>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 282848 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: gerardo canoro 1  - 03/12/2019 17:48:40
per ....bgiorno... e per tutti

già pensate all'interpello ? fate un pò di gavetta 

tempo fa qualcuno mi chiese il parere circa la partita iva come si faceva per toglierla prima di assumere servizio. Ebbene l'agenzia delle entrate ha fornito le disposizioni in merito. Se a qualcuno interessa mi mandi una richiesta via email
Rispondi

Da: Bgiorno  1  - 03/12/2019 21:01:15
GRazie ragioniere. La gavetta la faccio sicuramente e se la potessi fare vicino casa non è che essa cambierebbe nome.
Un saluto caro
Rispondi

Da: Sedi04/12/2019 06:57:29
Le sedi vicino casa saranno coperte da chi è rimasto in seconda posizione... Diciamo la verità... Può essere che rimangano posti più comodi da raggiungere e che possiate andare li.... Ma con 1 mese di servizio chiunque vi passerà avanti..
Rispondi

Da: Bgiorno 04/12/2019 17:16:53
Si ma se quella sede non la.sceglie nessuno le probabilità aumentano.
Rispondi

Da: secondo me04/12/2019 18:47:59
chi sta lontano casa ed ha le giuste conoscenze come in tutti i posti riuscirà a tornare nella propria città senza interpelli, ma con vari strumenti di mobilità.
ci saranno sempre figli/e  e mogli o mariti , o altri parenti vari interni all'amministrazione che sapranno ben suggerire sul da farsi.
Rispondi

Da: Tuttialavoro 04/12/2019 22:48:16
Fa piacere constatare che una volta preso servizio tutti centellinano i messaggi su questo forum facendo attenzione a non nominare gli istituti presso cui lavorano. Meglio così.: è' indice di responsabilità questo comportamento(chi l'avrebbe detto dopo le decine di zuffe dei mesi scorsi tra concorsisti!)...Nonostante tutto, il Ministero ha effettuato un'ottima selezione. Buon lavoro a tutti e tante soddisfazioni.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x tutti05/12/2019 12:08:31
le sedi al sud vengono sempre coperte...e ascoltate il Sig. Canoro fate gavetta e siate più umili...
Rispondi

Da: lo specchio della verità05/12/2019 17:34:55
Per "C.M."
Pseudo signor... intanto come facente parte della commissione, come lei dice, dovrebbe avere il coraggio di classificarsi, queste sue affermazioni sono puerili e di basso profilo, non degne di un membro della commissione.
La commissione era altamente professionale e altrettanto all'altezza sono stati i vincitori, gente laureata con lode e gente che già svolgeva un ruolo professionale. la verità, da quello che si può intuire che lei è un poveraccio che ha la tremarella di questa nuova linfa di gente laureata che la potrebbe scansare in qualche ruolo di sua aspirazione. Mi dispiace solo per il Signor Canoro che dice di conoscerla e la chiama vecchio amico.
Rispondi

Da: Bgiorno 05/12/2019 17:38:38
''X tutti''
Scusi ma cosa c'entra ora l'umiltà con un ipotetico interpello?È ovvio che rimango umile , sia nella sede in cui sono, sia in un'altra sede.
Qui si parla di ipotetico interpello per avvicinarsi a casa e mi rispondete da una parte con ''gavetta''e dall altra  con ''umiltà''
Se ho chiesto se qualcuno è a conoscenza di un probabile interpello ci sarà un motivo per cui mi piacerebbe saperlo no?
Evidentemente per una serie di motivi mi.converrebbe avvicinarmi e ciò non toglie il fatto che faccia la gavetta o possa rimanere umile. Ogni tanto mi piacerebbe conoscere l'interlocutore dall'altra parte.
Rispondi

Da: C.M05/12/2019 19:06:36
X lo specchio della verità

La sua ignoranza dimostra che i miei concetti erano veri....pensi a lavorare e ad imparare ... E non si permetta di giudicare i miei rapporti con Gerardo...quando noi abbiamo cominciato in questa Amministrazione forse lei non era neanche nato....no non ho la tremarella per la nuova linfa....faccia un bagno di umiltà...non ci ha nemmeno ancora pisc..to in questa Amministrazione e già fa il saputone....quando parlavo di livello basso è proprio di soggetti come Lei a cui mi riferivo....non a tutti ovvio...
Rispondi

Da: Lo specchio della verità 06/12/2019 01:28:21
Per C.M.
Purtroppo continua a non capire e parlare a vanvera, per non dire poco educato che non si addice ad un membro di commissione, commissione ripeto altamente professionale che non si presta a questi commenti del forum e che lei sicuramente non conosce neanche i nomi. Non capisco quale sia la mia ignoranza, sono molto più grande di lei, il mio è stato un intervento obbiettivo e lei continua a dimostrare avversione verso il new entry, se rilegge I suoi commenti si accorgerà che quando parlava di livello basso era riferito a tutti, che li ha sentiti tutti e che la commissione li ha assunti perchè ve ne era tremendo bisogno (testuali parole) altrimenti...
Secondo il mio modesto parere lei faceva l'usciere in quella commissione. La saluto e non se la prenda.
Rispondi

Da: Lo specchio della verità 06/12/2019 01:41:37
Per C.M.
Senza nulla togliere agli uscieri.
Rispondi

Da: Corsofunzionari 08/12/2019 14:18:56
sapete qualcosa sul corso che inizia a marzo?
Rispondi

Da: finduz 08/12/2019 19:28:03
che finisce a novembre. diviso in moduli (per sentito dire dal mio capoarea di 2/3 settimane). probabilmente uno ogni 2/3 mesi.
Rispondi

Da: Ansia a mille 09/12/2019 23:49:33
Ma.come mai tutti avete paura della cassa?non sapete contare i soldi?o non ci capite niente di quadrature?è scioccante questa cosa...laureati in.economia che vogliono evitarla quasi fosse la.peste.
Bah...vedo.cose strane al.giorno di oggi.
Mia nonna senza.arte nè parte gestiva un.bar, contava i soldi, faceva gli ordini di approvvigionamento ,pagava i dipendenti, firmava cambiali, si indebitava con le banche e a fine anno i conti quadravano che una bellezza.
Aveva la 5 elementare e ha campato 100 anni.
Mi spiegate cos'è tutta questa paura?
Guardate che la contabilità è uguale per un bar come per un carcere.I numeri possono essere diversi...ma alla.fine 2+2 deve fare 4
Rispondi

Da: finduz 10/12/2019 19:15:42
@gerardo canoro
le ho scritto un email. riguardo l'affidamento di cassa e materiale durante il periodo di prova.
Rispondi

Da: Ildefonso10/12/2019 22:03:30
Buonasera a tutti.
Senza scomodare polemiche sterili, ma se la cassa è così semplice da gestire e le operazioni, come avete scritto, sono sempre le stesse.
Perché c'è questa impellente necessità di consegnare la cassa ai funzionari appena assunti?
Per impellente necessità mi riferisco alla consegna prima della fine del periodo di prova (4 mesi) e non, gli ormai, noti e famosi 3 anni della circolare del 2005.
Se la cassa è una "isola felice" si fatica, almeno io fatico, a comprendere tutta questa fretta nel volerla cedere.
Nei 4 mesi di prova non si possono assumere funzioni e questo non vale solo per i neo funzionari assunti ma per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione. Gli atti compiuti da un funzionari contabile nel periodo di prova che validità hanno?
Ringrazio anticipatamente.

Rispondi

Da: gerardo canoro11/12/2019 15:30:21
per ildefonso e ansia a mille

lo dico io perchè la vogliono mollare subito la cassa: è una palla al piede perchè non ti puoi allontanare per qualche giorno a causa del continuo bisogno dei soldi per i detenuti (spese e saldoconti) e quando vai in ferie la devi consegnare a qualcuno e se questo qualcuno deve venire da un altro istituto il Prap ti dice: scegliti il sostituto, quindi rischi di non andare in ferie. ecco, non dovevo dire queste cose ma mi sembra ingiusto negarle ai nuovi assunti che hanno il diritto di sapere.
A "ansia e mille" dico che facendo il paragone della cassa dell'istituto con quella del bar significa che non l'ha mai tenuta, oppure se la ha tenuta dava anticipi all'ufficio matricola, all'ufficio conti correnti e lui non faceva nulla e ogni dieci giorni si faceva portare gli incassi ed eventuali pagamenti. E' stato fortunato perchè non ha mai avuto visite ispettive da parte dell'ispettorato generale di finanza che ha fatto sempre rilievi su questa prassi errata che io cito nel mio testo da decenni.
Io parlo chiaro perchè sono onesto, approvo in pieno su quanto detto da idelfonso sulla responsabilità durante il periodo di prova, dimostra di sapere e mi complimento
Rispondi

Da: C.M 1  1  - 11/12/2019 18:21:56
X lo specchio della verità


Non vale neanche la pena risponderle....ripassi tra 30 anni....
Agli altri ribadisco che non avrete 3 anni per prendere cassa o materiale....la norma esiste ma non è stata MAI osservata.....Gerardo mi dispiace dirtelo ma  stai creando paure immotivate. Questi sono tutti Dr. ....noi semplici diplomati e senza le procedure meccanizzate di oggi...MA FACENDO TUTTO CON REGISTRI CARTACEI...e con il ns. Diplomino di RAGIONIERI dopo 3/4 mesi ci hanno messo sotto...e lo sai...poimi tocca rispondere ad un soggetto tipo "lo specchio della verità " ...ma ti rendi conto? Comunque so per certo che alcuni neo assunti hanno già messo le mani avanti sostenendo la tua tesi e stanno mettendo in grosse difficoltà le direzioni. A Massa che facciamo? Ce ne sono 4 nuovi...aspettiamo tre anni?...e dai Gerardo.......con stima da un tuo allievo quale sono stato
Rispondi

Da: C.M11/12/2019 18:27:47
X lo specchio della verità

Si faccio l'usciere...venga lei al mio posto al DAP...sicuramente farà meglio di me....l'aspetto....lei è solo un presuntuoso che si nasconde dietro uno pseudonimo....mi chiami pure così ne parliamo a voce...tanto il concorso è finito. Sono il responsabile della sezione contabilità della D.G.D.T.....se riesce a capire cosa è....aspetto una sua chiamata
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 11/12/2019 18:55:28
per  C.M.

caro vecchio amico, lo so ai tempi nostri ci davano subito la cassa ma non sapevamo di questa disposizione, anche a me a mamone me la diedero dopo 3 mesi ma in quei tempi nessuno sapeva di questa disposizione che, sono d'accordo, non si applica quando nell'istituto non c'è più nessuno. Questo lo ho detto sempre e lo ho detto a quelli che mi scrivono privatamente.  Come ad es. a massa non c'è nessuno e uno dei 4 nuovi la deve prendere per forza, lo dice anche la circolare del 2005 e questo lo ho detto tante volte su questo forum, poi se qualcuno non mi ha capito sono problemi suoi.   Ma io rispondo a quei colleghi anziani che mi hanno sparlato alle mie spalle e che vogliono sbolognare subito la cassa dicendo: te la devi prendere, quando nell'istituto ci sono due o tre colleghi, bè caro amico ci troviamo di fronte a un vero sorpruso e io a questo mi riferisco no al caso dell'emergenza, spero sia chiaro per tutti
Rispondi

Da: Nonèfacile 11/12/2019 19:26:43
Sembra che alcuni vincitori del concorso non hanno preso servizio e che alcuni dato il costo della vita elevato in alcune città stanno già pensando di lasciare o a trasferirsi il prima possibile. Rag. Canoro vuole aggiungere qualche sua riflessione in merito? 
Rispondi

Da: funzionus11/12/2019 20:03:03
specchio della verità ma cerchi di avere un pò di rispetto per le funzioni assunte dai commissari, come lo devono a lei per le funzioni delicate che svolge da funzionario contabile. Siamo tutti colleghi ormai!
Immaggini se i suoi colleghi la qualificano come l'usciere della direzione come reagirebbe?
secondo il mio modestissimo parere ha fatto un'offesa gratuita poi ad ognuno il suo pensiero... io mi dissocio.. e spero di trovare informazioni utili come la domanda di ildefonso "Gli atti compiuti da un funzionari contabile nel periodo di prova che validità hanno?" se potete rispodere per favore perchè è utile a tutti noi neo assunti.
grazie
Rispondi

Da: x funzionus11/12/2019 20:48:23
attenzione spero  che sia stato un errore dato dalla battitura IMMAGINI una sola G
Rispondi

Da: gerardo canoro11/12/2019 20:52:45
per "non è facile"

ma sono questioni personali che ne so io, posso soltanto dire che per trasferirsi ci vuole o la 104 (ed è adiscrezione dell'amministrazione e salvo esigenze di servizio) o aspettare un interpello. Per il costo della vita non penso che si verifica soltanto nella nostra amministrazione, vale per tutti i lavori che ti costringono ad andare al nord
Rispondi

Da: Ildefonso 1  - 11/12/2019 22:37:24
X ansia a mille
La storia di sua nonna è ammirevole ma erano altri tempi. Però, c'è un però di fondo, che forse le sfugge.
Sua nonna gestiva i suoi soldi come meglio credeva e voleva senza dover dar conto a nessuno se non a stessa.

Noi, novelli funzionari, andremo a gestire soldi e/o materiale che non sono nostri (ci vengono affidati e, non ha caso, saremo chiamati alla resa del conto giudiziale) e li dovremo gestire nel rispetto di tutte le norme, sia quelle di contabilità pubblica che di contabilità penitenziaria.

Sua nonna poteva avere una cassa in passivo per 20 giorni in un mese e poi negli ultimi 10 giorni del mese recuperare l'incasso di tutto il mese e far quadrare i conti, senza dover dare spiegazioni a nessuno.

Un contabile del carcere non può fare ciò che vuole e, a questo aggiungo che, la contabilità di un carcere non è affatto paragonabile a quella di un bar o di qualsiasi altra attività commerciale, perché oltre alla specificità della disciplina che regola la materia, si è soggetti ad ispezioni della stessa amministrazione, della RTS, della finanza e del Mef.
Se vuole perorare la causa della "cassa subito" utilizzi esempi più attinenti al contesto in cui operano i contabili penitenziari.
Rispondi

Da: Pochi tra i vecchi 1  - 11/12/2019 23:06:46
Da noi il cassiere sta per essere trasferito e di vecchi ne rimane solo 1 che fa il materiale... Non credo vorrà accollarsi anche la cassa.... Che i novelli siano pronti o no dopo la chiusura toccherà a uno di loro o sostituire consegnatario o il cassiere...
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 12/12/2019 00:17:18
per "pochi tra i vecchi"
ma se leggi l'art. 730 del regolamento di contabilità carceraria del 1920, che conosci benissimo, parla di un unico contabile che fa sia la cassa che il materiale e in tutto il regolamento non si parla di contabile di cassa e del materiale e ciò lo dice anche la circolare di febbraio 2005 a firma del dirigente generale quindi non è un mio parere !
Solo quando in un istituto ci sono più ragionieri può esistere un contabile di cassa e uno del materiale, altrimenti il contabile è unico.                                                                                                                      Il nuovo collega può tutt'alpiù può affiancarlo e aiutarlo nel lavoro e poi al termine del periodo di prova prendere la cassa o il materiale, se se la sente.                                  
Lo sai che durante il periodo di prova non puoi assumere responsabilità ?  nel lavoro privato come è ?  
Rispondi

Da: Pochi tra i vecchi12/12/2019 23:59:27
Mi perdoni ma dopo il periodo di prova possono e dovranno assumersi responsabilità . Se hanno tutti questi timori...
Rispondi

Da: gerardo canoro13/12/2019 16:01:14
per "pochi tra i vecchi"

non capisco come fai a parlare in questo modo, se c'è una legge che prevede una anzianità minima per fare il contabile ci sarà un motivo, se il legislatore ha ritenuto opportuno che sia così sarà giusto e ciò vale per tutte le amministrazioni statali perchè il DPR 254/02 è indirizzato a tutte gli uffici statali.
Poi il fatto che non viene applicato o perchè non è stato mai applicato non significa che va ignorato e quindi chi lo invoca ha ragione.
Comunque per quanto riguarda le responsabilità non è detto che dopo il periodo di prova il nuovo funzionario non debba assumerle, può avere tanti incarichi dal direttore e non è detto che debba essere per forza quello di contabile, perchè se in un istituto e lo ripeto sempre, ci sono due, tre, quattro colleghi non è opportuno che si dia la cassa al nuovo arrivato, il quale può affiancare un contabile e imparare bene, può affiancare il capo area, può svolgere tanti servizi.
Se non c'è nessuno o un solo funzionario allora vi è l'emergenza di cui parla la famosa circolare del 2005.
Ma quante volte devo ripetere le stesse cose, eppure mi sembra che parli un italiano corrento e comprensivo, se poi qualcuno non lo vuole capire sono problemi suoi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)