>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

1248 Funzionari MINISTERO DELL'INTERNO 2024
4283 messaggi, letto 451705 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: iskander1718  1  - 04/02/2026 10:29:30
@Patade, ciao.
Devi solo attendere che sul portale del reclutamento, alla pagina del concorso, sia pubblicata l'informativa in nero che sarà possibile accedere alla propria posizione di idonei. Entri e nella tua area personale, sezione domande inviate, comparirà la dicitura graduatore accanto a quella degli esiti di questo concorso. Lì vedrai voto e posizione idoneo.
Domani alle 18:00 ci sarà la videoconferenza con FLP Interno per tutti gli idonei in cui si prospetterà il loro destino. I numeri sono obiettivamente dalla nostra parte, c'è del cauto ottimismo. Partecipa e saprai ogni cosa perché c'è una buona interazione tra I candidati e il coordinatore.
Se hai bisogno dei link chiedi pure
Rispondi

Da: Patade  1  - 04/02/2026 10:32:16
@iskander1718
grazie tantissimo.
Si` mi invii il link per favore?
Rispondi

Da: iskander1718  1  - 04/02/2026 11:26:16
Per le videoconferenze:
https://interno.flp.it/assemblee-in-videoconferenza-per-i-partecipati-al-concorso/

Per tutte le informazioni relative al personale civile:https://interno.flp.it/orientamenti-e-vademecun-per-i-vincitori/

Tutto è stato messo a disposizione gentilmente da FLP Interno, il sindacato di questo tipo di personale e che si sta interessando di questo concorso
Rispondi

Da: @Iskander e Patade 1  - 04/02/2026 11:49:11
@Patade
Sì esatto c'è possibilità di scorrimenti anche per gli idonei , l'unica cosa è che noi idonei saremo piazzati "dove capita, o meglio dove l'amministrazione ha bisogno", ma sempre per la città che hai selezionato quando ti sei iscritta/o.

@Iskander
Detto ciò io ieri ho sentito tutta la video call, in silenzio, (durata ben 2 ore) e a dire la verità non ho avuto per niente una bella impressione.
Proprio a livello di trattamento, e quello che si andrà a svolgere... addirittura si dice che la polizza assicurativa è obbligatoria perché è molto alto il rischio che ti denuncino e che devi affrontare poi un processo ( e ti devi pagare pure l'avvocato) assurdo per uno stipendio che forse arriva a 30.000 di Ral...? A me tutto ciò mi ha scoraggiata e anche impaurita/o...non so voi ma ho avuto l' impressione che l'ambiente non sia dilliaco.

Poi Orario di lavoro 7 ore e 12 Min. ogni giorno, e ovviamente lo smart working non lo puoi avere da subito in quanto devi prima (ovviamente) essere già autonoma del tuo lavoro e dei vari gestionali da usare in smart (non così scontati).

In ultimo non c'è assicurazione sanitaria.
Rispondi

Da: Ve lo dico04/02/2026 12:06:30
In Veneto hanno cominciato a scorrere nei vari profili
Rispondi

Da: Risposta a @ 1  - 04/02/2026 12:08:38
hahaha e che ti aspettavi il posto alla Checco Zalone?!?!
In Prefettura si "combatte". Bisogna avere sempre gli occhi aperti, stare attenti a ciò che si dice e a prendere decisioni che vanno a ricadere sulla tua persona, soprattutto se sei un funzionario in quanto hai potere di firma.
Non ti preoccupare, roba di 2 - 3 anni ti ci abitui. Anche agli orari.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: iskander1718 04/02/2026 12:26:34
Io ho partecipato, ma grazie delle osservazioni riportate in merito alla difficoltà delle mansioni che mi sono un po' sfuggite, onestamente. Io ho sentito per certo qualcosa del genere del tipo farsi affiancare da chi ha più esperienza (giustamente), e devi avere la fortuna di trovare nel merito un dirigente, un collega disponibile e cordiale (per carità di Dio!), e che lo smart working non viene per l'appunto concesso subito.
In merito a indennità varie e assicurazioni non saprei, sicuramente ne avranno parlato, comunque nelle faq pubblicate da FLP qualcosa si potrà sapere, e comunque domani si potrà chiedere senza problemi.
L'orario di lavoro vi sembra eccessivo? A me sembra nella media, 6-8 ore, ma non avendo lavorato non lo so in prima persona.
Il sabato libero, tuttavia mi pare di aver sentito che chi è nell'ufficio del prefetto dovrebbe presenziare anche il sabato.

Domanda: non è che la situazione poco idilliaca di cui avete impressione sia dovuta proprio alla carenza di organico e che magari con concorsi/scorrimenti si potrà rendere più sobria?
Rispondi

Da: @Iskander 1  - 04/02/2026 12:40:47
Sì sono d'accordo con te, sicuramente questa situazione poco idilliaca è conseguenza della carenza di organico, tuttavia faccio presente a chi ha scritto sopra che per tante responsabilità c' è anche altrettanto Onore e Soldi.
Non è che la gente rischia per nulla...o per una RAL di 30 k.
Ti credo che poi nell' ambiente si crei frustrazione! Oltre a dei doveri ci sono anche dei diritti. Si combatte certo ma si ha anche la giusta remunerazione commisurata a quello che si fa.
Ligi al dovere sì...fessi no.
E i Sindacati dovrebbero battersi per questo e ottenere risultati concreti in questo senso.

Poi ognuno faccia le proprie valutazioni. Se abiti di fronte al dipartimento va bene, se alle 7ore e 12 minuti ci aggiungi 1-2 ore per tornare a casa (a Roma c'è traffico e i mezzi spesso non pervenuti) allora è alla pari di un posto privato...se sei uno sveglio e competente due conti forse te li fai eccome...
Rispondi

Da: Infatti 1  - 04/02/2026 13:21:01
7 ore e 42, bisogna aggiungere 30 minuti per la pausa pranzo
Rispondi

Da: marianna zeno 1  - 04/02/2026 13:35:05
Salve a tutti.
Una domanda: come reperire la graduatoria integrale che tenga conto degli idonei oltre dei vincitori del concorso f3?
Grazie mille a chi mi riscontrerà.
Rispondi

Da: iskander1718 04/02/2026 13:58:10
@marianna Zeno. Finora, in tutti i concorsi che ho fatto io, non ho visto la pubblicazione anche di una graduatoria degli idonei, solo della propria posizione nella. Propria area riservata sul portale del reclutamento dopo qualche decina di giorni o più dalla pubblicazione delle graduatorie principali, cioè dei vincitori.
Rispondi

Da: iskander1718 04/02/2026 14:03:06
Grazie mille delle constatazioni che state mettendo in luce in merito all'ambiente professionale e alla difficoltà della mansione.

Colgo l'occasione per incoraggiare alla partecipazione di domani il più possibile per porre dubbi e domande anche su questi temi.
Ieri i vincitori hanno partecipato solo per circa un terzo del totale alla videoconferenza loro apposita
Rispondi

Da: @Iskander 1  - 04/02/2026 14:19:33
Infatti anche questa cosa che non mettono la graduatoria degli idonei NON è affatto trasparente.
Cioè mi mettono la mia posizione e basta,senza poter vedere i punteggi degli altri.....e allora la commissione Ripam come la fa la graduatoria?? Perché sappiate che la graduatoria la fa la commissione Ripam e non il Ministero.

Inoltre c'è gente che il 23 febbraio prende servizio (ad es.gli F5) e invece per noi F3 non c'è neanche la propria posizione. RAGAZZI sta cosa va chiesta domani...
Rispondi

Da: iskander1718 04/02/2026 15:08:17
È un problema di trasparenze sollevato dai più. Tu hai ragione. Ma è appunto il RIPAM, non il ministero a pubblicare ed elaborare le graduatore. Per motivi di privacy solo il tuo voto e posizione di idoneo. Finora non ho mai visto una graduatoria completa di idonei. È credo, per privacy che non venga pubblicata. Ma per trasparenza, per contro, potrebbe essere pubblicata come la graduatoria dei vincitori; per privacy si potrebbe pensare ad una graduautoria idonei con voti e posizione magari col codice della domanda senza identificativi personali
Rispondi

Da: Zac 1  - 04/02/2026 15:43:38
Ripropongo un quesito: nello scorrimento delle graduatorie degli idonei si farà prima tra le province non confinanti  della stessa regione o tra province confinanti ma di regioni diverse? Magari domani qualcuno potrebbe porre il quesito che io non posso? Grazie
Rispondi

Da: @Graduatorie A104/02/2026 15:46:17
Le domande delle domande, per il webinar di domani cln relativa premessa:

Per noi idonei non vincitori nelle zone del sud, ad esempio Messina e Reggio che presentano 25 e 31 idonei in tutto, vincitori compresi.

Cosa è lecito aspettarsi per quel che concerne gli scorrimenti?
Fino a dove potrebbero arrivare ed in quanto tempo in base alle eventuali proiezioni degli organici delle rispettive sedi?

C'è l'opportunità di essere chiamati in tempi ragionevoli anche su tutto il territorio nazionale?

Verrà fatta una graduatoria nazionale, oltre quelle che si costituiranno su base provinciale?
Rispondi

Da: @Iskander 1  - 04/02/2026 15:55:50
Esatto! Ci vuole davvero poco guarda, non è qualcosa di difficile.
Potevano tranquillamente mettere i codici di iscrizione (al posto dei nomi) e accanto i punteggi di ognuno. Dico questo anche perché non è assolutamente trasparente né giusto associarci una posizione senza evidenziare il punteggio di ognuno. Si tratta di fare somme tra scritto,orale + titoli....se non mostrano il voto complessivo come facciamo ad avere un quadro trasparente?
Rispondi

Da: Per @ 1  - 04/02/2026 16:02:35
In Prefettura si lavora con diligenza e professionalità. Non è una questione di carenza di organico o di situazione poco idilliaca, è proprio l'ambiente ed il tipo di lavoro che ti porta ad essere meticoloso/a nella tua operatività. Ci sono gerarchie istituzionali da rispettare e procedure tecnico-giuridico-amministrative che non si devono bypassare. Le responsabilità toccano tutti e senza chissà che onore e soldi. Quindi non pensate di aver trovato il paradiso. Anzi pensate che questa è l'occasione giusta per cambiare mentalità e formarvi nella sostanza.
Rispondi

Da: @Per 1  - 04/02/2026 16:28:30
Ok Abbiamo capito che lavori in prefettura. Bene.

Però scusami con quale superbia o meglio cosa ti fa pensare che noi non lavoriamo (parlo x quelli che lavorano) con meticolosità?? Io nel mio lavoro sono la più puntigliosa e precisa, puntuale e collaborativa. Non devo cambiare lavoro x cambiare la mia sostanza che già di per sé è molto produttiva.
Le gerarchie si rispettano in tutti i lavori,questa è un' ovvietà...quello su cui ho posto l' attenzione è lo squilibrio a mio parere tra una remunerazione di mansione e una responsabilità legata a questa, che per quanto onorevole possa essere, non è commisurata. Non è che stiamo andando in guerra qui...(Dato che qualcuno sopra ha detto "si combatte") Si tratta di fare le cose con il cervello e la collaborazione di tutti i colleghi. È così che si vince. Il team non lo fa 1 persona sola....si fa insieme.
Rispondi

Da: iskander1718 04/02/2026 17:13:03
Ci sono le piante organiche qui a disposizione da parte di FLP Interno aggiornate a gennaio 2026: https://interno.flp.it/orientamenti-e-vademecun-per-i-vincitori

Controllatele per farvi un'idea. Ieri rivendicavano in webinar che mancava qualche pianta organica tipo Palermo, ma ci sono più o meno tutte.
Pensate che i numeri di queste piante organiche cambieranno tra vincitori del 1248 e i pensionamenti nel frattempo, ecc.. ma almeno avete i numeri per avere un'idea.
Raccogliete le domande che volete, anzi, è meglio.
Rispondi

Da: @ iskander1718 1  - 04/02/2026 17:42:43
Mancmao, ad esempio, le piante organiche di Reggio C e Palermo.
Rispondi

Da: iskander1718 04/02/2026 18:07:56
Già ieri è stata fatta presente la manzanza di alcune piante organiche. Partecipate al webinar che vi interessa e rendetelo presente anche domani
Rispondi

Da: @ Webinar04/02/2026 23:10:17
Potreste postare il link per il webinar di domani?
Rispondi

Da: iskander1718 05/02/2026 08:30:41
https://interno.flp.it/assemblee-in-videoconferenza-per-i-partecipati-al-concorso/
Rispondi

Da: iskander1718 05/02/2026 08:45:34
Ecco i numeri ufficiali in merito alla carenza di ogni tipo di funzionari al 27 gennaio 2026: https://interno.flp.it/wp-content/uploads/sites/4/2026/02/Organico-5.pdf

Mancano 1280 funzionari amministrativi, sommate alle carenze degli altri profili, si ha un totale di 3080 funzionari in vacanza
Rispondi

Da: iskander1718 05/02/2026 09:30:15
I pensionamenti previsti di funzionari nel 2026-27 saranno 602
Rispondi

Da: @graduatorieA1 1  - 05/02/2026 14:14:22
Dalle 18:00 tutti pronti per il webinar. Cerchiamo di partecipare per avere risposte alle tante domande che ancora non hanno avuto risposta.
Rispondi

Da: Mun805/02/2026 16:36:15
Hanno pubblicato una faq che già risponde a molte domande

https://interno.flp.it/orientamenti-e-chiarimenti-per-gli-idonei/
Rispondi

Da: @ graduatorie A1 1  - 05/02/2026 20:10:44
Webinar molto bello.
Per come mi è sembrato di capire, tutti gli idonei amministrativi A1 saranno assunti entro il 2027? Avete capito anche voi questo?
Rispondi

Da: iskander1718 05/02/2026 20:14:53
Sì. Saranno convocati tutti gli idonei, è stato garantito 2 volte nel webinar
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)