>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481660 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1670, 1671, 1672, 1673, 1674, 1675, 1676, 1677, 1678, 1679, 1680, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: chiaro che28/06/2012 16:56:12
La conosco chiaramente solo che, a parte la tua simpatia nel consigliarmi la lettura, non serve quasi a niente quella sentenza perchè non ci sono i soldi per riportare l'autonomia in alcune scuole sottodimensionate, non ci sono i soldi perchè siamo in un momento di forte crisi economica e figurati se riporteranno le scuole già accorpate alla precendente situazione di autonomia.
Il coraggio consisteva nell'accorparle e oramai il dato è tratto in questa direzione, pensi veramente che lo Stato abbia voglia di spendere ulteriormente per una questione già appianata?
Io credo di no! I posti a ds, purtroppo, saranno quelli risultanti dal dimensionamento che ci piaccia oppure no.
Per quanto riguarda l'acquisizione dei diritti nell'aver avuto l'idoneità al concorso e quindi il permanere in una graduatoria, ci andrei anche li molto cauto, ti ricordo che se un concorso viene dichiarato nullo in radice ne consegue che tutti i rapporti sorti o sorgenti decadono, ma questo chi ci arriverà se lo vedrà stampato sul contratto è una clausola che è sempre esisitita.
Cercatela su internet e leggitela ...

Da: Trevize28/06/2012 17:02:17
Consiglio una lettura del sito ADI, dove i posti DS disponibili per le assunzioni vengono conteggiati nel numero di circa 1200.

Da: chiaro che28/06/2012 17:04:34
te lo spiego io dove vivo:
1) da sempre sono esistiti i parametri e i numeri minimi per dare autonomia ad una scuola;
2) con la legge sul dimensionamento questi numeri sono stati cambiati il che ha comportato l'obbligatorietà di accorpamento per quelle scuole che non rientravano nei  parametri;
3) Dichiarando incostituzionale la legge sul dimensionamento è diventato illegittimo l'obbligo dell'arcopamento, ma non l'accorpamento, che comunque si sarebbe sempre potuto fare;
4) adesso si potrebbe tornare indietro, ma non è obbligatorio e visto che le condizioni economiche del Paese sono sfavorevoli il Governo approfitterà per lasciare tutto così com'è.
Anzi in tutta sincerità penso che qualche scuola riotterrà l'autonomia, ma sarà qualche eccezione e nel complesso tutto rimarrà tale e quale.

Da: Trevize28/06/2012 17:10:19
@ chiaro che
Per la verità già diverse regioni hanno dichiarato che si resta così com'è. Anche perché sono stati già attribuiti gli organici e in ogni caso è prerogativa dello Stato l'assegnazione di DS e di DSGA ed è evidente che il MIUR non assegnerà personale alle scuole sottodimensionate. I numeri resteranno quelli che sono.

Da: per28/06/2012 17:13:53
Chiaro che e Pallini: Voi vi divertite a fare confusione e basta! I soldi per i posti Banditi ci sono! Non inventatevi Palle!
1) il dimensionamento non e' tutto da buttare, ma in buona parte!
2)La competenza e' Regionale e quindi il dimensionamento IMPOSTO e' INCOSTITUZIONALE( non vale niente, ZERO)
3) i Ds sono dipendenti Statali ma il loro numero non e' stato ridotto dallo Stato tanto e' vero che se in esubero vengono REMUNERATI LO STESSO
4)I Vincitori di concorso HANNO DIRITTO ALL'ASSUNZIONE sopratutto ora che il dimensionamento e' di fatto NULLO!! Perche' l'Amministrazione P. non ha strumenti per ridurre il numero dei posti messi a concorso!!

Da: ditelo28/06/2012 17:15:26
a quel pallone gonfiato con voti bassi e i suoi post iinconfondibili scritti in italiano sgrammaticato che vuole il posto perchè gli spetta, anche se non vi sono sedi disponibili ed è fra gli ultimi in graduatoria!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: chiaro che28/06/2012 17:17:10
esattamente!
Significa che i posti a ds quindi non possono  essere che quelli venuti fuori dalla nuova situazione; se si arriverà alle graduatorie, il rimanere per alcuni anni in coda non darà nessun privilegio.
I contratti e le ipotetiche assunzioni saranno sui posti effettivi, gli altri che rimarranno in coda non avrannno nessun beneficio se non quello dell'attesa di qualche pensionamento o qualche "ammanco-dipartita".

Da: chiaro che28/06/2012 17:22:04
@per

L'unico confuso mi sembri tu.
I vincitori avranno l'idoneità e l'assunzione se collocati utilmente, altrimenti avranno diritto solo al punteggio per aver superato il concorso e basta.
Ti immagini io insegnante di scuola primaria che vinco il concorso, ma i posti non ci sono, continuo ad insegnare in una classe di scuola primaria, ma mi pagano come dirigente?
Sono finiti i tempi delle vacche grasse.

Da: Giudicate voi!28/06/2012 17:26:08
Concorso Ds: il nuovo dimensionamento scolastico stringe i posti


Condividi





di Aldo Domenico Ficara

05/06/2012




La fase degli orali del concorso per dirigenti scolastici sta volgendo al termine, ma si acuiscono le intemperanze dei docenti esclusi dalle graduatorie finali





Nel frattempo è quasi certo che nelle regioni Molise, Sardegna, Calabria, Puglia, Sicilia, Campania il prossimo primo settembre, per motivi distinti, non sarà possibile effettuare alcuna nomina.
Quindi in un terzo delle regioni (sei su diciotto) in cui si sono svolte le procedure concorsuali, di fatto le stesse rimangono sospese in attesa di sviluppi futuri (più di un centinaio di ricorsi amministrativi presentati dagli esclusi alle prove orali). Il problema maggiore, pesante come un macigno, è quello del nuovo dimensionamento del sistema scolastico, che ha ridotto i 2386 posti disponibili per il concorso, a soli 472, in altre parole sono rimasti disponibili, al primo settembre 2012, solo il 19,8% dei posti di presidenza  precedentemente monitorati.
Al contrario delle sei regioni sopra citate, altre tre (Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) possono portare a conclusione l'iter concorsuale, rispettando i tempi previsti, in quanto i posti riservati al concorso sono inferiori a quelli realmente disponibili al 1° settembre 2012.
Infatti, in Lombardia su 401 posti vacanti, 355 posti sono a concorso, rimanendone ancora 46 liberi, in Veneto su 79 posti vacanti, 55 posti sono a concorso, rimanendone ancora 24 liberi, ed infine in Emilia Romagna su 191 posti vacanti, 153 posti sono a concorso, rimanendone ancora 38 liberi.
Facendo una semplice somma rimangono in queste tre regioni ben 108 posti liberi, l'equivalente dei posti messi a concorso per la regione Calabria, che però, in quest'ultima regione, sono a forte rischio di annullamento sia per la mole di ricorsi presentati al Tar regionale, sia perché ci sono 93 dirigenti scolastici in esubero.


Da: per pallino e chiaro che28/06/2012 17:26:42
Aggiungo che se anche fosse vero quello che voi sostenete, e non lo e', e cioe' che il dimensionamento rimane quello che e' ora perche' gli accorpamenti non sarebbero illegittimi,PERMANE il diritto per i vincitori alla IMMISSIONE o al risarcimento del DANNO!(danni subiti e subendi )

Da: chiaro che28/06/2012 17:29:46
L'attesa degli idonei si protrarrà fino al nuovo concorso che, a giudicare dai numeri dei vincitori, inferiori ai posti disponibili,  non tarderà ad arrivare naturalmente con i ritardi "forzati" e con l'allungamento dell'età pensionabile di dirigenti statali.
Questo non è l'ultimo concorso, come farebbero mai i politici a promettere qualcosa a qualcuno senza un concorso?
Impossibile! E' il sistema stesso che lo richiederà che ci piaccia oppure no!

Da: per tutti28/06/2012 17:29:47
http://www.flcgil.it/scuola/dimensionamento-scolastico-e-sentenza-costituzionale.flc..

Da: Mah!28/06/2012 17:29:51
Dimensionamento scolastico: dopo i tagli di 1.100 presidenze e coordinamenti di segreterie oggi è arrivato l'accordo tra Stato e Regioni. Solo i ricorsi Anief potranno salvare oltre 1.100 dirigenti scolastici e Dsga che dal 1° settembre perderanno il posto: ricorreremo in loro favore e contro questa politica, mirata solo al risparmio ad oltranza, che sta sempre più dequalificando l'istruzione pubblica italiana.

Ora si può dire senza più ombra di dubbio: nel prossimo anno scolastico le scellerate decisioni dell'amministrazione scolastica, ora anche con l'avallo delle Regioni, produrranno una grande quantità di istituti privi di una propria dirigenza ed amministrazione. La conferma è arrivata con la tabella allegata al Decreto Ministeriale n. 55, firmato il 25 giugno dal Ministro dell'Istruzione, da dove si evince che in alcune Regioni si arriverà ad avere quasi il 50% delle scuole senza più la loro presidenza. Ma anche dall'incontro svolto oggi a Roma tra i rappresentanti del Governo e delle Regioni per definire le linee su dimensionamento ed organici del prossimo anno scolastico.

"Pensare che un numero così alto di istituti - sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief - possa essere affidato a dei reggenti, spesso nemmeno remunerati per il carico di lavoro aggiuntivo loro imposto d'ufficio, rappresenta un motivo di sicura disfunzione scolastica e di irregolarità dell'attività didattica e amministrativa. Inoltre, secondo l'Anief il numero di scuole coinvolte in questa operazione di dequalificazione dell'istruzione pubblica è altissimo: saranno almeno 3.000 gli istituti, infatti, che nel corso dell'anno scolastico 2012/13 si ritroveranno con i loro dirigenti e i Direttori dei servizi generali e amministrativi a dover dosare tempo e energie per operare anche sulle altre sedi assegnategli dall'Ufficio Scolastico Regionale senza possibilità di replica".

Secondo l'Anief di queste problematiche, che si ripercuoteranno su studenti e famiglie, non è si è tenuto conto nemmeno in sede di confronto tra Stato e Regioni: sull'accordo nazionale raggiunto oggi non sembra infatti avere alcuna influenza la nullità della cancellazione dei posti di lavoro (derivante dal dimensionamento) attraverso l'articolo 19, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, dichiarato incostituzionale il 4 giugno scorso dalla Consulta.

Per questi motivi, il sindacato Anief ha deciso di mantenere ancora aperti i termini per presentare ricorso contro la normativa che ha dato seguito al dimensionamento scolastico, obbligando l'amministrazione a privare di dirigente e Dsga in tutti quei casi in cui le iscrizioni degli studenti non superino quota 600 (400 nei casi di istituti situati in zone di montagna o nelle piccole isole): le adesioni ai ricorsi contro la riduzione inopinata della rete scolastica italiana, con tantissimi istituti chiusi o accorpati, saranno quindi accettate da tutti i dirigenti scolastici e i Dsga perdenti posto fino a martedì 10 luglio compreso. Per produrre la propria adesione o per chiedere ulteriori chiarimenti, gli interessati potranno scrivere a dimensionamento@anief.net.

Da: ALBA0528/06/2012 17:30:07
PER TUTTI I PIEMONTESI E NON SOLO:

Concorso Dirigenti Scolastici - Rilascio nuove funzionalità SIDI       
In riferimento alle procedure concorsuali il Miur comunica ai Direttori USR che in data 3 luglio 2012 verranno rilasciate in esercizio, nell'ambito dell'applicativo "Gestione Candidati USR - Reclutamento", le nuove funzionalità sotto elencate:
ï‚§ Gestione graduatoria
ï‚§ Stampa graduatoria (D.D.G. 13.7.2011 - D.D.G. 14.7.2011)
ï‚§ Stampa elenchi a supporto (D.D.G. 13.7.2011 - D.D.G. 14.7.2011)
ï‚§ Prospetto numerico graduatoria (D.D.G. 13.7.2011 - D.D.G. 14.7.2011)
ï‚§ Prospetto numerico Prova Orale (D.D.G. 13.7.2011 - D.D.G. 14.7.2011).
Per agevolare il processo di inserimento del contratto e primo incarico, verranno, inoltre, rilasciate le seguenti funzionalità:
ï‚§ Acquisizione anagrafica
ï‚§ Elenco nomine (report)
Per quegli Uffici Scolastici Regionali che abbiano già elaborato la graduatoria al di fuori del SIDI sarà comunque necessario l'inserimento a sistema di tutti i dati relativi alla procedura concorsuale in quanto indispensabili sia per l'elaborazione della graduatoria definitiva, che per le successive immissioni in ruolo dei vincitori.



Da: @Varie28/06/2012 17:31:39
Di niente, delicatissima collega.

Da: chiaro che28/06/2012 17:33:25
Il diritto alla immissione non esiste?!!?!?
Neanche con le graduatorie permanenti! Svegliati giovanotto!

Da: Ale28/06/2012 17:33:30
E' vero ma la differenza non dovrebbe essere enorme.
La maggior parte delle scuola dimensionate e sottodimensionate, almeno nella mia zona, erano in reggenza.
Inoltre so che i pensionamenti sono stati più del previsto.
Se nei 161 fossero ancora incluse le dimensionate e e sottodimensionate sarei preoccupato, ma così scorporate sembra abbastanza lineare. Vedremo se ci saranno news...

Da: per tutti28/06/2012 17:35:45
www.flcgil.it/scuola/dimensionamento-scolastico-e-sentenza-costituzionale.flc..

Da: chiaro che28/06/2012 17:37:52
Ti sbagli, sapendo di sbagliare! a questo punto devo dire che lo fai di proposito.Le graduatorie permanenti  non c'entrano un cavolo!

Da: Ale Veneto28/06/2012 17:39:43
E' vero ma la differenza non dovrebbe essere enorme.
La maggior parte delle scuola dimensionate e sottodimensionate, almeno nella mia zona, erano in reggenza.
Inoltre so che i pensionamenti sono stati più del previsto.
Se nei 161 fossero ancora incluse le dimensionate e e sottodimensionate sarei preoccupato, ma così scorporate sembra abbastanza lineare. Vedremo se ci saranno news...

Da: Per Mah28/06/2012 17:40:37
anief DECIDA DA CHE PARTE STA! SE CON I VINCITORI DEL CONCORSO O CONTRO E A FAVORE DEI SILURATI CHE NE CHIEDONO L'ANNULLAMENTO!!!!

Da: chiaro che28/06/2012 17:41:52
Pensala come vuoi.
Io sono convinta di questo, si vede che ognuno rimarrà sulle proprie posizioni, tranquillamente!

ps. il riferimento alle graduatorie permanenti era ovviamente per estremizzare il concetto è ovvio che le "permanenti" sono tali....

Da: @ Per Mah28/06/2012 17:42:59
Ma perchè ti arrabbi? Non è mia colpa mia!!!!!! Volevo soltanto far rilevare che i sindacati stanno dalla parte di tutti (a turno chiaramente), purchè si provveda al loro sostentamento!

Da: X chiaro che28/06/2012 17:44:07
Il tuo ragionamento è giustissimo!

Da: Enrico75 28/06/2012 17:45:33
Nelle statistiche ovviamente non ci sono gli assenti che per definizione non possono aver preso un voto. È difficile poter dire con quale punteggio si entra nei 355. Io con 74 più titoli penso di entrare tranquillamente. Secondo me ci sono molti 21+21 agli scritti magari con un voto basso all'orale e pochi titoli. Secondo me con 68-69 si entra.

Lombardia ovviamente

Da: chiaro che28/06/2012 17:46:17
Ancora?Ma a chi vuoi interessi la tua opinione personale? Qui si sta parlando di DIRITTO non di opinioni personali!!

Da: per Mah28/06/2012 17:49:48
E chi ti ha detto niente? infatti non ho scritto di te  di te ma dell'Ainef!

Da: chiaro che28/06/2012 17:49:48
Lo so che non interessa a nessuno, ma perchè continui a darmi retta? Vuoi parlare di diritto? Parla pure, accomodati. Tolgo il disturbo. Ti prego di ridarmi il mio nick, non vorrei ulteriori confusioni. Grazie.

Da: per  chiaro che28/06/2012 17:51:19
Con grande piacere te lo ridò...

Da: chiaro che28/06/2012 17:54:14
La prossima volta evita di fartelo chiedere.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1670, 1671, 1672, 1673, 1674, 1675, 1676, 1677, 1678, 1679, 1680, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum