>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia: Concorso per l'assunzione di 30 Vice Assistenti (20.04.2017)
2959 messaggi, letto 205953 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 94, 95, 96, 97, 98, 99 - Successiva >>

Da: tituli13/05/2017 08:42:19
@Attenzione infatti questo non è l'unico concorso che sto facendo ma per BdI c'è questo e quindi lo faccio, avrei preferito quello di coauditore ovviamente

Da: Attenzione! 13/05/2017 08:46:04
Lo hai fatto quello da expert per Trento?

Da: tituli13/05/2017 08:54:26
no,purtroppo mi è sfuggito quello di trento e bolzano se no avrei comunque provato, me se sono accorto a termini già scaduti

Da: Attenzione! 13/05/2017 09:00:57
Con quel concorso parliamo di ben altre cose

Da: laFEssa 13/05/2017 09:28:58
Io farò la domanda anche se il punteggio per titoli nn é il massimo 58/60 diploma e laurea cn lode...il fatto é che "tengo famiglia" e la vita dei professionisti é brutalmente caduta verso il basso sia sorto il profilo delle competenze che dei componenti per una concorrenza spietatissima...magari riuscire ad entrare e pazienza se farò cose nn proprio "intellettuali"...

Da: Mi avete fatto venire 13/05/2017 10:06:53
La depressione.se siete così  abili fate la professione....sarete alla fame ma  vi nutrirere di aria fritta,vuoi mettere la soddisfazione?!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mi avete fatto venire 13/05/2017 10:09:25
In bocca al lupo,diplomati o laureati spero vincano persone motivate.
E un po' di fair play non ha mai ucciso nessuno!

Da: tituli13/05/2017 13:01:09
@Mi avete fatto venire
allora facciamoci due risate:

Due vecchi amici si incontrano dopo tanto tempo.
Dopo un festoso abbraccio e i convenevoli di rito, uno chiede all'altro:
"Senti, ma sei ancora vicepresidente di quella grossa ditta?"
"Si, certo, perchè??"
"Ecco, vedi, mio figlio si e' appena diplomato e vorrei che si forgiasse e cominciasse a guadagnarsi qualche soldino. Te lo raccomando, vedi che puoi fare"
"Beh...potrei farlo entrare nel Consiglio di amministrazione. Non deve sapere nulla di particolare, basta che sia presente quando lo chiamo e dica un paio di cazzate, 10.000 Euro mensili più le spese. Andrebbe bene?"
"Uhm...non so...troppi soldi, e un posto troppo elevato. Non avresti qualcosa di più semplice, per cominciare?"
"Revisore dei conti! Deve solo trovare errori ai rapporti che gli passano e qualche altra stupidaggine. 7.000 Euro mensili piu' vitto"
"Sei matto? Qualcosa di più umile. Sta appena iniziando"
"Uhm...Vediamo...Direttore! Un paio di ordini al giorno e rompere le scatole ai dipendenti. 4.000 Euro mensili più viaggi"
"No, no, troppo troppo.."
"Allora Direttore Marketing. 2.500 Euro mensili e non deve fare assolutamente niente: dare quello che gli chiedono e passare le carte che gli arrivano"
"Ma non c'e' niente di piu' basico, un gradino più basso da cui iniziare la gavetta?"

"Beh, l'unico posto che resta e' quello dell'impiegato. Deve maneggiare con attenzione molta documentazione tecnica o finanziaria,lottare con i capi, coi Project Managers, i direttori, gli altri impiegati e a oltre anche con gli operai. Deve fermarsi oltre l'orario senza che gli vengano pagati straordinari e lavorare come un mulo in modo che i suoi capi possano poi vantarsi dei risultati raggiunti. 1.000 Euro mensili e lavorare duro da 8 a 12 ore giornaliere"
"Ecco,si, questa sarebbe una gavetta adatta per mio figlio!"
"Impossibile. Mi dispiace. Deve essere laureato, avere un master e avere già molta esperienza."

Da: Attenzione! 13/05/2017 13:07:37
Ripeto, banca d'italia è un altro mondo. Diffidate da chi vuole Scoraggiarvi!

Da: bandad''italia13/05/2017 13:47:29
Salve a tutti,

forse è già stato scritto, ma purtroppo non sono stato in grado di trovare dei riferimenti nelle precedenti conversazioni.

Qualcuno sa quale è la fascia di retribuzione per i vincitori di questo concorso?
Scusate la venalità, ma giusto per avere una idea :)

Grazie in anticipo!

Da: Mi avete fatto venire 13/05/2017 14:22:10
@tituli nel merito hai pure ragione ma perdonami... se vinci questo concorso nulla ti impedisce di farne altri e nel frattempo guadagnerai uno stipendio.
Per me dovresti vederla come un inizio, le tue aspirazioni e capacità non te le toglierà nessuno anzi ti aiuteranno per motivarti a cercare di meglio.
Quello che sei non dipende solo dal lavoro che fai.
Sarà che io sono un'eterna stagista ma la penso così.


@attenzione :grazie,penso anche io sia una realtà differente!

@ banca io non saprei ho letto sui 1800 ma qua sul forum...non so se è sicuro come dato.
Buon sabato a tutti

Da: tituli13/05/2017 14:39:14
@Attenzione ma chi vuole scoraggiare chi ? sono dati di fatto
BdI non è un altro mondo,cioè lo è rispetto ad un piccolo comune o altro ente locale, ma ci sono altri posti statali che viaggiano sulle stesse cifre, per esempio le authority oppure la camera o il senato, la corte dei conti, la presidenza del consiglio, l'agenzia delle dogane ecc dove le prospettive di carriera sono pure migliori

lo stipendio di un vice assistente BdI lo prendono sai in quanti nella PA? ti meraviglieresti molto se conoscessi questi numeri! E sai che fanno molti di questi ? niente, si leggono il giornale in ufficio e FB.
Quanto ad altre agevolazioni, per esempio i mutui e balle varie, ma sai quanti ne fanno in altri posti agevolati per i dipendenti ? tantissimi, chiedi in giro e scoprirai un mondo

solo che per entrare in BdI lo sforzo è sproporzionato:
ci sono concorsi dove il 10% di quelli che fanno domanda entrano (sempre pubblico impiego) ; qui se arrivano 70.000 domande sai quanti ne entrano ?
30!

30/70000 = circa 1 ogni 2500 domande, cioè lo 0,04 % contro il 10% di altri posti , questi sono numeri non fantasia
sempre se non ne arrivano 100.000 o più e va pure peggio

mediamente per entrare ti devi ammazzare di studio, e devi avere punteggi massimi ai tituli, in questo caso al diploma e poi una laurea magistrale specifica, e magari i posti veri a concorso sono pure di meno perchè siamo in Italia..... e "tengo famiglia", mentre negli altri enti si fanno concorsi con più posti e ci arrivi col solo diploma, la laurea può contare come punteggio ulteriore nel concorso ma non ti preselezionano con quella se è "per diplomati"

poi una volta dentro, o in BdI o da un'altra parte, sei un numero,  a meno di non avere qualche santo in paradiso:
la realtà è quella che vi ha descritto Impiegato P.A. che è stato molto chiaro a riguardo, 23 anni ed uno scatto economico e poi il nulla, formazione zero, atrofia ecc e BdI non fa eccezione, o davvero pensate che basta diventare vice assistente per essere portati dai dirigenti, avere 50 ore di straordinario, i viaggi all'estero e mega prospettive di carriera? magari qualcuno poi le fa ste cose ma bisogna capire perchè... siamo in Italia!

questi sono fatti, partecipiamo in massa, anzi più siamo e meglio è, ma non venite a dirmi che le cose stanno diversamente perchè lo sapete che è così che vanno le cose in questo paese ed ho riportato solo cose vere e verificabili, se qualcuno si scoraggia sono cavoli suoi, ma la realtà questa è







Da: tituli13/05/2017 14:49:28
@ Mi avete fatto venire
lo so, lo so
lo vedo come un inizio però ogni tanto penso a tutte queste cose che ho scritto e la vedo grigia, credimi

ieri ho studiato per il concorso, stanotte però non riuscivo a dormire pensando ad alcune cose che ho scritto pure, ai dubbi che mi vengono e non sono una persona particolarmente emotiva, voglio partecipare e vincere ma il dopo, se vincessi, mi preoccupa

comunque basta negatività, pensiamo positivo: spero di sbagliarmi su molte cose e che vinca chi merita davvero. In bocca al lupo a tutti.

Da: Attenzione! 13/05/2017 15:04:08
X curiosità che fai nella vita?

Da: ..Ni*******.. 13/05/2017 15:16:24
X tituli

dove stanni tutti questi concorsi col 10%di possibilitâ?

Da: Mah 13/05/2017 15:36:19
Cmq ragazzi la verità è che non si è mai contenti, quando non si ha un posto fisso si pensa che lo stipendio sia la cosa più importante...poi si ottiene il tanto desiderato posto fisso e ci si rende conto che arrivare sereno a fine mese non è l'unica priorità, certo è sicuramente qualcosa di importantissimo, ma non basta per vivere felici. La soddisfazione personale è ben altra cosa, se si è ambiziosi allora il posto fisso ti lacera. Io ho la fortuna di lavorare in banca, ma questa mia fortuna a volte sembra anche la mia condanna, da un lato sono felicissimo perché arrivo a fine mese tranquillo ( anche se il viaggetto ogni anno sinceramente non riesco assolutamente a farlo) ma mi rendo conto che a 60 anni sarò un represso come tutti i miei colleghi sessantenni...e quindi? Niente vado avanti sperando che a me vada veglio, ogni tanto mi guardo attorno e vedo solo disperazione, ma credetemi il posto fisso è una fortuna ma se non vi appaga è una condanna

Da: tituli13/05/2017 15:52:42
@Attenzione!  attualmente non lavoro

@..Ni*******..
Ci sono concorsi fatti poco tempo fa in alcune authority dove i requisiti erano alti e quindi a fronte di poche decine di posti non si è arrivati che a qualche centinaio di domande. Ne hanno preso anche più del 10%.
Per non parlare delle università dove si fanno concorsi da 1-2-3 posti ed arrivano meno di 10 domande, visti coi miei occhi, pure perchè, dirai tu, si sa già chi vince: eppure in alcuni casi hanno preso gente non raccomandata, te lo giuro e lo so perchè uno lo ha vinto mia sorella che non aveva nessuna raccomandazione e non conosceva nessuno li dentro!
E' che la gente è sfiduciata è non fa domanda quando vede 1 o 2 posti.
Poi per laureati nelle asl per esempio, uno famoso è il concorso per primari in basilicata, quello è un mito, sarà stato qualche mese fa:
2 posti di primario di ortopedia e chirurgia mi pare (stipendio base sui 3500 mi pare) e zero, ripeto zero, domande! Bastava che 2 presentassero domanda e facessero il concorso ed arrivavamo al 100%!
Per diplomati ci sono stati concorsi in passato in vari enti e ministeri dove su 150-200 posti sono arrivate 12000-15000 domande o giù di li. Basta andare a leggersi altri forum come questo per vedere che sono dati reali e non parliamo di 10 anni fa ma di 3-4-5 anni fa.

Ci sono, ci sono, ed anche se molti non sono al 10% al 3 o 4% si arriva facilmente, per questo lo 0,04% è assurdo:
Il concorso BdI è cento volte più selettivo di un equivalente (come reddito/funzione, sempre in teoria per diplomati) concorso in un ente o ministero.

Da: Mi avete fatto venire 13/05/2017 15:52:45
Certo positività,in bocca al lupo tituli!

In bocca al lupi a tutti...

Da: pallottina13/05/2017 16:21:27
leggendo le tue parole mi sembra di sentire me...

Da: sioux1213/05/2017 16:23:12
in un altro forum per questo concorso:
( forum concorsi 30 vice assistenti )
un utente ha commentato testualmente
" Un mio amico, dipendente di Banca D'Italia, mi ha detto che hanno già raggiunto il numero massimo di iscritti col massimo del punteggio. "
sarà vero? voi che ne pensate?

Da: Forse forse 13/05/2017 17:10:22
Caro tituli

O parli di cose che non sai oppure sei poco razionale.

Punto primo la banca d'italia è un ambiente meritocratico e basta; punto secondo la banca d'italia uguale alle altre aapp è follia da qualsiasi punto di vista (non serve dare nessuna informazione reddituale)

Detto ciò, hai mai visto qualcuno andare via dalla banca per un altro lavoro ??

Parli di camera e senato non sapendo che il voto minimo di laurea è 110, i concorsi escono di rado e i posti sono sempre per 4/5.

Sarebbe meglio non parlare di cose che non si conoscono nemmeno minimamente

Da: stavrogin 
Reputazione utente: +43
13/05/2017 18:02:34
sioux l'ho letto anch'io. Penso sia vero.

Da: tituli13/05/2017 18:23:39
caro Forse:

http://legislature.camera.it/files/concorsi/031_Bando.pdf

per segretari parlamentari, 40 posti, più che in questo concorso, e bastava il diploma, senza punteggio minimo

o anche

http://legislature.camera.it/files/concorsi/032_Bando.pdf

erano 16 posti e non 3-4, bastava la triennale/du e senza indicazioni di punteggio minimo

o senato

https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/concorso_allegato/files/000/000/213/Avviso_20resocontisti.pdf

15 posti, con triennale/du + diploma

ovvio che ne fanno pochi e non spesso, ma è una regola per tutti nel dopo-Monti che ha ridotto i turnover; BdI non ha aspettato 7 anni per mettere in palio questi 30 posti ? e allora di che parliamo ?
Poi, mica possono assumere 3000 persone alla Camera o al Senato più dei deputati e senatori messi insieme e con la gente che vuole ridurli i politici! Ma BdI ha un sacco di sedi e se non ricordo male più di 7000 dipendenti sparsi per l'Italia, dovrebbero fare concorsi da 100 posti alla volta come minimo per il solo turnover e invece stiamo qui a pontificare sulla meritocrazia, che non esiste in Italia e lo sanno pure i sassi ma per chi vuole crederci ok, libero di farlo





Da: tituli13/05/2017 21:28:17
@sioux12 potrebbe anche essere vero ma si tratta pure sempre di notizie non ufficiali e quindi potrebbe anche non essere vero e
secondo me dovevano prevedere comunque un avviso ufficiale subito dopo la chiusura dei termini: hanno tutto per fare i conteggi, che senso ha aspettare fine luglio per saperlo ufficialmente ?

è sadismo nei confronti dei diplomati secondo me, perchè basta mettere sul sito i dati e bon, oppure mandare una email ai candidati e dirgli che sono dentro o fuori e poi pubblicare con calma se devono, la gente non studierebbe a vuoto durante l'estate solo per scoprire che non rientra dopo due mesi (sempre ammesso che non rientra poi), oppure anche il contrario, gente che magari non studia perchè non pensa di rientrare e poi scoprire a fine luglio che l'hanno ammessa, ma che senso ha ? così ad agosto si studiano diritto e matematica come dei ripetenti :-)

prima ti fanno fare la domanda online e poi ci mettono due mesi a comunicare gli esiti:
ce lo vedo proprio che in francia o in inghilterra partoriscono una simile boiata 2.0
;-)

Da: ..Ni*******.. 13/05/2017 21:39:50
@tituli
non si possono provare tutti i concorsi xè spesso sono richieste lauree specifiche o coniscenze tali che non è possibile acquisire in pochi mesi di studio

universitá:mi hanno buttato fuori xè non raccomandato...brava tua sorella che mi pare l'eccezione che conferma la regola

banca italia:il programma è immenso e se poi fanno un test tosto come quello da coadiutore allora non basterá studiare ad agosto
...sì ho tentato il conc.coadiutore e non l'ho passato..
colpa mia non sono preparato:(

Da: tituli13/05/2017 22:21:56
ma appunto che non basta agosto non si capisce perchè un diplomato deve essere discriminato facendolo soffrire per due mesi:

parlo contro il mio interesse (ho 11,4) ma secondo me non è proprio corretto che tirino fuori l'elenco degli ammessi a fine luglio, perchè così danneggiano chi ha solo il diploma o diploma + triennale anche perchè questi vivranno quei mesi nell'incertezza e :
1) se decidono di studiare ugualmente potrebbero scoprire a fine luglio di aver buttato via tre mesi
2) se decidono di non studiare finchè non sono sicuri di rientrare allora non ce la faranno a prepararsi dopo luglio

ma, dico io, fossimo nell'era delle raccomandate cartacee potrei capirlo e non mi creerebbe dubbi, ma nel 2017 dopo aver fatto mandare le domande online ? bah
di cattivo gusto proprio

Da: ale962017 13/05/2017 23:00:39
@tituli

Complimenti per il punteggio! Sei un neolaureato?

Da: tituli13/05/2017 23:43:01
@ale962017
grazie, no, sono laureato da alcuni anni

tu invece ?

Da: Forse forse 14/05/2017 01:57:04
Tituli

Ma vivi nella preistoria? Facciamo un confronto tra persone razionali e mi citi concorsi del 2004 ? Ma é un gioco ?

Parlando di cose serie: esistono concorsi e borse di studio da coadiutori, qualcuno ( a caso ) le ha vinte semplicemente avendo una preparazione impressionante e senza santi in paradiso come affermi. Meno scusanti e più razionalità.

Da: vivividivici14/05/2017 02:36:39
Domanda:
Per quanto riguarda il conteggio dei titoli, oltre il diploma, si possono conteggiare sia la triennale che la specialistica (3+2), oppure solo uno di entrambi i titoli universitari? Grazie!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 94, 95, 96, 97, 98, 99 - Successiva >>


Torna al forum