>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435515 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: claudiadp 02/09/2014 13:48:37
posso chiedere in che zona di roma si tiene il corso di Bellomo? sul sito non l'ho trovato!
Rispondi

Da: mb.. 02/09/2014 13:51:40
Edmondo perdonami, ma come fai ad essere assolutamente certo della qualità dei corsi? li hai provati personalemente tutti? anche se fosse cmq continuo a sostenere che ognuno deve scegliere il corso più adatto a lui: a sec che deve esercitarsi a scrivere, che deve avere un ripasso generale delle materie, che intenda approcciarsi al diritto con un metodo innovativo piuttosto che tradizionale.. dipende.. dipende da ognuno. cmq claudiadb ti consiglio di andare a seguire delle leizoni di prova: non tutti la concedono, ma molti si. Io l'ho usufruita per il corso Caringella - Garofoli a Milano, Zincani e Di Benedetto a Roma.. Giusto per una scelta ancora più consapevole :)
Rispondi

Da: matta pascal 02/09/2014 14:26:44
nessun abuso,ho usato la lettera piccola....di diritto stai a zero
Rispondi

Da: Edmondo02/09/2014 17:19:27
@claudiadp. In effetti li ho provati tutti e tre. Giova e Caringella-Garofoli a Roma. Bellomo quando mi sono trasferito al nord.
Mb... nessuna certezza. Sono però docenti di eccelso livello. Bellomo, addirittura eccezionale. Basta leggere i loro profili per rendersene conto. Il discorso del corso adatto è una sciocchezza. Una Ferrari è più veloce di una Bmw. E questo non cambia a seconda di chi ci sale sopra. 
Rispondi

Da: 5tarlet 02/09/2014 19:10:12
Ma magari a me una Ferrari non serve e posso raggiungere i miei scopi con una più "economica" BMW anche perché a che mi serve una vettura che sfreccia a 300 km/h quando i limiti di velocità sono ben inferiori? Come vedi è sempre tutto relativo. Accettiamo il tuo parere, ma nel contempo permettici di poter valutare autonomamente in base a quello che cerchiamo e che più ci piace.
Rispondi

Da: Edmondo02/09/2014 19:28:34
? ?
Se paragoni il concorso in magistratura a una gara una Ferrari è meglio di un BMW. Non c'è niente di relativo. Non capisco, poi, il riferimento al "permettici di valutare". Io esprimo un concetto e mi sforzo di dimostrarlo. Il gusto è soggettivo, ma non è una dimostrazione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mb.. 02/09/2014 19:41:52
ora.. si può essere in disaccordo sul metodo tradizionale di galli.. ma proprio escluderlo dai corsi degni di nota  e dai docenti "eccelsi" mi sa eccessivo.. poi ripeto: davvero dipende da ognuno. Ad esempio. Ho seguito una lezione di Di Benedetto: spiega oggettivamente molto bene, è chiaro, preciso, lineare. Ecco: c'è chi predilige tale metodo di lezione frontale. A me, personalmente, seguire una lezione dove capisco tutto non serve. Se sono in grado di comprendere ogni cosa, vuol dire che da quel docente posso "apprendere" ben poco.. Con galli invece alle lezioni non capivo assolutamente nulla (cosa normale grazie a Dio, come mi hanno rassicurato subito dei MOT.......): e ho pensato "bene, vuol dire che si approccia al diritto in un modo a me sconosciuto, e che devo imparare". Per me deve valerne la pena lo stare a lezione. Non so se mi sono spiegata.. Io cerco questo. Ma io, capisci? Altri, invece, hanno bisogno di altro. Come un mio amico MOT, che pure ha frequentato Di Benedetto, trovandosi benissimo e passando il concorso al primo tentativo. Tutto qui. Poi ognuno è libero di offrire il proprio punto di vista. Starei sola attenta a dare suggerimenti netti a chi chiede aiuto. Credo sia necessario pensare che gli altri sono diversi da te, e di conseguenza hanno esigenze diverse, e risulta poco obuettivo partire dal proprio punto di vista per sentenziare giudizi sicuri.. è come partire per fare un regalo e comprare ciò che piace a noi.. ma non è per noi! Bisogna tentare di capire le necessità altrui e soddisfarle.. per quanto possibile ovvio :)
In ogni caso, credo che finchè non si prova concretamente un corso non si ha l'idea di com'è :)
Rispondi

Da: MATTIA PASCAL 02/09/2014 19:56:21
X mattia pascal (falso) con le lettere minuscole e che presto verrà querelato.

Ah beh... allora ... se utilizzi la lettera minuscola...tranquillo, sei furbo solo tu, e gli altri tutti fessi, vero?
Mi spieghi per quale motivo devi copiarmi il nickname? Lo fai a scopo emulativo o solo perché sei un povero idiota senza neppure la fantasia di scegliersene un altro non confondibile con il mio?
Rispondi

Da: Edmondo02/09/2014 20:11:09
Mb... io capisco. E come te la pensano in molti. Ma la strada che porta al successo è un'altra, specie quando c'è di mezzo una competizione. Si tratta di vincere, non di sentirsi bene psicologicamente. Galli, come Di Benedetto, avranno i loro meriti, ma, paragonati a quelli che ho citato, sono dei signor nessuno. Proprio perchè si deve fare grande attenzione quando si danno dei suggerimenti, bisognerebbe essere il più possibile oggettivi. 
Rispondi

Da: matta pascal 02/09/2014 20:21:58
mi diverto a creare scompiglio...tranqui tanto mi hanno bannata dall altra utenza...a te ke usi parolacce no...redazione di parte...querelami pure,vedremo come va a finire....sono del foro di cb
Rispondi

Da: matta pascal 02/09/2014 20:24:55
xo studiati meglio il penale caro dottor praticante...sai il criterio della competenza e del locus commissi?avremo modo di conoscerci cmq.ci vorrà un pò dato i tempi delle procure ma arriverà.
Rispondi

Da: mb.. 02/09/2014 20:33:16
edomndo per ora mi sa tanto che i signor nessuno siamo noi :(
loro sono arrivati.. noi cerchiamo la strada adatta per avere quantomeno una reale chance.. per ora rimango da galli.. poi ovvio che alla fine dell'anno farò le mie valutazioni! in ogni caso ti faccio un mega in bocca al lupo: spero davvero che tu, come tutti, riesca a trovare la propria strada per vincere, ma anche per stare bene "psicologicamente" come dici tu.. serve anche quello dai :)
Rispondi

Da: claudiadp 02/09/2014 20:36:38
insomma...non sapete in che zona di Roma si terrà il corso di Bellomo :):):):)
Rispondi

Da: io 02/09/2014 20:38:35
ho scritto x chiedere di cancellare le pubblicità ai corsi sul forum.attendo fiduciosa
Rispondi

Da: Incerta8502/09/2014 20:46:41
Ragazzi qualcuno ha notizie od opinioni sul corso di Gianmario palliggiano che si tiene a Salerno?? Grazie a chi gentilmente vorrà rispondermi
Rispondi

Da: mb.. 02/09/2014 20:48:07
non mi pare che qui nessuno faccia pubblicità.. si esprimono punti di vista e si risponode a domande che vengono rivolte alla generalità dei partecipanti al forum :)
Rispondi

Da: io 02/09/2014 21:06:42
non dico a te mb ma ai galliani di mezza estate
Rispondi

Da: ebbene 02/09/2014 22:50:29
non seguite i corsi,studiate manuali e sentenze.e lavorate un pò cosi alziamo il pil
Rispondi

Da: LASFERRAS03/09/2014 07:08:23
X tutti: consigliate il Gazzoni per un approccio a civile?  Oppure sono preferibili il Garofoli-Chine'-Zoppini o in alternativa il Caringella? Grazie a quanti mi risponderanno :-)
Rispondi

Da: grecolatino  03/09/2014 07:39:27
Las,io non amo quelli che chiamo i "libroni",li terrei solo x l'approfondimento giurisprudenziale,ma lo studio vero si fa sui manuali. Questa la mia opinione,almeno..
Volevo chiedere a tutti se mi sapete indicare un corso online che sia buono. X le mie esigenze,cerco prevalentemente qualcosa che sia di aggiornamento e non tanto di esercizio nella scrittura! Grazie a chi mi risponderà.. Non voglio scatenare la solita questione sulla necessità dei corsi,ma solo sapere un parere da chi é più esperto di me. Grazie mille
Rispondi

Da: Bisy 03/09/2014 08:25:02
X Lasferras: ciao! sto studiando dal Gazzoni e mi sembra ben fatto! Mi piace come tratta gli argomenti e lo ritengo completo! Ho approfondito con altri compendi in tema di contratti, così da avere un approfondimento ulteriore! Quindi, per quanto mi riguarda, lo consiglio vivamente! Spero che qualcuno possa darti informazioni in merito agli altri che hai citato.

X Grecolatino: condivido: eppure mi rendo conto (sempre a mio modestissimo parere, non vi alterate, non è un dogma) che i libroni o mattoni sono indispensabili: ti danno una visione talmente ampia della materia che ti permettono di prendere in considerazione una moltitudine di teorie e approfondimenti. Da qui l'esigenza di scremare e di ricordare solo quanto davvero utile (che poi, chi lo sa realmente cosa sia??). Per i corsi purtroppo non riesco a risponderti, ma c'è un corso online di Ruscica (come ho detto in precedenza, inizio il corso frontale di Milano il 27 p.v., vi farò sapere come mi trovo), prova a darci un'occhiata!

Rispondi

Da: mb.. 03/09/2014 08:28:19
per lasferras. se può esserti utile la mia opinione (benchè, qualora uscisse, questo sarebbe il mio primo tentativo al concorso), studiando ho notato una cosa: iodi civile ho torrente (mi piace poco), garofoli, e i trattati di bianca. garofoli aggiornato (o altri simili) credo ti aiuti a non dover rincorrere l'acquisto di riviste, in quanto pieno di riferimenti giurisprudenziali. devo ammettere, però, che mi trovo meglio affiancandolo al bianca. rende l'insieme più completo. così come penale. uso sempre il garofoli, ma ho notato che con il mantovani aperto la questione che sto trattando mi sembra più, non tanto approfondita, ma proprio più completa. poi bo.. per ora provo così.. buona giornata a tt! :)
Rispondi

Da: LASFERRAS03/09/2014 08:44:37
Grazie a tutti per le risposte! Credo che farò come te mb: manuale per così dire "istituzionale", uno più approfondito ed aggiornato e poi alcune monografie del buon Bianca, che a suo tempo mi era molto piaciuto per la linearità espositiva. Ieri ero andata a prendere il Gazzoni ma non mi aveva convito più di tanto...al limite lo consulterò in biblioteca al bisogno. Buona giornata a todos!
Rispondi

Da: ebbene 03/09/2014 08:59:44
testi fgllaw
Rispondi

Da: solomare03/09/2014 09:11:41
Ciao a tutti!un'informazione:si sa qualcosa circa l'uscita del bando?grazie
Rispondi

Da: melaniaB 03/09/2014 09:15:06
buongiorno...
leggevo le vostre riflessioni sui corsi, in particolar modo quelle di Edmondo e mb...effettivamente la situazione è complicata...anche io cerco un corso ma la mia panoramica-situazione è questa:
Caringella- garofoli: ho seguito il corso per un anno e sono rimasta delusa....loro sono menti eccelse è vero ma non ti offrono spunti e strumenti lavorativi oltre al manuale. Tanto vale prendersi i manuali e leggerli a casa.
Galli: credo sia un ottimo docente ed anche io propendevo per il suo corso, ma poi mi ha frenato il fatto che le sue lezioni siano un po' "vetuste", diciamo così, che abbia un metodo per alcuni arduo e complicato e che si basi molto sui suoi manuali.
Bellomo: non mi esprimo e non lo seguirò mai perché il concorso in magistratura non prevede formule matematiche ed il suo approccio mi repelle...ma è una considerazione personale...per altri sarà ottimo.
Santise: tutto pieno......
maruotti a napoli: voci contrastanti.
giovagnoli: mi manca solo lui.....
fglaw: non mi convince il fatto  che sia un surrogato galliano.
Questa elencazione l'ho fatta solo per far capire che davvero ogni corso ha dei pro e dei contro e non esiste l'optimum...io sono cresciuta con il mito caringelliano e garofoliano....e non ne è valsa la pena purtroppo.
Rispondi

Da: mb..03/09/2014 09:32:29
Melaniab per quanto riguarda galli in effetti sn le maggiori critiche che gli vengono mosse:nn a caso credo sia l'esatto opposto del metodo innovativo prescelto da bellomo. però su una cosa sn assolutamente certa:cbi segue galli nn è affatto obbligato a prendere i suoi testi.. io ad es (e molti altri amici che seguivano cn me il corso) nn li ho.. e ne ho intenzione di comprarli proprio per avere un insieme della materia il più completo poss:la sua impostazioni la assimilo alle lezioni e quello mi basta. poi torno a casa e vedo il diverso approccio dell'istituto proposto da garofoli per es...  poi si:lui è tradizionale.. per me è un pregio, ma caposco che ad altri questo aspetto risulta sl cm un elemento "vetusto" da evitare cn garbo :)
Rispondi

Da: mb..03/09/2014 09:36:06
poi che dire.. concordo cn il fatto che abbia un metodo arduo ma anche quello per me è un pregio perché vuol dire che ho ancora da imparare.. cmq...... una volta individuata la chiave di volta sei a cavallo :) si spera almeno.... :)))
Rispondi

Da: io 03/09/2014 10:07:51
vorrei sentire mattia pascal su galli
Rispondi

Da: grecolatino  03/09/2014 10:13:31
Hai ragione Bisy. Infatti ho detto che x me i libroni sono importanti x l'approfondimento giurisprudenziale..! Dalla mia esperienza,tuttavia,quest' anno darò la precedenza ai manuali.. Quando ero lì ho capito che la cosa più importante é ragionare sulla base degli istituti.. Poi ovvio,se si sa tutto il garofoli a memoria si fa certo meno fatica!! Ma a me quel  tipo di libri non aiuta.. Li trovo dispersivi
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)