>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 60 laureati con orientamento giuridico 2025
776 messaggi, letto 34246 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26 - Successiva >>

Da: Margherita 10802/10/2025 14:47:47
Certamente che è più appetibile nel mio caso il profilo economico-finanziario, ma considerato che escono ogni 2 anni uscirà per l'anno prossimo, quindi se ora c'è questo io con la mia laurea lo provo ugualmente, e non voglio sentirmi dire che "è sconsigliato" in quanto i diritti presenti nel concorso sono stati studiati analiticamente soprattutto da chi ha studiato economia e finanza, è questo che tengo a sottolineare. Per quanto concerne la preselettiva, non è vero che c'è sempre, perché nell'ultimo bando non è stata svolta.
Rispondi

Da: House of Cards02/10/2025 14:48:28
@Margherita 108
Io invece siccome al tuo contrario so di cosa parlo continuo a dire che stai dicendo sciocchezze. Ivi incluso il fatto che la preselttiva all'ultimo concorso, tra l'altro per economisti, non è stata svolta per un preciso motivo.

A questo la preselettiva ci sarà e sarà il primo gioco al massacro che incontrerai.
Quanto hai diritti studiati "analiticamente" devo per forza trattenermi dal ridere, perché una boiata cotale è la prima volta che la sento.

Comunque accomodati al concorso e poi facci sapere come andrà mi raccomando.

E impara anche l'italiano, tra uno studio "analitico" e l'altro.
Rispondi

Da: Per Margherita02/10/2025 14:48:41
Nello scorso concorso per giurista la preselettiva si è svolta eccome. Puoi consultare i testi usciti qui  https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/2024/bando-15-giuristi-271223/index.html
Rispondi

Da: SilviaPadova02/10/2025 14:49:48
Ma è un troll, cosa rispondete a fare.
Purtroppo c'è molto disagio in giro
Rispondi

Da: Margherita 10802/10/2025 14:49:49
X Silvia, vai tu dallo psichiatra, non sto offendendo nessuno!! Sto solo dicendo la mia non capisco questo accanimento nei miei confronti
Rispondi

Da: Margherita 10802/10/2025 14:50:11
X Silvia, vai tu dallo psichiatra, non sto offendendo nessuno!! Sto solo dicendo la mia non capisco questo accanimento nei miei confronti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Margherita 10802/10/2025 14:51:04
Sì per la posizione giuridica di, non si è svolta la preselettiva per quella economico-finanziaria che c è stata questo inverno
Rispondi

Da: SilviaPadova02/10/2025 14:51:37
Stai offendendo tutto e tutti con i tuoi messaggi insensati e zeppi di cavolate.
Neanche te ne accorgi? Distrubo associativo-cognitivo per caso?
Patetica.
Rispondi

Da: Materie 1  - 02/10/2025 14:52:57
Fate la domanda e partecipate al concorso.
P.s non conosco l esistenza di quiz che non prevedono un ragionamento.  Comunque Margherita non dobbiamo certo dirtelo noi...se te la senti fai la domanda e partecipa. Ci sono fior fior di partecipanti che non hanno superato il concorso anche laureati in giurisprudenza . Buono studio a tutti

Rispondi

Da: Margherita 10802/10/2025 14:53:05
Impara tu a scrivere in italiano, soprattutto studia un verbo essere
Rispondi

Da: Margherita 10802/10/2025 14:54:57
Non credo di aver offeso nessuno! Leggi bene per favore
Rispondi

Da: comunque02/10/2025 14:58:55
ral di 65k.

Veramente niente di che data la difficoltà del concorso... forse meglio magistratura, dove si sfondano agilmente i 100k, o meglio ancora fare il dirigente all'inps dove guadagni da subito oltre 200k annui.
Rispondi

Da: Per Margherita02/10/2025 15:00:50
Al di là di tutto, chi vuole partecipare al concorso e studiare deve farlo comunque con convinzione e fiducia, anche perché un bando da Expert giuridico con così tanti posti è una grande occasione. Se poi non lo si passa amen.
Rispondi

Da: Bibi31 02/10/2025 15:05:01
Dalle tabelle retributive leggo:
ASSISTENTE anno 2024 Sistema vigente euro 44.114
                                   Nuovo Sistema euro  50.500

Siamo già nel Nuovo sistema giusto?
Rispondi

Da: Per comunque02/10/2025 15:13:59
In teoria il trattamento economico è simile tra Esperto e Magistrato ordinario, sia nei primi anni che nella carriera complessiva di entrambe le carriere. Nel complesso Banca d'Italia è superiore se consideri i benefit che ci sono.
Ci sono però molte differenze a livello professionale: es. l'attività lavorativa del magistrato è più indipendente, ma tendenzialmente i carichi di lavoro sono maggiori ecc.
Rispondi

Da: House of Cards02/10/2025 15:40:18
Allora ragazzi, anche ai tempi del mio concorso si faceva il parallelismo sullo stipendio con magistratura (che peraltro vivo ancora oggi avendo mia sorella che fa il magistrato)
Diciamo che, a parità di crescita si guadagna di più in magistratura: gli stipendi dei giudici hanno incrementi temporali fissi, scanditi dalla legge, slegati dalle performance di carriera e dunque la verticalizzazione è costante e certa; inoltre tra stipendio tabellare, indennità di funzione giudiziaria, e trattamento accessorio perequativo al passaggio di valutazione un magistrato guadagna molto

MA

Banca d'Italia ha varie opzioni di benefit (anche se il tempo delle vacche grasse è terminato anche quì) ed avendo un concetto di carriera molto più legato alle performance individuali, per chi è bravo, può garantire aumenti sensibili in tempi molto più rapidi.
Tuttavia mentre lo stipendio alto del direttore lo raggiungono solo in pochi, quello alto del magistrato è garantito a tutti i giudici ex lege.

Per cui vi dico davvero: scegliete ciò che vi piace fare e non ciò che vi fa guadagnare (anche perché nessun posto pubblico vi farà mai divenire milionari)
Rispondi

Da: X su02/10/2025 15:42:08
Se fai il dirigente all'inps a 255k annui , hai voglia se non diventi milionario
Rispondi

Da: House of Cards02/10/2025 15:51:41
Eh se ancora con questa favola.
Caso strano conosco un sacco di gente che vince SNA però poi se vince magistratura cambia subito.

Mentre non ho notizie nella storia repubblicana di magistrati che abbiano mollato la toga per INPS. Anche perché dopo 4 anni s vuoi puoi andare in fuori ruolo e hai i due stipendi del magistrato e del dirigente.

Suvvia, basta co sto Inps
Rispondi

Da: X su02/10/2025 15:57:19
fatti e dati non pugnette. I dirigenti inps guadagnano Ral >200k
Rispondi

Da: SilviaPadova 1  - 02/10/2025 16:08:27
Anche io so, de relato, che in Bankitalia si guadagna molto bene ma la magistratura è meglio in generale, stipendi inclusi.
Concordo però al 100% con House of Cards bisogna scegliere in base alla propria vocazione. Anche perché la magistratura non è un lavoro per tutti
Rispondi

Da: Per House of Cards02/10/2025 16:09:48
Sono d'accordo con l'utente "House of cards". Nel confronto con mag. ordinaria ha molto più senso focalizzarsi sull'attività che interessa maggiormente che non sugli aspetti economici
Rispondi

Da: harlock 74  1  - 02/10/2025 16:46:01
Ringrazio Silvia e House of Cards per la gentilezza  nel dare preziose informazioni al sottoscritto e a tutti, mi auguro che questo forum non scada di livello come tanti altri in passato
Rispondi

Da: Margherita 108 1  - 02/10/2025 17:01:15
Il problema siete voi, non i forum del passato!! Avete i concorsi in magistratura che vi fanno diventare dei padreterni e però dovete venire a fare quelli di banca d'italia che invece sono per economisti e non per gli avvocatucci!!! E poi sconsigliate gli economisti a partecipare, gente che di finanza ne sa più di voi!! Andatevene ai concorsi vostri
Rispondi

Da: harlock 74 02/10/2025 17:10:05
Margherita scusa, io qui dentro non conosco nessuno, ho ringraziato Silvia e House of cards perchè sono stati molto gentili nel fornire informazioni preziose, oggettivamente registro che hai iniziato tu ad insultare, senza averne motivo.
Per quanto mi concerne io sono laureato in scienze politiche, sono un funzionario della pubblica amministrazione, non posso fare il concorso in magistratura e non credo per vari motivi di essere in grado di provare questo.
Le cose si possono discutere anche civilmente: nessuno mi risulta abbia detto ad alcuno di non poter fare il concorso (ci mancherebbe), al massimo sono stati consigli di gente che sa quello che dice.
Rispondi

Da: Margherita 108 1  - 02/10/2025 17:14:52
Ecco appunto peggio mi sento!! Scienze politiche !!! Bah, non capite nulla di economia e vorreste entrare alla banca d'italia che schifo! Ripeto dico la mia e non capisco questo accanimento, non consento a nessuno di dirmi che non posso provare un concorso, specie da un avvocatuccio o un laureato in scienze politiche, chiaro?
Rispondi

Da: harlock 74 02/10/2025 17:17:43
Scusa Margherita, che io non capisca nulla di Economia è tutto da provare: mi fermo qui, non scado a livelli che non fanno onore a nessuno.
Rispondi

Da: House of Cards 1  - 02/10/2025 17:17:50
@harlock  Ma prego figurati. In realtà con Scienze Politiche potresti anche provare gli altri profili... Per quanto attiene ad altri concorsi hai mai pensato a quello di Consigliere parlamentare? Che per Scienze politiche è proprio il non plus ultra se non sbaglio.

@Margherita Hai veramente scassato le balle, è chiaro che sei quì solo per disturbare, mi auguro che Mininterno provveda.
Rispondi

Da: harlock 74 02/10/2025 17:18:56
Dimenticavo: parecchi dirigenti di Bankitalia sono laureati in scienze politiche, così come parecchi dirigenti della PA
Rispondi

Da: Margherita 108 1  - 02/10/2025 17:22:31
House of cars hai rotto tu le balle!! non sei nessuno per dare consigli, sto mongoloide!
Rispondi

Da: House of Cards 1  - 02/10/2025 17:24:08
Ahahaha dai non sei reale, è chiaro che è tutto un fake per divertirsi a questo punto.

Se torniamo seri magari procediamo a parlare della preparazione
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)