>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Cultura - 1500 assistenti alla vigilanza - 2025/2026
736 messaggi, letto 99761 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>

Da: ANNARITA AVEZZANO 94 1  - 08/01/2026 14:32:55
Buon giorno sono gia un'impiegata comunale ma al nord( vi lascio immaginare tra spese di fitto , cibo etcc.. faccio fatica) . Sto studiando per il concorso assistenti vigilanza cosi da ritornare al sud . Con mininterno ho la media di 23/24 . Voi? sono scoraggiata
Rispondi

Da: OnAir08/01/2026 17:49:06
Davvero, con lo stipendio da assistente dal centro in su come si fa a vivere?
Comunque meglio di me, all'ultimo ho fatto 19 🥲
Rispondi

Da: emilyinparis 08/01/2026 18:00:33
buonasera ragazzi, ho una domanda probabilmente stupida ma vorrei avere un chiarimento.. facendo parte della categoria protetta e avendo fatto domanda in una regione che non ha riserve, mi chiedevo se nel caso in cui superassi la prova ho qualche vantaggio nella scelta della sede (codice 01).
Grazie anticipatamente e buona serata
Rispondi

Da: maverick42 08/01/2026 18:28:07
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a chi sostenne il concorso AFAV del 2019. Più o meno, quali furono le domande sul patrimonio culturale italiano? Grazie.
Rispondi

Da: K.09/01/2026 00:02:14
@ Lo scritto   
Io avrei ancora una curiosità. Un utente, ieri o l'altro ieri, parlava di una precedente edizione del concorso con preselettiva, scritto ed orale.
Come si strutturava lo scritto? Con i medesimi criteri di questa preselettiva? In merito a numero di domande, criteri di valutazione, tempo per effettuare la prova, ecc.

Ciao allora la sommariamente perché dovrei cercare il bando e la comunicazione delle scritto: la preselettiva verteva più su logica comprensione del testo inglese cultura generale (italiana) e forse qualcosa della sicurezza e del codice urbani. Lo scritto invece era solo sulle materie del concorso, quindi: patrimonio culturale, amministrativo, sicurezza sul lavoro, codice urbani, organizzazione del ministero, TUPI, CAD e inglese mi sembra durasse 60 minuti ed erano 60 quesiti con penalità per le risposte sbagliate e neutre quelle non date


Rispondi

Da: K.09/01/2026 00:06:09
@maverick42
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a chi sostenne il concorso AFAV del 2019. Più o meno, quali furono le domande sul patrimonio culturale italiano? Grazie.

quelle della preselettiva e delle scritto erano sia di arte come ad esempio quali sono i fiumi nella fontana dei 4 fiumi del Bernini a Roma che di cinema che di letteratura, all'orale erano molte più specifiche a me chiesero ad esempio l'Arena di Verona
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mr. Jack 09/01/2026 01:39:03
@fayouz
Allora secondo te in zona grosseto o livorno, c'é più possibilità di arrivarci come assistente tecnico o come codice 01? Voglio fare il profilo che mi da più possibilità di lavorare in tali zone, esempio museo di rosignano, museo di grosseto
Rispondi

Da: Victorious 25 09/01/2026 08:23:12
Purtroppo no raga , sarà su base regionale e poi per attingere nel caso di posti ancora vacanti non coperti si scorrerà a livello nazionale
Rispondi

Da: Mik09/01/2026 10:20:49
In caso una graduatoria di una regione non ha idonei e deve scorrere e/o ha pochi vincitori, sarà usata la graduatorie regionale confinante che ha il maggior numero di idonei.
Rispondi

Da: Mr. Jack 09/01/2026 10:54:50
Mi consigliate? Meglio 01 o 02 considerato che vorrei lavorare lungo la costa toscana?
Rispondi

Da: emilyinparis 09/01/2026 10:59:17
buonasera ragazzi, ho una domanda probabilmente stupida ma vorrei avere un chiarimento.. facendo parte della categoria protetta e avendo fatto domanda in una regione che non ha riserve, mi chiedevo se nel caso in cui superassi la prova ho qualche vantaggio nella scelta della sede (codice 01).
Grazie anticipatamente e buona serata
Rispondi

Da: Fayruz  1  - 09/01/2026 11:15:09
@Mr. Jack
Non ti so rispondere, io mi trovo al sud e non so come siano messe Grosseto e Livorno. Entrate nei gruppi Telegram e ponete là queste domande, sono popolatissimi da gente da tutta Italia e sicuramente troverete qualcuno che vi sa dare info in più.

------------------------------------------

Per chi voleva sapere le domande di patrimonio culturale del nostro concorso:

Preselettiva: dove si trovano i nuraghi, chi ha fondato Roma, com'è denominato il cimitero militare monumentale in Friuli, epoca del brigantaggio, chi era Mario Schifano, chi ha scritto Cristo si è fermato a Eboli, che film ha diretto Monicelli, chi è l'autore del David bronzeo a Firenze.

Scritto: chi ha scritto le Metamorfosi, chi era Pergolesi, dove si trovavano i Sanniti, chi realizza la fontana dei Quattro Fiumi, quale popolo si trovava tra Marche e Abruzzo settentrionale, chi era un re di Roma, con quale film vince l'Oscar Benigni, con quale film vince l'Oscar Tornatore, chi diresse L'ultimo imperatore, chi scolpì L'estasi di Santa Teresa, qual è un colle di Roma, festival a Spoleto, a che periodo appartiene Tiziano.

Orale: chiesero di tutto e il range era davvero ampio, credo attingessero da un unico calderone di varie banche dati messe insieme e di varia difficoltà. Capitarono domande semplici tipo "mi parli del Pantheon" o "mi descriva un museo che lei conosce" ed altre più complicate come: descriva i territori fluviali, mi parli delle città murate, descriva tutti gli edifici presenti in piazza San Marco, mi descriva un piccolo borgo appenninico o alpino particolarmente interessante per i suoi aspetti ambientali e paesaggistici.
Rispondi

Da: @mr jack 1  - 09/01/2026 11:47:43
A Livorno e Grosseto i musei sono civici, non statali, quindi con questo concorso non puoi entrarci. Se punti a quelle due città, metti in conto le aree archeologiche per il grossetano, e l'Isola d'Elba per il livornese (ci sono poi anche gli archivi di Stato)
Rispondi

Da: Triangle09/01/2026 11:56:00
Io credo che in generale sia meglio lo zero 2, se fossi laureata farei indubbiamente quello.
Rispondi

Da: Amalia MiC 09/01/2026 13:19:07
Lavoro in una Soprintendenza da 16 anni, ho vinto un concorso per AFAV nel 2010.
Ho lavorato sia effettivamente come custode in un monumento molto visitato, e poi ho avuto la fortuna, in occasione di una delle periodiche e frequentissime riforme del Ministero, di passare negli uffici. Ora sono a tutti gli effetti un'assistente amministrativa. Collaboro anche con l'ufficio del personale, perciò, se volete, mi sento di darvi parecchi dati/risposte/chiarimenti.

Non ho ovviamente partecipato all'ultimo concorso per AFAV, l'ho seguito solo dall'esterno perché c'erano amici interessati (che poi sono stati anche assunti :) ).
Prendilo con beneficio di inventario, perciò, perché su questo non parlo per esperienza personale: se non ricordo male, all'ultimo concorso è stata data priorità per la scelta della sede a chi "aveva la 104", cioè rientrava nelle condizioni previste per godere dei diritti garantiti dalla legge 104 del 1992.
In linea di massima, si tratta di avere una condizione di "handicap" (la legge usava questa definizione ai tempi) riconosciuta da verbale INPS o assistere un familiare in questa condizione.
Rispondi

Da: Il Nazariota09/01/2026 13:21:52
ne l'uno ne l'altro, visto che Grosseto e Rosignano sono musei civici, quindi in nessun caso entrando al MIC si potrebbe lavorare in uno dei due siti.

Ad ogni modo per entrare in un museo è più adatto il profilo 01, visto che il profilo 02 è più probabile sia destinato a soprintendenze o comunque sedi operative.
Rispondi

Da: Indeciso8909/01/2026 13:33:08
Secondo voi come saranno divise le domande? Nel senso i che percentuale? Diritto amministrativo sarà molto frequente?
Rispondi

Da: Amalia MiC 09/01/2026 13:39:39
Il MiC sta ancora attuando la riforma voluta dal ministro Sangiuliano, che ha istituito i Dipartimenti e ha soppresso i Segretariati Regionali, oltre a sopprimere alcuni altri istituti e crearne o accorparne o dividerne altri.I nuovi dirigenti di molti degli istituti interessati si sono insediati lo scorso agosto, e da allora aspettiamo le nuove piante organiche, che devono uscire "ad oras" almeno da tre mesi. Ma al MiC tutto ciò non è così tanto inusuale: le riforme di solito si susseguono ogni due-tre anni, con relativa riorganizzazione e riassegnazione degli organici.
Siccome al momento non ci sono gli organici, né di diritto (il personale previsto teoricamente per singolo istituto) né di fatto (quelli che effettivamente già ci lavorano), è difficile prevedere quali saranno le possibili sedi di destinazione tra le quali saranno chiamati a scegliere i vincitori. Tanto più che spesso i posti messi a disposizione non sono in diretta relazione con gli effettivi "buchi" di organico, ma assegnati in modo un po' misterioso.
In moltissime sedi, diciamo pure tutte, ci sono AFAV nell'organico di diritto, ma non è dato di sapere né se le singole sedi sono già sature né se in quelle che non lo sono saranno destinati vincitori o idonei di questo concorso.
Per gli assistenti tecnici, il concorso prevede un profilo molto particolare (archeologia subacquea) ma in concorsi precedenti si è visto che poi le sedi di assegnazione sono state individuate a prescindere, in base al solo profilo professionale "generale", quindi probabilmente gli assistenti tecnici di questo concorso saranno destinati a sedi con caratteristiche diverse e alle mansioni più varie.
Negli organici per come sono adesso, ce n'è una carenza spaventosa, soprattutto nelle Soprintendenze, ma non si sa se questi 300 verranno
"sparpagliati" o si privilegeranno alcune sedi. Personalmente, la prima opzione mi sembra probabile. In ogni caso, proprio perché sono relativamente pochi, la scelta probabilmente sarà più limitata.
Rispondi

Da: maverick42 09/01/2026 13:45:49
Ciao Amalia MiC, grazie per le informazioni.

La carenza di personale AFAV è altissima? Secondo te, da questo concorso saranno create graduatorie lunghe? Grazie.
Rispondi

Da: Amalia MiC 09/01/2026 14:09:00
A dirti la verità, non lo so.
Ci sono state moltissime assunzioni negli ultimi anni, sia per concorso che per chiamata diretta (il profilo di operatore, cui si può accedere per chiamata diretta, è stato unificato a quello di assistente qualche anno fa).
Siccome mancano gli organici, non è dato di sapere quante carenze si siano create nel frattempo a causa dei pensionamenti e di eventuali dimissioni.
In linea di massima la grande ondata di pensionamenti dovuta al fatto che moltissimi colleghi erano stati assunti tutti insieme con la famigerata legge 285, con cui si entrava direttamente usciti dalla scuola, praticamente, avevano tutti più o meno un'età simile, è appena terminata o se ne vedono giusto gli strascichi. Qualche buco si è creato grazie ai passaggi orizzontali, per cui alcuni AFAV hanno cambiato profilo, diventando assistenti tecnici o amministrativi.
A occhio direi da nessuna parte si dovrebbero registrare grandi carenze. Discorso che vale in modo relativo: ci sono sedi dove sono previsti una manciata di AFAV da organico di diritto, persino due o tre, ma non ci sono nemmeno quelli.
Carenze perciò sì che ce ne sono, un po' ovunque.
Non è detto però che la scelta delle sedi di assegnazione da parte del Ministero sia strettamente legata alle necessità effettive delle sedi, né alle relative carenze di organico. Causa modifiche in corso d'opera, è capitato che ci sia stato personale assegnato in sovraorganico da una parte, mentre altre sedi rimanevano scoperte.
Per gli assistenti tecnici la situazione è diversa, perché sono decine di anni che non ne vengono assunti e i pochi, pochissimi che ci sono vengono quasi tutti dai passaggi orizzontali. Anche qui, però, resta imperscrutabile la futura scelta da parte di Roma...
Rispondi

Da: Amalia MiC 09/01/2026 14:24:05
L'intero organico di diritto prevede, all'ultimo aggiornamento, quasi 8000 AFAV.
L'ultimo aggiornamento che ho è precedente alle ultime assunzioni, e c'erano quasi 5000 unità in servizio.
A occhio e croce, considerando che con l'ultimo concorso credo abbiano esaurito una graduatoria di 2500 tra idonei e vincitori - chiedo conferma a chi ha partecipato a quel concorso! - e sono stati assunti centinaia di ex operatori, e che il tasso di pensionamenti da allora si è molto ridotto... dovrei dirti che no, non potrà essere una graduatoria lunga. Ma questa è solo una speculazione da parte mia! Non ho dati aggiornati, anche perché, come ti dicevo, gli organici in realtà non ci sono ancora.
Tra l'altro, le pressioni politiche e da parte dei sindacati per le assunzioni degli idonei dei megaconcorsi sono sempre molto forti e superano anche la matematica...
Rispondi

Da: Fayruz 09/01/2026 14:42:39
Sì Amalia, nell'ultimo concorso la graduatoria è stata esaurita tutta, eravamo precisamente 2773 ma c'è da dire che alcune sedi, fino all'ultimo, sono rimaste vacanti. Quindi si arriva al paradosso di avere gente che attende mesi e mesi una chiamata ma poi i posti non si ricoprono tutti, e si resta sempre sotto organico un po' ovunque.
Da me, quando sono entrata io nel 2023, c'erano 40 Afav. Adesso siamo rimasti in 27 tra pensionamenti, trasferimenti e aspettative. La carenza c'è, va aumentando sempre più e si sente tutta!
Rispondi

Da: Ales.09/01/2026 15:16:03
Amministrativo è tra le materie meno importanti la più importante.
Rispondi

Da: asstec09/01/2026 16:05:08
Qualcuno sa qual è più o meno lo stipendio netto di un assistente tecnico?
Rispondi

Da: grzz  1  - 09/01/2026 16:29:00
buongiorno qualcuno sa a cosa fa riferimento l art 11 comma 4 lettera d-bis del decreto legge 9 giugno 2021 n.80 nell'ultima pagina della domanda, prima del pagamento, grazie
Rispondi

Da: Dom09/01/2026 16:55:17
@AmaliaMiC grazie per tutte le informazioni.

Io avrei altre curiosità sulla figura dell'assistente tecnico: cosa puoi dirci, avrà compiti più tecnici e pratici (vedi archeologia subacquea??) o poi sarà più un lavoro da ufficio (magari con possibilità di smart working), come per gli assistenti amministrativi?
E poi, dalla tua esperienza, quale dei due profili del concorso consiglieresti? (Stipendio, tipologia di incarichi, pro/contro...).

Ps. Il concorso per il classico profilo di assistente amministrativo non è in programma? (O forse, come ipotizzavo prima, in quella figura potrebbe rientrare l'Assistente tecnico dell'attuale concorso?).

Grazie
Rispondi

Da: Ale09/01/2026 19:32:06
Buonasera a tutti, riguardo il codice 1 (e codice 2 se possibile) quale libro/editore consigliate?
Non mi è ben chiara la differenza tra un editore e l'altro, poichè sembrano letteralmente tutti uguali.
Rispondi

Da: Marianna72L  1  - 09/01/2026 19:44:45
Buonasera a tuttti , dopo la chiusura delle domande, di solito quanto tempo passa per la prova scritta. In poche parole quanto tempo c'è ancora per studiare?.Grazie
Rispondi

Da: Inesperto09/01/2026 20:34:49
Ciao a tutti scusate della domanda all'ultimo. Se mi iscrivo ora e non ho la PEC è un problema?
Faccio la procedura ma senza PEC
Rispondi

Da: @Inesperto09/01/2026 21:24:14
Hai l'obbligo di fare la PEC.
Il bando è legge.
Nel bando dice che occorre la PEC personale (non della mamma, non del fratello, non della fidanzata. Tua).
Quindi se vuoi partecipare al concorso, devi avere la PEC

Easy
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)