>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BANCA D'ITALIA - CONCORSO A ESPERTO GIURIDICO 2024
1436 messaggi, letto 61815 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 - Successiva >>

Da: candidato ammesso 1  - 17/04/2024 20:43:52
Unione Europea si aggiunge a bancario!!
Rispondi

Da: ma bisogna portarsi anche il tuel 1  - 17/04/2024 21:16:38
???
Rispondi

Da: X gaby94 1  - 17/04/2024 21:18:52
In tal caso apprezzo la tua diligenza e serietà nonché la volontà di condividere con altri concorsisti gli esiti delle tue valutazioni, ma non vedo come tu possa informarti sugli aspetti del rapporto di lavoro in Banca, visto che la sua disciplina, sia per la parte economica che normativa, non è reperibile in rete.
Dai informazioni inesatte. Che sono cmq il male minore su questa conversazione.
Rispondi

Da: candidato ammesso 1  - 17/04/2024 21:30:09
Non si aggiunge...è un quesito scelto tra 4, due per materia.
Rispondi

Da: Gaby 94 1  1  - 17/04/2024 22:08:37
Io do informazione corrette, tu però oltre agli apprezzamenti cerca pure di capire bene cosa scrivo.
A) il tema delle informazioni relative alla retribuzione è stato già affrontato su questo forum come pure su quelli dei bandi precedenti e utenti che, con beneficio del dubbio, si sono qualificati come interni hanno riferito circa l'ammontare "sommario", euro più euro meno, della retribuzione di un expert; e quindi essendo tali forum "in rete" già cade il tuo assunto che tali informazioni non sia reperibili in rete, che al netto delle chiacchierate che posso aver fatto con gente che conosco e che ha vinto il concorso, la rete è esattamente il posto dove le ho lette: ho riferito, de relato, questi dettagli;

B) Sul rapporto di lavoro in Banca d'Italia, preferito da taluni rispetto ad altri incarichi di ben più alto spessore (e.g. la Magistratura), ho chiarito di come tali aspetti siano stati affrontati, nel mezzo di un discorso diverso, addirittura da un magistrato in una diretta televisiva, il quale, cito testualmente, ad una domanda del conduttore "ma perché ci sono vincitori di magistratura che scelgono altri lavori?" e la risposta è "beh si, ne perdiamo tanti che vanno in Banca d'Italia".

C) Quanto alla lingua inglese, la Banca d'Italia appartiene all'Eurosistema e svolge, oramai, funzioni che per un buon 75% attengono all'ambito comunitario, sia dal alto vigilanza, sia di lati economico e monetario; i regolamenti di queste discipline stabiliscono che tutti i documenti ufficiali e i procedimenti di lavoro degli stessi abbiano come lingua ufficiale l'inglese; quindi per estensione è corretto affermare che la lingua professionale dominante sia proprio questa, per ovvie ragioni istituzionali (e non so se ti sei accorto che il sito web www.bancaditalia.it è bilingue e la maggior parte dei documenti ivi presenti e dei Quaderni di ricerca sono solo in inglese...

Il male minore di questo forum purtroppo è la facilità con cui si travisano (e si giudicano) i post altrui senza neppure comprenderli per bene.
Rispondi

Da: X gaby94 2  - 17/04/2024 22:19:51
Guarda non ho voglia di mettermi a sindacare nel dettaglio quello che scrivi o come lo scrivi.
Semplicemente posso dirti che per quanto tu ti informi e reperisci informazioni, le stesse sono parzialmente distorte, da chi te le fornisce o da te che le recepisci.
Tanto per dire: sulla retribuzione, non ci sono diarie, o accessori che fanno lievitare lo stipendio a dismisura. Quanto al rapporto tra banca d Italia e magistratura, il trend è esattamente opposto a quello che riporti tu, citando non so quale intervista. Ad oggi chi sta in Banca e vince magistratura, sceglie la magistratura.
Detto questo, in bocca al lupo

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: reminder89098 2  - 17/04/2024 22:23:31
a me risulta che chi vince magistratura lascia la banca e non viceversa...
Rispondi

Da: Gaby 94 1  1  - 17/04/2024 22:36:14
Sugli stipendi evidentemente non sai di cosa parli.
E trovo stucchevole questo tuo modo di controbattere, quando sarebbe molto più semplice fare scena muta, dato che parli palesemente senza sapere alcunché. Forse sei un troll dei tanti.

La vicenda di Bankitalia/magistratura si verifica nella trasmisisone di La7 "In Onda" condotta dai giornalisti Labate e Parenzo, che vede ospite un illustre magistrato.
Trovi il video completo della trasmissione su YouTube, ed esattamente a metà si verifica lo scambio di frasi che ho testualmente riportato prima.

Dopo questa ulteriore figura di merda hai altre polemiche sciocche da aggiungere?
Rispondi

Da: Annapolis 1  1  - 17/04/2024 22:38:17
Gaby ma perché rispondi a gente che banca italia può solo vederla da fuori dal marciapiede di via nazionale?
Rispondi

Da: hjsncndehs 1  - 17/04/2024 22:44:10
ma quante polemiche inutili !! vincete i concorsi e poi ne riparliamo
Rispondi

Da: per sopra 1  - 17/04/2024 22:47:28
È il solito reminder che bazzica il forum da decenniâ
Rispondi

Da: Annapolis 1  - 17/04/2024 22:50:03
...e che da decenni non vince manco una partita a carte... figurarsi un concorso.

per tutti gli altri che sbandierano la teoria che gli stipendi sono bassi beh, la favola della volpe che non arriva all'uva la conosciamo tutti...
Rispondi

Da: Guarda... 1  - 18/04/2024 00:45:52
@anticiclone mi dispiace, forse senza rispondere a inglese era troppo difficile...sarebbe interessante sapere se qualcuno altro che ha adottato la stessa strategia è riuscito a passare, in fiera ne ho sentiti diversi che hanno fatto così...
Rispondi

Da: reminder89098 1  - 18/04/2024 06:31:27
ah ma gaby94 parla per sentito dire...non è collega...dalle graduatorie di concorso per coadiutore/Expert giuridico degli ultimi anni almeno il 30% (se non di più) è andato via per magistratura ordinaria e amministrativa. questi sono dati oggettivi. il resto sono chiacchere.
per la serie: bella la banca, bellissima per carità, godi di un trattamento retributivo principesco soprattutto correlata alle responsabilità (controllo Corte dei conti non esiste), ma se sei un giurista, cui piace applicare il diritto, e non fare il semplice funzionarietto aziendalista (ripeto ben pagato, ma i soldi non sono tutto), prima o poi te ne vuoi andare.
per chi dice l'Expert è carriera dirigenziale: in realtà sei un funzionario (solo molto più ben pagato rispetto ad Inps Ade ministeri e con molte meno responsabilità), a mio avviso neanche i Consiglieri sono veri e propri dirigenti, forse i Consiglieri con l incarico di capodivisone potrebbero essere considerati alla stregua di titolari di posizione organizzate nel pubblico impiego (con retribuzioni ovviamente nettamente superiori), in realtà  solo i Direttori li includerei nella carriera dirigenziale vera e propria dal punto di vista gerarchico funzionale. poi certo la banca vi assume e vi dice: siete tutti dirigenti, magari a un neoassunto neolaureato a 26 anni fa colpo sentirsi chiamato dirigente, ma basta poco per capire che è solo un nome e poco altro. anche se negli anni è diminuito, l ambiente è ancora impostato sui gradi gerarchici ed è molto formale su certi aspetti, ad esempio quanto al vestiario, mentre ci si dà tutti del tu (il lei mai usato tranne se incontri i membri del direttorio o giu di li).
per quanto riguarda le retribuzioni: ai mei tempi si entrava con 2.500/2.600 al mese (50/52k di ral) ma stiamo parlando di 12 anni fa, quindi ora saremo sui 3.000 al mese consiederata anche il premio di presenza (60/62k di ral). facendo carriera si arriva anche oltre il tetto dei 240k del pubblico impiego, ma anche senza fare carriera stratisferica a fine carriera si triplica la RAL iniziale.inoltre fondo pensione complementare stellare, buona assicurazione sanitaria, affitti agevolati su roma (non arredato), centro sportivo a Roma, conto corrente presso la csr agevolato per dipendente e parenti (ma in realta niente di trascendentale, conti gratuiti e depositi remunerati li trovi pure fuori a condizioni migliori), buono pasto di 11 euro (forse ora 12), ora mi dicono pure welfare integrativo tramite portale online discreto e smart working a regime per 10 o 12 giorni al mese per non distruggersi la vita per le 7:30 giornaliere e per passare l estate giustamente al mare e non in ufficio a Roma, premio nascita figlio di fascistissima memoria (ma nulla di che qualche 1.000 o 1.500euro).
PS: sia che siate pugliesi, veneti, siciliani, sardi dovete scegliere di andare a Roma, anche se per eventualità vi proponessero di lavorare in una filiale vicino la vostra residenza di origine, rifiutate perché la vera banca e la vera carriera si fanno a Roma.
per il resto si fa tantissima formazione interna, anche se a mio avviso molto autoreferenziale e di livello veramente basso (partecipi solo per staccare dal lavoro, ma poi ti rompi pure di più...). poi c e la formazione esterna comportamentale/manageriale con le classiche società di consulenza, simpatica per staccare, impossibile o giù di li da mettere in pratica.
ah se arrivi ai 25 anni di onorata carriera (io per fortuna ho ceduto molto prima) ti danno un premio...cena con il governatore e chi è rimasto del tuo concorso, una medaglia e un orologio una volta, ora invece dell' orologio una somma in denaro o in azioni sui 2.000 euro circa.
Rispondi

Da: Giurista 881 1  - 18/04/2024 08:10:18
Posso constatare che Reminder è più informato di altri, a ragion veduta.
La saccenza non serve, come la maleducazione.  Vi fa perdere la lucidità di carpire e filtrare le tante notizie che vi bombardano.
Bacioni
Rispondi

Da: X sopra 1  - 18/04/2024 09:52:26
Reminder alias giurista 881 è un tale dalla vita talmente triste che infesta da anni mininterno con il solo scopo di far sentire la sua voce che altrimenti non oderebbe mai nessuno. sparando delle cazzate totali.


E anche a questo concorso abbiamo mandato gli opportuni screenshot alla redazione e speriamo che si provveda a bannare questa gente.
Rispondi

Da: Corso? 1  - 18/04/2024 09:53:29
Ragazzi voi seguite corsi?
Rispondi

Da: Ma 1  - 18/04/2024 10:01:18
Qui siamo tutti utenti anonimi, non c'è modo di sapere chi è interno, chi dice cose vere e chi no.
Passiamo oltre invece di fare i soliti giochini da scuola media.
Rispondi

Da: Annapolis 1  - 18/04/2024 10:04:54
@Corso
No, non occorrono per questo tipo di selezione (anche perché il tipico partecipante che magari ha master in diritto finanziario, ha lavorato in uno studio legale che si occupa di banking&finance o che ha pure fatto il PhD semmai è lui che andrebbe a fare il corso a quelli che fanno il corso) ma se proprio vuoi qualcuno organizzato dovrebbe esserci.
Rispondi

Da: Quiz test 2  - 18/04/2024 10:47:25
Sul sito della banca hanno caricato i test somministrati
Rispondi

Da: x annapolis 1  - 18/04/2024 18:07:00
e tu di marciapiedi te ne intendi
Rispondi

Da: Madonna Reminder 1  - 18/04/2024 18:35:35
Ma non ti stanchi mai di rompere i coglioni qui sopra?
Seguo questo forum da quando facevo il 2° anno di università, sono passati quattro anni e stai ancora qua a rompere il cazzo.
Ma alla fine l'hai trovato un lavoro? Sei andato via di casa? Quante identità hai cambiato in tutto questo tempo (magistrato, esperto BDI, vincitore SNA...)?
Rispondi

Da: reminder89098 1  - 18/04/2024 20:31:28
io ho scritto solo verità...
Rispondi

Da: X sopra 1  - 18/04/2024 20:38:06
Tu hai scritto la verità come è vero che il sole tramonta ad est.
Beota
Rispondi

Da: Davide III 1  - 18/04/2024 23:11:25
Anche qui sono arrivati i bifolchi
Rispondi

Da: Kissa 1  - 19/04/2024 07:24:27
Per Reminderâ
In che senso hai ceduto molto prima..?
Non lavori più in Banca d'Italiaâ?
Ma soprattutto perché?
Rispondi

Da: X sopra sopra 1  - 19/04/2024 07:58:48
Non hai capito che è un troll che ripete sempre le solite minchiate da anni ?
Ed è stato sgamato pure sul fatto che si domandi e si risponda da solo
Rispondi

Da: candidato ade  1  - 19/04/2024 20:58:11
Egregi dottoresse, dottorini, bankitalici in pectore. Cosa porterete come codice bancario?
Rispondi

Da: Banki 1  - 20/04/2024 08:27:28
Vi trovate che L elaborato in lingua inglese è facoltativo e si può raggiungere la suffficienza per L ammissione all orale anche con le sole 3 domande giuridiche?
Rispondi

Da: Guarda... 1  - 20/04/2024 08:50:20
Penso che si possa essere ammessi all'orale, ma che lì se non si parla bene si venga bocciati...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)