>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

IVASS - 8 Esperti Giuridici
346 messaggi, letto 24766 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: *Roberta 92* 1  - 18/06/2025 15:20:32
@calma
Non so quale siano le tue fonti ma hai scritto molte inesattezze.
Io ho fatto la pratica forense al Servizio consulenza legale di Bankitalia e per convergenze di ufficio mi sono trovata a lavorare con Ivass, sempre nell'ambito della pratica; nel ruolo dirigenziale-amministrativo (e non quello dirigenziale-legale) gli scatti non sono 20, quelle sono le fasce di progressione di anzianità; per scatto si intende la classe di livello ricompresa nella qualifica (il regolamento del personale di Bankitalia e Ivass è pubblico, ndr); le qualifiche sono Esperto, Consigliere e Direttore (Bankitalia ha anche quelle di Consigliere senior e Funzionario generale, la più alta raggiungibile per anzianità) e ad ogni classe corrispondono 3 scatti.

Per quanto riguarda il concorso la selezione in Bankitalia è infinatamente più dura rispetto a quella dell'Ivass, questo a prescindere dal numero della materie del bando che non rilevano sulla difficoltà.

Sul piano della carriera invece Si tratta di due realtà completamente diverse; Bankitalia appartiene all'Eurosistema e segue le logiche organizzative del SEBC, l'ambiente è molto "europeo" e lo sviluppo della carriera e l'organizzazione del lavoro è riflesso in tali logiche; in alcuni dipartimenti, come la vigilanza, si viaggia tantissimo e si va continuamente a Francoforte e a Bruxelles, anche per periodi prolungati, Banca offre una miriade di benefits e plus che sono introvabili nel pubblico, Ivass invece no.
Inoltre in Banca d'Italia l'inquadramento del personale è unico per tutte le banche centrali e la BCE quindi c'è continua mobilità tra i vari paesi con il personale che va in distacco o che partecipa a scambi. Bankitalia poi da la possibilità di andare a lavorare "in prestito" all'Eba, al Single Resolution Board, alla Commissione UE, al Financial Stability Board, alla Banca mondiale, all'ESMA e via dicendo. Cosa che in Ivass non è prevista.

Concordo che bisogna essere molto motivati e Ivass è comunque una bella autorità che fa cose interessanti (fin tanto che non sarà assorbita da Bankitalia diventando un dipartimento di essa, come da DDL che è ora in parlamento); ma non diciamo che più o meno i due mondi sono uguali perché non è vero.
Rispondi

Da: *Roberta 92* 1  - 18/06/2025 15:27:41
Dimenticavo: lo stipendio mensile del primo gradino della carriera direttiva è intorno ai 3200 per l'estatezza, cui si aggiunge un piccolo premio produttività semestrale e qualche altra voce comunque dipendente dal tipo di lavoro che si svolge (per esempio chi sta all'ispettorato, dovendo lavorare molto fuori sede per via delle missioni ispettive, ha un accessorio piuttosto consistente).
Rispondi

Da: @roberta 1  - 18/06/2025 21:21:36
infinitamente piu dura perché tu li hai fatti entrambi? È piú competitivo quello di banca perché ci sono piu domande essendoci meno esperti assicurativi, ma se poi guardi o numeri bankitalia anche se si presentano il triplo delle persone ci sono il quadruplo delle assunzioni per concorso, il tasso di successo è piu basso in Ivass. Il tutto a parità di concorso, ti invito a confrontare esperto economico, esperto statistico, esperto ICT, i due programmi sono copia-incolla, ma in uno hai aggiunte su assicurazioni.
Confronta anche le commissioni. I concorsi di banca troverai massimo un direttore oltre a uno/due professori, il resto della commissione sono consiglieri/esperti. In Ivass sono quasi sempre tutti direttori (tra l'altro di banca d'italia quasi sempre.

Gli stipendi della banca non sono un unicum delle banche centrali, tutte le autorità indipendenti finanziarie hanno esplicito rimando al contratto dei dipendenti della banca (vedi consob e agcm), che hanno esattamente dtessi tabellari e accessori, ne euro piu ne euro meno.

Anche in Ivass hai occasione di trasferirti a francoforte in eiopa o in commissione europa a bruxelles, anche in Ivass puoi stare in ispettorato e avere le varie diarie.

Gli scatti non sono di anzianita ma sono di livello e previa valutazione e sono 22 per expert, puoi vederlo nel sito dell'ivass non c'e alcuna inesattezza. Altri sono i passaggi di ruolo, che ottieni avendo un certo numero di scatti di livello.

Non fate propaganda smerdando numeri oggettivi e millantandone di diversi. Qui è un forum per il concorso Ivass, se riesci fai quello in Banca, basta che non ti fai assegnare in ivass come fanno molti bancari.. ;)
Rispondi

Da: @roberta 1  - 18/06/2025 21:27:29
peraltro scusami come sai che sta in DDL l'integrazione di Ivass in BdI? Domani quindi alla relazione annuale sará pubblico? Mah🤨
Rispondi

Da: *Roberta 92* 1  - 18/06/2025 21:51:42
Guarda onestamente io non so cosa ci guadagni a dire così tante stronzate in un forum anonimo, ma spero vivamente che gli altri concorsisti le bollino come tali e le ignorino.

Peraltro da come scrivi e dalle cose che scrivi mi viene da pensare che non hai un minimo di conoscenza in fatto di organizzazione di autorità indipendenti, a cominciare dallo stupido parallelismo che hai fatto tra Bankitalia e Consob/Agcm, la cui unica similarità passa nell'aver scopiazzato a Banca la regolamentazione relativa all'amministrazione e alla remunerazione del personale, non certo nel quantum di denaro: Consob e Agcm non potrebbero mai e poi mai permettersi di pagare i benefits che Bankitalia elargisce al personale.

In Ivass poi le possibilità che ti da banca di andare a lavorare nelle istituzioni straniere te le sogni la notte, Bankitalia appartiene all'eurosistema ed opera tanto nell'SSM che nell'SRM o anche nel ESRB e nell'EPS, quindi i dipendenti vanno fuori proprio perché inseriti nel circuito operativo europeo dei compiti della stessa banca centrale.
In Ivass tutto ciò non esiste in quanto mera authority nazionale, che peraltro non ha alcun profilo di raccordo comunitario. Studia invece di scrivere boiate.

L'altra grande cavolata è poi che le commissioni dei concorsi della Banca d'Italia siano composte quasi tutte da expert e consiglieri; nulla di più falso e fortuna che sono pure pubbliche: per espresso regolamento i membri interni effettivi di una commissione per un concorso alle carriere dirigenziali devono avere TUTTI almeno la qualifica di consigliere senior.
Gli expert (quelli più bravi) possono eventualmente essere selezionati per far parte del comitato (e non  della commissione) di concorso, che è l'organo deputato allo studio delle materie e degli argomenti su cui verranno formulati i quesiti da sottoporre ai candidati.

Ripeto vai a studiare invece di scrivere cavolate.

Riguardo il DDL sull'integrazione di Ivass in Bankitalia ne hanno parlato tutti i giornali quando la bozza di disegno di legge è stata presentata e depositata in commissione parlamentare. Oltre alla figura di M per aver scritto sciocchezze hai fatto anche quella di un somaro che neppure legge notizie che dovrebbero essere di proprio interesse, dato il concorso a cui partecipi.

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2024/11/09/verso-legge-per-piena-integrazione-ivass-in-bankitalia_57e9c994-af7b-4288-a68d-20560ba86e42.html
ANSA "Verso la legge per la piena integrazione dell'Ivass in Bankitalia" Governo lavora a misura forse già in manovra.

https://www.milanofinanza.it/news/verso-l-integrazione-della-vigilanza-assicurativa-in-banca-d-italia-202406251835519685
MILANO FINANZA "Verso l'integrazione della vigilanza assicurativa in Banca d'Italia" Arrivato il disegno di legge in Parlamento, che dovrà ottenere il via libera da Palazzo Koch, tra i benefici la europeizzazione della regolazione del settore assicurativo che con Ivass permane ancora in una stagnazione nazionale.
Rispondi

Da: PotPotPot 1  - 18/06/2025 21:55:03
Grande Roberta!!!
Ma invece dirispondere a sto imbecille se tornassimo a parlare della preparazione non sarebbe meglio?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: appalti 19/06/2025 08:37:32
Infatti...
direi ad esempio revisione di SOLVENCY II  con attuazione della Direttiva (UE) 2025/2  con valorizzazione del ruolo di EIOPA.
Rispondi

Da: VetroVerde19/06/2025 08:39:36
@Roberta @appalti @altri
ciao ragazzi per caso conoscete il manuale di giuseppe cassano?  me lo hanno consigliato ma è piuttosto lungo, oltre le 1000 pagine, per chi lo conosce può valerne la pena?  grazie a chi risponderà
Rispondi

Da: appalti  1  - 19/06/2025 09:33:43
direi di no.
datato 2017...con taglio troppo "pratico" a mio modesto avviso.

Il focus dell'attività di IVASS è poi a mio vedere piu' di diritto dell'economia rispetto un testo di stampo "civilistico puro".

In altri termini la materia ricomprende: FONTI, VIGILANZA, IMPRESA, CONTRATTI e MERCATO.
Rispondi

Da: *Roberta 92* 1  - 19/06/2025 09:48:43
@VetroVerde
Assolutamente d'accordo con appalti, a parte che dal 2017 ad oggi sono cambiate moltissime cose anche sul fronte delle norme proprie del contratto assicurativo, tanto per fare un esempio, ma poi è un testo eccessivo e prolisso...

Io rimango dell'idea di studiare sì un buon manuale di base, per chi non fosse proprio fresco di materia, ma di investire poi tempo soprattutto alla lettura attenta della normativa secondaria, anche europea, della soft law e delle circolari e direttive istituzionali.
Rispondi

Da: appalti  1  - 19/06/2025 10:30:41
In linea assolutamente con @Roberta92 ricordo che il sito IVASS è fatto molto bene ed è ricco di materiali.
Qualche quaderno IVASS può esser interessante..poi oggi mentre si sta parlando e' in corso la RELAZIONE ANNUALE...
Per farsi un'idea poi utili i bollettini...
Fondamentali in materia di soft law le "LETTERE AL MERCATO" per dirne alcune..in materia di IBIP'S o di outsourcing...o di value for money....
Ricordiamoci che poi si tratta le imprese assicurative sono "società di diritto speciale" la cui governance - similmente rispetto alla circolare 385 del 2013 per le banche - è regolata dall'IVASS vedasi il reg 45 del 2020...
oltre che singoli provvedimenti dell'Authority come il n 174 del 2024 in materia di trasparenza..

Quello che si vuol dire che un VOLPE/DONATI peraltro uscito ieri o un FARENGA uscito qualche mese fa, sono la base di un'infarinatura che va calata nell'agere concreto della regolazione indipendente.
Rispondi

Da: @appalti 1  - 19/06/2025 10:34:22
Ti sbagli di grosso, è fondamentale partire da un manuale di diritto civile, meglio se superiore tipo Caringella, ricordate che il diritto assicurativo è soprattutto diritto civile !!!!  I documenti istituzionali non servono a niente e neanche la soft law, l'Ivass come la Consob Agcm ecc segue il diritto civile !!! Non date retta a consigli sbagliati.

Questa è gente che vi vuole mettere fuori gioco non ci cascate!
Rispondi

Da: appalti 19/06/2025 11:03:01
Per chi mi ha scritto sopra..nessuno nega la necessaria preparazione su basi civilistiche solide ( ed anche di diritto commerciale).
E non penso che chi intenda affrontare un concorso in IVASS, CONSOB;BDI...non le abbia..
Ps le basi non sono certo date dai "manuali superiori" che informano ma da TESTI SACRI quali ROPPO il contratto che sta per esser ripubblicato..e da CAMPOBASSO ( tre volumi)o PRESTI-RESCIGNO..

Il punto è che queste sono le basi. Punto.
Per quanto detto sopra riporto le tracce dello scorso concorso 2019 in materia assicurativa:

TRACCE DI DIRITTO DELLE ASSIGURAZIONI
B1:
L'impatto della Direttiva IDD sulla normativa nazionale con particolare riferimento alle novitA introdotte in materia di governo e controllo del prodotto (Product Oversight and Governance) per i produttori e per i distributori.
B2
Le noviti apportate al Codice delle assicurazioni private in occasione del recepimento della Direttiva IDD in materia di disciplina del sistema sanzionatorio nei confronti di imprese assicurative e intermediari.

NON ESTRATTE:

A1
Le assicurazioni sulla vita nella disciplina del Codice civile e nelle disposizioni del Codice delle assicurazioni private, come novellato in recepimento della Direttiva IDD, volte ad assicurare la protezione del consumatore nella distribuzione di tali prodotti.
A2|
La vigilanza dell'IVASS sull'attivitd delle imprese di assicurazione e sull'attivitdr di distribuzione: i poteri e gli ambiti di intervento nella disciplina del Codice delle assicurazioni private come novellatoin recepimento delle Direttive Solvency 
Cl:
L'assicurazione r. c. auto nel quadro delle assicurazioni obbligatorie: gli strumenti di tutela del danneggiato e la disciplina degli obblighidi offerta.
C2:
ll sistema a "tre pilastriP con particolare riferimento alla govemance delle imprese di assicurazione nella disciplina del Codice delle assicurazioni private come novellato in recepimento della Direttiva Solvency ll.


Questo è un fatto NON un'opinione...ora provate a scrivere un buon elaborato di diritto asssicurativo utilizzando un manuale superiore di diritto civile...
Rispondi

Da: @appalti 1  - 19/06/2025 11:20:57
Ma sta zitto
Rispondi

Da: Martino88  1  - 19/06/2025 12:23:10
Vedo con piacere che qualcun altro dispone delle mie stesse informazioni. Sicuramente tutti voi sapete che esiste la trasparenza e che questa riguarda anche le retribuzioni applicate al personale. Non è che me le sono sognate di notte, le retribuzioni. Concordo anche sulla necessità di abbassare i toni. Se chiedete e non ottenere la risposta che volete, non vuol dire che chi risponde sia un cretino o uno che passa il proprio tempo a diffondere informazioni false (e per quale motivo poi non si sa).
Rispondi

Da: PotPotPot 1  - 19/06/2025 12:43:28
Ancora a scrivere cazzate?
Continua e vedrai che presto sarai messo al ban dalla redazione.
Di lezioni te ne abbiamo date abbastanza sul fatto di diffondere informazioni fasulle.
Rispondi

Da: Martino88  1  - 19/06/2025 12:53:40
Io ho documenti scritti che attestano quanto ho affermato... Non voci né sentito dire né supposizioni... E uso toni molto pacati quindi nn vedo proprio perché dovrei essere bannato...
Rispondi

Da: *Roberta 92* 2  - 19/06/2025 13:00:40
@PotPot  Ragazzi non rispondete ai troll, ignoriamoli per cortesia

@appalti @VetroVerde
Io di commerciale sto rivedendo il Ferri, che a mio parere è il migliore tra la manualistica istituzionale; su Solvency II su EUR LEx si trova il mondo e oltre, però sono anche interessanti i vari articoli su DirittoBancario https://www.dirittobancario.it/sez/assicurazioni-e-previdenza/

E' stata pubblicata anche d recente la Relazione annuale EIOPA, dare un'occhiata non guasta
Rispondi

Da: appalti  1  - 19/06/2025 13:39:30
@Roberta 92

Si in effetti la nuova edizione del FERRI-ANGELICI pare più lineare come linguaggio.
La profondità del manuale non si discute
Rispondi

Da: Martino88  1  - 19/06/2025 13:45:20
Facciamo che ora scrivo alla redazione
Rispondi

Da: GianLuigi B.19/06/2025 14:10:00
X Roberta  Ciao collega posso chiederti che manuale usi di amministrativo ? Grazie  anche Appalti se vuol rispondere grazie colleghi
Rispondi

Da: appalti 19/06/2025 14:37:55
Ritengo che Scoca aggiornatissimo sia un ottimo manuale.
Si dovrebbero poi approfondire su manuali per magistratura alcuni argomenti di sicuro interesse come:
-fonti;
-authorithies;
attività;
responsabilità;
giurisdizione
Rispondi

Da: Deiurecondito26/06/2025 16:52:16
Domani annuncio
Rispondi

Da: 9 settembre27/06/2025 10:25:59
Commissione ancora non nominata
Rispondi

Da: Dirittoabologna17/07/2025 14:10:27
Scusate ragazzi, avete qualche suggerimento di codici che contengano il testo integrale del codice assicurazioni private?

Grazie in anticipo
Rispondi

Da: A mio vedere18/07/2025 07:53:54
La cosa migliore è stamparlo rilegato ed aggiornatissimo dal sito IVASS.
Non penso che abbiano qualcosa da obiettare.
Ritengo sia la fonte più autorevole
Rispondi

Da: Kozmic Blues 10/08/2025 18:46:39
Ciao! Da dove studiare tutta la disciplina della Solvency II?
Rispondi

Da: appalti 11/08/2025 09:54:24
in parte qua anche se un poco datato quaderno IVASS 2018 n. 11
Rispondi

Da: Dirittoabologna27/08/2025 12:44:23
Ciao, per caso qualcuno ha partecipato a precedenti edizioni di questo concorso e sa com'è organizzata la gestione di eventuali bagagli? Considerato che vengo da fuori avrò bisogno di un trolley sia per i codici, sia per effetti personali...
Rispondi

Da: Lavoro e retribuzione27/08/2025 14:21:49
Ottima domanda vorrei saperlo anche io
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)