>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Supporto tra disperati :)
2133 messaggi, letto 61015 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72 - Successiva >>

Da: Chiodo01 05/10/2013 09:13:53
Mi dispiace tanto witch, davvero. Quando accade a persone come te, che lo meritano davvero, capisci la farsa di questo esame!
Rispondi

Da: Henry Chinaski 05/10/2013 11:34:19
Gargantua e The W, due colleghi che leggo da giugno in pratica, entrambi un'estate di studio e sacrifici.

Faccio i complimenti a Gargantua, di cui ho sempre apprezzato, fra le altre cose, la scelta di preparare materie per l'orale che gli potessero essere utili nella professione, a prescindere dalla lunghezza o dalla difficoltà.

Mi dispiace per The Witch King, per una Commissione del genere vorrei sfoderare un repertorio lessicale poco consono, per me è inconcepibile bocciare un professionista, perché ormai quando ci presentiamo lì tali siamo, in materie che non c'entrano nulla con tale libera professione. Coraggio Collega.
Rispondi

Da: The Witch King 05/10/2013 11:38:37
Grazie amici, però devo mettere in chiaro che ho meritato la bocciatura. Non e' stata un'ingiustizia. In procedura ho risposto ma non ho saputo bene, idem in deontologia. Su ecclesiastico credo di essere stato valutato severamente, ma bastavano le prime due. Non recrimino, anzi. Si viene valutati su 6 materie, e' giusto. Julio Velasco dice sempre che 'gli schiacciatori devono saper schiacciare anche le palle alzate male'.
Rispondi

Da: vezio 05/10/2013 13:47:38
Ti ammiro TWK

Forza
Rispondi

Da: davidetennis 05/10/2013 15:54:49
ragazzi meno 6 all'impatto e non c'è la faccio più....
Rispondi

Da: Gargantua 05/10/2013 17:37:22
Per tutti,
ho sempre detto che non farò politica nell'avvocatura e lo confermo; ho sempre sostenuto l'inutilità dell'esame e lo ribadisco. Tutto questo anche ora che sono avvocato.
Ma ciò che non sopporto è che il nostro destino debba dipendere da una prova in cui la componente emotiva è fondamentale: dentro o fuori in 45 minuti, dopo uno scritto faticosissimo (chi non lo ricorda!) e tre mesi di studio frenetico.
Io non posso lamentarmi della commissione, al contrario sono stati umani e comprensivi; ma non  posso fare a meno di notare, oltre alla mia prestazione di molto inferiore alla mia preparazione, che nel parlare del procedimento ex 700 cpc mi hanno suggerito che fosse necessario instaurare il giudizio di merito dopo la concessione del provvedimento cautelare (ed io non ho osato contraddire, anzi  l'ho confermato,  perchè non c'era motivo di smentire una commissione benevola e volevano che dicessi proprio un'inesattezza); in commerciale parlando del sistema di amministrazione tradizionale della s.p.a. ho citato il comitato esecutivo come organo collegiale che può essere costituito nel caso siano nominati più amministratori delegati, ma il commissario mi ha interrotto chiedendomi se stessi parlando ancora del sistema tradizionale o di quello monistico  ed io, pur convinto della mia affermazione (ho studiato sul Campobasso), ho cercato una soluzione diplomatica negando, in definitiva,  la mia convinzione.
@ Henry C. hai tutta la mia stima professionale e personale
@ The Witch King, tu non hai meritato la bocciatura e si vede lontano un miglio che non dovevano respingerti. L'anno prossimo, perchè ci sarai di sicuro all'orale,  scegli una cazzo di procedura e tutte materie fuffa e quando avrai  superato l'esame riferisci che in civile e commerciale avevi già dato. 
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Grimo 06/10/2013 09:49:02
Calibrati male i tempi mi tocca fare tipo 150 pagine al giorno di civile...
Studiato dal 10.6 al 10.7...(quindi qualche tempo fa!)..
Se qualcuno ha dei consigli...perche il mio e quello di spararmi:-)
Come faccio!!azz!!
Rispondi

Da: Grimo 06/10/2013 09:49:58
Tu speranza che hai miliardi di pagine da vedere...come fai??
Intendo 150 pagg al giorno per i prossimi 5 gg...
Rispondi

Da: Pancarmen 06/10/2013 10:18:58
È un ripasso giusto? Se fai solo quello, ce la dovresti fare... Certo è una mazzata...
Rispondi

Da: Grimo 06/10/2013 10:54:13
Si è un ripasso...e solo quello dalle 6,30 alle 13,30
E dalle 14,30 alle 19,00
Perche poi dalle 20 alle 22,30 ho dip!
Pero come faccio...posso solo rileggere e sperare in bene...visto che non mi ricordo molto..
Rispondi

Da: Pancarmen 06/10/2013 11:11:56
Caspita ti capisco, a me è successo lo stesso con tributario.. L'ho abbandonato x troppo tempo ed ora sto diventando matta!
Le cose sono due, ho selezioni degli argomenti e intanto porti avanti anche il resto.. Oppure fai come hai detto tu... Però non entrare troppo nel dettaglio, preparati un discorso su tutti gli argomenti con le cose principali. A domanda secca, ti verrà in mente anche quello che hai studiato a luglio.. Quando hai l'esame??
Rispondi

Da: Abnegazione 06/10/2013 11:18:35
Sono nella stessa situazione! Non finisco di studiare e ripetere tutto ma se hai studiato ad agosto alcune cose non le ricordi e quindi il ripasso è lento... Io in realtà non ho gestito male i tempi ma ho proprio lavorato se no venivo licenziata ma è uguale... Civile non saprò mai rispondere... Non ricordo nulla!! Ma non sono convinta che solo leggendo in sede d esame si ricorda... Troppa stanchezza, troppe cose fatte...
Help
Cosa si può saltare di civile? Per non parlare di proc civ
Rispondi

Da: Grimo 06/10/2013 11:29:05
Ho l'esame il 16..
Abnegazione...ti ringrazio della solidarietà ma non sono bene parole quelle che mi dici!!
Rispondi

Da: mimosa12 06/10/2013 11:34:31
Anch'io ragazzi sono nella stessa situazione. Sto ultimando lo studio di procedura civile e in parallelo sto portando avanti la ripetizione delle altre materie. E' durissima! Alcuni argomenti li sto praticamente ristudiando. Studiare il sabato e la domenica diventa ancora più pesante.....sono con voi!;)
Rispondi

Da: Azzex 06/10/2013 12:23:06
@Grimo: Se può esserti di conforto anch'io mi sono ritrovata nella stessa situazione 7gg fa con penale (studiato tra giugno e luglio, praticamente non ricordavo una beata cippa lippa!) e la cosa l'ho risolta così: argomenti principali (magari quelli tra le domande più frequenti), inizia sempre da quelli più difficili (più ti avvicini alla data prevista per "l'impatto" più perdi concentrazione, quindi meglio toglierseli per primi) e vai per concetti principali. Con questo sistema ho coperto tutta la parte generale di diritto penale in 48H, mentre avevo impiegato quasi 2 mesi per farlo! ripassando mi sono accorta di quanto tempo prezioso avessi sprecato per studiare delle grandissime boiate (neanche avessi dovuto patrocinare in Cassazione il giorno dopo!!!). Non perdere mai di vista l'elemento fondamentale: avete solo 10 min a materia, non vi permetteranno di spaziare come vi pare e piace, a meno che non facciano domande specifiche. Se dimostrate di sapere il concetto nelle linee essenziali (tanto la perfezione non la si raggiunge praticamente mai!) la sufficienza non possono negarvela. Per qualunque altra cosa chiedi pure! :)
Rispondi

Da: Grimo 06/10/2013 12:40:38
Grazie...ma in concreto come hai fatto..?
Aprivi il libro leggevi e ripetevi?
Oppure leggevi e stop?
Grazie
Rispondi

Da: Azzex 06/10/2013 13:05:01
@Grimo: io non sò qual è il tuo metodo di apprendimento ma il mio ha un limite enorme: se non ripeto ad alta voce è come se non avessi fatto nulla. Quindi rileggevo velocemente (magari ad alta voce ed eliminando le parti superflue) e poi ripetevo ad alta voce (era sufficiente una volta per far riaffiorare i concetti). Ti garantisco che almeno con me ha funzionato alla grande e non ti nascondo che mi sarei picchiata da sola per tutto il tempo che ho sprecato la scorsa estate! Se avessi adottato questo metodo sin da subito mi sarei risparmiata un sacco di energia. Ovviamente il mio è solo un consiglio e va da sè che sei liberissimo di fare come ritieni più opportuno per il tuo modo di memorizzare, però questo metodo mi ha tirato fuori da una bella massa di "sostanze organiche biodegradabili"!!!!
Rispondi

Da: speranza_rm 06/10/2013 13:42:27
@Grimo: io non sto riuscendo a fare miliardi di pagine come dovrei..le sto saltando!
Mi fa fatica ripetere, ma è l'unico sistema che mi consente di fermare i concetti definitivamente. Mi rallenta parecchio, quindi la mia soluzione è...saltare parecchie cose!
Alcuni argomenti li salto proprio (capacità giuridica/d'agire..mi faccio bastare quello che non posso non sapere; diritti della personalità escludo me li chiedano; famiglia rivedo solo azioni varie (disconoscimento/riconoscim, regime patrimoniale coniugi e basta, di certo non chiederanno il matrimonio visto che lo chiedono x ecclesiastico e dip!). Io ho il vantaggio di aver studiato a subito affiancando il compendio, quindi anche gli argomenti principali che non salto sono comunque "asciugati"..se hai solo il manuale fidati delle tue sottolineature e butta sempre un occhio all'indice, che ti aiuta a collocare sistematicamente la mole di informazioni.
Ripeti solo qualcosa, ma ripeti: le modificazioni soggettive nelle obbligazioni credi di averle capite (eccezioni sollevabili comprese) finché non provi a ripeterle, risoluzione rescissione recesso devono ucirti con una certa padronanza..
Prova a ripetere anche solo un inizio di ogni argomento, una volta cominciato, attivato il meccanismo, il cervello si sblocca anche su quello che hai solo riletto. E poi difficilmente all'esame in pochi minuti arriverai in fondo ad un argomento..
Rispondi

Da: Grimo 06/10/2013 14:05:10
Anch'io devo per forza saltare...
E così ho deciso di rivedere la proprietà e i diritti reali e le azioni a tutela + possesso...le obbligazioni e i contratti (anche i singoli contratti perche da me li chiedono)..la successione...
Lascio stare tutto il resto..poi andrà come andra...meglio sapere (non dico bene, pero salvarsi) su una parte che non sapere niente di tutto...
Una riflessione: pensavo di arrivarci meglio..invece non è cosi..
Rispondi

Da: Abnegazione 06/10/2013 14:13:44
Grimo non volevo dirti brutte parole!! Parlavo di me! Io lavoro ancora ed ho l esame il 16 quindi riflettevo che io in particolare non ricordo leggendo almeno materie come dip o civile ed anche io sono una che ha bisogno di ripetere!
Comunque forza... Facciamo il massimo...
Da me hanno cominciato a spaccare sulle esecuzioni a procedura ad esempio che uno spera non arrivino mai o similia!
Rispondi

Da: Grimo 06/10/2013 14:54:23
Raga fanculo a tutto!!
Oggi bella doccia, barba e vado a farmi un giro con la mia ragazza che mi sopporta...i problemi li affronterò domani!!
Forse!!
Rispondi

Da: prativevy 06/10/2013 15:03:20
Anche io sono nella vostra stessa barca... le materie fatte approfonditamente ad agosto e che ero quasi certa di sapere sono ormai tabula rasa! Non ricordo nulla e a ripetere impiego troppo troppo tempo! Quindi mi accontento di rileggere...sperando che poi i concetti emergano quel giorno
Rispondi

Da: Grimo 06/10/2013 15:26:11
Prativevy grazie!!
Non sai quanto mi hai dato sostegno!!
In fondo non posso uscirne pazzo...
Studiare ho studiato...
Ripassare ho ripassato..
Cioe ma ooooooh...
Come deve andare che vada..

Rispondi

Da: Pancarmen 06/10/2013 15:40:37
Per ora vai a farti un giro e basta!!! Ti fa solo bene guarda, domani è un altro giorno....
Rispondi

Da: Ra84 06/10/2013 15:52:05
grimo:staccare,prender fiato in attività piacevoli fa riposare il cervello,che poi ricorderà molto di più!! (almeno il mio è sempre stato così!gli ultimi 2gg non ho MAI studiato..solo fatto cose piacevoli e rilassanti..in un mare magnum di nozioni inserire due barili in più all'ultimo è inutile e cotroproducente x me..) in bocca al lupo!
Rispondi

Da: Gargantua 06/10/2013 18:14:26
Grimo,
tutti i consigli sono utili ma alla fine ciò che conta è la tua sensazione di preparazione generale. L'esame è un incognita, potresti rieleggere la mattina stessa 10 articoli del codice e sentirti chiedere proprio quelli.  Ecco, forse, questo è un esercizio utile, alla fine in quasi tutte le materie non chiedono più di quello che il codice dice, soprattutto perchè molti commissari interrogano codice alla mano.
Ti ripeto, per esperienza, voce sostenuta, sicurezza ostentata, consapevolezza che chi siede di fronte a te non ne sa, necessariamente più di te,  ed anche una interrogazione mediocre può sembrare sufficiente.
Rispondi

Da: Chiodo01 06/10/2013 18:16:55
Ragazzi una domanda tecnica: ma in sede d'esame come dobbiamo rispondere??? Cioè dobbiamo raccontargli la storia della fava e della fava ossia un minimo di inquadramento della fattispecie per poi spiattellare l'istituto oppure passare subito al sodo???
Es: direttive europee: cosa e' l'ue, diritto derivato, atti vincolanti e non e poi spiegare la direttiva oppure subito direttiva e poi, se te lo chiedono, apri il discorso???
Rispondi

Da: irnerio 06/10/2013 18:20:50
beh se ti chiedon le direttive devi parlargli delle direttive mi sembra chiaro...se ti fan domande tipo gli atti legislativi dell'ue puoi spaziare...
Rispondi

Da: Chiodo01 06/10/2013 18:30:06
@irnerio: e' chiaro che gli devo parlare delle direttive ma le spiattello così? Le direttive sono atti.... Senza contestualizzare???
Rispondi

Da: speranza_rm 06/10/2013 18:30:41
Io una premessa di "inquadramento" della direttiva nel diritto derivato della UE la farei, ovviamente non dilungandomi molto per non irritare nessuno..ovvio che poi non ti metti a parlare nel dettaglio dei regolamenti, ma passi subito alla direttiva.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)