>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801605 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 796, 797, 798, 799, 800, 801, 802, 803, 804, 805, 806, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: Conco 117/04/2013 19:50:37
Se l'andazzo è quello di ammettere più o meno un numero di candidati  equivalente ai posti disponibili, in Campania siamo rovinati......i partecipanti per infanzia e primaria erano tantissimi e la mia paura e che non correggeranno mai tutti gli elaborati...........purtroppo è successo già nei precedenti concorsi....
Rispondi

Da: Rinoa17/04/2013 19:51:50
nooooooooooo non dire così... io spero li correggano tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii non sarebbe giustooooooooooooooooooooooooooo
Rispondi

Da: Rinoa17/04/2013 19:52:58
prima sotto il nome di boooooooooooooooooo ho fatto questa domanda: ma qualcuno sa dirmi in poke parole la prova simulata in cosa consisterà? al di la di quello che c'è scritto su OS... in pratica cosa dovremmo fare in quei primi 30 minuti? (infanzia e primaria)
dobbiamo elaborare una unità didattica a casa e poi presentarla ai commissari spiegando metodi obiettivi eccecc?
grazie
sono super confusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Rispondi

Da: F71/F117/04/2013 20:19:56
Lavoraccio del giorno....:

TITOLO DELLA  UdA: "UNA SFILATA MONDIALE!"

CAMPI DI ESPERIENZA:
l sé e l'altro. I discorsi e le parole. La conoscenza del mondo.
Immagini suoni e colori. Il corpo e il movimento.

METODOLOGIE DIDATTICHE:
Laboratori, narrazione, giochi di ruolo, drammatizzazione.
Attività accompagnate da sfondo integratore.

DESTINATARI:
Bambini di 5 anni.


ARGOMENTO DELL' UdA:
Scoperta delle differenze culturali attraverso l'abbigliamento, i
diversi costumi dei vari paesi del mondo. Scopo dell'attività è
indurre i bambini all'accettazione della diversità attraverso un
elemento, l'abbigliamento appunto, che è comune a tutti gli uomini pur nella sue diverse espressioni. Attraverso i diversi costumi dei vari paesi i bambini faranno un viaggio virtuale intorno al mondo, scoprendone gli usi e le culture, imparando ad accettare la diversità come valore, imparando che tutti gli uomini sono uguali qualunque sia la loro lingua, il colore della pelle, gli abiti che indossa o la religione che professa.

TEMPI: Aprile, Maggio

FINALITA' GENERALI:
Formare un individuo che abbia consapevolezza e competenze utili alla sua crescita personale come essere umano e a quella della comunità.

CONOSCENZE:
* Acquisire/consolidare la consapevolezza della diversità nel mondo.
* Ampliare le conoscenze già in possesso dei bambini
   sull'argomento "abbigliamento" e sull'uso che se ne fa nei diversi
   paesi.
* Ampliare le conoscenze dei bambini sui diversi materiali usati per
   produrre abbigliamento nel mondo e sulle varie tecniche di
   realizzazione degli abiti.


ABILITA':
* Saper utilizzare le competenze acquisite al fine di organizzare il
   progetto comune, cioè la "sfilata" dando ciascuno il proprio
   contributo in base alle proprie capacità e conoscenze.
* Saper individuare le tecniche migliori per le varie attività di
   laboratorio usandole in maniera logica e consapevole.


COMPETENZE SOCIALI:
* Accettarsi come persona.
* Riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e quelle degli altri.
* Riconoscere la diversità come valore ed accettarla in ogni sua
   forma.

COMPETENZE PRATICHE:
* Saper esprimere le proprie idee ed opinioni argomentandole con
   semplici spiegazioni logiche.
* Essere in grado di mettere a disposizione del gruppo le proprie
   capacità e conoscenze al fine di raggiungere l'obbiettivo comune.

STRUMENTI E MATERIALI PER
SUSCITARE INTERESSE:
* Una valigia
* Un mappamondo
* Fotografie e cartoline
* Libri di fiabe
   racconti.

STRUMENTI E MATERIALI PER LE
ATTIVITA' DI LABORATORIO:
* Vari tipi di stoffe
* Nastri, bottoni,finiture varie.
* Cartelloni di diverso colore
* Cartoncino di diverso colore
* Forbici con le punte tonde
* Colla in stick

RISORSE INTERNE ALLA SCUOLA:
* Apparecchiature audio-video
* Locali in cui allestire la sfilata

RISORSE ESTERNE ALLA SCUOLA:
* Costumi tipici di vari paesi del mondo, prodotti a cura delle
   famiglie dei bambini.


SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA':

FASE 1: Elemento sorpresa.
Durata:  primo giorno

Far trovare ai bambini un tavolo al centro dell'aula con sopra una valigia chiusa, un mappamondo illuminato e, tutto intorno, sparpagliate, diverse cartoline e fotografie raffiguranti vari paesi con i costumi tipici che li rappresentano.
I bambini inizieranno a guardare le foto, le cartoline e saranno attratti dal mappamondo illuminato. L'insegnante chiederà cosa, secondo il loro parere, possa significare tutto ciò lasciando che esprimano liberamente le loro opinioni e le loro ipotesi. A questo punto saranno molto curiosi di sapere cosa contiene la valigia e si procederà all'apertura. L'insegnante ne estrarrà il contenuto composto da diversi capi di abbigliamento volutamente di diversa foggia, colore,  misura, tipologia e stagionalità. Tra i normali capi di abbigliamento i bambini ne troveranno anche di  "strani" , non comuni nelle nostre città, quali: abiti tirolesi, sombreros e ponchi messicani, abiti cinesi (cheongsam), abiti giapponesi (kimono), abiti indiani (sari), abiti africani (kaftan).
Lasciare che i bambini osservino e indossino i vari abiti, che ne tocchino i materiali e le stoffe invitandoli ad esprimere con parole loro le sensazioni che provano (rigido, morbido, fresco, caldo, etc...)
Sul fondo della valigia, infine, i bambini troveranno un libro e una lettera indirizzata a loro da Charlie e Sophie, due bambini viaggiatori che hanno girato il mondo con i loro genitori, e da ogni paese hanno portato con sé un costume caratteristico. Il loro sogno, leggerà l'insegnante, è quello di organizzare una sfilata di moda con tutti i costumi tipici del mondo indossati dai bambini. Charlie e Sophie, per voce dell'insegnante, chiederanno ai bambini di aiutarli in questa impresa e per farlo regalano alla sezione il libro delle loro avventure.

FASE 2: Elaborazione
Durata: 1 settimana circa.

Una volta suscitata la curiosità nei bambini l'insegnante li inviterà a sedersi tutti in cerchio, si siederà anche lei tra loro e inizierà la lettura del libro sfondo integratore. Il libro sarà stato precedentemente preparato dalle insegnanti della sezione in costruttiva collaborazione e parlerà ad ogni capitolo (non più di 2 pagine) di un paese del mondo in cui i due protagonisti sono stati. La lettura verrà fatta a voce alta, modulando opportunamente la voce ed utilizzando anche la mimica facciale per sottolineare le varie scene che si vuol descrivere, al fine di catalizzare l'attenzione dei bambini e sollecitare la loro immaginazione. Ogni capitolo si concluderà ad un punto in cui i due protagonisti stanno per intraprendere un nuovo viaggio così da suscitare nei bambini la curiosità e motivarli all'ascolto di una nuova lettura.
A questo punto i bambini saranno invitati ad elaborare il racconto, commentandolo tra di loro, lasciando che esprimano liberamente emozioni, sensazioni. L'insegnante li stimolerà al dialogo ponendo loro delle domande (Siete mai stati in...? Vi piacerebbe andarci? Cosa mettereste in valigia? Lì farà caldo o freddo?) Le domande però saranno solo l'input; lo scopo è fare in modo che i bambini esprimano le loro impressioni ed emozioni.
Inoltre, alla fine di ogni lettura, l'insegnante farà vedere ai bambini dove si trova sul mappamondo il paese di cui si è parlato nel racconto e poi verranno riprodotti dei video o delle diapositive relative allo stesso paese e ai suoi costumi caratteristici. I bambini, poi concluderanno l'attività rielaborando graficamente l'esperienza vissuta attraverso il disegno.
Sarebbe bene iniziare con i paesi di provenienza dei bambini stranieri presenti in sezione in modo che si sentano da subito coinvolti nell'attività, e continuare poi con altri paesi.


FASE 3: Attività.
Durata: 1 settimana circa.

La prima fase delle attività di laboratorio prevede la costruzione di un "libro murale" composto da cartelloni in cui verranno incollati i disegni fatti dai bambini, corredandoli di apposite didascalie esplicative; in questo modo i bambini ripercorreranno i passi dei due protagonisti sfondo integratore memorizzando le varie fasi del viaggio e i relativi accadimenti. Ogni fase di lettura si concluderà infatti con la trasposizione grafica del racconto da parte dei bambini.
Nella fase finale dell'UdA i cartelloni saranno affissi ai muri del corridoio che porta ai locali in cui si terrà la sfilata finale.
Intanto le insegnanti coinvolgeranno attivamente le famiglie nelle attività di preparazione alla sfilata, invitandole a reperire materiali di recupero quali: stoffe, bottoni, finiture, etc... Ogni famiglia si impegnerà anche a realizzare, in modo semplice, per il proprio bambino un costume caratteristico di un determinato paese, da fargli poi  indossare durante la sfilata finale. Inoltre, verranno coinvolte direttamente le mamme dei bambini stranieri presenti in sezione invitandole, in giorni prestabiliti, a presentare ai bambini i costumi caratteristici del loro paese di provenienza, possibilmente indossandoli esse stesse. Ne nasceranno altri spunti di conversazione con cui i bambini potranno confrontarsi nelle rispettive esperienze, imparando ad riconoscere il valore della diversità.

FASE 4: Attività.
Durata: 1 settimana circa

Finiti i cartelloni i bambini entreranno nel vivo dell'attività preparando una prima "sfilata virtuale" inventando, attraverso l'uso della LIM, alcuni modelli di abiti lasciandoli spaziare con la fantasia, facendo abbinare i vari capi di abbigliamento così come piace a loro.
Poi l'insegnante terrà viva l'attenzione mostrando loro il materiale portato dalle famiglie. Lascerà che i bambini osservino e tocchino tutto e li stimolerà chiedendo loro che tipo di sensazioni provano (liscio, morbido, ruvido, freddo), che riconoscano forme e colori. Quindi chiederà loro se hanno mai visto come si realizza effettivamente un abito, motivandoli così, alla successiva prevista visita ad un laboratorio tessile del territorio. Durante la visita verrà permesso ai bambini di osservare da vicino la trasformazione dei materiali e di assistere alla nascita di un capo di abbigliamento. La visita sarà un'altra occasione di conversazione e di confronto tra i bambini. L'input successivo prevede che l'insegnate stimoli e motivi i bambini alla realizzazione di veri modelli, non più virtuali, ricordando loro che Charlie e Sophie hanno chiesto alla sezione di realizzare il sogno della "sfilata mondiale".
A questo punto i bambini saranno pronti per diventare dei piccoli stilisti e i modelli elaborati sulla LIM prenderanno corpo. Essi verranno realizzati in maniera semplice con i materiali reperiti dalle famiglie. Le insegnanti predisporranno delle sagome di bambini in cartone che andranno "vestite". I modelli, che rappresenteranno i costumi caratteristici di alcuni paesi, verranno realizzati dai bambini suddivisi in gruppi, ritagliando sulla stoffa delle semplici forme di
abiti, maglie, gonne, pantaloni, cappelli, etc... e poi incollandole alle sagome così da "vestirle". Ogni gruppo potrà realizzare uno o più costumi.

FASE 5: La Sfilata
Durata: 1 settimana circa.

La fase finale della UdA  prevede la realizzazione della "Sfilata Mondiale". I bambini verranno coinvolti attivamente nella sistemazione lungo i corridoi del "Libro Murale" da essi stessi realizzato e nell'allestimento della sala in cui si terrà la sfilata.
Alcuni bambini prepareranno su dei cartoncini gli "Inviti" alla sfilata e li distribuiranno nelle altre sezioni. Tutti porteranno a casa un invito per la propria famiglia.
Quindi, il giorno stabilito, si terrà la "Sfilata Mondiale". Saranno i bambini stessi ad accogliere gli invitati, ad accompagnare i genitori lungo il corridoio per visionare il "Libro Murale" ripercorrendo, così,  
il cammino di Charlie e Sophie. Quindi i bambini indosseranno i loro costumi e daranno vita alla sfilata. Seguirà una piccola festa con musica, danze e degustazione* di prodotti tipici di vari paesi portati dalle famiglie.

* La degustazione terrà conto di eventuali situazioni di celiachia e/o di intolleranze alimentari.


VERIFICA IN ITINERE:
Nonostante ogni attività sia pensata per i bambini tenendo conto di tutte le variabili possibili (grado di interesse, difficoltà di realizzazione, ecc...) è possibile che si manifestino dei punti deboli e che le insegnanti siano costrette a rivedere alcuni aspetti o riprogrammare le attività in base alle nuove esigenze.

VERIFICA FINALE:
La verifica finale del lavoro svolto si avrà attraverso la realizzazione
della sfilata, considerando il grado di partecipazione dei bambini, l'entusiasmo e l'interesse dimostrati nel mostrare i loro lavori ai genitori, nella voglia di proporre essi stessi altre attività.

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI:
Le schede di valutazione che saranno sottoposte ai bambini alla fine delle attività dovranno prevedere un riscontro oggettivo degli apprendimenti acquisiti, indicando chiaramente il livello raggiunto in ogni campo di esperienza, in modo da individuare i punti su cui bisogna lavorare ancora e quelli che non necessitano ormai di altra attenzione.


Che faticaccia...!!! Però giuro, non ve ne posto più!! Lo che vi ho rotto...































Rispondi

Da: Isa17/04/2013 20:25:45
F1 ma sei bravissima:-) complimenti !!!
Creativa, attenta, fantasiosa... E molto competente:-)
Rispondi

Da: F71/F117/04/2013 20:27:04
x Rinoa

si, se ho capito bene tutto dovrebbe "limitarsi" (guarda che ho combinato io qua sopra...!!! ma io sono pazza, non faccio testo...) alla esposizione verbale di ciò che si farebbe in una lezione, presentando attività, destinatari, metodologie didattiche, obbiettivi di apprendimento ecc... Poi, nel colloquio, i commissari potrebbero chiedere di definire meglio certi aspetti, magari cercheranno di coglierti in fallo in qualche modo, non so...magari chiedendo di usare qualche tipo di aggeggio teconologico (LIM o computer); poi dovrai dimostrare, non si sa ancora come, di conoscere la lingua straniera da te prescelta. Il tutto probabilmente in meno di un'ora.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: F71/F117/04/2013 20:29:00
Grazie Isa, sei molto carina....!!
In realtà sto pensando che se tutta 'sta roba che ho "architettato" non mi servirà a niente posso sempre venderla... vuoi vedere che tiro su un po' di soldini??? ah ah ah !!!


Scappo che è tardi. A dopo!!!
Rispondi

Da: Isa17/04/2013 20:34:30
F1 :-)
Dai non demordere:-) tutto questo tuo lavoro pensato, ben elaborato, e sviluppato al meglio in ogni sua forma... Deve dare dei frutti eh:-) quindi ti auguro che l'orale arrivi presto:-)
Rispondi

Da: doc x tutti17/04/2013 20:41:03
a questo punto anche mister DoC 59 farebbe...ih ih ih ih ih ih ih ih
Rispondi

Da: doc x tutti17/04/2013 20:42:24
mi fate tenerezza...
Rispondi

Da: doc x tutti17/04/2013 20:46:41
...doc c'è rimasto male, il suo silenzio dura da tanto, ma...

read and repeat with me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la realtà è che...
al Papa vero ci sta il papa nero
allo Stato ci sta l'anti stato
...menomale che ad ogni mafia ci sta l'antimafia;

a Matira ci sta una Ma
a Sofima ci sta una ma
all'anonim ci sta opinion
ci sto io a DoC vero , 'chè da giorni son ancor + nero!
Rispondi

Da: doc x tutti17/04/2013 20:48:57
... agiungo: a F uno ci sta il torroncino...

(sei di belpasso, vero?)
Rispondi

Da: F71/F117/04/2013 21:12:23
Grazie Isa, lo auguro anch'io a tutti voi !!
Rispondi

Da: doc17/04/2013 21:34:28
doc non  originale

Credi di essere simpatico ma penso proprio che non ride nessuno per il tuo comportamento da infantile , presuntuoso e rompi c....ni!!! 

......li , 17/04/2013                                              in fede
                                                                  doc originale                                                                    
                                                                
Rispondi

Da: F71/F117/04/2013 22:41:13
Sentire Dante declamato e spiegato da Benigni mi riporta indietro nel tempo.... quando la scuola faceva ''il suo mestiere... Sai Lea, quella di Benigni non sarà la visione alta e dotta di corpoeterico, però arriva....e lascia il segno.
Rispondi

Da: branchia17/04/2013 22:43:47
F1/71: Bellissima la tua ultima nata! Complimenti! Mizzica!
Secondo quanto uscito oggi sulla prova orale il lavoro che stai facendo è proprio nella direzione giusta, brava!
Rispondi

Da: branchia17/04/2013 22:45:38
F1/71, l'asterisco sulla celiachia è stato il colpo da maestra! hahahaha!
Rispondi

Da: branchia17/04/2013 22:47:08
Quale canto ha declamato Benigni, che qui il mercoledì è di prammatica su "Chi l'ha visto"? ( a proposito, dolly 2, facci un saluto!)
Rispondi

Da: branchia17/04/2013 22:49:46
Alix, a parte "le palle", va meglio oggi?
Rispondi

Da: branchia17/04/2013 22:50:30
Siete spariti tutti?
Rispondi

Da: sofima 17/04/2013 22:51:35
ci sono io!
Rispondi

Da: F71/F117/04/2013 22:52:08
GRAZIEEEEEEEEEEEE
i titoli delle uda li inventi tu? ho letto quella che hai postato complimenti
e comunque credo che confrontarci non ci faccia male!!! ;)
Rispondi

Da: F71/F117/04/2013 22:53:06
Ciao fratellone, Benigni ci sta spiegando in 20mo canto dell'inferno. Il girone dei maghi e degli indovini che siccome volevano vedere troppo avanti sono condannati a camminare all'indietro e con la testa girata al contrario.
Davvero pensi che vada bene la mia ''creatura''...?
Rispondi

Da: branchia17/04/2013 22:54:05
Ah, sofima cara, allora ne approfitto per dirti che faccio l'operaio, e la Rosina è una finzione, in realtà non ho mai munto! Mi riferivo a un passo di Canale Mussolini di Pennacchi, in cui uno appena tornato dalla guerra per prima cosa abbraccia la vacca... e non era sua moglie!
Rispondi

Da: sofima 17/04/2013 22:54:29
ciao f71, complimenti x il parto di oggi, bella creatura! hai stoffa, ragazza! se nn vinci sto concorso facciamo un gran putiferio! personalmente faccio una raccolta di firme!!!
Rispondi

Da: branchia17/04/2013 22:57:26
F1: hai fatto proprio una bella bimba! Una meraviglia!
Rispondi

Da: sofima 17/04/2013 22:58:19
tu, l'operaio??? io ti immagino  a far chissà cosa mentre incanti i tuoi colleghi con commenti e citazioni da far colare la bava anche al più tonto! sei davvero una sorpresa. dicci,dicci, cosa pensano di te i tuoi compagni di lavoro?
Rispondi

Da: branchia17/04/2013 23:00:29
Sofima, hahahaha!
Cosa pensano i miei compagni di lavoro devi chiederlo a loro, ma per il momento non posso dirti dove lavoro...
Rispondi

Da: sofima 17/04/2013 23:04:38
uno come te che fa la risonanza magnetica della personalità da un semplice post lo sa e come!!! riguardo al posto di lavoro nn mi permetterei mai di chiedere tanto! il pettegolo in famiglia è mio marito :)
Rispondi

Da: F71/F117/04/2013 23:05:35
Informazione di servizio: il post delle 22:52.08 non é mio. Non so chi sia.... palesati con altro nick non già brevettato, se no sembra che io celebri  me stessa.
In ogni caso, grazie.

Sorellina sofy...!! Graziosa la nipotina, dici..?? Un mal di schiena che non ti dico...!! Tra le 2,30 ore di stamattina e le 3 di questo pomeriggio,  senza contare lora e mezza di francese dopo pranzo, praticamente oggi non ho staccato il sedere dalla sedia!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 796, 797, 798, 799, 800, 801, 802, 803, 804, 805, 806, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)