>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Docenti Ordinario 2020 - SECONDARIA
3655 messaggi, letto 284917 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122 - Successiva >>

Da: nex602/10/2019 08:57:23
A quanto pare dovremmo esserci: arrivano i famigerati concorsi.

Sanatoria fuffa per i "precari", praticamente identica alla precedente proposta, anche se viene venduta come un enorme passo avanti.

Dalla parte di un neolaureato, la prospettiva non mi sembra rosea. I precari sono talmente tanti, che i neolaureati sono semplicemente considerati i precari di domani, di cui si occuperanno i governi del futuro.

Non ho compreso se ci saranno posti riservati ai precari anche nel concorso ordinario, a parte ovviamente il punteggio garantito dalla maggior anzianità di servizio.

Mi sembra ci sia ben poco spazio per i giovani e fa ridere che vengano considerati "con esperienza" dei supplenti che hanno maturato "3 anni" magari con spezzoni di 6 ore all'anno. Conosco purtroppo tanti insegnanti più o meno giovani davvero devastanti dal punto di vista didattico.
Comunque bisogna stabilizzarli, perché hanno mandato avanti (male) la scuola.

In ogni caso... buono studio a tutti, cioè ai precari del domani...

Da: PepitoSbazzeguti02/10/2019 09:50:21
Ma secondo voi quanto tempo passerà tra la pubblicazione del bando e gli esami veri e propri? Cioè, quando credete che ci sarà, su per giù, la prima prova scritta del concorso ordinario?

Da: nex602/10/2019 10:14:29
Penso che per il concorso straordinario i tempi possano essere e saranno brevi, vista solo la prova computer based. L'obiettivo è avere gli insegnanti precari stabilizzati per il prossimo settembre 2020.
Ho letto addirittura che la prova potrebbe essere somministrata entro questo dicembre, se si sbrigano con il bando per novembre.

Per il concorso ordinario, mi preparerei per tempi molto più lunghi. Anche in caso di pubblicazione contestuale del bando, penso sia impossibile avere i docenti dal canale ordinario per il prossimo settembre. Non ti so rispondere, ma orientativamente penso che la prima prova scritta (o preselettiva?) possa essere non prima di gen-feb 2020... conterei almeno 2 mesi tra bando ordinario e prima prova, ma attendo pareri più informati...

Sempre che regga il governo...

Da: Dodo'' 02/10/2019 10:40:41
Buongiorno,
Sono in 3 fascia docenti e mai stata chiamata x supplenze in A45 e A47!
Stavo valutando se acquisire i 24 cfu, soprattutto sul lato economico!
Non miro al concorso perché ne ho provati tantissimi senza esito positivo, per cui mi chiedo se con le novità introdotte dal nuovo Governo, saranno riconosciuti come punteggio nell'aggiornamento graduatorie 2020...
Cosa mi consigliate?
Grazie

Da: tibimendez02/10/2019 12:20:20
@dodo
24 cfu sono requisti per accedere al concorso, ordinario (nel tuo caso) per il momento non sono ricosnociuti come titoli aggiuntivi
ovvero non danno punti in più sull'aggiornamento di terza fascia
...poi per carità mai dire mai..

Da: nex602/10/2019 13:34:54
Spenderei nel frattempo i 500 euro (o meno) per un master o corso di perfezionamento, almeno sarei sicuro di accumulare qualche punto in più per l'aggiornamento della terza fascia ed inoltre migliorerei la mia preparazione generale (ci sarà pure qualche motivo per il quale non si passano n concorsi)... poi si vedrà, anche perché logicamente, visto che il concorso tenderà a svuotarla, potrebbero riaprire la terza fascia nel 2020 e sarebbe invasa da nuovi laureati.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Dodo'' 02/10/2019 16:09:01
Grazie x le risposte
Potresti dirmi x favore qualche master o corso di perfezionamento?
Grazie

Da: tibimendez02/10/2019 17:00:03
bes ......dsa ......animatore digitale.... ecc ecc

Da: Evaria02/10/2019 17:30:37
Ciao a tutti,
io dovrei rientrare tra coloro che ambiscono alla cattedra con il concorso ordinario. Ritengo che sia difficile accontentare tutti e penso anche che sia giusto dare ai precari storici una possibilità, ma mi chiedo perché a perderci capra e cavoli debbano essere sempre i neolaureati. Se non fosse stato per la corsia preferenziale del concorso straordinario a quest'ora l'iter per espletare bando e concorso si sarebbe già concluso da chissà quanto tempo. Invece noi dell'ordinario siamo ancora qui, dopo aver regalato un concorso semplificato e 24.000 posti a chi non se la sente di giocare ad armi pari. Ciò mi pare ingiusto. Ora mi chiedo per quanto tempo ancora noi ordinari dovremo aspettare prima di vedere quantomeno il bando di concorso! Voi che dite?

Da: nex602/10/2019 18:47:27
Più che all'immagine delle armi, ricorrerei all'immagine della croce. I precari più o meno "storici", ad ogni concorso o infornata, passano la propria croce, portata per anni e anni, ai nuovi... cioè ai neolaureati. Tra n anni si rinnoverà il ciclo e così via, per solidarietà generazionale...

Credo che questi non siano concorsi per i nuovi, ma per sanare emergenze. Realisticamente affronterò il concorso ordinario con l'obiettivo dell'abilitazione, cioè della seconda fascia. Mi pare difficile aspirare ad altro. Inoltre gli stabilizzati straordinari andranno in cattedra da settembre 2020, trovandosi una prateria di posti liberi tra cui scegliere ed occupandoli ben prima degli assunti da ordinario. Le procedure concorsuali ordinarie saranno l'odissea del 2020.

Vero è che non si capisce perché un precario "esperto" debba avere paura di una prima prova scritta, vista la sua esperienza. Vero è pure che una vasta platea di precari ha un'età superiore ai 40 anni, qui in Italia. Non c'è tempo, né elasticità per mettersi lì a risolvere quesiti, con il terrore di non passare, dopo aver insegnato nelle scuole per un decennio.

Vero è pure che qualche anno di supplenze, senza alcuna valutazione, non garantiscono qualità didattica. Anzi della didattica ne sono talvolta la tomba.

Certo, è pure vero che i sindacati hanno bloccato tutto, per ottenere questo concorso straordinario fuffa... ma vengono pagati per questo, cioè per consentire il passaggio indolore della croce.

Sono vere tante cose... io le leggo tutte alla luce dell'immagine della croce da portare. Nel 2020 finalmente passerà di mano...

Da: Uomodifumo 02/10/2019 21:07:20
Ne6, guarda, io sono ultraquarantenne e benché sia sempre stata una mia aspirazione non ho mai insegnato, ho preso la laurea un milione di anni fa ma ogni tot di anni mi rimetto a studiare e ora sto frequentando a Roma Tre il TFA sostegno.
Non ho di sicuro la freschezza, la memoria e l'elasticità di un ventenne, ma non mi fanno paura le prove. Ho figli, e vorrei per loro una scuola seria, dinamica e inclusiva, una scuola dove non vengano solo perpetuate congiunture favorevoli (sono SOLO congiunture favorevoli ad aver fatto sì che molti precari siano entrati nel mondo della scuola e molti altri no). L'esperienza dovrebbe essere valutata, e valorizzata quando di qualità, in nessun modo a discapito dei ragazzi.
Per il peso che ha (nullo), avrei fatto un concorso unico, chi superava con una media maggiore di 7 le prove (TUTTE) aveva una supervalutazione del servizio o una quota riservata.

Da: Kyoto 02/10/2019 21:47:49
Buonasera a tutti!
Ho letto la notizia dei concorsi su vari siti ma mi è rimasto un dubbio...il concorso per il sostegno partirà con lo straordinario o dovrà aspettare l'ordinario?
Mi interessa perché attualmente sto frequentando il TFA di sostegno ma non ho mai insegnato e non sono iscritta in nessuna graduatoria...
Grazie 😊

Da: Rysz02/10/2019 22:31:56
Buonasera a tutti, ho 49 anni, i 24 cfu e una laurea (vecchio ordinamento) in economia aziendale in bocconi. faccio il consulente aziendale da 25 come libero professionista, la mia posizione economica è più che soddisfacente (potrei anche non lavorare più), ma mi piacerebbe molto insegnare, perché sono convinto di avere molto da trasmettere.Sinceramente data la mia preparazione il concorso ordinario non mi preoccupa molto.
Realisticamente però, nell'ipotesi di superare il concorso, quante probabilità posso avere di riuscire ad insegnare? Sento parlare di un concorso per neolaureati o invece che possa favorire chi comunque ha esperienza di insegnamento. Sento parlare di "croci che si passano", non ci sto capendo molto

Da: nex6 1  - 03/10/2019 10:11:25
Quello di un concorso ordinario unico, magari con due canali interni di cui uno privilegiato in qualche modo per i precari, sarebbe stato parecchio logico, credo sia stato anche inizialmente proposto. Sarebbe stato già avviato ed avrebbe portato a 50000 docenti in cattedra a settembre 2020, non la metà. Ma i sindacati e la loro base chiedevano di più.

I sindacati tutelano i diritti di quelli già nel circuito, senza riguardo verso la qualità didattica o l'obiettivo di "svecchiare" il corpo docente. Che l'Italia non sia un paese per giovani lo sapevamo già.

La croce a cui mi riferivo è ovviamente quella del precariato. Se uno vuole insegnare perché ha "molte cose da trasmettere" (pensavo l'espressione fosse in disuso), ma non ha bisogno di lavorare, beh... sarà anche poco interessato al destino del concorso, immagino.
Si hanno tre possibilità, non due (supero o non supero) con il concorso ordinario:
1. superi le prove e sei in alto in graduatoria dunque ti danno abilitazione e cattedra (con primo anno di prova).
2. superi le prove, ma dato il tuo punteggio le cattedre son finite dunque hai solo l'abilitazione per cui ti si aprono le porte per le supplenze in seconda fascia-> precariato.
3. non superi le prove, dunque speri nella riapertura della terza fascia dove sono i non abilitati, per evitare l'inferno delle MAD  -> precariato^2.
(4.) ti dedichi ad altro e se già ce l'hai va bene così.

Rysz mi fa piacere per te che il concorso non ti preoccupi. Conosco futuri docenti (spero per loro) che reputo molto bravi e lo saranno, che hanno più di qualche fondato timore sulle prove da affrontare.

Da: Evaria 03/10/2019 14:35:04
@ nex6

Sono d'accordo sull'immagine della croce e umanamente lo capisco pure. Il problema sta nel fatto che, attraverso i concorsi indetti, poi negati, infine forse riproposti, noi neolaureati ci siamo illusi di potere avere una possibilità. Ci siamo convinti intimamente che qualcosa stesse cambiando per davvero perché la scuola era ed è ormai in ginocchio. L'illusione ha portato conseguenze economiche, oltreché emotive. Così, con la laurea fresca di stampa, ci siamo premurati di colmare eventuali lacune iscrivendoci a corsi singoli e pf24. Per farla breve, insomma, abbiamo speso soldi, oltre che tempo appresso a MAD e informazioni di sorta. Ora, immagino che anche i precari storici abbiano penato tanto, ciò non toglie che, se effettivamente in Italia non si può insegnare prima dell'età di pensionamento, allora tanto vale dirlo. È necessario essere chiari, così noi poveri scemi cerchiamo altro o altrove.

La gavetta è giustissima, ma qui siamo arrivati al paradosso che ci vieta persino quella per mancanza di esperienza. Io non voglio né portare né ereditare croci. Io voglio insegnare. Punto.

Da: _diesse_  03/10/2019 14:49:18
Salve, sono nuova di questo gruppo ma partecipo al prossimo concorso a cattedra per la classe A060 Tecnologia nella secondaria di primo grado. Un po' alla volta leggo qualche post arretrato per entrare nell'atmosfera del gruppo.

Da: _diesse_  03/10/2019 15:09:03
@paul 81 da altri topic mi chiede

Diesse, ma se il concorso di cui parli è questo dove li prendo i requisiti ivi indicati?

https://catania.liveuniversity.it/2019/10/01/concorso-docenti-2019-scuola-secondaria/

Ti rispondo qui

Questo del link è il concorso straordinario per i precari, tu puoi partecipare al concorso ordinario con Laurea e 24 cfu

Da: PAUL81 
Reputazione utente: +67
03/10/2019 15:15:19
Salve a tutti, anch'io nuovo del forum trascinato dentro da Diesse, scusate.
Ok Diesse, ora è chiaro, grazie. Ho capito anche come procurarmi i crediti formativi.
Ora come ora sono un po' in confusione ma entro il w.e. decido cosa fare tra questo INAIL o entrambi.
Ovviamente questo concorso ancora non bandito quindi delle materie da studiare è prematuro chiedere, immagino.

Da: _diesse_  03/10/2019 15:19:01
Paul, le materie si conoscono e  anche la struttura del concorso. Se decidi di prendere in considerazione la scuola ti faccio un riepilogo su quello che c'è da sapere.

Da: PAUL81 
Reputazione utente: +67
 1  - 03/10/2019 15:23:19
ok, diesse, se non vuoi intasare questo forum e farci cacciare subito puoi utilizzare la mia mail tramite contatto con Joe

Da: nex603/10/2019 16:27:50
@ Evaria

Sono d'accordo con quello che scrivi, con la rabbia, l'illusione e la frustrazione. Siamo proprio sulla stessa barca... speriamo che pubblichino presto i bandi, così si potrà discutere su cose reali e non rimestare sugli stessi discorsi.

La mia era una riflessione per dire che è inutile farci guerra tra categorie, è una lotta tra poveri. E' inutile illudersi o sperare. O meglio, bisogna essere realisti e conoscere le regole del gioco, per non vivere nell'amarezza questi mesi di attesa e poi i successivi di concorso, in caso le cose dovessero andare male.

LA situazione la conosciamo, i numeri pure, a me sembra che in alcune classi di concorso l'insegnamento di ruolo sia mediamente un miraggio per un neolaureato.

E sono pessimista, pur essendo le mie materie matematica e fisica, per cui classe di concorso tra le "migliori". Voglio esserlo, pessimista, cioè non voglio illudermi. Anche perché si tratterà di un concorso pubblico (in Italia) ed oltre all'oggettiva difficoltà delle prove, ci sarà anche la variabile commissione.

Sono personalmente rimasto scottato più di una volta in concorsi pubblici (non per docenti), ho visto cose che avrei potuto e dovuto chiamare i carabinieri lì in diretta, con un'amarezza poi durata mesi. Non mi illudo che ora sarà diverso, cioè una guerra sporca.

L'unica cosa che possiamo fare è prepararci al meglio, conoscendo il campo di battaglia.

Da: Mar03/10/2019 16:34:58
Ciao ragazzi, non so se è questo il forum giusto. Mi sto dedicando alla preparazione degli altri concorsi in giro, e quindi non sono affatto preparata su questo dei docenti. Io ho una magistrale in scienze politiche, che da come ho letto, andrebbe integrata di numerosi crediti considerato il mio piano di studi (oltre 40 Cfu), piu i famosi 24 cfu. Ho compreso anche che la sola classe di concorso per la quale potrei concorrere è la A46. Sicuramente avrete seguito meglio di me le dinamiche di questo futuro e sperato concorso.....come dovrebbe funzionare? Nuovo concorso? Concorso solo per i docenti precari? vale la pena spendere tanti soldi per integrare tutti i crediti mancanti,,,per la classe a46 (in esubero ho sentito dire)?... Scusate se mi sono dilungata, e spero di poter avere dei chiarimenti. Nel frattempo buono studio a tutti

Da: Dodo'' 03/10/2019 16:49:43
A quanto pare non sono l'unica ad essere scoraggiata!
Sono da 3 anni disoccupata e una miriade di concorsi provati dove ho studiato davvero tanto!
Sono laureata in Economia Aziendale v.o. e iscritta in 3 fascia docenti e mai chiamata x supplenze.
Non ho ancora acquisito i 24 cfu per motivi economici e mi chiedevo se ne vale la pena visto che non daranno punteggio nell'aggiornamento graduatoria 2020 e le speranze di superamento concorso x me sono pochissime!

Da: tibimendez03/10/2019 17:20:07
@mar
non per scoraggiati ma la situazione della A46 è complicata, purtroppo è una classe di concorso al collasso un po' dappertutto fossi in te investirei su altro...


PS nn posso insegnare A46

Da: _diesse_  03/10/2019 17:53:52
Salve,
non ho mai insegnato neanche un giorno. Circa 10 mesi fa ho iniziato a interessarmi della scuola; come primo passo ho chiesto una consulenza in un sindacato dove poi mi sono iscritta lo SxxxS
Lì mi hanno chiarito per quali classi di concorso posso già insegnare e per quali occorre integrare degli esami.
Ho conseguito i 24 crediti formativi in università on line e sempre in sindacato mi hanno aiutato a studiare.
Poi ho seguito, sempre allo SxxxS, un corso di preparazione per l'ammissione al TFA sostegno secondaria di primo e di secondo grado. E ho passato entrambe le selezioni ma non in posizione utile, studiando molto, veramente molto. Il vantaggio del corso però è stata la chiarezza su cosa studiare e come prepararsi nelle varie fasi del concorso.
L'investimento è notevole, c'è il costo dei 24 CFU (circa 600euro ), il corso di preparazione e i materiali di studio (circa 200euro ), le tasse di partecipazione alla selezione (350euro  per ogni grado a Napoli) e poi il costo del corso di specializzazione (3800euro  a Napoli). Tuttavia questa specializzazione dà la possibilità di lavorare con MAD praticamente sotto casa, perché insegnanti di sostegno non ce ne sono.
Mentre aspetto che inizia il TFA, ho deciso di preparare il concorso a cattedra per la classe di tecnologia nella secondaria di primo grado.
Seguirò lo stesso iter, corso di preparazione, studio, esercitazioni...
Per gli argomenti... So che c'è una parte generale di normativa scolastica, pedagogia e metodologie didattiche, la lingua straniera e poi la parte specifica della materia di insegnamento (per la quale userò un libro di tecnologia delle scuole medie).
Scusatemi se mi sono un po' dilungata

Da: PensieroDivergente  1  - 03/10/2019 18:38:45
ehi ma questo è il forum del "concorso Campania"?

DIESSE
hai fatto il riassunto della mia vita. Con la differenza che io non sono idonea. Quindi, se Azzolina manterrà quanto detto potrebbe aprirsi uno spiraglio di luce per te. Incrociamo le dita!

TIBIMENDEZ
ciao, tutto bene? Si riparte alla grande qui!

Da: _diesse_  03/10/2019 19:45:57
Ciao PensieroDivergente.
Sabato inizio il corso di preparazione sulla parte generale e comincio a organizzarmi i materiali di studio. Mi spaventa un po' l'idea della prova computer based, mi concentro meglio con la carta.

Da: MARISA6003/10/2019 22:08:42
E' VERO

Da: tinbimendez03/10/2019 22:55:59
@pensierodivergente

ciao compaesana... tt bn spero lo stesso sia x te
sono un po combattuto, non so che pesci pigliare, cià putimm fa ..!!
in bocca al lupo

Da: mv2018  03/10/2019 23:40:49
Bracciodiferroooo, potresti rispondermi?
Avevo letto su or..s... un post che riguardava la bozza dei concorsi. C'e' scritto: "I docenti idonei che supereranno la prova scritta con 7/10 ma non rientreranno nei 24.000 posti potranno conseguire l'abilitazione:
se hanno una supplenza al 30 giugno o 31 agosto nelle scuole statali;
Conseguono i 24 cfu;
Superano la prova orale selettiva".

Con cio' si intende che l'abilitazione sara' conseguita se si possiede solo uno di questi requisiti, oppure se ne devono avere tutti?  Questo e' riferito al concorso ordinario? (Il post  e' del 3/10 ed e' intitolato "concorso ordinario e straordinario").

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122 - Successiva >>


Torna al forum