>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Entrate - 350 funzionari adempimento collaborativo e fiscalita' internazionale
1293 messaggi, letto 131903 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44 - Successiva >>

Da: Jep25/04/2025 15:20:21
Thenexyon quanto spendete a pranzo?
Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 2  - 25/04/2025 15:27:15
@jep

I primi mesi mangiavo fuori nei bar limitrofi perché l'agenzia non ha mensa interna. Poi ora mi porto il pranzo da casa. Con 7 euro riuscivo a stento a pendere un piccolo panino con una mezza minerale. Se vuoi già fare un primo o un secondo spendi almeno 10/14 euro.

Appunto sono dei buoni merenda perché a Milano e Roma ci fai poco o niente, li puoi utilizzare per fare la spesa. Ma anche quella molto cara e non tutti i supermercati accettano quei buoni.
Rispondi

Da: Jep25/04/2025 15:34:23
Thenexton quindi vivi distante dal luogo di lavoro! Dove hai preso sistemazione?
Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 2  - 25/04/2025 15:52:55
@ Jep

Ho avuto la fortuna che un mio caro amico mi affittasse il suo bilocale nella periferia milanese ad un prezzo decente seppur alto. Ma i prezzi ora sono aumentati! Per una stanza circa 850 più spese; monolocali dai 1000 in su più spese; bilocali dai 1200 in su più spese. In periferia logicamente e non è nemmeno facile trovarli perché o sono fatiscenti oppure vanno via come il pane. Dovrai dargli almeno 3 mensilità anticipate e spesso chiedono il garante. Dimenticavo: l'agenzia prima di 2/3 mesi non ti accredita il primo stipendio. Noi siamo stati 3 mesi senza stipendio e senza busta paga! Il problema dicono che sia colpa della ragioneria di Stato! Stessa cosa per i buoni pasto, gli abbiamo visti non prima di 2/3 mesi. Dovrete anticipare tutti i soldi di tasca vostra e delle vostre famiglie. Fate voi i calcoli se conviene trasferirsi a Milano o Roma. Roma, invece, in questo periodo di giubileo non trovi casa o stanze manco a pagarle oro.
Rispondi

Da: Jep25/04/2025 16:15:51
Thenexton certo capisco! Purtroppo si deve andare fuori Milano a vivere! Grazie sempre per la condivisione di info molto utili spero per il futuro!
Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 2  - 25/04/2025 16:26:22
@ Jep

Ormai andare a vivere fuori Milano non conviene più. L' hinterland collegato con la metro  e il treno  costa quanto la periferia milanese, puoi risparmiare 50/100 euro che poi andrai a spendere in abbonamento metro e treni. Ho colleghi che fanno i pendolari e non ne possono più, sei sempre soggetto agli scioperi, ritardi e orari e questi paesi sono dei dormitori. 

Oltretutto, la sede della Direzione Centrale di Milano, che si trova all' interno della Direzione Lombardia, sita al centro di Milano (zona Moscova) e' stata sfrattata e presto dovranno abbandonare lo stabile. Si vocifera una sede periferica mal collegata. Anche la sede Centrale di Roma è collegata male, non ha la metro . So che in questo caso, però,  c'è una navetta che parte da stazione Trastevere.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Jep25/04/2025 16:47:10
Ci si deve adeguare se si vuole sopravvivere! Non lo dico io ma Darwin!
Rispondi

Da: Fusosodofn 25/04/2025 16:48:12
Ma siamo sicuri che la retribuzione è la stessa?
Rispondi

Da: domanda25aprile25/04/2025 17:19:25
Buongiorno,
secondo voi sarebbe possibile, dopo magari qualche anno, passare in una sede di altre province, anche al Nord dove vi sono più posti, magari come funzionario normale?
Quanto si prende, come stipendio? Vi sono bonus o premi annuali particolari?
Rispondi

Da: Impiegata Ade delusa 3  1  - 25/04/2025 18:42:13
Io lavoro in agenzia da un anno, vi consiglio di lasciare perdere. Sto aspettando il concorso inps per andarmene o qualche altra pa
Possibilità di carriere pari a 0, stipendio non supera i 1890 euro, anche dopo un anno e anche dopo i rinnovi . Adesso poi che hanno moltiplicato i capi team, i premi sono ridotti ulteriormente . Non ascoltate i sindacalisti perché anche a noi riempirono le orecchie di illusioni e ora siamo tutti bloccati qua al nord con stipendi da fame
Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 2  - 25/04/2025 18:58:24
@ domanda25aprile

Ciao, puoi spostarti solo se esce un bando di mobilità regionale o nazionale. Di solito escono con il contagocce e per pochissimi posti. C'è sempre la solita selezione per punteggi: figli a carico; 104 ecc. In agenzia la mobilità è rara in quanto c'è un fuggi fuggi generale dal nord per tornare al sud.

Molti dei funzionari rifanno il concorso da esterni perdendo l' anzianità di servizio.

L'unica soluzione per farsi spostare vicino a casa (massimo a 50 km di distanza) è avere un figlio minore di 3 anni. La legge ti consente "il distacco" per 3 anni. Poi, al termine o torni all'ovile o esce un bando di mobilità che ti stabilizza vicino a casa.
Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 1  2  - 25/04/2025 19:17:23
Ragazzi ritenetevi fortunati che avete colleghi che vi dicono come la realtà delle cose e a cui potete chiedere. A noi, specialmente i sindacati, ci hanno fregato alla grande promettendo cose che poi non si sono mai realizzate. Molte bugie per attirare il pollo da spennare.
Rispondi

Da: 2023aaa 
Reputazione utente: +64
 2  - 25/04/2025 21:14:00
Io ho trovato all'incirca quello che mi aspettavo di trovare...e mi trovo abbastanza bene a parte i difetti che ci sono in ogni tipo di lavoro. Chiaro, lavoro vicino casa e non provengo dal sud, e soprattutto non lavoro a Milano.
.
Lo stipendio è quello che è...la carriera secondo me non ne vale la pena. Ma sono 36 ore con due giorni a settimana di lavoro da casa ed ottima flessibilità oraria. Sicuramente anche il fatto di lavorare in Lombardia gioca a nostro favore, dovessero togliere questi vantaggi la Lombardia si spopolerebbe soprattutto delle nuove leve.

Le cose che a me danno fastidio sono altre e più attinenti alle modalità di gestione del personale.
Rispondi

Da: Ade si 2  1  - 25/04/2025 23:48:47
Ciao a tutti,

Ho letto un po di messaggi e vorrei portare anche il mio punto di vista, nonostante io non sia in Agenzia da tanto tempo.
Premettendo che prima di entrare in agenzia lavoravo in una multinazionale, come ho visto spesso citato qui, vorrei sfatare alcuni miti di questo mondo.

Il primo è che, nonostante si lavori in una multinazionale e almeno che non si ricoprano ruoli di "spicco" (project manager, partner ecc.) di certo non sono li a coprirti di soldi. In genere, lo stipendio medio è 2000/2200 euro al mese netti e no, difficilmente ti danno un auto aziendale ormai (o, per lo meno, per le aziende che conosco io e in base a varie conoscenze che ho nel settore, nessuno ha questo "benefit").

Il secondo è che è vero, si guadagna un po di più, ma si lavora TANTO di più. Io personalmente non finivo mai di lavorare prima delle 18 (se tutto andava bene), a volte 19, a volte anche 20. E se succedevano casini, eventuali sabati e domeniche.
Quindi bho, per me era questo il vero gioco che non valeva la candela.

Per quanto riguarda Ade, io sono uno di quelli assegnato ai Grandi contribuenti e si, confermo che la formazione tecnico-pratica è quasi assente e che c'è tanto da lavorare, studiare e imparare. Però non posso assolutamente negare che in ufficio c'è un clima sereno e disteso, con colleghi sempre pronti ad aiutarti e a sbrogliare millemila dubbi.
Inoltre, e per me (considerando il mondo da cui provenivo) è fondamentale, si lavora comunque 36 ore a settimana per 1900 euro al mese + 140 euro (su per giù) di buoni pasto.
È tanto? No.
È adeguato? Per Roma e Milano quasi sicuramente no.
È sottopagato? Non credo, considerando comunque anche gli stipendi nel privato e le tante ore in più extra.

Poi, per quanto riguarda lo stipendio, colleghi che sono li da un anno o più mi hanno detto che è difficile dare una cifra precisa (perché ci sono mesi in cui prendono 2000, 1850, 1950 ecc). Considerando, poi, che da gennaio 2025 il mitico NoiPA non sta calcolando nello stipendio il taglio del cuneo fiscale (che dovrebbe essere intorno agli 80 euro netti mensili), penso che una cifra approssimativa dello stipendio netto possa essere di 1900/1930.

Tutto questo per dire che è sempre tutto soggettivo, a seconda del contesto da cui si proviene.
Personalmente, guadagnare 2000+ euro al mese (compreso buoni pasto) per 36 ore a settimana, flessibilità, ferie che puoi prendere più o meno quando vuoi senza grossi problemi (perchè anche qui, nelle multinazionali tanto decantate si va in ferie forzata ad agosto per chiusura aziendale), 2 giorni di smart quando sarà per coloro che hanno assunto un certo grado di autonomia, non mi sembra il male assoluto da sconsigliare, anzi.

Se poi l'intenzione è quella di guadagnare 3k o più al mese, bhe certo forse la PA non è il posto giusto (ma la vedo difficile, obiettivamente, anche nel privato hahahah).

Detto questo, l'unico consiglio che posso e mi sento di darvi è: ispezionatevi dentro, capite se quello che state facendo vi soddisfa, capite le vostre esigenze (equilibrio vita lavoro o soldi con la pala) e traete le vostre conclusioni.
Io, al momento, non mi sono pentito un secondo della scelta fatta e la consiglierei a tutti. Il tempo, poi, potrà smentirmi o darmi ragione, chissà.

Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 1  3  - 26/04/2025 00:07:35
Attenzione ai sindacati che si celano dietro queste chat, a noi ci hanno fregato alla grande. Andate a leggere gli ultimi commenti del forum del concorso precedente e tirate le somme.

Uno che ha delle aspirazioni/ambizioni  nella vita non si "svende" per 1830 euro al mese. Tanto è vero che i colleghi più  in gamba, preparati, dopo pochi mesi si sono dimessi o hanno trovato di meglio nel privato. Il funzionario è equiparato più o meno al ruolo di quadro nel privato. Nelle multinazionali i quadri non prendono 1800/2000 euro al mese con walfare da terzo mondo.

Usate il vostro cervello e non fatevi influenzare mai e poi mai da nessuno.

In bocca al lupo a tutti, magari presto saremo colleghi!
Rispondi

Da: Ade si 1  - 26/04/2025 00:43:03
Io ho riportato semplicemente la mia esperienza, nell'uno e nell'altro campo.
Non sono nessun sindacato, nè ne faccio parte.

È facile dire "nelle multinazionali i quadri non prendono 1800/2000 euro" (che poi è quello che ho detto anche io 😅). Ma arrivateci ad essere quadri in una multinazionale, per chi ne conosce la realtà e i meccanismi interni.

Quello che voglio dire è, in sintesi: non pensate che nel privato i soldi scendano da cielo, che tutto si ottiene subito o che pur di avere 4 spicci in più non vi chiedano l'impossibile.

Per il resto sono pienamente d'accordo, usate il vostro cervello e seguite il vostro istinto perchè solo voi/noi possiamo sapere quali siano le nostre prioritá.
Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 3  - 26/04/2025 00:57:39
Nel privato (il privato serio) se sei in gamba la carriera la fai. Nella P.A. se sei in gamba vieni solo caricato di lavoro rispetto ai furbetti che non hanno voglia di fare nulla o che comunque non sono in grado di svolgere determinate mansioni….sempre per 1830 euro al mese….fino alla pensione. Puoi aspirare a qualche scatto, 2100/2200 dopo 40 anni carriera? Bella aspettativa! C'è anche da dire: alcuni  colleghi devono accendere il cero alla madonna per la fortuna che hanno avuto, nel privato non sarebbero durati 3 minuti. Gente che nel 2025 non sa accendere un PC o fare una chiamata al contribuente.
Rispondi

Da: Ade si 1  - 26/04/2025 01:08:09
Sulle capacità/fortune di alcuni non mi esprimo perchè credo interessi a pochi.

Quello che volevo portare io era il mio punto di vista "positivo", avendo letto quasi esclusivamente i contro di questo lavoro. Come qualsiasi lavoro ci sono anche dei pro, sempre secondo il mio umilissimo punto di vista.

Poi, per la questione privato serio- carriera - valanga di soldi, bhe lasciami dissentire perchè non sono assutamente d'accordo (anche li ci sono teste calde, di cui ti chiedi come abbiano fatto ad arrivare dove sono, a discapito di colleghi molto più bravi). Per cui, la linearità non esiste in alcun lavoro, pubblico o privato che sia.

Rispondi

Da: gege91 26/04/2025 09:55:33
Buongiorno, la prova sarà a luglio, esatto?
Rispondi

Da: Concorsista consigliere 3  1  - 26/04/2025 11:31:03
Qualche consiglio importante ai colleghi concorsisti:

I) ISCRIVETEVI! Non saranno euro 10 a danneggiarvi

II) PARTECIPATE! Così nel peggiore dei casi sarete rimborsati dei euro 10 e avrete fatto una esperienza importante. Nel migliore sarete vincitori e assunti e avrete uno stipendio da 1800 circa

RICORDATE: molte procedure concorsuali per laureati valutano anche i titoli e prevedono una seconda prova orale, o una preselettiva e di certo non hanno graduatorie da 350 posti

CONCENTRATEVI sulla prova! Se vi fate distrarre da certi commenti nessuno vi prenderà parte e avrete perso un'opportunità. Se poi in futuro non doveste trovarvi bene, ci sarà tempo per pensarci. Ma nessuno vuole fregarvi !


Chi è interessato a un simile concorso è gente laureata ma senza lavoro o con un lavoro peggiore di questo, perciò non fatevi demoralizzare da certi commenti di chi si finge amico
Forza e coraggio.


Se proprio c'è una fregatura è in chi vi spinge a NON partecipare, non in chi ve lo suggerisce.

Inoltre un conto sono i fatti, come lo stipendio e i giorni di smart, che comunque trovate scritti nel piao. Un conto sono le opinioni e le valutazioni soggettivi. Quelle non vi interessano.

PENSATE A VINCERE LA PROVA PRIMA. Ci sarà tempo e modo di preoccuparsi (eventualmente) del lavoro, dopo. Ma intanto nessuno vi assicura di averlo, se non vi preparate bene e non partecipate. Ripeto, difficile trovare una prova con condizioni così ottime.
Rispondi

Da: ADE 350 2  1  - 26/04/2025 13:05:44
@Concorsista Consigliere

Concordo su TUTTO, ma davvero TUTTO quello che hai scritto.

Una posizione da Funzionario con questo numero di posti ed a singola prova, non tornerà più.

Ma, gente come il sottoscritto che ha lavorato nel privato  - ultra super mega sfruttato - per 12 anni pur di rimanere al Sud ; ieri ho cercato il prezzo di afitto di monolocali e bilocali lungo tutta la Metro A e B di Roma  , e lungo tutta le metro M1 (Rossa) ed M2 (Verde) di Milano.

A titolo di riferimento, la Sede di RM sita in Via del Giorgione ha come fermata MEtro più vicina Garbatella (Metro B) , la Sede di MI si trova  nei pressi della fermata Moscova, M2 Verde.

Orbene, facendomi i conti al minimo (950 euro  affitto monolocale) ed aggiungendovi le spese minime e il fatto che ogni tanto dovrò anche ritornare nella mia città di origine (genitori anziani) ....o vado a pareggio o al massimo risparmio 100 euro  al mese.

Io credo che sia un concorso più appetibile per chi è già di RM o MI, o almeno dell' hinterland di queste due città.

Il lavoro è difficile poi....no, non voglio il posto alla Zalone  ; però i pro ed i contro di sembrano davvero sbilanciati verso i secondi.

Inoltre, 1,400 EUR di 13esima, buoni pasto che son buoni merenda....ok, 2 gg settimana di smart working sono ottimi....ma tanto sempre 1.000 euro  di fitto devo pagare !!!

Intendo dire, mi trasferirei SOLO per lavorare; ok , lo smart è più comodo ma...a quel punto tanto vale per  uno come me andare in ufficio...

Personalmente attendo i concorsi INPS, in cui le Sedi non sono bloccate e limitate alle due città più costose di Italia ( e nel caso di MI, dell'intera Europa).

Non sto disdegnando nulla....ma lavorare 36 h settimanali in maniera intensa per andare A PAREGGIO o risparmiare 100 euro  nel migliore dei casi, no grazie.

C'è gentre in gamba come @THENEXTONE che hanno amici in quanto sono già a MI da tempo, altri hanno la compagna con cui dividere spese, altri ancora magari hanno aiuti di famiglia...beati loro.

Nella mia specifica situazione il gioco non vale la candela, o per neglio dire la spesa non vale l'impresa.

Ripeto per l'ennesima volta, io credo che lo stipendio proposto da ADE sia buono (A parte 13esima e buoni pasto un po' troppo tirati).

Il problema sono i costi FOLLI e FUORI CONTROLLO  di RM e MI.

Certo, ci sarebbe la soluzione di andare a vivere completamente fuori da MI (tanto è ben collegata !!! ) .....ma non è assolutamente appetibile.
Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 2  - 26/04/2025 13:31:51
@ADE 350

Hai fatto una giusta osservazione degna di una persona intelligente.

Il concorso in modalità semplificata, e' stato bandito per sopperire alla mancanza di personale sopratutto a Milano e Roma. Nel concorso precedente ci sono state tantissime rinunce! Se avessero bandito un concorso come quello del 2021, preselettiva; scritto; tirocinio e prova orale per la bellezza di 1830 euro al mese, sarebbero rimasti con un cerino in mano. Quel concorso fu un flop e molti giustamente abbandonarono la lunga e farraginosa selezione per fare il concorso INPS, molto più snello.

Per avere una vita decente a Roma e Milano dovete avere: 1) un partner, con un ottimo stipendio, con cui dividere le spese; 2) dei genitori benestanti che vi supportino in tutto e per tutto; 3) una casa di proprietà. Altrimenti vivrete una vita di merda!

Con questo stipendio ci campi bene da single da Napoli (compreso) in giù.
Altrimenti non si spiegherebbe il fuggi fuggi di personale verso le regioni del nord.

Gli uffici di Milano erano vuoti prima del nostro arrivo!

Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 2  - 26/04/2025 13:33:02
*regioni del sud
Rispondi

Da: Concorsista consigliere 1  1  - 26/04/2025 16:28:11

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Concorsista consigliere 1  - 26/04/2025 16:32:10

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: gege91 26/04/2025 16:58:48
Ciao sai quando sarà più o meno il concorso se a luglio?Grazie
Rispondi

Da: Milano 76 26/04/2025 18:27:56
Ciao Ade,
a parte lo stipendio ci sono benefit tipo rimborso spese mediche per la famiglia o altre tipologie di welfare ?
Rispondi

Da: Jep26/04/2025 18:28:59
Grazie mille ragazzi!
Rispondi

Da: Jep 1  - 26/04/2025 18:30:18
Il concorso si terrà da settembre in poi
Rispondi

Da: THENEXTONE 
Reputazione utente: +43
 2  - 26/04/2025 18:47:54
Io veramente non ho sconsigliato la partecipazione a nessuno, ho solo riportato la vera esperienza di noi funzionari entrati con il precedente concorso. Ripeto: basta guardare i commenti nel forum del precedente concorso per vedere chi mente!

Purtroppo, qui si celano tanti sindacalisti in cerca di tesseramenti. Ormai sono stati smascherati, questi finti slogan non convincono più nessuno! Dopo la figura di merda che avete fatto firmando il rinnovo del contratto a 80 euro netti in più con l'inflazione alle stelle!

Ripeto, questo è un posto appetibile al sud o comunque vicino casa con tutte gli aiuti che vi ho detto sopra. Se devi trasferirti per pagare l'affitto, bollette ecc…non conviene!

Poi ognuno spero abbia un cervello per ragionare e fare la scelta più giusta.

Non interverrò più in questo forum.

In bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)