>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Docenti Ordinario 2020 - SECONDARIA
3654 messaggi, letto 279421 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122 - Successiva >>

Da: bracciodiferro originale02/05/2019 11:38:28
Entro luglio verrà pubblicato il bando per il concorso ordinario 2019 per diventare docenti di scuola secondaria di I e II grado.
Quasi certamente la preselettiva sarà a settembre.

Il concorso sarà su base regionale e in ogni regione verranno messi a bando soltanto i posti effettivamente disponibili. Pertanto se in una regione non ci sono posti vacanti in una determinata classe di concorso, quel concorso non verrà bandito in quella regione. Si potrà partecipare in una sola classe di concorso. Il concorso sarà gestito direttamente dal Miur e riguarderà tutte le regioni italiane eccetto Trentino-Alto Adige e Valle d'Aosta.

Per le classi di concorso di tipo A ci vorrà laurea magistrale eventualmente integrata + 24 CFU o 3 × 180.
Per le classi di concorso di tipo B basterà lo specifico diploma.
Ovviamente non verranno banditi posti per le classi di concorso ad esaurimento.

Coloro che possono vantare 3x180 hanno diritto ad una riserva di posti e all'esonero dalla prova preselettiva. Essi passeranno direttamente alla prima prova scritta. I 3x180 possono essere stati svolti anche su classi di concorso diverse, purché almeno uno nella classe di concorso in cui si partecipa.
Fra coloro che non possono vantare i 3×180 supereranno la preselettiva soltanto il triplo di candidati rispetto ai posti messi a concorso.

La graduatoria finale sarà composta dalla somma dei seguenti punteggi: prima prova scritta + seconda prova scritta + orale + titoli culturali + titoli di servizio.
I titoli varranno molto.

Gli idonei non vincitori riceveranno come premio di consolazione l'abilitazione per potersi inserire in II fascia per le supplenze grazie alle finestre semestrali.
Inoltre avranno la precedenza in tutte le scuole paritarie su coloro che non sono abilitati.

Queste le probabili materie per le singole prove:

Preselettiva:
italiano - logica - seconda lingua comunitaria
Una quarta materia ancora da stabilire fra informatica e normativa

Prima prova scritta: tutte le materie che si possono insegnare con la propria classe di concorso.
Nei precedenti concorsi capitavano esercizi tipo "come spieghereste..."
Tuttavia allora potevano partecipare soltanto docenti già abilitati. Non è chiaro come sarà strutturata la prova.

Seconda prova scritta: tutte le materie da noi già studiate per il TFA di sostegno (pedagogia-psicologia-metodologie e legislazione).
Non si sa se verrà aggiunta anche antropologia

Prova Orale: tutte le materie che si possono insegnare con la propria classe di concorso + seconda lingua comunitaria + informatica.


Per quanto riguarda invece il sostegno, che ancora non ha una propria classe di concorso, molto probabilmente ci sarà un concorso nazionale che non avrà nulla a che fare con questi concorsi regionali. Sarà necessaria la specializzazione, forse potranno partecipare con riserva anche quelli che frequenteranno il prossimo TFA.

P.S. Per quanto riguarda le materie che potete insegnare con la vostra classe di  concorso, oltre che sugli appositi manuali che verranno pubblicati, vi consiglio di studiare anche direttamente sui libri di testo. Sui siti di numerose librerie online troverete l'elenco dei testi adottati per ogni scuola italiana. Meglio se scegliete fra quelli più recenti e quelli più adottati. Per gli itp è bene dedicare maggiore attenzione alle eventuali materie con insegnamento autonomo.
L'indice e le prime pagine di quasi tutti i libri scolastici italiani sono consultabili gratuitamente sul sito scuolabook.it

P.P.S. È già stata pubblicata un'edizione 2019 della E... per la seconda prova scritta. Tuttavia secondo me è stata pubblicata un po' troppo presto. Tante cose stanno cambiando adesso...

P.P.P.S. successivamente potrebbe essere organizzato un PAS di 60 CFU riservato ai docenti precari. Non si sa ancora se il requisito sarà 3x180 o 36 mesi

Da: mv2018  02/05/2019 13:57:38
Cosa intendi per seconda lingua comunitaria? L'inglese, oppure sti matti pretendono la conoscenza di una seconda lingua straniera?
La domanda puo' sembrare idiota, ma se obbligano a fare le preselettive ho pensato che possono pretendere anche la conoscenza di altre cose.

Da: Leonardo_prof arte02/05/2019 14:03:07
Salve,
si sa già per caso, se il concorso riservato agli specializzati su sostegno sarà una formalità (per stilare una graduatoria) o se ci sarà comunque una stretta selezione? Ricordo che per chi aveva il TFA è ha partecipato alla prima fase del FIT, poi abolito, il concorso prevedeva solo la formazione di una graduatoria, e non un vero e proprio concorso con bocciati e promossi.

Da: bracciodiferro originale 02/05/2019 15:03:52
Seconda lingua comunitaria vuol dire che il candidato deve scegliere una lingua fra inglese-francese-tedesco-spagnolo.

Per chi non ne capisca nessuna il mio consiglio è quello di scegliere la più mutualmente intelligibile con l'italiano: spagnolo

Può sembravi strano ma ci sono parecchi candidati che pur non capendo una sola parola d'inglese si ostinano a sceglierlo solo perché lo hanno studiato a scuola...

Da: mv2018  02/05/2019 17:29:14
La tua risposta mi risolleva perche' e' gia' assurdo sostenere le preselettive, chissa' poi che altro si inventeranno. Personalmente ho dovuto sostenere un esame x conseguire la certificazione b2, qualcosa dovrei riuscire a balbettare.

Da: Pescara70  02/05/2019 18:18:45
Bracciodiferro ma secondo te uno dovrebbe studiare tutte queste materie per prendere l'abilitazione e fare supplenze di un mese in giro per l' Italia?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PensieroDivergente02/05/2019 18:47:50
Salve a tutti.
Ci ritroviamo qui nuovamente!
Bene, quindi, anche qui è prevista una preselezione con italiano, logica e seconda lingua (davo per scontato che volessero solo inglese).

Non so perché ma ho avuto un momento di panico. Non so voi.

Grazie "braccio di ferro", mi hai chiarito molti dubbi. Ti leggevo già nei post riguardanti il TFA sostegno.

Da: Pescara70   1  - 02/05/2019 20:21:49
Ciao pensierodivergente, non so se ti sei reso o resa conto che anche questo concorso servirà solo a stabilizzare i precari....

Da: PensieroDivergente 1  - 02/05/2019 21:47:58
Pescara70 ciao!

(Sono una lei).

Assolutamente è studiato SOLO per stabilizzare i precari. Infatti, il 6 maggio ci sarà un incontro proprio per stabilire il percorso di reclutamento per chi ha più di 3 anni di servizio (tipo che sosterranno solo una prova orale o eviteranno la preselezione).
Per carità, non ho nulla in contrario con tali meccanismi "facilitatori" per chi già insegna ed ha anni di esperienza. Anzi è giusto che vengano agevolati.

Trovo privo di senso, però, porre in un medesimo concorso anche chi non ha esperienza (ad esempio io, non so se tu hai mai avuto modo di fare supplenze) sottoponendoci a prove che necessitano per forza di una preparazione che solo l'esperienza e la pratica ti danno (progettazione UDA e simili).
Ed ovviamente noi con "solo" la laurea + i famosi 24CFU (500 euro di cultura spesi) verremo inevitabilmente scavalcati.

Serviamo a riempire le casse!

Purtroppo non abbiamo scelta.

Da: Eddy7 02/05/2019 22:10:26
Io sinceramente spero in una preselettiva che riguardi le materie delle classi di concorso...(stile vecchio TFA abilitante).....

Perchè se fosse psico-attitudinale sarebbe un casino davvero....

@Pescara e PensieroDiv

Per i semplici laureati come noi sarebbe un successo già ottenere l'abilitazione (cioè superare tutte le prove anche col minimo punteggio)...ottenere il posto è impossibile, saremo scavalcati da chi ha anni di servizio e punteggio enorme da far valere in graduatoria (novità assurda di questo concorso rispetto ai precedenti)

Ottima l'idea di aprire questo nuovo forum.

Da: mv2018  03/05/2019 00:09:51
Non vi lamentate, pensate a me, che forse il concorso ordinario x posti comuni non lo potro' neppure tentare. Forse, se tutto va bene e riesco ad entrare nel tfa sostegno, posso tentare il concorso x sostegno, se rientro tra gli idonei dovro' iscrivermi al corso l"anno prossimo ed aspettare quando bandiranno un nuovo concorso di sostegno.

Da: PensieroDivergente03/05/2019 07:58:07
Buongiorno a tutti

MV2018
Perché non lo puoi tentare? Se hai provato il sostegno puoi fare anche questo concorso ordinario.
Certo, ti auguro di superare il TFA sostegno.
No, non è un "lamentarsi" il nostro chiacchierare qui. Semplicemente guardiamo in faccia la realtà!

Eddy7
Sì, infatti la mia speranza è l'abilitazione. Ma se già partiamo con una preselezione con logica e lingua straniera stiamo freschi. Le preselezioni mi mettono ansia, studi e studi e, poi, rimani fregato per una domanda.


State già studiando qualcosa per il concorso?
Confrontiamoci un po' per sentirci meno soli.

Da: Pescara70   1  - 03/05/2019 09:26:59
Buongiorno Pensierodivergente, Eddy e tutti gli altri, io mi sposto sul concorso Mibact e se tutto va male ritenterò il Tfa non mi va di studiare per un concorso stabilizza precari, non studio per la gloria...

Da: bracciodiferro originale 03/05/2019 12:15:45
Pescara70, per la seconda prova scritta sei già molto preparata, quelli che hanno 3x180 la preselettiva non la faranno proprio e fra tutti gli altri passeranno il triplo.
Non sarà difficilissimo ottenere l'abilitazione con la quale potrai fare tante supplenze .
E poi non demordere per la vittoria. I posti potrebbero aumentare in un secondo momento. Ricordati che siamo in Italia.

Da: bracciodiferro originale  1  - 03/05/2019 12:21:30
Voglio lanciare una provocazione:
Nella scuola si diventa precari in modo trasparente con le graduatorie di II e III fascia.
E tutti si lamentano...


Sapreste dirmi come si fa a diventare precari nelle altre Pubbliche Aministrazioni?

Da: PensieroDivergente 03/05/2019 13:05:56
Pescara 70
Ti capisco. Bisogna tentare il tutto e per tutto per non ritrovarsi niente. Intanto il tempo passa.
Anche io sono interessata per il concorso Mibact. Hai notizie in merito? Sarà un altro terno al lotto (come si dice a Napoli)

Da: Pescara70  03/05/2019 13:33:56
Pensierodivergente sarebbe dovuto uscire a fine Aprile, restiamo in attesa...

Da: Pescara70  03/05/2019 13:42:45
Bracciodiferro grazie per la tua pazienza e positività...

Da: preselettiva nooo03/05/2019 16:54:04
"in relazione alla singola procedura concorsuale e alla singola regione, se il numero di candidati risulti essere superiore a 3 volte il numero di posti banditi, sarà svolta una prova preselettiva computer based e unica su tutto il territorio nazionale, volta all'accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonché di consoscenza della lingua inglese di livello almeno B2"

Da: Pescara70  03/05/2019 21:13:27
Preselettiva no, anche l'altra volta è stato così il problema è all' orale quando chiedono la simulazione di una lezione su un argomento estratto da noi 24 ore prima, dal momento che non abbiamo mai insegnato come pensi che potremmo fare?

Da: mv2018  03/05/2019 21:19:04
Pensierodivergente, non posso tentare il concorso per posti ordinari perche' la mia classe di concorso e' in esubero a livello nazionale.
Forse, se entro nel tfa potro' tentare quello x sostegno. (Quello x sostegno non prevede la preselettiva, x fortuna). Ma se ad esempio, non potro' partecipare al concorso x sostegno a luglio, ce ne sara' un altro nel 2020? Quanto tempo potra' passare?

Da: mv2018  03/05/2019 21:30:27
Pescara, la simulazione della lezione riguarda l'orale per i posti comuni?
Mi potresti spiegare come funziona? L'orale consiste nel rispondere sulle materie degli scritti piu' simulazione? Ma come si fa a sapere qual e' l'argomento estratto il giorno prima, cioe' dove lo pubblicano?

Da: bracciodiferro originale 03/05/2019 22:18:55
mv2018, guarda che la tua classe di concorso non è in esubero in tutta Italia...

Da: Pescara70  03/05/2019 23:00:26
Mw  ti stavo riportando quello che è successo, adesso aspettiamo e vedremo cosa chiedono all'orale...

Da: PensieroDivergente 03/05/2019 23:22:44
Pescara70
Non me ne parlare. Non ho proprio idea di come si imposti una lezione, una Uda e varie. Giusto qualche idea teorica ma non basta per superare un concorso. Gli altri anni l'orale con lezione simulata (su argomento estratto il giorno prima) era per docenti abilitati e che, quindi, sostenevano solo questa prova. Potrebbe essere diverso questo concorso ordinario. In ogni caso sarà sempre cucito addosso ad insegnanti con esperienze pregresse. Poveri noi!

Mv2018
Non so quale sia la tua classe di concorso ma informati bene prima di escludere il concorso a cattedra.

Braccio di ferro
Ti vedo ferrato in materia e, se non sbaglio, mi pare di aver letto in un tuo intervento sul forum TFA sostegno che insegni già. Puoi darci qualche dritta o materiale utile per noi che siamo a "digiuno" di scuola?


Questo 2019 è ricco di concorsi. Il problema è studiare bene e superarne almeno uno😅

Da: Pescara70  04/05/2019 07:51:18
Brava, pensierodivergente hai detto bene, superarne uno alla nostra portata..

Da: mv2018  04/05/2019 09:08:34
Bracciodiferroriginale, ho letto un post di orizz..sc..
Un tizio aveva presentato domanda di mobilita' tramite istanze on line per la sua classe a46. Il sistema ha aperto una finestra in cui c'era scritto che era impossibile presentare la domanda, perche' la classe di concorso e' in esubero a livello nazionale.
Cosa ne pensi?

Pescara, io tentero' anche quello al mibact, facci sapere. Ma sono imminenti quello alla tegione e quello x cancellieri.

Da: mv2018  04/05/2019 10:36:49
Braccoodiferro, potresti rispondermi a due domande,,x favore?
Io non sono presente in nessuna fascia, neppure in terza. Se presento la mad e inizio a fare supplenze, i punti che accumulo, in quale graduatoria vengono inseriti?

Poiche' sul sito dell' universita' c'e' scritto che chi supera gli scritti deve presentare i titoli dal 13 al 15 maggio, si presume che i risultati vengano pubblicati prima del 13 maggio. Se ci sono 745 candidati agli scritti, come fanno a correggere 745 temi in 12 giorni?

Da: bracciodiferro originale 04/05/2019 11:14:26
mv2018, ecco le risposte:

1) Nella tua classe di concorso è pura fantascienza essere chiamati da MaD. Qualora il miracolo avvenisse dovresti poi sperare che a giugno 2020 riaprano le graduatorie e potrai inserire quei servizi che saranno validi a qualsiasi livello giuridico

2) Di quale università stai parlando?

3)Dai un'occhiata su https://www.google.com/url?q=http://m.flcgil.it/files/pdf/20180713/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-secondo-grado-2018-2019-dopo-i-trasferimenti-luglio-2018.pdf&sa=U&ved=2ahUKEwiF7fam35DeAhVmzoUKHTQDCJUQFjAGegQIBRAB&usg=AOvVaw0KMXmKam7jeRbOMvpssWsC

Ovviamente questi posti si sono adesso azzerati per far posto ai vincitori del concorso riservato.

Però aggiungi i posti dei prossimi pensionati, aggiungi il fatto che sempre più scuole chiederanno il potenziamento della tua cdc per Cittadinanza e Costituzione. ..

Parte dei nuovi posti finirà allo scorso concorso riservato e parte a quello ordinario.

Direi che è quasi certo che in 5-6 regioni italiane ci sarà il concorso nella tua CdC. Ovviamente dimenticati grossi numeri...

Da: bracciodiferro originale 04/05/2019 11:16:03
Pensiero divergente,  che CdC sei?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122 - Successiva >>


Torna al forum