>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37489 messaggi, letto 894050 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 1245, 1246, 1247, 1248, 1249, 1250 - Successiva >>

Da: impiegato_comunale   1  - 24/08/2018 02:22:35
Sandrokan non fare terrorismo psicologico 😂😂 L'esternalizzazione è molto rara e può coinvolgere QUALSIASI ente pubblico, quindi anche rami dei ministeri. E comunque se il tuo Comune decide di esternalizzarti significa che in un modo o l'altro avrebbero trovato lo stesso il modo di farti fuori.
Rispondi

Da: @ Impiegato Comunale 1  - 24/08/2018 04:53:59
Quindi mi sembra di capire che il posto di lavoro in un comune non è per niente sicuro. E' un po' di tempo che leggo i tuoi post ed hai sempre affermato il contrario.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  24/08/2018 07:54:40
È sicuro quanto qualsiasi altro posto pubblico, anzi pure più di altri enti essendo il Comune l'ente più vicino al cittadino. Vedasi questione delle Province, soppresse dalla legge Del Rio del 2014... con i loro dipendenti costretti a emigrare nei vari Comuni.
Rispondi

Da: pensa 26/08/2018 10:04:52

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Blueeyes82 26/08/2018 10:27:23
Da noi zero precari ma la zavorra l.s.u....
Rispondi

Da: cosa è 26/08/2018 16:27:11

- Messaggio eliminato -

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: impiegato_comunale  27/08/2018 00:11:58
Il Comune è l'ultimo ente che potrebbe essere mai soppresso. A qualcuno sfugge il concetto del principio di sussidiarietà. L'esternalizzazione come detto può coinvolgere qualsiasi ente pubblico, ma si tratta di casi rarissimi. È più facile morire per qualsiasi causa piuttosto che essere esternalizzati.
Rispondi

Da: su 27/08/2018 12:23:54

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: HumptyDumpty  27/08/2018 13:49:35
Quando nelle materie concorsuali c'è 'normativa riguardante i servizi pubblici locali' c'è qualche d.lgs in particolare che deve essere studiato? Invece quello della privacy ormai è stato sostituito da quello europeo, mi confermate? Fortunatamente aggiungerei, lo odiavo più di quello degli appalti
Rispondi

Da: Sandr0kan28/08/2018 14:40:14
La piazza inferocita e rosicona vorrebbe la privatizzazione di tutti i servizi comunali perche' è invidiosa dei dipendenti pubblici che secondo loro non fanno niente.
Specialmente quelli che hanno provato a iscriversi a un concorso ma poi si sono fermati a pagina 5 del Simone perche' non ci hanno capito nulla e allora dicono che "i vincitori dei concorsi sono tutti raccomandati".
Il rischio (non immediato) è che qualche politico populista lasci nelle amministrazioni pubbliche, di pubblico solo gli eventuali organi di Governo e tutti gli uffici vengano subappaltati in appalto (che lo vinceranno cooperative di cinesi)
Rispondi

Da: muflonedimontagna31/08/2018 10:39:34
mi sembra un po grottesca sandrokan..siamo nel Paese dove tutto è possibile ma pensare che cooperative di cinesi possano subentrare in appalto al servizio nell'ente locale è esagerato..
humptydumpty quando chiedono normativa riguardante i servizi pubblici locali è necessaria un'infarinatura relativa ai diversi aspetti degli uffici (tributi, ragioneria,personale,segreteria)..forse è l unico aspetto da non studiare in specifiche norme di legge ma su un manuale di preparazione a queste tipologie di concorsi..
Rispondi

Da: Jonnyq 10/09/2018 08:36:11
Io ho preso quello della Maggioli... 195 euro... ci sono tremila miliardi di atti... secondo voi su quali devo concentrarmi? Tipo per gli atti di nascita ci sono circa 30 esempi idem per matrimonio morte ecc... mancano due settimane alla prova e sono con l'acqua al collo 😑😑😑😑
Rispondi

Da: azz 10/09/2018 11:11:39

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
10/09/2018 13:30:37
Hai speso 195 euro per un libro che non serve a niente
Rispondi

Da: Jonnyq 10/09/2018 20:08:34
E come fate voi a studiare la struttura dell'atto
Rispondi

Da: Impiegato Comunale11/09/2018 10:10:03
Cari ragazzi che vi approprinquate allo studio per i concorsi pubblici. Il mio consiglio è: dedicatevi ad altro. Vincere un concorso è difficile, per tanti motivi. L'unica speranza è entrare in graduatoria, per poi essere assunti, chissà se e quando. Ma i problemi arrivano quando entrate. Si ha a che fare con molti fancazzisti e personaggi scorbutici, che se la legge lo consentisse, sarebbero da prendere a cazzotti. Quindi, prima di consumare tempo ed energie in concorsi pubblici, pensate ad altre strade.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
11/09/2018 10:51:56
Su alcuni manuali trovi dei facsimile,poi scarichi altri sui siti dei vari Comuni.
Gli atti di nascita, matrimonio non vengono mai chiesti.
Su quel manuale ci sono anche tecniche di redazione dell'atto?
Rispondi

Da: impiegato_comunale   1  - 11/09/2018 12:02:08
Jonny hai fatto benissimo a comprare quel libro (sui siti dei Comuni non troverai mai l'atto, per ovvi motivi di privacy). IL problema è che hai l'esame fra pochi giorni, quindi ti servirà a poco per questo concorso.

Rispondo al collega Impiegato Comunale: in generale hai ragione, ma il posto pubblico oggi è l'unico vero posto che regala tranquillità, serenità, e permette di programmare la propria vita. E il posto in Comune è ancora il migliore in termini di posti disponibili rispetto a tutti gli altri enti pubblici.. e fra 2 anni con tutti i pensionamenti post-Fornero ci saranno ancora più posti. Se uno si impegna entra sicuro, o per vincita o per scorrimento. Ma deve volerlo veramente.
Rispondi

Da: Sandr0kan11/09/2018 14:59:01
Per chi ha piu' di 30/35 anni il posto pubblico è l'unico posto dove lavorare. Per le aziende private sei troppo vecchio. Nel pubblico perlomeno se studi parecchio entri, anche se c'è da farsi un bel mazzo (non fate paragoni con l'università dove magari avevate la media del 30 perche' l'università è il torneo dell'oratorio sotto casa, il concorso è la championsleague).
Nelle ditte private riesci a entrare a 19 anni, o, se sei laureato, a 25 anni, quando sei bello fresco e senza famiglia quindi con flessibilità massima di orari (riunione che comincia alle 17.59, straordinari fino alle 3 di notte per rispettare le consegne dei progetti al cliente...); poi quando avete 35 anni e siete spompati o alle 18 "avete da prendere il bimbo all'asilo" o cominciate a sbattere i piedi sul tavolo perché "dopo 10 anni di massima disponibilità mi merito un aumento di livello o di superminimo" vi lasciano a casa e puntano su un nuovo cavallo giovane e così via, sempre che nel frattempo la ditta non sia fallita.
Nel pubblico invece avete il posto fisso e lo stipendio garantito da Dio anche se spesso non è tutto rose e fiori: vi possono capitare colleghi scazzati e fancazzisti o paraculi, responsabili pazzi (che nel privato sarebbero durati 3 giorni), per fortuna a me non è capitato niente di tutto cio'. Già il fatto che un Comune assuma con un concorso indipendentemente dall'ufficio di destinazione dovrà essere da monito per lo sfavamento che potreste trovare nei colleghi; mi spiego meglio: immaginiamo il privato, la megaditta spa: tale ditta farà colloqui per l'ufficio contabilità, per l'ufficio commerciale, per l'ufficio tal dei tali, ecc; per ogni ufficio sceglierà il lavoratore piu' adatto e, viceversa, ogni lavoratore concorrerà per il tipo di lavoro che vuole fare o per il quale ha studiato... nessuno va alla Microsoft a fare contemporaneamente il colloquio per programmatore, ragioniere e sales manager.
Nel Comune invece i lavoratori si dividono in non piu' di 4 categorie: Polizia Municipale, Tecnici (ingegneri-architetti-geometri), Assistenti Sociali, Amministrativi. Dentro gli amministrativi c'è di tutto, si va dall'ufficio risorse umane alla ragioneria, ai tributi, ai servizi demografici, economato, patrimonio, servizi amministrativi scolastici e gli stessi amministrativi che lavorano presso la polizia municipale e i servizi sociali.... tutti pescati dalla stessa graduatoria, complice il fatto che a una chiamata da un Comune nessuno dice mai di no al posto pubblico indipendentemente dall'ufficio di destinazione.
Quindi in Comune nessuno sta facendo il lavoro dei suoi sogni, talvolta nemmeno nell polizia municipale che, per alcuni, è un ripiego: siamo sinceri: avete mai visto un bambino dire "da grande voglio fare il vigile"? Avrà detto poliziotto, pompiere, astronauta, agente segreto, ma non vigile; così come ci sono vigili urbani con laurea in tutt'altrologia (geologia, agraria, perfino ingegneria) ritrovatisi poi a ripiegare su un concorso da vigile per avere un posto fisso.
Tornando al lavoro in Comune vi troverete con colleghi "presi e messi lì", come del resto sarete voi. Magari in mobilità arriva uno che proveniva dai servizi demografici e lo mettono ai tributi o all'amministrativo scolastico e a 50 anni deve imparare da zero un lavoro; spesso pure i funzionari vincono il concorso ma vengono da tutt'altro settore (con tutto quello che ne consegue).
Vero è che tra il pubblico e il privato è sicuramente meglio il pubblico, come orario, ferie, diritti vari, sicurezza del posto e possibilità col tempo di avvicinarsi a casa.
Meglio ancora sarebbe avere una propria piccola attività se va bene (pizza al taglio, gelateria, ecc); il problema è appunto il "se va bene" perche' ne ho visti tanti fare il botto nonostante il grosso investimento iniziale e così si sono trovati sia senza lavoro che con i debiti da restituire alla banca.
Comunque i concorsi pubblici fateli perche' il posto pubblico è l'unico posto dove poter entrare dopo i 35 anni e l'unico posto dove non ti buttano fuori dopo i 50 anni.
Io lavoravo in un'azienda dove i dipendenti erano tutti giovani e tante belle fighe. Ogni tanto avevo il pensiero che dovrebbe avere una mucca in stalla quando vede accanto a lei solo "colleghe" giovani: cosa succede a quelli che non sono piu' giovani, dove vanno a finire?
Rispondi

Da: Sandr0kan11/09/2018 15:04:36
Dimenticavo: se siete belle fighe tra i 19 e i 30 anni, nel privato le porte in genere si aprono. Ma è un fuoco di paglia. Poi gli anni passano e verrete sostituìte da una che ha la metà dei vostri anni. Vi conviene utilizzare il fascino non per trovare un lavoro ma un marito ricco che quello è a tempo indeterminato, nel senso che anche se vi molla gli tocca mantenervi. Scusate la brutalità con cui dico le cose ma il mondo gira così.
Rispondi

Da: Vmb 12/09/2018 03:11:40

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: che 12/09/2018 03:25:52

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Jonnyq 12/09/2018 08:55:37
Impiegato comunale in che senso mi servirà a poco? Io pensavo di individuare regole comuni per la.redazione e poi apportare i cambiamenti a seconda della casistica... dici che i tempi stringono ? Io lavoro full time in stage e quando arrivo a casa alle otto la sera ho davvero poco tempo... ora ho ancora più l'ansia. Ma siamo in venti candidati per un comune piccolissimo ... dici che con la prima prova fatta strabene e la prova teorico pratica fatta appena sufficientemente posso emergere ?
Rispondi

Da: quanti 13/09/2018 03:01:22

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: JonnyQ17/09/2018 09:45:21
no il concorso sarà in Emilia Romagna, siamo 20 candidati, di cui due ho gia visto interni...
Rispondi

Da: Che vergogna 17/09/2018 10:44:11
Consigliare alle donne di cercarsi un marito ricco
Non tutte siamo opportuniste e manipolatrici
Rispondi

Da: impiegato_comunale  17/09/2018 19:47:15
JonnyQ dicevo che ti servirà a poco per questo concorso perché i tempi sono stretti e per imparare a redarre certi atti ci vuole pratica pratica e pratica. Comunque concentrati più sulla prima prova... di solito sulla seconda i Commissari sono sempre più bassi di voti, e i voti sono molto omogenei fra loro. La differenza grossa di solito la fa la prima prova.
Rispondi

Da: Jonnyq 18/09/2018 08:44:58
Ma di questo tempo come fa un esterno a passare una selezione se non ha mai fatto un atto ? Che tu sappia esistono dei corsi appositi ?
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
 1  1  - 18/09/2018 09:32:29
Concordo con impiegato comunale.
La seconda prova ha molta meno importanza della prima.
In molti concorsi, se non si raggiunge la sufficienza nel primo scritto, il secondo non viene nemmeno letto.
Rispondi

Da: Jonnyq 19/09/2018 19:13:21
Ma quante pagine dovrei scrivere? Due fogli protocollo vanno bene?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 1245, 1246, 1247, 1248, 1249, 1250 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)