>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Consulente Finanziario Poste
9026 messaggi, letto 432680 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, ..., 296, 297, 298, 299, 300, 301 - Successiva >>

Da: sim90610/09/2023 21:44:19
Gulalla posso chiederti come hai fatto a farti assumere non avendo esperienza nelle vendite? Anch'io non ne ho, ho la laurea magistrale di economia ed ho superato i 30 anni, ma non mi hanno mai chiamato!
Rispondi

Da: sandro_88@live.it 10/09/2023 21:58:13
Dipende da quanto sono disperati in quella provincia
Rispondi

Da: SCM11/09/2023 09:58:32
Esattamente...monitoraggio ORARIO...Senza contare che ti viene chiesto di svolgere almeno 6 appuntamenti al giorno, cosa impossibile per la totale mancanza di strumenti adeguati (portatili con continui problemi e connessione di rete lentissima).
Il ruolo degli RCZ è inutile, ti chiedono le previsioni per il giorno dopo e ti chiamano mentre stai lavorando per sapere cosa riesci a piazzare. Sono semplici leccaculi e cagnolini dell'RCF di turno.
Rispondi

Da: Finalmente ex 2  - 11/09/2023 12:59:39
Buongiorno a tutti, finalmente è arrivato il momento di scrivere la mia esperienza con Poste Italiane.
Sono molti mesi che leggo sia questo forum che il canale Telegram ed ho notato che la pensiamo più o meno tutti allo stesso modo.
Io ho una laurea triennale in economia e una specialistica in economia dell'ambiente conseguita a settembre 2021. Ad Aprile 2022 partecipo alle selezioni per consulente finanziario per poi essere assunto a fine maggio 2022.

Partiamo dal presupposto che, ero consapevole di andare a ricoprire un ruolo non all'altezza della parola "consulente" ma comunque l'entusiasmo era ai massimi, sapevo bene che con due lauree e la giusta attitudine si poteva fare la differenza e utilizzare la consulenza finanziaria come trampolino di lancio per andare a ricoprire altre mansioni dentro questa "grandissima" azienda italiana.
L'entusiasmo però è durato ben poco poiché una volta entrato, nella realtà della sala consulenza, mi sono subito reso conto della contraddizione che c'è nelle parole "consulente finanziario" e la realtà. Innanzitutto, mi riferisco ai colleghi che, va riconosciuto, ho trovato solo persone eccezionali e carine dal lato umano ma veramente distanti dalla mia aspettativa che avevo nei riguardi di un consulente finanziario, mi spiego meglio: ogni collega che ho incontrato non ha una preparazione adeguata riguardo i mercati finanziari, riguardo la macroeconomia oppure anche a generici aspetti economici quindi questa contraddizione mi ha acceso un campanello d'allarme. La domanda che mi sono fatto è stata: "come fanno queste persone senza preparazione e nozioni basilari di economia a fare investimenti e parlare di rendimenti dei mercati finanziari?" C'è qualcosa che non va, e qui forse c'è stata la prima piccola delusione. Ero ancora convinto che con la giusta attitudine Ehi e preparazione universitaria potevo fare la differenza.

La seconda delusione l'ho trovata nella conformazione e nella logistica delle sale consulenze. Lavoriamo in condizioni che distano anni luce dal luogo in cui dovrebbe lavorare un consulente. Negli uffici più grandi sembra di lavorare al mercato, con confusione continua, gente ignorante che entra dentro le sale mentre c'è il cliente, gente che parla con il viva voce mentre stai parlando di investimenti (lo so non c'entra niente poste con i clienti ignoranti ma il cliente medio è veramente di basso livello culturale), computer datati, software molto lenti a prova di imbecille, spazi angusti, cioè il tutto lontano dalle buone enorme dell'ergonomia. Lo avete anche voi quel tavolo rotondo da aperitivo in sala consulenza dove non potete appoggiare i gomiti perché è basso?

Ancora, terza delusione, credevo che il consulente finanziario fosse un professionista al quale un cliente si affidava per ottenere del credito, migliorare il suo portafoglio, investire e avere un'educazione finanziaria. Tutt'altro, il consulente di poste è un mero venditore di prodotti che si deve procacciare i clienti a suon di telefonate e soprattutto vendere i prodotti mettendo quindi al primo posto la vendita e poi forse se c'è spazio gli interessi del cliente.
Molto divertenti le gare fatte dal responsabile commerciale di filiale sulla protezione assicurativa. Praticamente 20, 30 giovani neo assunti, sono controllati giornalmente con una classifica a punti sulla produzione delle assicurazioni con tanto di punteggi inviati per email con destinatari tutti i neoassunti, i rispettivi direttori, i responsabili commerciali di zona ed altre figure della filiale. Una cinquantina di persone possono vedere esattamente quello che produce un ragazzo di un altro ufficio postale della filiale. Follia secondo me.

In conclusione, c'è da dire che ho letto molte lamentele inutili da bambini viziati su questo forum probabilmente anche io mi ritengo tale con alcune frasi precedenti e riconosco che qui stiamo parlando di lavoro, quindi ci sta che non siano solo rose e fiori, non esiste il posto di lavoro perfetto. Quello che ho capito da questa esperienza è che è inutile continuare a lamentarsi e farsi rovinare il fegato da questo lavoro, io personalmente ho preso atto della tipologia di lavoro, mi ha deluso e mi sono sbattuto per cambiare al più presto. Il commerciale non è per tutti, ne ho preso atto e tanti saluti.
Il problema principale è che Poste, oltre ad avere molti incompetenti in ruoli fondamentali, dovrebbe essere più chiara in fase di selezione su cosa andrà a fare un consulente finanziario (più promotore lo definirei) e dovrebbe abbassare il target delle figure che cerca perché, un ragazzo con due lauree e magari con 110 e lode, si sente svuotato e non realizzato a fare telefonate, gare e spiegare tutti i giorni che per lo spid si devono prenotare online. Ciao e buona fortuna a tutti
Rispondi

Da: in effetti mi è capitato11/09/2023 14:17:36
di incontrare come consulenti gente che ne sapeva meno di me di economia. E poi ne cambi di continuo...
i prodotti finanziari però sono buoni, talvolta meglio di quelli delle banche.
Rispondi

Da: Ex cons_11/09/2023 14:30:49
X finalmente ex


Quanto hai ragione.

PS. Quel tavolino è il MALE poi con il plexiglass a protezione non c'è un centimetro quadrato per sistemare i fogli (c'è ancora?), per non parlare delle sedie blu consumate a causa dell'utilizzo ventennale, che mal di schiena.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sim90611/09/2023 16:22:06
Qualcuno può dirmi il nome del gruppo su telegram?
Rispondi

Da: Dixit xy11/09/2023 17:06:57
× sim906

Neo SCF poste italiane.
Rispondi

Da: X finalmente ex11/09/2023 22:47:21
Purtroppo o per fortuna ( dato che per me questo è lavoro è un continuo amore e odio) sono sca da un anno e mezzo e di tanto in tanto vengo a leggere questo forum per farmi un'idea di quello che succede al di fuori della mia filiale e sentirmi meno sola nei momenti difficili.
Tuttavia devo dire che è la prima volta che leggo un commento onesto e razionale sulla realtà del lavoro da consulente finanziario in poste.
Spesso mi è capitato di leggere di colleghi con una mentalità immatura della serie "è meglio in banca" "in banca non è così", ma la realtà è che il commerciale è fatto di questo: numeri e vendite. Semplicemente i capi dovrebbero essere persone più competenti e istruite e trattare con umanità i consulenti. Credo che già solo questo contribuirebbe a creare un clima migliore e consentirebbe di mettere al centro realmente l'interesse del cliente senza far sentire il consulente costretto a piazzare il prodotto perchè "mi mancano ancora X euro di raccolta/prestiti/protezione e altrimenti oggi non ho prodotto nulla".
Rispondi

Da: X in effetti mi è capitato11/09/2023 23:10:22
Beh che i prodotti finanziari di poste sono buoni è abbastanza discutibile.
Parlando di fondi, svevo comparato i fondi di "Poste" con dei benchmark ed erano tutti sotto in termini di performance.
L' unico che poteva competere con il mercato era ( è da un po' che controllo) Azionario Internazionale gestito da Anima.
Per il resto ottima overview di Finalmente Ex che ha sintetizzato quello che nel tempo è diventato il lavoro da Consulente, alias promotore, alias venditore di fumo.
Pensate alla vostra salute mentale.
Rispondi

Da: Scftony12/09/2023 07:04:48
Ma queste classifiche che vengono mostrate puntualmente (alle volte con tanto di nomi e cognomi degli scf) è mai possibile siano lecite? Non esiste una sorta di privacy (naturalmente verso gli altri uffici della filiale)?
Rispondi

Da: Ex finalmente12/09/2023 08:37:31
X scftony

Non credo siano lecite, inducono qualche ragazzo che si vuole mettere in mostra a fare delle vendite poco etiche. E ti assicuro che accade
Rispondi

Da: BBBerni 12/09/2023 10:01:48
Ciao, vi leggo sempre.
Inutile ribadire le ovvietà che sono note a tutti, personalmente avrei piacere di conoscere esperienze di coloro che sono riusciti ad evadere.. in che ambito? Come si fa a scappare?
Io mi trovo in un loop infinito, Non trovo un'alternativa lavorativa sebbene cerchi da diversi mese e mi sto rovinando la salute perché non posso semplicemente lasciare, ho bisogno di uno stipendio per la famiglia :'(
Rispondi

Da: New life_ex scf12/09/2023 11:38:57
Bbberni

Big4 se sei ancora sotto i 27-28, concorsi pubblici, reparti Sales in grandi aziende... purtroppo anche dopo due anni da scf mi offrivano ancora gli stage perché la mia esperienza risultava irrilevante per qualsiasi lavoro (molto frustrante sentire di aver sprecato così tanto tempo). Credo che ci voglia tanta fortuna a trovare altro e in fretta, è vero che le aziende cercano ma offrono stage e con 800 euro di stage non ci fai davvero nulla ed è insultante proporlo passati ANNI dalla laurea
Rispondi

Da: x sim90612/09/2023 13:28:10
a me nemmeno hanno chiamato ho superato i 30 plurilaureato con esperienza nel settore finanziario e vari corsi findomestic e ivass svolti ...dopo la dinamica di gruppo il nulla piu totale , l'ho fatta a fine giugno per il veneto
Rispondi

Da: Lucaaaaaa12/09/2023 15:46:45
Ma consentono il demansionamento a osp?
Rispondi

Da: Specchiorotto12/09/2023 16:37:48
Chiamano osp per passare alla consulenza! Fai teâ..
Rispondi

Da: sim90612/09/2023 17:47:51
addirittura non ti hanno chiamato avendo esperienza? Allora credo che privilegiano persone con parenti all'interno, tempo fa mi avevano detto che molte persone assunte avevano parenti all'interno, forse c'è una corsia preferenziale per queste persone!
Rispondi

Da: Ex Ptl13/09/2023 18:08:54
Per simo906.

Parenti non saprei!
Ma molti colleghi Ptl dopo i test ed il colloquio, sono passati alla consulenza, compreso io.
Rispondi

Da: Vale89tina  1  - 13/09/2023 22:27:39
Io sono stata assunta oltre i 30 anni e non avevo nè esperienza nella vendita nè parenti all'interno
Rispondi

Da: Sim7 1  - 14/09/2023 03:46:37
Contento per te Valentina! Io pur avendo la magistrale in economia e altre esperienze non attinenti la vendita non sono stato mai chiamato, hai qualche consiglio su come riuscire ad essere selezionati almeno per un colloquio? Da quello che si dice in giro sotto i 30 anni assumono più facilmente perché usano l'apprendistato, dopo i 30 è più probabile che, a parità di requisiti, privilegino persone con conoscenti/parenti all'interno! Ma ti ripeto, ho sentito dire questo in giro, ma non so se effettivamente sia realmente così!
Rispondi

Da: Vale89tina 14/09/2023 08:35:01
Il consiglio è che con una magistrale puoi fare molto altro. Qui si è sprecati anche con una semplice triennale.
Rispondi

Da: x sim90614/09/2023 13:38:34
in piu come ciliegina sulla torta ho lavorato 11 mesi ( purtroppo non 12 ) come ctd...ho anche letto che chi ha lavorato in posta in teoria viene visto di buon occhio ...ma al momento nulla
Rispondi

Da: x Vale89tina14/09/2023 13:40:13
Se posso chiedere , quando e in che regione ti hanno assunta ? perchè credo anche dipenda dalla necessità che hanno nelle varie regioni
Rispondi

Da: Sim714/09/2023 13:55:01
Vero, ma il problema è che gl altri lavori che ci sono sul mercato sono quasi tutti a tempo determinato, tranne nei casi dei concorsi, che è troppo difficile vincerli! Credo che il fatto che poste faccia contratti a tempo indeterminato sia un fattore fondamentale per la scelta di questo lavoro, le persone cercano di non mollarlo per questo, il tempo i determinato ti permette di programmare la tua vita, purtroppo è così!
Rispondi

Da: Ex consulente14/09/2023 16:44:30
No dai non iniziate con la storia dei parenti all'interno, non è assolutamente vero. Privilegiano gli under 30 perché possono fare il contratto di apprendistato.
Dedicatevi ai concorsi pubblici, è l'unico mondo per uscire da questo schifo, rimane dentro soltanto chi non riesce a trovare un'alternativa, gli altri scappano tutti!
Non so quanto a lungo continuerà il successo di poste italiane, quando non ci saranno più gli anziani che si fidano ciecamente di Poste
Rispondi

Da: sim90614/09/2023 17:14:58
Si ma infatti queste voci riguardano gli over 30, fino ai 30 assumono chiunque abbia i requisiti grazie all'apprendistato, però dopo i 30 ci sono voci che dicono che avere un parente all'interno aiuta, sempre a parità di requisiti ovviamente!
Rispondi

Da: vedxx18/09/2023 15:35:57
qualcuno di voi ha fatto l'assessment di gruppo per l'iter di selezione come consulente finanziario? sapete dirmi in cosa consiste?
Rispondi

Da: Merylittle92 19/09/2023 20:22:03
Ti ringrazio per laver condiviso la tua esperienza, vorrei chiederti un'info, sai dirmi gentilmente in che cosa verte la Dinamica di gruppo?
Rispondi

Da: Gigi3754119/09/2023 23:10:33
Attualmente è stato chiamato qualcuno riguardo l'ultima posizione aperta come consulente finanziario?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, ..., 296, 297, 298, 299, 300, 301 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)