>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA DELLE ENTRATE 2023 - 4500 Posti
15558 messaggi, letto 1619510 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con una BANCA DATI DI ESERCITAZIONE per la PROVA SCRITTA, scaricare l'app per Android o il SOFTWARE per Windows o iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 507, 508, 509, 510, 511, 512, 513, 514, 515, 516, 517, 518, 519 - Successiva >>

Da: Altrocandidato  1  - 30/05/2024 20:15:02
Non ho letto il bando ma a prescindere dal potere discrezionale dell'agenzia credo che le skills cui fai riferimento ruguardino più le risorse umane nel privato che nel pubblico.
Non sono un esperto ma credo che i criteri di selezione siano molto diversi viste le procedure concorsuali quindi il lavoro hr diventa molto burocratico

Da: 9788gv  1  2  - 30/05/2024 20:19:35
Lavoro come HR Manager nel privato in un'azienda artigiana! Mi piace moltissimo il mio lavoro. Provo molta curiosità per la PA. Non credo che il lavoro si limiti soltanto a gestire le graduatorie e a calcolare i punteggi dei "differenziali stipendiali" ( ex PEO). Nelle PP.AA in generale non credo sia equa la fase di attribuzione di differenziali economici di professionalità in quanto la valutazione ( parlando del personale del comparto e non delle aree dirigenziali) viene effettuata dai diversi direttori di struttura. Non cerco un luogo equo e facile( non mi spaventa lavorare), ma stabile. Lavorare per una piccola impresa non è una sicurezza. Può chiudere da un momento all'altro.
Io mi occupo di selezione e gestione del reparto giuridico. In una precedente esperienza lavorativa mi sono occupato di formazione lavorando come tutor in un ente formativo, ma recentemente mi sono concentrato più sul resto. Onestamente ero molto interessato al concorso dell'Agenzia delle Entrate perché molto specifico. La maggior parte dei concorsi pubblici sono generici. Io adoro lavorare al personale e mi sarebbe piaciuto poter lavorare in una P.A. e non perché penso che sia un posto di fannulloni. Credo che attualmente sia un'esperienza complessa, ma anche tanto stimolante.
Ti soddisfa la mia risposta? 

Da: 9788gv  1  1  - 30/05/2024 20:32:17
Altrocandidato, ero impegnato a rispondere a John Anderson.
A parte la procedura selettiva, non si differenziano molto i due lavori. Tu parli di skill, ma ti giuro che so leggere un CCNL, i pareri Aran, le circolari della Funzione Pubblica... Anche se lavoro nel privato so come orientarmi all'interno di un nuovo contesto professionale. Avevo tutte le skill per poter lavorare nel pubblico. In più le materie richieste dal concorso sono tutte quelle che si studiano all'interno di master HR. Di settore pubblico c'è ben poco. Non si parla di T.U.P.I., della L.241/90 ( fondamentale se si vuole lavorare in una P.A.), della legge delega 190/2012 e dei vari decreti legislativi che sono seguiti ( D.lgs. 33/2013, d.lgs. 39/2013...)... So che cos'è il codice di comportamento e l'ultimo D.P.R. in merito che ha affrontato problematiche anche presenti nel privato. So cos'è un PIAO e documenti programmatici in esso contenuti. La mia laurea mi aveva dato tutti gli strumenti utili per poter lavorare in una P.A. C'è tanta ignoranza in merito e pregiudizi tali da creare tali discriminazioni.

Da: Altrocandidato 30/05/2024 20:38:27
9788
Se ti riferisci a me non devi soddisfare nulla ho semplicemente provato a rispondere alla tua domanda.
Ti chiedevi il motivo per cui ae avrebbe escluso la tua laurea e leggendo il campo ho provato a risponderti.
Può non piacere la risposta ma scrivendo in questo forum troverai solo ipotesi, le certezze puo dartele solo l'agenzia stessa come dicevamo durante l'attesa delle graduatorie.
Così come è un'ipotesi la tua sull'eventuale lavoro in agenzia.


Da: 9788gv  1  1  - 30/05/2024 20:50:15
Hai parlato di skill date dal mio percorso di studi universitari senza probabilmente conoscerlo.

Neppure io non conosco il possibile impiego in Agenzia anche perché le figure ricercate sono diverse e tante. La reputo comunque un'esperienza interessante da volerla prima o poi provare.

Ti giuro che non mi spaventa il lato "burocratico" del lavoro e che avrei tutte le capacità per svolgerlo al meglio.

Ci sono equipollenze con lauree ancora meno adatte. Per esempio possono accedervi chi ha studiato Scienze della Formazione ( primaria) oppure Scienze della Comunicazione in quanto equiparata. Parliamone. Non ho nulla contro chi ha fatto queste lauree, ma al loro interno ci sono ancora meno materie attinenti con le figure ricercate.

Da: Altrocandidato  1  - 30/05/2024 21:11:19
9788

Ho parlato di skill perché tu hai scritto pedagogia, sociologia comunicazione interpersonali.
Ripeto ho provato a risponderti nel merito nei limiti di un semplice concorsista.
Non metto in dubbio le tue capacità e la tua esperienza ne' tantomeno la tua voglia di lavorare nel pubblico.
Tuttavia sostenendo tu stesso che il tuo titolo è escluso dal bando ho provato a capire il motivo.  Tutto qui.
Quanto al non conoscere in anticipo il lavoro che andremo a fare mi fa piacere sentirlo nel messaggio precedente mi sembravi molto sicuro quindi ero curioso di sapere da dove venisse tutta quella certezza.

Oltretutto parli se ho ben capito da un gradino ancora più basso del nostro visto che il tuo concorso deve ancora svolgersi quindi le eventuali sicurezze lasciatelo dire da uno che ha aspettato 6 mesi per avere una graduatoria sono del tutto ipotetiche.
Detto questo ti auguro buona fortuna valuta tu eventuali ricorsi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 9788gv  1  2  - 30/05/2024 21:50:48
Grazie di cuore per il tuo augurio.

Parlavi comunque di competenze legate alle materie di studio della mia facoltà che non sono molto dissimili ad altre facoltà che hanno l'accesso diretto alla selezione ( per esempio sociologia). Comunque ho fatto anche tanti esami di psicologia. Grazie comunque per aver cercato di formulare una risposta. Il quesito che coinvolge molti di noi è proprio questo: perché hanno selezionato quelle facoltà? Addirittura certe che neppure si ricollegano pienamente alle figure ricercate?

Io lavoro nello stesso settore e probabilmente avrò anche qualche anno in più di te. Ci sono sicuramente numerose diversità tra privato e pubblico, ma i capisaldi del diritto del lavoro sono quelli. Nel pubblico è importante anche il diritto amministrativo di cui sono appassionato a seguito di un esame universitario che trasversalmente ho fatto riguardante la storia amministrativa italiana dal Risorgimento ad oggi.  Tra i testi d'esame c'era anche un manuale di Diritto Amministrativo che si doveva conoscere abbastanza bene.

L'attività comunque sono quelle, ma il pubblico è tutto palettato e regolamentato. Anche una semplice valutazione del personale, nella P.A. segue delle precise regole. Poi ho sempre avuto una sorta di interesse personale per il settore pubblico che non so da dove nasca.
Mi sembrava una grossa occasione partecipare a questo concorso pubblico, perché io non vorrei cambiare del tutto settore lavorativo. Gli altri concorsi sono troppo generici.

Comunque in bocca al lupo per lo scorrimento della tua graduatoria! Mi auguro arrivi presto la chiamata. incrocio le dita per te.

Da: Drugociccio  2  - 31/05/2024 14:05:17
Buongiorno, sono arrivate le pec per il lazio.
Sapete in cosa consiste la visita medica?
e se va compilata la Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
queste sono le voci:

    â di risultare iscritto nell'apposito elenco istituito presso il centro dell'impiego di _________________________ al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso di cui all'oggetto (28 agosto 2023);
    â di risultare iscritto nell'apposito elenco istituito presso il centro dell'impiego di _________________________ al momento dell'immissione in servizio presso l'Agenzia delle Entrate (17 giugno 2024);
    â di essere disoccupato sia al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso sia all'atto di immissione in servizio (art. 16 c. 2 D.P.R. 487/1994).

ma nessuna mi sembra indicata alla mia condizione, lavoro ancora e devo dare le dimissioni oggi.

Grazie.

Da: Altrocandidato 31/05/2024 15:53:51
9877

Ti ringrazio per l'augurio ma come detto e ridetto accetterei solo vicino casa diversamente non mi converrebbe lasciare il lavoro.
Inoltre pur essendo messo bene in graduatoria ma dovendosi ancora inserire i vincitori non credo sarà nel giro di qualche mese.
Proprio per questa esperienza nel tuo caso non so quanto convenga impugnare un bando unicamente per poter partecipare ad un concorso in cui i posti sono pochi e sperare eventualmente di entrare in graduatoria col rischio di doversi trasferire.
Tornassi indietro visto tutto quello che è  successo io non parteciperei o meglio lo farei solo sa disoccupato o precario.

Sui motivi per cui ae abbia escluso alcune classi di lauree ho provato a dare una spiegazione razionale.  Hanno un margine di discrezionalità questo è innegabile anche nel nostro sono state fatte scelte secondo me discutibili ma il potere lo hanno loro non noi utenti XD

Detto questo fai la scelta che ritieni più adatta tanti auguri anche a te!

Da: Ventiseivirgoladieci 31/05/2024 21:36:49
gruppo dp Firenze

Da: Aladino20 01/06/2024 08:30:05
altrocandidato


Il potere lo hanno fino a un certo punto. Devono essere date pari opportunità a tutti. Se stessero ricercando una figura specifica, come un funzionario tributario, diventa palese la necessità di scegliere determinate persone con specifici criteri.

Stiamo parlando della ricerca di una figura molto generica e non credo ci sia normativa a monte che vada a definire i titoli di studio richiesti per questa.

Onestamente io esprimo un malessere da cittadino (votante) di questa Repubblica. Ricordiamoci che il potere non lo hanno loro, perché sono dei poveri cristi come noi. Se assumono comportamenti erronei ( anche per mera superficialità), è giusto segnalarli in modo che in futuro questo non succeda più.

Ricordiamoci che come cittadini ( e quindi utenti) abbiamo dei diritti da difendere.

Da: Altrocandidato 01/06/2024 13:51:06
Aladino

il principio di uguaglianza va bilanciato con l'efficienza amministrativa
Il margine di discrezionalità di ae è innegabile come quello di qualsiasi altra pa.
Chi decide se stiano cercando una figura specifica oppure no?
Cosa intendi per figura specifica visto che parliamo di nuove assunzioni? Al massimo questo potrebbe riguardare le progressioni interne.
Anche per funzionari tributari saranno state escluse alcune categorie di lauree quindi anche li' si sarebbe potuto parlare di pari opportunità non trovi?
Anzi alcuni sostengono che per questo lavoro anni fa bastava il diploma quindi tutti i diplomati d'Italia sarebbero discriminati seguendo il tuo ragionamento.

Lungi da me essere l'avvocato di ae visto che sono stato molto critico (e lo sono tuttora) ma il vostro ragionamento è molto ipotetico e ha poche basi se non la comprensibile amarezza del vedersi non candidabile.
Inoltre come già detto al tuo collega parliamo soltanto della possibilità di concorrere non di essere assunti; dopodichè dovrete farvi tutta la giostra di concorso, risultati, attesa graduatoria di mesi e mesi, graduatoria, eventuale assunzione, eventuale trasferimento. Il tutto per pochi posti
Per tale motivo e vista la nostra esperienza onestamente non so quanto convenga.

In ogni caso la mia è soltanto un'opinione siete liberi di intraprendere le strade che preferite.
Tuttavia lasciatemelo dire se aprite una discussione in un forum pubblico (oltretutto di un altro concorso) dovete accettare le risposte che ricevete e non punzecchiare in continuazione le buone anime che nei limiti delle loro possibilità provano a dirvi la loro.
Questi gruppi servono proprio per scambiarsi opinioni e informazioni

Da: Aladino20  1  - 01/06/2024 14:16:12
Altrocandidato,

proprio per il principio da te esposto, essendo un forum pubblico, ascolta la mia opinione senza scaldarti tanto. Ho voluto semplicemente ricordare che essere cittadini ( e quindi utenti) significa avere dei diritti. Non capisco perché prendi così tanto sul personale le risposte.

Ci sono delle normative precise in merito all'assunzione di nuovo personale nella pubblica amministrazione e la discrezionalità arriva fino a un certo punto. Il termine "funzionari" si ricollega a una precisa area della categorizzazione del personale e per cui il requisito richiesto è una laurea. Per esempio se si parla di "assistenti" il requisito di accesso è il diploma. Questo lo prevede la contrattazione collettiva.

Ci sono tuttavia delle norme specifiche che vanno a definire i titoli di accesso per specifiche professionalità come potrebbe essere un funzionario contabile.

Non credo esista una norma specifica che vada a definire i titoli di studio che rappresentano un professionista che lavora all'interno dell'ufficio del personale. Se c'è, ho chiesto a qualcuno nel forum se sa darmi gli estremi.

Se non ci fosse, in quel caso l'Ente potrebbe, anche per mero errore, aver omesso alcune lauree pertinenti.

Se ci fosse una regolamentazione sarebbe opportuno, andando dagli organismi competenti, farla cambiare in quanto ha escluso delle lauree inerenti con le professionalità richieste.

Ricordiamoci che come cittadini abbiamo il potere e il dovere ( per i nostri figli) di combattere per il riconoscimento dei nostri diritti.

Mi rendo conto che tutta questa burocratizzazione, dovuta al concorso che hai fatto, ti abbia un po' smontato le speranze, ma non abbatterti. Forza e sii felice del risultato raggiunto!!!

Da: Altrocandidato  1  - 01/06/2024 14:32:02
Io non mi sono scaldato per niente soltanto non ho alcuna voglia di continuare a parlare del nulla
Concludo ripetendoti quanto dissi ad altri in passato:

se sei cos' sicuro muoviti nei tribunali anzichè scrivere qui, devi convincere loro non noi

Buona giornata!

Da: Aladino20  1  - 01/06/2024 14:45:07
Sembrava diversamente da come avevi impostato il discorso di prima. Mi sono sbagliato, ma è facile fraintendere nella scrittura.
Io ho chiesto semplicemente se qualcuno qua dentro conosce un regolamento. Poi tu e 9789 avete discusso un po' e ho dato allora la mia opinione a 9788. Tutto qua. Essendo un forum pubblico mi sento libero di esprimere quello che penso, ovvero se ci troviamo di fronte a una possibile discriminazione per me sarebbe giusto agire. Nel frattempo mi sto consultando anche con gli appositi organi. Ovviamente non mi aspettavo di trovare tutte le risposte qua, ma magari ci sono persone che hanno in comune questa esperienza e che hanno trovato già alcune informazioni. Infatti mi sembra che qualcuno abbia anche risposto ( non direttamente al quesito da me posto), ma denunciando anche la loro situazione. Non trovi alcun legale che ti dà l'appuntamento in due giorni ed è lecito cercare informazioni ovunque sia possibile, anche confrontandosi con altri. Ognuno poi è libero di rispondere e di non rispondere. Ognuno è libero di scrivere qua come di non scrivere.

Da: Rewq  1  - 02/06/2024 09:09:35
C'è un altro thread per risorse umane

Da: Aladino20 02/06/2024 09:15:11
Rewq, grazie.

Da: Aladino20  1  - 02/06/2024 09:30:59
Per esempio LM-78.

Da: Aladino20 02/06/2024 09:32:54
Scusate. È domenica mattina e sto andando in tilt con tutti questi forum! ;-)

Da: viceispe  1  - 02/06/2024 13:45:47
in questi giorni molti sprovveduti si stanno rendendo conto di quanto costerà la vita nel profondo nord. Stessa cosa x gli ingenui meridionali che dovranno trasferirsi nel costoso Lazio.
La gente si sta svegliando, meglio tardi che mai.

Da: Ludendorff800  2  - 02/06/2024 14:03:37
Viceispe, vedo che è domenica anche per te!

Aladino20, appena ho un minuto intervengo anche io sul thread corretto, così portiamo avanti la discussione nell'ambiente appropriato.

Da: viceispe  1  - 02/06/2024 17:30:37
in centinaia mi stanno già dando ragione ed è solo l'inizio.

Da: Aladino20  1  - 02/06/2024 17:37:37
Ok Ludendorff800.

Mi sa che la febbre del sabato sera si fa ancora sentire!!! ;-)

Da: ade2024  1  - 02/06/2024 17:42:23
@viceispe  Buonasera devo darle ragione . La vita al nord va bene per chi ha già casa o ha comprato casa anni fa.  C'è da dire però che lo stile di vita di ogni individuo impatta in modo importante sul suo effettivo costo della vita. Se pensate di venire su e fare aperitivi tutti i giorni, di pagare poco di affitto , mangiare pranzo e cena come al sud tutti i giorni e tanto altro. Pensateci bene . Magari con due buoni stipendi però si riesce ad avere una vita piu che dignitosa.

Da: viceispe  1  1  - 02/06/2024 18:22:22
è quello che dico da 2 anni. Al nord l'inflazione divora gli stipendi.
Stessa cosa per i meridionali che si trasferiranno a Roma dove gli affitti non sono secondi a nessuno quanto a costi, ora che arriva il giubileo non ne parliamo..

Da: concorrente AE  1  1  - 02/06/2024 20:36:08
Ma e' ufficiale l'inizio il 26 giugno e la firma lo stesso giorno? sono in Veneto.

Io ho ricevuto solo la pec di convocazione per la visita medica, che ho gia' effettuato. Poi ho compilato su InPa la c.d. candidatura per la sede provinciale. Avete altre news?

Da: RossoMagenta  1  - 03/06/2024 00:47:46
Per il Veneto: data assunzione, e quindi primo giorno di lavoro, il 26 giugno. I vincitori si presenteranno a Verona. Il 27 e 28 una parte dei funzionari sarà convocata a Marghera, gli altri a Treviso. Il primo luglio si presenteranno alla sede assegnata.

Da: RossoMagenta  1  - 03/06/2024 00:48:11
Per il Veneto: data assunzione, e quindi primo giorno di lavoro, il 26 giugno. I vincitori si presenteranno a Verona. Il 27 e 28 una parte dei funzionari sarà convocata a Marghera, gli altri a Treviso. Il primo luglio si presenteranno alla sede assegnata.

Da: concorrente AE  1  - 03/06/2024 06:57:15
a RossoMagenta

Sei serio? Mi sembra un casino: un giorno a Verona, un altro a Treviso, 680 persone che si muovono, boh.
In quale fonte e' previsto? Grazie

Da: Kaiser_S0ze 03/06/2024 08:24:09
In Toscana venerdì sera hanno mandato le assegnazioni delle sedi provinciali ai vincitori, con una PEC.
Dalle altre Regioni sapete già?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 507, 508, 509, 510, 511, 512, 513, 514, 515, 516, 517, 518, 519 - Successiva >>


Torna al forum