>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Cultura - 1500 assistenti alla vigilanza - 2025/2026
736 messaggi, letto 99761 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>

Da: K. 1  1  - 26/12/2025 13:32:26
@domenico@45z

Potrai scegliere la sede una volta che sarai vincitore del concorso; verranno pubblicate tutte le sedi con il numero di personale richiesto e i vincitori sono chiamati a metterle in ordine di preferenza e un algoritmo in base a posti in graduatoria e preferenza le assegna
Rispondi

Da: impiegato_comunale  2  - 26/12/2025 14:43:36
Da: Sleepless    26/12/2025 11:04:12
Dunque non sono solo io ad avere problemi con NoiPa? Per certi versi la notizia mi consola, ma per altri sgomenta. Avevo sentito dire di cedolini sbagliati e conteggi clamorosamente errati, ma pensavo/speravo fossero notizie un po' esagerate. Personalmente sto vivendo da mesi una situazione kafkiana, non posso accedere perchè continuano a mandare il codice di accesso a un indirizzo che loro stessi sanno essere inesistente, e non posso modificare l'indirizzo se non accedo. Il tutto con tempi di reazione lentissimi e una volontà di risolvere i problemi che si percepisce abbastanza scarsa. E da quello che scrivete, mi pare non ci siano grandi soluzioni
------------------------------

Purtroppo tutto vero, ma io parlavo soprattutto dal lato operatore d'ufficio. Il mio Ente per fortuna ha fatto recesso e ora gestiamo gli stipendi con software di ditta privata, ed è stato come passare dalle stalle alle stelle.

Ti consiglio visto che ci sei di guardare il tuo estratto contributivo INPS, e di verificare che i periodi siano tutti valorizzati e che non ci siano anomalie riscontrate da INPS (di solito se ci sono mettono un asterisco o lettera nelle note).
Rispondi

Da: nami_260226/12/2025 14:55:17
Buongiorno, forse non è lo spazio giusto, ma qualcuno si trova nella mia stessa situazione. Per un chiarimento dei requisiti di accesso del bando per funzionari  chi bisogna rivolgersi? Ho un dottorato di ricerca in Papirologia con esperienza nelle collezioni (sia catalogazione che digitalizzazione). Non capisco se posso essere ammesso oppure no, non so come valutare quel dottorato di ricerca in beni librari o equivalente. Grazie a chi saprà aiutarmi.
Rispondi

Da: stogatto  2  - 26/12/2025 14:57:40
L'uso di "minorati mentali" come insulto comunque vi classifica per quello che siete: contraddistinti da bassezza e volgarità.

Mi raccomando, riempitevi poi la bocca con parole come "cultura". Dicendo queste castronerie aberranti, dimostrate che di acculturato non avete assolutamente niente.
Rispondi

Da: @stogatto26/12/2025 15:23:47
Ma dove stai leggendo castronerie? Sono state riportate esperienze lavorative di diverso tipo, quindi cambiano anche i punti di vista, ma bassezze e volgarità non sono state dette.
Rispondi

Da: stogatto 26/12/2025 16:08:36
Basta andare alla pagina precedente per capire tranquillamente a chi e cosa io mi stia riferendo in particolare.
In generale comunque ui vedo un atteggiamento malsanamente competitivo, non sono né il primo né l'ultimo a dirlo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: IO_ODIO_TROLLINTERNO_ 26/12/2025 16:21:20
PER I CERVELLI ABERRANTI DELL'UTENTE MEDIO TROLLINTERNICO

L'AFAV

LAVORO RISPETTABILISSIMO

E' ANCHE TROPPO
Rispondi

Da: productofitaly 26/12/2025 16:47:31
Ma comunque io non mi meraviglio affatto...
i concorsi sono competizione legalizzata, i meccanismi di sabotaggio e l'atto di screditare sono ben noti all'interno di questo sistema.
Notare poi come la maggioranza dei commenti moralisti e scoraggianti abbiano pure una sintassi e una grammatica dubbie...
Arte, cultura, doveri, blah blah blah! E poi non sanno neanche scrivere bene. "Ma per favore!", frase piuttosto calzante.
Rispondi

Da: Marco Trovato 1  - 26/12/2025 17:54:22
Salve a tutti volevo sapere ma ci sarà la possibilità che in questi test venga inserita la simulazione d'esame cosi come nelle batterie dei concorsi precedenti?
Rispondi

Da: Trasimaco90  4  1  - 26/12/2025 18:18:15
Spero di non essere annoverato tra i moralisti, i sabotatori o i sintatticamente claudicanti. Vorrei ribadire che la mia intenzione non è scoraggiare nessuno, anzi auguro a tutti il meglio. Alle volte però capire cosa sia "meglio" per se stessi non è immediato, e dunque desidero dare una prospettiva diversa rispetto ad alcune visioni che sono state presentate ("stipendio ottimo, lavoro nell'arte, mansioni avvincenti" ecc.), semplicemente perché non è stata la mia esperienza e posso aiutare a completare il quadro per chi non conosce bene questo lavoro, sulla carta interessante. Sto scrivendo quello che avrei voluto leggere io, ai tempi, prima di condannarmi ad anni di lavoro frustrante.
Tra parentesi, adesso sono felicemente funzionario, quindi per me possono assumere anche un milione di afav, ma anche ai tempi fare il sabotatore non è mai stato nelle mie corde, si tratta davvero solo di uno slancio altruista di condivisione e cautela.
Ribadisco anche che la mia esperienza si riferisce solo ai grandi musei di prima fascia dove ho lavorato; mi fa piacere che altri utenti riportino condizioni migliori in siti diversi, direi che tutte le testimonianze possono essere utili ai futuri colleghi per orientarsi nelle proprie scelte.

Come sempre, a supporto delle mie parole, suggerisco una visita di qualche ora ai siti di cui ho scritto. Vedrete voi stessi il grado di alienazione del personale ministeriale (li riconoscete perché in divisa azzurra col logo; in golf rosso e giacca blu sono invece gli Ales) e le loro "mansioni a contatto con l'arte" nelle sale. Il mio consiglio è sempre stato quello della consapevolezza di cosa andrete a fare. Io ai tempi non l'ho avuta, e uscire da quel tunnel mi è costato tanta fatica, in parte per la stabilità del contratto indeterminato, che tende a fiaccare gli slanci, in parte per gli orari e lo stress, che hanno reso molto faticoso rimettermi a studiare per altri concorsi.

P.S. In merito agli stipendi è vero che fummo tutti pagati in ritardo post assunzione, ma non si tratta di una specifica del lavoro da afav, successe anche ai docenti, al personale ATA ecc... direi che non è rilevante nella scelta del lavoro. Una volta sanata la situazione, lo stipendio è garantito e puntualissimo. Le criticità, a mio parere, sono ben altre.
Rispondi

Da: stogatto  1  - 26/12/2025 18:38:59
@Trasimaco90
Sono piuttosto sicuro del fatto che le critiche mie e di altri utenti non fossero dirette a persone come te, ma ad altre. Raccontare le proprie esperienze può essere sempre utile, sia per se stessi che per gli altri. Ma fidati: quando si annusano moralismi e sabotaggi in determinate circostanze, la probabilità che essi siano effettivamente presenti è piuttosto alta.
Per il resto, come hai detto anche tu, ci sono esperienze differenti e anche diversi fattori da tenere in considerazione. C'era e c'è una grave carenza di assistenti nel personale del MiC, costringendo i lavoratori, soprattutto nelle strutture più grandi, a dover lavorare a ritmi non propriamente idonei, diciamo così. Quello che hai riportato tu lo conferma ed è un riflesso della condizione strutturale che c'è in Italia e che (si spera) si risolverà anche in parte attraverso l'istituzione di bandi ad hoc.
Rispondi

Da: Aplp0  2  - 26/12/2025 18:51:48
Io credo che ognuno debba capire giustamente cosa è meglio per se, ed avere consapevolezza informandosi bene cosa andrà a fare eventualmente dopo aver superato il concorso. Ad esempio io lavoro nel privato e prendo anche molto bene lavorando 30 ore settimanali, ma mio lavoro è molto stressante, a contatto con la gente di ogni tipo, dopo tanti anni di sacrifici e con una laurea alle spalle vorrei trovare un po di tranquillità o comunque cambiare. Anche a discapito della stipendio, perché la tranquillità mentale è alla base di tutto, cosa che purtroppo in questi anni ho perso. Altre persone non hanno giustamente il mio stesso modo di vedere e quindi ben vengano le varie motivazioni. Bisogna studiare e non scoraggiarsi. Sono fiduciosa, in parecchie materie sono molto forte in altre meno e li bisognerà rimboccarsi le maniche.
Rispondi

Da: Dan 2 1  - 26/12/2025 20:25:45
Tutti hanno una propria storia, opinione da raccontare sia per esperienza diretta che indiretta, purché non si vada ad offendere quella degli altri. Quasi tutti vorrebbero lavorare nello Stato, vista la stabilità economica e visto i tempi attuali. Quindi ci  proviamo anche con questo concorso  (a prova unica sono rari) e poi ne faremo ad anche altri, come ne abbiamo fatti in  passato. Avanti sempre.
Rispondi

Da: Dan 2 1  - 26/12/2025 20:31:43
* volevo dire ne faremo anche altri.
Rispondi

Da: Presumibilmente 2  - 26/12/2025 22:53:44
Salve a tutti,

presumibilmente quando dovremmo aspettarci la prova? Febbraio/marzo?
Rispondi

Da: Sleepless 1  1  - 27/12/2025 01:05:23
@impiegato_comunale
grazie per i consigli, sei molto gentile e da queste parti non è scontato.

Non so che differenza ci sia tra operatore d'ufficio e il resto, ho a che fare con NoiPa da poco perchè il mio percorso è inverso al tuo: da un sistema che funzionava come un orologio svizzero a questo dove persino fare il primo accesso è un'impresa. Lo stipendio arriva regolarmente come sempre (lo dico perchè nessuno si spaventi) ma non ho accesso a documentazione e servizi, a partire dalla banale consultazione del cedolino.

Un collega arrivato da poco da un ente dove già usavano NoiPa mi segnalava le stesse criticità che segnali tu, con cedolini completamente errati e tutto il resto. Controllerò come anche tu gentilmente mi hai consigliato, ma certo una cosa del genere al giorno d'oggi pare inverosimile.
Rispondi

Da: Dubbio27/12/2025 11:36:13
Ai sensi dell'articolo 1, comma 3, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, al fine di valorizzare l'esperienza professionale maturata nei rapporti di lavoro a tempo determinato di cui ai commi 4 e 5, lettera b), è prevista una
riserva non superiore al quaranta per cento dei posti per ciascuno dei codici di concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, del presente bando a favore del predetto personale, che, alla data di pubblicazione del bando, abbia svolto servizio per almeno trentasei mesi.

Dubbio: ma ciò vale solo per i dipendenti del MIC o per tutti i dipendenti a tempo determinato assunti anche da altre PA sempre per l'attuazione dei progetti PNNR??
Rispondi

Da: Laura_210  1  - 27/12/2025 15:41:13
Ciao a tutti, per la materia Patrimonio Culturale Italiano su cosa vi state preparando? Vedo che fa molto riferimento a monumenti, siti archeologici, ma è impossibile saperli tutti..
Rispondi

Da: betelgeuse88 1  - 27/12/2025 15:47:01

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: riserve PNRR 1  - 27/12/2025 16:46:27
Ai sensi dell'articolo 1, comma 3, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, al fine di valorizzare l'esperienza professionale maturata nei rapporti di lavoro a tempo determinato di cui ai commi 4 e 5, lettera b), è prevista una riserva non superiore al quaranta per cento dei posti per ciascuno dei codici di concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, lett. a) e lett. b), del presente bando a favore del predetto personale, che, alla data di pubblicazione del bando, abbia svolto servizio per almeno trentasei mesi.

36 mesi a tempo determinato in PA su progetti PNRR , non è specificato in Cultura. Stessa norma per Difesa e RIPAM (dove ci sono enti che non hanno personale PNRR)
Rispondi

Da: Agass 3  - 27/12/2025 17:45:34
Ma si rimorchia a lavorare nei musei?
Rispondi

Da: Sandro122427/12/2025 20:26:54
Ma bisogna per forza fare 21 su 30 per essere nela graduatoria?
Rispondi

Da: Anonimo_92  1  - 27/12/2025 21:04:59
Ecco qua :
https://www.youtube.com/watch?v=i0o9jy20zHQ
Rispondi

Da: Vu27/12/2025 21:08:15
E possibile sapere il numero di iscritti per singole regioni? Anche dello scorso concorso?
Rispondi

Da: Polish 
Reputazione utente: +86
27/12/2025 22:29:15
Allora è  certo: Roma sede della prova di questo concorso?
Rispondi

Da: Aplp0 27/12/2025 22:50:09
Non penso … credo a livello regionale!
Rispondi

Da: Pec27/12/2025 23:20:36
Buongiorno, una volta fatta la domanda al concorso come si fa a sapere la data e il luogo della prova scritta?
Grazie
Rispondi

Da: Victorious 25 28/12/2025 05:55:25
Aspettare come dio comanda
Rispondi

Da: Victorious 25  2  - 28/12/2025 05:56:40
Nono, puoi decidere tu il voto con cui entrare
Rispondi

Da: @Sandro1224 1  - 28/12/2025 07:12:18
Fai te... Almeno la sufficienza andrebbe presa, come in tutti gli esami. Oppure davvero vuoi fare bastare l'iscrizione come requisito di accesso??
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)