore, mentre altri corsi indicano spesso 150/200 ore o anche di più. Volevo quindi capire, da chi lo sta frequentando, se questa differenza si sente oppure se dipende semplicemente da un'impostazione diversa, magari più concentrata e meno dispersiva. Grazie ancora! | |
Da: Ritamuras ![]() | 24/06/2026 19:30:04 |
| A che ora hanno dettato? | |
Da: Ritamuras ![]() | 25/06/2026 12:22:18 |
| Si sa già la traccia estratta oggi? | |
Da: Macrone94 ![]() | 25/06/2026 16:15:44 |
| Ancora nulla.. | |
Da: Macrone94 ![]() | 25/06/2026 16:15:46 |
| Ancora nulla.. | |
Da: Macrone94 ![]() | 25/06/2026 16:15:49 |
| Ancora nulla.. | |
Da: Ritamuras ![]() | 25/06/2026 16:53:21 |
| Ci sono novità ? Che materia è stata estratta? | |
Da: Ritamuras ![]() | 26/06/2026 13:39:50 |
| Si conosce la traccia? | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1315, 1316, 1317, 1318, 1319, 1320



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati

1 - 26/12/2025 01:40:49

2 - 04/03/2026 18:03:57