>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435523 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: Manco Dottore...Dottorino24/02/2015 12:35:07
X qoob, volevo solo citare un aneddoto. Non vedo per quale motivo utilizzi certi toni. Cmq il mio voto non è "inutile" perché mi ha permesso di superare gli scritti da avvocato...quindi di partecipare al prossimo concorso in magistratura.
Ergo: scrivi stronzate.
Rispondi

Da: Fidel Castro24/02/2015 12:39:20
Giusto per puntualizzare, vi sembra corretto che abbiate un titolo da avvocato senza aver fatto pratica? siete alla pari di chi l'ha fatta...è una palese ingiustizia....cmq mettetevi in testa che avere anche 10 titoli non è sinonimo di competenze, né garanzia di paasare concorsi. questi sono gli indignados italiani. ce l hanno con i politici, il malaffare, la corruzione e poi si fanno mettere dal dominus amico di mamma le presenze a verbale...veri rivoluzionari siete
Rispondi

Da: Bastaurc 24/02/2015 12:42:40
Io la pratica l'ho svolta e pure pesantemente.
Ciò detto, non mi sento di certo migliore per avere un titolo s.s.p.l. e l'abilitazione, anzi, mi sento più coglione di prima.
Oltretutto, non sono né indignados né raccomandatos, ma, più semplicemente, "trombatus :)
Rispondi

Da: Per Fidel 24/02/2015 12:51:52
Il problema è che in questo paese tutto funziona così.
Vuoi la laurea?
Te la compri.
Vuoi un lavoro?
Te lo compri.
Vuoi una donna?
Te la compri.
È tutto uno schifoso mercimonio.
Il sistema, poi, si piega su se stesso.
Certi concorsi li puoi fare solo se hai minimo 105.
Chi è andato all'università spazzatura prende un votone di laurea e, magari, ne sa molto di meno di chi si è dovuto fare il culo e sudare un misero 100 in un'università seria.
Risultato: il primo si laurea giovane e può fare concorso (iltre che avere accesso alla pratica all'avv., al tirocinio in tribjnale e, di conseguenza, al concorso in magistratura senza aver conseguito un cazzo di niente) il secondo si laurea vecchio e certi concorsi non li vede neanche col binocolo!
Per fare magistratura deve pure sudarsi 7 camicie per conseguire una delle tante patacche inutili (avv., dottorato, SSPL) che ti consentono solo di andarti a sedere al concorso in magistratura (a 30 anni) ma che non ti offrono nulla se non hai la spinta giusta.
Rispondi

Da: Manco Dottore...Dottorino24/02/2015 13:00:01
Io ho presenziato al minimo delle udienze richieste ma non ho scritto atti giudiziari.
Nel frattempo ho frequentato il corso di preparazione obbligatorio come richiesto dall'ordine professionale della mia città.
Dunque formalmente ero a posto.
Nella sostanza: non ho scritto atti giudiziari presso uno Studio (ma neppure ho svolto le attività di segreteria comunemente ed ingiustamente affidate ai praticanti, che non ricevono in genere nessuna formazione da parte dei titolari dello Studio).
Questo mi ha esposto a dei rischi (che ho consapevolmente accettato) in sede di prova d'esame, perchè l'assenza praticità nella stesura di atti si nota.
  
Rispondi

Da: per fidel24/02/2015 13:14:50
ma hai mai sentito parlare di punti assegnati per titoli??? nn contano nulla!!! puo essere ma é un modo di selezione. un criterio va adottato per fare scrematura partecipanti..punto ..basta cn qs polemica sterile!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bastaurc 24/02/2015 13:16:16
Per per Fidel

Non adirarti..
se può consolarti, io ho preso 104 (niente Banca d'Italia ed altri concorsi simili) e non certo in una facoltà agevole, anzi, all'epoca gli studenti si cancellavano per iscriversi in un'altra facoltà, a loro dire, apparentemente più abbordabile.
Il mondo fa schifo, è vero, ma non è tutto marcio e non dobbiamo smettere di credere, soprattutto in noi stessi.
Rispondi

Da: per bastaurc24/02/2015 13:24:28
ho dato solo sfogo al mio pensiero...pensando di interpretare la frustrazione di tanti che hanno dovuto fare salti mortali per conseguire un titolo che consentisse loro di avere diritto a sedere tra gli aspiranti magistrati...nn mi credo migliore di nessuno ...tt' altro...ma sn adirata per la norma ad personam inserita la legge che regola l accesso al concorso...scusate lo sfogo!!
Rispondi

Da: The hunter 24/02/2015 13:27:55
Figurati Maddalena86....sottoscrivo quanto detto da Maddalena86...la mia precisazione è dovuta all'affermazione di chi ha detto che non aveva azzeccato nulla, e solo per quello e basta (la valutazione di un corso ovviamente si basa su altro come dice Gabbiano)
Rispondi

Da: Gabbiano 24/02/2015 14:14:46
Anche la mia risposta era in riferimento a chi ha scritto che Bellomo non ha "azzeccato nulla". Un corso dovrebbe aiutarti a affrontare qualsiasi traccia. Ovviamente anche e soprattutto con lo studio
Rispondi

Da: Per tutti 24/02/2015 14:45:59
Certo che si doveva andare ad un corso per conoscere il problema del 2645 ter, dei patrimoni destinati, del trust e del numero chiuso dei diritti reali allora stiamo freschi.
L'argomento è trattato ovunque ed è, per di più, un grande classico!
Dove sta quest'arte divinatoria???????
Bellomo, Giovagnoli e tutti gli altri non hanno certo trattato argomenti di nicchia o particolari: hanno ripetuto ciò che si può apprendere (a costo ZERO) da qualunque manuale o rivista.
Il problema è che a distanza di mesi e nonostante le spiegazioni, c'è chi ancora non ha capito una beata minchia di questa traccia e pensa che il tema si dovesse risolvere in una nota della spesa: negozio fiduciario, trust e 2645 ter come "esempi" di proprietà temporanea!
Classico esempio di come un corso non serve a nulla se non ci si mette del proprio!
Rispondi

Da: melaniaB 24/02/2015 14:50:03
non mi pare che tutti i manuali riportassero  le problematiche di cui sopra, se non per sommi capi....nella maniera più assoluta!
Rispondi

Da: Manco Dottore...Dottorino24/02/2015 15:02:37
beh dipende dai manuali che usi. Su Bianca e "Corsi Allievi Capozzi" trovi di sicuro. Sul Gazzoni (che è il n. 1 indiscusso) invece no, quindi devi integrare
Rispondi

Da: Giovabis24/02/2015 15:07:11
Guarda che l'anno scorso l'unico corso che ha veramente SPEGATO tutte le tracce è stato solo FGLAW (basta andare sulla home page)

Non mi dite che sto facendo pubblicità, please.

So che il corso ha chiuso le iscrizioni per magistratura
Rispondi

Da: Per tutti 24/02/2015 15:28:55
Per Malania
Perché occorre saperli studiare i manuali e, soprattutto, stimolare il ragionamento che viene appiattito nel momento in cui non si fa altro che assorbire come spugne quello che viene detto ai corsi.
Risultato: se viene proposta una traccia formulata in modo particolare o difforme dalla lezione o dalla spiegazione del docente non si riesce a coglierne il contenuto.
Il Gazzoni, ad es., offre moltissimi spunti su questa traccia.
Innanzitutto occorre inquadrare il principio del numero chiuso che è l'aspetto centrale di tutta la questione.
Dopo aver spiegato quale fosse l'attuale ratio del principio (che affonda le due radici nel pensiero liberale in risposta alla concezione feudale) occorreva domandarsi se e come un eventuale spazio di manovra riconosciuto ai privati si ponesse nei confronti del principio stesso.
Sicché la questione andava inquadrata sul piano degli effetti e della tutela dei traffici giuridici.
Il numero chiuso, in altri termini, è una preclusione per l'autonomia privata finalizzata ad evitare spazi creativi sulla proprietà che sarebbero difficilmente conoscibili e opponibili ai terzi (in specie i creditori).
L'attuale assetto economico sempre più globalizzato consente un superamento o un temperamento del numero chiuso?
In quest'ottica occorreva indagare la nuova concenzione del patrimonio sempre più aperto a fenomeni di "specializzazione" che portano a superare la sua identificazione esclusiva col soggetto.
Il patrimonio è, cioè, oggi visto sempre più in chiave dinamica e funzionale quale fonte di redditività!
Da qui l'attuale apertura al trust interno di cui il 2645 ter rappresenterebbe la norma da cui poter trovare un fondamento per la trascrivibilita'.
In definitiva il negozio fiduciario attribuisce al fiduciario la piena titolarità del diritto sicché il fiduciante riceve tutela solo qualora ricorrano le ipotesi del 2932 e del 2652, n. 2 per gli immobili ovvero non ricorrano le ipotesi del 1153 (e 1155) per i beni mobili.
Ma al di fuori di tale ipotesi il fiduciante non ha alcuna tutela.
Per questo l'interrogativo è se un vincolo fiduciario può essere calato nella proprietà al fine di conformarla in termini di temporaneità giacché il fiduciario avrebbe una titolarità volta solo ad un'attività gestoria.
Come si potrebbe opporre questa proprietà ai terzi e alla tutela dei creditori?
Gazzoni, dicevo, ad es., spiega ottimamente, nel capitolo sulla proprietà, il fondamento del numero chiuso.
Il professore, solidamente legato al rispetto rigoroso delle norme codicistiche (è stato l'allievo di Niccolò che ha scritto il libro VI del codice) esclude l'ammissibilità del trust interno (spiegandone funditus le ragioni nonché l'inconcibilita' strutturale col 2645 ter) na, soprattutto, rinviene nella meritevolezza il requisito fondante del 2645 ter che ne consente una deroga al 2740.
Quindi si poteva percorrere anche questa strada più "chiusa" rispetto all'altra più "funzionale" ma il problema va, in primis, compreso: dopodiché si può prospettare una o piu' chiavi di soluzioni.
Rispondi

Da: per tutti24/02/2015 15:45:21
In materia di contratti pubblici cosa è bebè studiare con più attenzione?
Rispondi

Da: Babbo pasquale 24/02/2015 16:23:12
Chi mi da 5 argomenti per ogni materia da studiare di qui al concorso? Ho poco tempo, grazie
Rispondi

Da: xxx24/02/2015 16:26:05
Grazie per il contributo, mi hai dato l''esempio di come si deve seguire un ragionamento giuridico.
Rispondi

Da: Per Babbo 24/02/2015 16:26:51
Si li veniamo a dire a te?
Povero fesso
Rispondi

Da: xx24/02/2015 16:35:50
  x per fidel sottoscrivo ogni tua singola parola ...l'italia purtroppo e' diventata come tu l'hai descritta uno schifoso mercimonio :(
Rispondi

Da: Babbo francesco24/02/2015 17:01:02
Ecco le tracce:

Preliminare del preliminare
Maltrattamenti in famiglia
Concussione e induzione indebita
Società pubbliche
Confisca e reati fiscali
Leasing e commistione
Usucapione e occupazione
Colpa amminis
Patti successori commissori leonini
Rispondi

Da: babbo natale 24/02/2015 17:21:39
Bravo! Le tracce di bolzano salveranno il mondo!
Rispondi

Da: Harding24/02/2015 17:24:40
Tra le cose che non vanno c'è anche il fatto - orribile - che qualcuno possa usare "simpaticamente" il nome di uno dei più grandi satrapi della storia - al secolo Fidel Castro - senza vergogna e per di più fare prediche e lanciare proclami.

Anche questo è negazionismo.
Rispondi

Da: Babbo Francesco24/02/2015 17:25:26
Collega come hai fatto a cApire che erano quelle di Bolzano?

Sai purtroppo e' l'abitudine frenetica al taglio e cucio sentenze......
Rispondi

Da: Florentiana24/02/2015 17:29:52
Buon pomeriggio!mi approccio adesso al forum.
Un 'informazione: manca un mese alla pubblicazione dell G.U. e ancora non circolano notizie quasi certe sulla data degli scritti del concorso?
Non seguo corsi vari...è questo il forum giusto?
Grazie!
Rispondi

Da: Babbo Francesco.24/02/2015 17:42:47
Fiorentiana vivi in Toscana?



Rispondi

Da: Florentiana24/02/2015 17:49:12
Rispondi

Da: Harding24/02/2015 17:49:53
"...mi approccio?"

Usa un filtro quando scrivi.
Rispondi

Da: babbo natale 24/02/2015 17:56:49
Collega, le ho lette...
Rispondi

Da: Florentiana24/02/2015 18:00:22
Harding????parla in italiano.....evidentemente hai problemi con la parola "approccio"..... Che poveretto che sei....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)