>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2016
30376 messaggi, letto 1360827 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>

Da: X codici25/06/2016 08:44:16
Non è stato sempre cosí!
La sottolineatura è sempre stata ammessa, basta che vai a controllare negli avvisi delle precedenti commissioni di concorso. L'annotazione, invece, è sempre stata vietata, come è giusto che sia e come previsto già dal bando.
L'unica spiegazione è quella di agevolare il controllo e di alimentare le vendite dei codici...personalmente non gliela darò vinta!
Rispondi

Da: x Codici 25/06/2016 09:01:13
Brava/o!! Non gliela dar vinta a questi qua! Fagli vedere chi sei: va' lì senza codici e fatti gli scritti così! Allora sì che loro vedranno di che pasta sei fatta/o... E allora sì che le cose in questo mondo inizieranno a cambiare! Niente più fame, carestie, guerre....
Forza, noi tutti siamo uniti con te nella lotta! (anche se noi i codici li portiamo non sottolineati, così ce li fanno entrare. Visto che per i codici sottolineati
i c'é un avviso esplicito che li vieta, e quindi non entraranno. Ma tu non ti fare scoraggiare da queste buffonate! Va' lì decisa/o e fa' valere le tue ragioni! Noi staremo a guardarti e ti penseremo molto!)
Rispondi

Da: ......... CI SIAMO! 25/06/2016 09:28:34
Tra una settimana si consegnano i codici.........
Rispondi

Da: X codici25/06/2016 09:35:52
Grazie per l'incoraggiamento!
Al di lá dell'ironia, che colgo e che mi allieta la giornata, mi chiedo perchè questo concorso sia contrassegnato da gente che piega la testa davanti alle "ingiustizie", eppure siamo aspiranti magistrati, non dovremmo subire cosí le angherie della commissione di turno!
Basterebbe un pochino di spina dorsale da parte di tutti per ristabilire una parvenza di correttezza a questo concorso. Se questo era l'orientamento della commissione quest'anno, perchè non esplicitarlo al momento della redazione stessa del bando? Perchè "cambiare le regole del gioco" adesso, a meno di 10 giorni dalla procedura concorsuale?
Sarò un idealista e  forse partecipo a questo concorso anche per questo, ma un po'di sano cameratismo non avrebbe di certo fatto male in certi frangenti (per chi ha partecipato mi riferisco alla vicenda vergognosa della traccia di civile dell'anno scorso) e di certo potrebbe essere d'aiuto anche alla consegna dei codici "sottolineati".
Buono studio a tutti
Rispondi

Da: egoarcadia  25/06/2016 10:02:25
Che è' successo lo scorso anno alla traccia di civile? X me primo anno per cui non so nulla di questa cosa :-)
Rispondi

Da: x Codici 25/06/2016 10:04:20
Tu confondi ingiustizia con rispetto dell'ordinato svolgimento delle prove concorsuali, che é la prima finalità che l'amministrazione deve garantire.
Ricordi cosa successe 4 anni fa agli scritti?
Per venire "in contro" a candidati come te, che chiedevano l'ammissione di codici anche sottolineati, la commissione li ammise.
E cosa successe poi il giorno degli scritti?
La commissione tardò parecchio a dettare le tracce perché un commissario-professore, appena conclusa la riunione mattutina per formulare le 9 tracce, disse che per un impegno urgente all'università doveva andarsene via di corsa e se ne scappò via così. Siccome il presidente ha il potere di impedire l'allontanamento di qualsiasi commissario soltanto dopo che le tracce sono state dettate, e lì ancora non lo erano, molti restanti commissari protestarono per questa "fuga" repentina del prof di amministrativo e chiesero (e ottennero) che tutte e 9 le tracce fossero riformulate da capo, per cautelarsi da fughe di notizie anticipate da parte del prof di amministrativo che se n'era andato.
Le tracce furono così dettate alle 13.
E cosa fecero i candidati nel frattempo in preda a rabbia e ansia (comprensibili)? Cominciarono a dare sui nervi e a protestare.
Su cosa si appuntò la protesta?
Sul fatto che alcuni concorrenti, nell'attesa, avevano iniziato a sfogliare i propri codici.
E che questi codici erano sottolineati!!!!!
Di li, proteste di massa, perché molti sostennero che quelle sottolineature erano lì presenti perché qualcuno aveva già saputo la traccia.
Vari candidati furono espulsi per turbativa delle prove, e il presidente fu richiamato dal csm per rendere conto del caos successo nella procedura.
Come evitare tutto ciò per il futuro, garantendo il regolare svolgimento delle prove scritte e cautelandosi da un mucchio di deficienti che ogn'ora sono pronti a gridare al complotto?
Vietato ammettere codici sottolineati!
Semplice.... niente ingiustizie o simili. Soltanto una buona regola preventiva per evitare disordini nei giorni di concorso.

Secondo esempio su come distinguere l'ingiustizia dalla regola preventiva finalizzata al regolare svolgimento delle prove.
2 anni fa, sempre al primo giorno degli scritti e sempre nel periodo in cui la commissione si riuniscs per formulare le 9 tracce, qualche candidato pensa, nell'attesa, di portarsi un po' avanti con il lavoro. E così inizia buttar giù uno scheletro di schema (premessa- tema centrale- conclusioni), da riempire poi dopo, appena dettata la traccia.
Risultato? Proteste a mai finire e persino denunce presentate contro ignoti, sull'assunto che quei candidati stessero iniziando a scrivere il tema perché già informati della traccia!
Secondo effetto? Il csm richiama il presidente e gli chiede di relazionare sull'accaduto (di cui anche i giornali parleranno poi per mesi).
Anche qui, quale semplicissima regola si potrebbe imporre, da parte della commissione, per garantire il regolare e ordinato svolgimento delle prove?
Semplice: sui fogli distribuiti non si deve scrivere prima della dettatura. Chi scrive prima é espulso.
Regola ingiusta? No. Regola saggia che previene proteste e tutela dai sospetti circa alcuni favoritismi.
Una regola che infatti hanno adottato espressamente in questo concorso e in quello precedente.
Perciò, smettila di lamentarti e fare l'idealista guerriera, perché le regole scritte lì hanno tutte il loro perché. E servono a garantire anche te!
Se poi proprio non riesci a digerirle, tanta é l'ingiustizia che vi intravedi, nessuno ti obbliga a partecipare ad un concorso pubblico. Non mi risulta che te lo abbia prescritto il medico!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x Codici 25/06/2016 10:05:13
"incontro" ovviamente
Rispondi

Da: AVVOCATO BIRBONE25/06/2016 10:22:15
Secondo voi posso invocare il diritto a manifestare la fede religiosa se porto il mio Gatto Sacro alle prove concorsuali e pretendo di farlo sedere con me alla mia postazione? Sì perchè io appartengo ai felinidi, una setta religiosa del Nord America: noi crediamo che il Gatto sia la reincarnazione di Trabucchi, il noto civilista.
Rispondi

Da: RISPOSTE A DOMANDE DEFICIENTI 25/06/2016 10:23:34
" Se questo era l'orientamento della commissione quest'anno, perchè non esplicitarlo al momento della redazione stessa del bando? Perchè "cambiare le regole del gioco" adesso, a meno di 10 giorni dalla procedura concorsuale? "

.... FORSE PERCHÉ LA COMMISSIONE É STATA NOMINATA SOLO DA UNA SETTIMANA?

.... FORSE PERCHÉ QUANDO VIENE PUBBLICATO IL BANDO A OTTOBRE NON C'É NESSUNA COMMISSIONE?

... FORSE PERCHÉ LA COMMISSIONE VIENE NOMINATA 8 MESI DOPO CHE É STATO EMANATO IL BANDO?

CERTE DOMANDE DEFICIENTI PROPRIO NON SI COMMENTANO....
Rispondi

Da: una domanda per favore25/06/2016 10:27:21
mi spiegate perchè invece di correggere migliaia di compiti in nove mesi (come un parto), non fanno una bella preselezione a crocette e correggono meno compiti in meno tempo? Grazie a chi mi risponderà
Rispondi

Da: RISPOSTE A DOMANDE DEFICIENTI - bis 25/06/2016 10:32:44
Perché le prove dei concorsi pubblici sono disciplinati dalla legge.
Per il concorso in magistratura la legge prevede 1 prova scritta (3 elaborati in 3 materie) e 1 prova orale (17 materie divise in 10 macro gruppi). E quindi la legge non prevede i quiz.
La commissione d'altronde applica la legge e non crea di nuove.
Perciò la tua domanda dovresti rivolgerla a Razzi, Scillipoti e Calderoli. Sono loro che stanno in parlamento e scrivono le leggi.
Auguri! Se riesci a parlarci fammi sapere che ti rispondono
Rispondi

Da: una domanda per favore25/06/2016 10:38:08
che risposta acida!
Rispondi

Da: certo che 25/06/2016 10:38:15
il livello delle domande é decisamente bassino
Rispondi

Da: una domanda per favore25/06/2016 10:39:04
io chiedevo proprio la ratio della legge, non il contenuto!
Rispondi

Da: una domanda per favore25/06/2016 10:40:48
cazzo io odio i legulei che rispondono alle domande "perchè lo dice la legge". Scommetto che quando i vostri amici vi chiedono qualcosa che non sapete rispondete è così perchè è così...Siete proprio noiosi.
Rispondi

Da: RISPOSTE A DOMANDE DEFICIENTI - ter 25/06/2016 10:45:42
Ma scusa, se fai domande cretine che risposte ti aspetti? Tra una settimana c'é un concorso di livello giuridico molto elevato e tu vieni a chiedere perché la commissione non fa fare i quiz e invece perde tempo a correggere migliaia di temi per 9 mesi?!?! Ma che cazzo di domanda é, scusa?
Non ci sono perché la legge non li prevede! É ovvio, é una questione di scelte di chi scrive le leggi non della commissione! E chi studia le leggi dovrebbe saperlo bene questo!
E se non lo sa e va poi a chiederlo in giro, magari poi é normale che gli rispondono come si farebbe a un deficiente!
Rispondi

Da: una domanda per favore25/06/2016 10:48:33
mi risulta che quando il livello giuridico è (rectius: dovrebbe essere) alto, l'interprete usi chiedersi la ratio delle leggi... e non si limiti a ripeterle a pappagallo...
Rispondi

Da: RISPOSTE A DOMANDE DEFICIENTI - quater 25/06/2016 10:50:28
Ma quale ratio e cazzio! Funziona così da 1 secolo e mezzo questo concorso! Quando per una volta nel 2002 inserito quiz per legge, ci sono stati centinaia di ricorsi al tar e il concorso é rimasto bloccato per 3 anni! Nel 2006 allora li hanno definitivamente levati perché invece di abbreviare i tempi i quiz li allungavano. E da allora non ne hanno mai più parlato!
Rispondi

Da: RISPOSTE A DOMANDE DEFICIENTI - quinquies 25/06/2016 10:55:49
Ti é abbastanza chiara la ratio "meglio 9 mesi di tempo a corregere temi che 3 anni di tempo bloccati dai tar"? Riesci a vederla? O devo esplicitarla a lettere cubitali:

SCEGLIERE LA PROCEDURA CONCORSUALE PIÙ VELOCE MA AL CONTEMPO IN GRADO DI SELEZIONARE E VERIFICARE LE ABILITÀ, COMPETENZE E CONOSCENZE POSSEDUTE DAI CONCORRENTI IDONEI

É abbastanza leguleia per te la cosa?
Rispondi

Da: una domanda per favore25/06/2016 10:56:19
Vedi bene che
1) se hanno inserito i quiz;
2) ci sono stati ricorsi;
3) ci sono proposte di legge che mirano a modificare i requisiti per partecipare al concorso;
4) ci vogliono 9 mesi per correggere migliaia di temi,

la mia domanda non era così stupida. Ciao
Rispondi

Da: RISPOSTE A DOMANDE DEFICIENTI - sexies 25/06/2016 10:57:55
Che poi é la stessa ragione per cui c'é il giorno di pausa tra le prove scritte: EVITARE CHE IL TAR BLOCCHI O RALLENTI LA PROCEDURA CONCORSUALE. SPECIE IN TEMPI DI VACANZE D'ORGANICO ABISSALI
Rispondi

Da: Concorsista8825/06/2016 11:04:54
chi è interessato a full ruscica e relativi aggiornamenti commissione scriva a framm88@yahoo.it
Rispondi

Da: Ansia time25/06/2016 11:36:02
Mamma mia dall'ansia oggi non riesco a leggere.....
Rispondi

Da: X Risposte a domande deficienti25/06/2016 11:44:42
A parte la conoscenza degli avverbi numerali latini, dai tuoi post emerge solo tanta ma tanta ansia e agitazione.
È vero che certe domande a volte fanno cadere le braccia, ma non è stato il caso della domanda sui metodi di selezione concorsuali.
Rilassati un attimo, davvero, questa prova si supera anche con una corretta gestione degli stati emotivi.
Rispondi

Da: Savant 25/06/2016 11:47:44
Mannaggia al cazzo qua l'unica sfida è consegnare 3 temi che dopo 8 mesi non ti dicono che sei stato un mongoloide.
Il resto codici, stanze, scambi, pagine, sono tutte stronzate, potete presentarvi senza codici, dormire su una panchina, arrvare a Roma a piedi, l'importante è che i temi non sono una merda!
Rispondi

Da: che ne25/06/2016 11:56:43
pensate?
Rispondi

Da: Successioni che pizza25/06/2016 12:09:27
Non immaginavo che anche per le successioni ci fosse tutta STA giurisprudenza contrastante.....ma le dominerò
Rispondi

Da: Successioni che pizza25/06/2016 12:09:37
Non immaginavo che anche per le successioni ci fosse tutta STA giurisprudenza contrastante.....ma le dominerò
Rispondi

Da: Ma 25/06/2016 12:21:29
è violato il bando pochi giorni prima
Rispondi

Da: Ma 25/06/2016 12:23:48
Se la commissione con un avviso decide di includere codici commentati quindi va bene lo stesso? non sono sottolineati 😎
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)