>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Giudici Onorari Tribunale Minorenni 2014-2016
2041 messaggi, letto 145167 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>

Da: Per Milano06/10/2013 15:04:56
Qualcuno di voi sa dirmi come si può diventare esperti di pedagogia giuridica? Ne ho avuto una semplice indicazione leggendo un curriculum su linkedin, ma non ne avevo mai sentito parlare. Che cosa significa? Come ci si può specializzare? A chi posso chiedere? Grazie
Rispondi

Da: vanessa6906/10/2013 16:29:41
per milano
personalmente, più che esperta di pedagogia giuridica, posso dirti che sono specializzata in consulenza di pedagogia familiare, scolastica e giuridica!
il corso è di alta formazione e si è svolto a Rho, vedi su internet (corso alta formazione in cons. ped.
ciao
Rispondi

Da: Luana Firenze06/10/2013 21:07:45
Nessuna informazione e non sono stata nemmeno contattata dalle forze dell' ordine,  per cui credo di poterni considerare esclusa... non conosci per caso qualche recapito presso cui informarci? Per lo meno mi metto l'anima in pace...
Rispondi

Da: alo 1  - 07/10/2013 11:08:52
bha... come in ogni altro settore si assiste a un proliferare di altre figure che vorrebbero acquisire competenze che spettano allo psicologo..... esiste una psicologia forense ma di pedagogia non ne ho mai sentito parlare..forse sarà mia ignoranza, ma da psicologo mi chiedo...ma perchè chi fa scienze dell'educazione/formazione/ pedagogia e quant'altro poi  vuole appropriarsi di ruoli che sono di competenza specifica dello psicologo che prende una laurea dopo 5 anni, fa un tirocinio di un anno post laurea, fa un esame di stato che consta di 4 prove, e poi fa una scuola di specializzazione che dura altri 4 anni? solo in italia accadono queste cose...
Rispondi

Da: vanessa69 1  - 07/10/2013 12:42:46
Per alo,
sempre polemiche sterili...
Preciso meglio! per quanto riguarda la mia persona, sono laureata  in scienze dell'educazione formazione, in scienze pedagogiche, un master in approfondimenti per l'insegnante ed il formatore ed ho partecipato ad un corso di alta formazione  in "consulenza di pedagogia (non psicologia), scolastica familiare e giuridica.
Lo stabilisce lei che la psicologia debba occuparsi di consulenza giuridica?????? ma mi faccia il piacereeeeee mi faccia!!!
Rispondi

Da: vanessa6907/10/2013 12:43:59
Per alo,
sempre polemiche sterili...
Preciso meglio! per quanto riguarda la mia persona, sono laureata  in scienze dell'educazione formazione, in scienze pedagogiche, un master in approfondimenti per l'insegnante ed il formatore ed ho partecipato ad un corso di alta formazione  in "consulenza di pedagogia (non psicologia), scolastica familiare e giuridica.
Lo stabilisce lei che la psicologia debba occuparsi di consulenza giuridica?????? ma mi faccia il piacereeeeee mi faccia!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: alo07/10/2013 15:02:44
Vanessa sono contento dei tuoi titoli e ti auguro che tu riesca a lavorare nel settore che piu ti piace :)
Rispondi

Da: GAIAP 07/10/2013 15:23:24
È' da tanto che non scrivo su questo forum, pur avendo seguito di tanto in tanto le vostre discussioni.
Ora non posso tacere... Ma chi si dispera sui disastri che le nuove competenze creano in Italia ha letto bene il bando di concorso?
Si richiede proprio una complementarità' di competenze che vadano oltre quella giuridica e meramente psicologica, questo perché le questioni anche pratiche cui il tribunale deve far fronte sono innumerevoli e talmente diverse da aver bisogno di volta in volta delle competenze del pediatra, dell' educatore, del maestro elementare...
Che poi la parte dei leoni la facciano gli psicologi, e' un altro discorso.
Io mi sono laureata in lettere, poi in scienze della formazione, in seguito psicologia forense e criminale.
Insegno da 10 anni come ins. Di sostegno e penso di conoscere i problemi e i disagi dei minori, nonché le loro risorse abbastanza da augurare a tutti i tribunali di avvalessi di tutte le competenze di cui riescono ad arricchirsi.
Detto questo, per la cronaca, neppure io, da Milano sono stata mai contattata e ho quasi perso le speranze, ma non perché creda che la mia preparazione possa essere insufficiente, ma solo perché ci sarà sicuramente qualcuno con più esperienza di me.
In bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: alo07/10/2013 15:29:24
Certo. È come la formazione e la selezione ddel personale.  Dovrebbero farla solo gli psicologi  ma quando fai un master ci trovi dal laureato in economia al laureato in scienze agrarie..ma per favore.. vabbe chiudiamo qui il discorso perché non vale la pena in questa sede. Anche qui la valutazione del minore spetta allo psicologo non ai laureati in lettere ne ai laureati in scienze delle patatine. Ma come bBn sapete su questo bando si accettano pure i non laureati quindi la.colpa non è né mia ne vostra ma di chi fa questi bandi...
Rispondi

Da: vanessa6907/10/2013 15:55:54
"I giudici onorari - ha scritto un grande magistrato minorile, Luigi Fadiga - ci hanno vaccinato contro le malattie professionali del giudice, ricordandoci che il diritto non viene prima dell'uomo e che i soli codici non bastano per fare un buon giudice.
PIERO SERRA " IL GIUDICE ONORARIO MINORILE" PAG.139
buona lettura


Rispondi

Da: alo07/10/2013 16:08:20
Sono pienamente d'accordo vanessa.. infatti la figura del giudice onorario non è un giurista. Questo non lasci però cadere  nel l'inganno che il buonsenso senza competenze psicologiche possa renderci figure in grado di valutare il minore, il suo stato psicologico, se ha subito violenze psicologiche o se esse sono frutto del convincimento di uno dei genitori o di vslutare la capacità genitoriale di chi ne ha la potestà.  E questi poi,al di là delle nostre chiacchiere, sono i compiti principali ai quali è chiamato un giudice onorario minorile. Se te la senti pur non essendo una psicologa fai pure...
Rispondi

Da: GAIAP 07/10/2013 16:27:14
Il giudice onorario minorile non è' chiamato a valutare se il minore abbia subito violenza etc... Ragazzi il giudice onorario e' un giudice al pari dei togati con però' una speciale preparazione umanisticae umana.
Noi saremo pure laureati in scienze delle patatine, ma prendete vela con il legislatore se c'è gente che fa questo lavoro con tanto di merito... È scienze delle patatine. Leggete il bando e il ruolo del giudice onorario....
Anch'io mi sono laureata con Luigi Fadiga a Roma... Con 110 e. Lode
Rispondi

Da: vanessa6907/10/2013 16:28:58
l'informazione che ho dato a PER MILANO, non  voleva certo dimostrare che il giudice onorario debba avere competenze giuridiche, ho solo risposto ad un suo quesito!
per quanto riguarda le competenze del giudice onorario minorile, il Legislatore ha previsto che i tribunali per i minorenni siano composti da esperti delle regole, i giuristi e di esperti dell'uomo, come gli psicologi ( e non solo gli psicologi), i pedagogisti, i medici, i sociologi, i criminologi, gli assistenti sociali, ognuno dei quali attraverso la propria competenza particolare per poter pervenire ad una competenza complessiva dell'organo giudiziario.
pag. 138 del libro " il giudice onorario minorile"
ciao
:)
Rispondi

Da: vanessa6907/10/2013 16:37:41
Per alo.,
occhio!!!! scusa se mi permetto, credo che sia importante leggere il testo di cui vi parlavo...
è assolutamente vietato ad uno psicologo, in un colloquio, utilizzare test psicologici...
ora vi spiego..
Rispondi

Da: alo07/10/2013 16:40:21
Vabbe parliamo su due livelli differenti. Io dico a e tu rispondi b. Chi ha parlato di test psicologici??? Vabbe senti lasciamo la conversazione che credo non interessi a nessuno.  Oltretutto chi è psicologo sa bene cosa dico. Chi non lo è si documenti.  Ciao
Rispondi

Da: millami 07/10/2013 16:58:17
Ciao a tutti
Io ho fatto domanda per il tm di Venezia (non c.a.) ma non sono mai stata contattata.
Altro non so dire, attenderemo. in bocca al lupo a tutti!
ps. Visto che al di la' dell'incarico sono certa che tutte le persone che hanno fatto domanda sono state spinte da nobili pensieri.. cerchiamo di non farci imbeccate reciproche!
Rispondi

Da: vanessa6907/10/2013 17:07:46
l'uso delle competenze cliniche
pag.46
se dunque il giudice o. che sia anche un professionista clinico come psicoterapeuta, ass. sociale, ecc.,, non  può attivare le proprie tecniche di diagnosi e intervento a causa di tutti questi impedimenti, quando e a che fine gli serve la sua competenza professionale?

1. NELLA CAMERA DI CONSIGLIO. le competenze dei go integrano in modo essenziale quelle dei g professionali nel processo di formulazione del provvedimento. (il diritto e l'interesse del minore).

2. NELLA LETTURA DI RELAZIONI E DICHIARAZIONI DEGLI ESPERTI. in taluni casi può essere necessario "decodificare" relazioni sociali, profili psicologici, referti, dichiarazioni ecc. in cui non è raro l'uso di terminologie tecniche o espressioni da decriptare.
3. NEL GIUDIZIO PENALE. si tratta di percepire il contesto sociale e psicologico in cui il reato è maturato
4. NELLA FASE ISTRUTTORIA. nei procedimenti civili, penali o amministrativi il t. m.  è chiamato ad acquisire prove  su ciò che sta accadendo e non su ciò che è già accaduto, durante la procedura stessa e che si modifica velocemente.
l'impiego dei GO per specifiche attività delegate viene disposto anche in funzione  della necessità di rilevare con rapidità il problema del minore e di avvicinarsi con delicatezza, ma tempestivamente alla sua situazione;

amici miei, vorrei riportarvi il testo completo, ma non ho il tempo, ma vi consiglio di leggerlo, vi chiarirà ogni dubbio!
ciao
Rispondi

Da: Zia Petunia 07/10/2013 17:16:27
Entro in punta di piedi in questa conversazione e mi permetto solo di dire che il miglior giudice sarà sempre quello che avrà l'umiltà di chiedere l'aiuto ed il sostegno delle figure professionali di volta in volta ritenute più consone. Il rito minorile  è connotato da agilità e paradossalmente da mancanza di formalità , proprio per consentire al Giudice di farsi affiancare dagli esperti ritenuti più utili.
Scusate l'interruzione ed un grosso in bocca al lupo a tutti.
 
Rispondi

Da: vanessa6907/10/2013 17:22:26
I giudici onorari, qualora dovessero avere dubbi sulle decisioni da prendere,  si avvalgono di tecnici (CTU), specializzati in psicologia o altro in base alle competenze richieste, al fine di raccogliere maggiori informazioni per l'udienza.

Spero solo di aver dato un contributo utile a questo forum...

:)
Rispondi

Da: vanessa6907/10/2013 17:27:42
zia petunia,
grazie per il tuo validissimo contributo :)
in bocca al lupo anche a te!
ciao :)
Rispondi

Da: Elysbet07/10/2013 23:21:40
Salve ragazzi. Notizie per Roma?
Rispondi

Da: lelloman08/10/2013 12:29:02
Caro Alo, scusa se mi permetto...
...non credi che l'integrazione multidisciplinare, parta dal riconoscimento dell'identità altrui?
Dal momento che per svolgere le funzioni precipue di Giudice Onorario, servono competenze diverse, rivendicare tale ampiezza forse è un iperbole inappropriata, che probabilmente offusca anche il tanto buon lavoro che uno Psicologo svolge.
Difendere la propria identità professionale è cosa giusta, pensare di avere il monopolio su tutto lo scibile delle scienze umane, forse però è altra cosa.
Chi ha la "competenza", non ha bisogno di mettere in vetrina titoli accademici, specializzazioni e training vari.
Umiltà, comprensione empatica e competenza sono i requisiti fondamentali per chiunque eserciti professioni d'aiuto; lo sono maggiormente per chi aspira alla funzione di Giudice Onorario.
Un sincero in bocca al lupo!!
Rispondi

Da: alo08/10/2013 15:10:55
Grazie molto per avermi spiegato come deve comportarsi uno psicologo.  Mi sa che se anche al tribunale la pensassero come te troveremmo anche i fiorai tra le liste dei go. Sai la fioriterapia fa bene ai minori in stato di disagio...pluricampione . Fortunatamente il buonsenso prevale e se leggi le liste dei go dell ultimo triennio il 9 cento è psicologo o psicoterapeuta mentre l'un per cento è dottore in psicologia. Lo 0, qualcosa è sociologo (mi sembra  di averne visto uno solo nel mio tribunale su 40). Ribadisco che questo discorso esula da questo forum quindi paese parliamo di queste benedette liste!
Rispondi

Da: alo08/10/2013 15:11:48
Ovviamente intendevo il 99xcento
Rispondi

Da: vanessa6908/10/2013 18:24:35
per Alo,
mi sa che hai presentato la domanda, ma non hai letto il contenuto della stessa...
hai ragione è meglio rimanere sul tema (ci sono novità sulla graduatoria)? si, è meglio...
un'ultima cosa,forse è vero che tra i VECCHI GO ci sono più psicologi e più avvocati, meno sociologi e meno pedagogisti e meno persone di buon cuore, ma questo ci dimostra solo quanto siamo indietrooooooo...
ciao eh!
auguro anche a te un in bocca al lupo e non  adirarti troppo con me! :)
Rispondi

Da: x Tutti08/10/2013 20:16:25
tutti vogliono la poltrona, a qualunque costo,
e si stupiscono se viene data ad altri... esiste una
qualita' che si chiama umilta', ma quella non si
impara a scuola... se fossimo tutti un po' piu'
umili.. invece in questo forum tutti pretendono,
senza pensare alla responsabilita' di un giudice... e
a che cosa questa implichi! per cosa? una poltrona, 1500
euro al mese e un titolo da mettere nel curriculum...
poveri minorenni!!!
Rispondi

Da: AMAL13 08/10/2013 21:47:45
Disse un grande professore di cui non posso fare nome che competenze didattiche escluse solo chi pratica l'arte la mette realmente da parte...e quindi SI...forse un fisioterapista con particolari esperienze di vita, spiccata sensibilità e doti empatiche potrebbe rivelarsi un ottimo GO! Per tutti incarna il mio pensiero, cio detto, poveri minorenni e poveri noi tutti a ben pensarci (.....) ovviamente e concludendo, anche io desidererei quella poltrona, mica dico di no!!!! In bocca al lupo a tutti e buona notte
Rispondi

Da: mimina 5008/10/2013 23:03:30
Che delusione sentire i vostri commenti!!! Ma che razza di persone hanno fatto domanda per GO???Non conoscete neppure cosa significhi lavorare con minori! Per cortesia lasciate che sia il tribunale a decidere i parametri di valutazione. A voi lascio invece continuare a dire idiozie. Buonanotte
Rispondi

Da: minimamma 08/10/2013 23:47:45
Scusate se mi intrometto...ci sono novità su queste benedette graduatorie?

Il GO in scadenza con cui ho parlato (e che non ha ripresentato domanda) mi ha detto che tre anni fa, loro erano stati contattati telefonicamente o tramite raccomandata per comunicare la nomina e poi, a distanza di settimane è comparsa la graduatoria sul sito del CSM. Se fanno così anche quest'anno, passerò i prossimi giorni attaccata al telefono, in attesa della lieta novella, anche se non ci spero proprio...oppure saranno possibili, come sempre, diverse modalità? In bocca al lupo e buona notte!
Rispondi

Da: Vanessa 6909/10/2013 06:43:45
Per tutti, spero di non essere stata scortese con nessuno.
Mi sono limitata a rispondere ad un quesito su un corso  ed  ho riportato qualche pagina di un testo sul GO minorile per  far capire che l'essere psicologo non è prerogativa assoluta, anzi...

Detto ciò, auguro che vengano scelte persone che hanno a cuore il benessere del minore e che durante il colloquio, sappiano ascoltare, questa si è prerogativa importante!
Buona giornata
Vanessa
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)