>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Nuovo concorso Agenzia delle DOGANE 2022
9593 messaggi, letto 662142 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, ..., 315, 316, 317, 318, 319, 320 - Successiva >>

Da: ManuItaly12/10/2023 11:59:37
In teoria le graduatorie dello scorso concorso si sono concluse prevalentemente (dipende dai singoli profili) a marzo 2022, se hanno valore per due anni e chi non ha fatto decadere i requisiti per tot motivi (bisognerebbe leggere vecchio bando per capire), potrebbero essere ancora valide...

Poi per l' assunzione di nuovo personale la determina di Adm è stata chiara: avrebbero attinto da idonei di questo concorso o idonei di altri concorsi (anche di altre amministrazioni) o nuovo bando.

Se e quando decideranno di assumere nuovo personale e relativa numerica...
Rispondi

Da: Appio 12/10/2023 13:15:42
@Paolaccio
é vero...le graduatorie dei concorsi per 766 terza area e 460 seconda area sono state interamente esaurite, ma c'è ancora nel sito ADM pubblicata la determinazione in cui viene detto che l'Agenzia si riserva la facoltà di aggiornare le sedi disponibili e in tal caso di riconvocare per esercitare nuovamente il
diritto di scelta tutti i vincitori, gli idonei, i rinunciatari e i decaduti.
chissà se hanno voglia e/o fantasia di farlo?
magari se lo fanno sistemano diverse sciatterie commesse in quell'occasione......troppe riaperture del bando (chissà poi perchè tutte quelle volte?)....requisiti non chiari......termini meno che meno.....codici di concorso senza sedi in diverse regioni quando avevano fatto chiaramente capire che ci sarebbero stati posti in tutta Italia......e ciliegina sulla torta hanno chiesto ai nuovi assunti, purchè firmassero, se avevano una seconda preferenza ingenerandogli la speranza di poterla presto ottenere.
a mio avviso chi ha diretto tutto ciò ha solo preso in giro persone in buona fede.
meno male che il nostro concorso è stato gestito diversamente...c'è da ringraziare il destino ....o forse il nuovo Direttore? Chissà?
Rispondi

Da: Michele S1912/10/2023 13:23:08
Ma quale nuovo concorso che io non riesco a trovarlo?
Rispondi

Da: ManuItaly12/10/2023 13:53:36
@Michele S19
Non c'è nessun nuovo concorso. E non si sa se e quando lo faranno.
Semplicemente per ora le nuove assunzioni potranno avvenire attraverso scorrimento idonei di questo concorso, e/o scorrimento idonei di altri concorsi (di altre amministrazioni) e/o eventuale nuovo bando se lo faranno (potrebbe essere anche tra molti anni volendo).
Spetta semplicemente ad ADM decidere come muoversi, se e quando e con quale numerica.


Per quanto riguarda il vecchio concorso, ci sono stati parecchi "casini" con la vecchia amministrazione, potrebbero anche decidere di tutelarsi e non prendere più in considerazione tutto ciò che era "nato" in quel periodo...
Rispondi

Da: Appio 12/10/2023 20:49:01
@ManuItaly
Può benissimo essere che un modo di tutelarsi sia non prendere più in considerazione il passato, ma può benissimo essere che il miglior modo di farlo sia cercare di aggiustare e "sistemare" quel pastrocchio.....
Quando una PA torna indietro sulle proprie decisioni non è che può fare 0-0; deve ovviare alle conseguenze nelvfrattempo createsi.
Dipenderà molto, a mio avviso, dal desiderio che gli interessati avranno di veder soddisfatte le loro legittime aspettative e dalle argomentazioni che avranno a supporto. I diversi aspetti controversi e poco chiari di quella faccenda giocano in favore di quelli che aspettano una riconvocazione. L'esito ce lo svelerà il tempo...o magari lo leggeremo sugli organi di stampa!!! ;-)
Rispondi

Da: ManuItaly12/10/2023 21:17:37
@Appio
Speriamo per quelli che ci sono finiti involontariamente in mezzo ;) l' unica cosa è che magari rimane ormai poco tempo per scorrere quella graduatoria se ci sono i requisiti, ormai quelle graduatorie stanno quasi avendo due anni...

Ovviamente sono tutte decisioni che spettano ad ADM, non resta che aspettare le loro mosse ufficiali ;)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Paolaccio65 13/10/2023 15:25:37
@Appio

Quando scrivi "chissà poi perchè tutte quelle volte?" mi inquieti. In teoria ogni provvedimento amministrativo deve essere supportato da una motivazione nell'ottica di un pubblico interesse.
Ci sarà pure un PUBBLICO interesse a supportare tali atti.
Perché riaprire i termini varie volte? Questo mi chiedo...
E i requisiti non chiari?
Rispondi

Da: Appio  1  - 13/10/2023 22:06:52
@Paolaccio65

Mi fai domande alle quali non ho risposte. Posso solo provare a ragionare... perchè, di solito, si riaprono i termini di un bando di concorso?
La risposta più ovvia è che si deve dare la possibilità di fare domanda a persone che non avevano avuto modo di farla in quanto ci si era dimenticati di includere originariamente qualche laurea o qualche diploma tra i requisiti.
E tu pensi che ADM abbia dimenticato qualche requisito per 3 o 4 volte?
Mi pare strano.
Probabilmente non è quello il motivo. Forse non erano soddisfatti del numero di candidature ricevute? E volevano più candidati per selezionare su una platea più ampia?
Mi sembra strano anche questo perchè la platea dei concorrenti, a casa mia, si amplia aumentando la percentuale di candidati che porti agli scritti dopo la preselettiva. Oltretutto, nella mia ipotesi, si evita pure il ricorso dei candidati della prima apertura che potrebbero eccepire una arbitraria riapertura dei termini a vantaggio di nuovi candidati che non erano inizialmente concorrenti con i quali misurarsi....ti dico di più...come ci si pone nei confronti dei nuovi candidati che magari hanno conseguito il requisito di partecipazione in tempo per la riapertura dei termini ma inizialmente non lo possedevano? Su questo punto i bandi ADM hanno glissato: hanno specificato che ridecorrevano i termini per il possesso dei titoli (di precedenza?? di preferenza?? dei titoli valutabili??) ma nulla hanno detto sui termini per il possesso dei requisiti di partecipazione.
Io ti inquieto? Ma non ti sembra strano???
Mi ripeto....dovremmo ringraziare il cielo e/o il nuovo Direttore.
Rispondi

Da: slav313/10/2023 22:47:20
Un gran bel direttore!!
Rispondi

Da: ManuItaly14/10/2023 00:54:40
Diciamo che la vecchia amministrazione era più adatta al settore privato e non al settore pubblico, nel settore privato certe prassi sono la normalità, come altri modus operandi della vecchia amministrazione. Essendo questo settore pubblico, la "proprietà" è degli italiani e segue quindi altre regole e prassi.
Sembra che il nuovo direttore questo concetto l' ha ben chiaro :)
Rispondi

Da: andreacon114/10/2023 11:21:27
Non scordatevi che in quel periodo c'era la seconda ondata (o terza boh non ricordo più) e cambiavano in continuazione le possibilità di movimento. A inizio 2021 ci fu anche il cambio di governo con Brunetta che cambiò le regole causando ulteriore riapertura. Oltre questo credo ci fosse anche timore di un numero non sufficiente di partecipanti, rirpresero anche a fare pubblicità in radio e tv, in uno dei passaggi successivi aumentarono anche il numero di persone che passava da preselettiva a orale, prima da 3 a 4 volte il numero dei posti e poi addirittura a 5 con le preselettive in corso, per cercare di fare graduatorie lunghe che poi, penso principalmente per eccessiva rigidezza delle commissioni, non ci sono state.

La comunicazione di settembre per le riconvocazioni di scontenti e rinunciatari avrebbe avuto qualche probabilità di attuazione forse, e ripeto forse, se fosse rimasto il vecchio direttore. Con il cambio direttore è stata accantonata totalamente, infatti come indizio i due bandi sono stati spostati nei "concorsi conclusi".
Rispondi

Da: ManuItaly14/10/2023 11:58:15
@andreaxon1
Vera anche la tua analisi, purtroppo un po' di ragionamenti in malafede possono sorgere per altre dinamiche accadute con la vecchia amministrazione, altri concorsi per dirigente, altre vicissitudini accadute etc. Poi oltre alla tua analisi aggiungerei: gestione umana delle cose un po' ad minchiam, tipica gestione italiana ;););)
Comunque il modo volendo di fare le cose si può trovare, la probabilità comunque rimane alta che quei bandi di concorso verranno completamente tralasciati, vuoi il tempo che ormai sta per finire per quelle graduatorie, vuoi la vecchia amministrazione...ma spetta sempre tutto ad ADM :):)
Rispondi

Da: andreacon114/10/2023 12:43:47
Poi, anche se non può essere una scusante, c'è un'ulteriore aspetto rispetto alla solita gestione italiana "ad minchiam": l'amministrazione erano decenni che non gestiva un concorso di questa portata, probabilmente le comunicazioni dell'ultima volta erano ancora gestite con telegrammi (si, qualcuno più piccolo per figure specifiche c'è stato, ma credo sia diverso gestire una mole del genere). A parte un po' di rinvii nelle comunicazioni quello di quest'anno è andato relativamente più liscio, anche se non sono mancati errori e domande fuori bando (ecco di nuovo la parte umana che fa cose ad minchiam).
Rispondi

Da: Appio 14/10/2023 13:11:40
@andreacon1 @manuitaly
Le vostre riflessioni sono condivisibili.
Però, quali che siano i motivi delle scelte fatte all'epoca per quei concorsi, mi metto nei panni di uno dei potenziali interessati alla riconvocazione. Io proverei a dire ad ADM:
"Hai fatto dei bandi senza indicare sedi anche se sapevi, per almeno 500 posizioni, dove avevi necessità perchè avevi fatto la mobilità pre-concorso un anno prima su sedi individuate; hai riaperto molte volte il bando facendo candidare tante persone in più e certamente volevi queste candidature in più; hai detto ai vincitori che c'era la possibilità, dopo riorganizzazione, di avere sedi migliori e potevi pure non dirlo...se potevi farla la facevi e basta e tutti contenti ma se, invece, mi fai sapere che stai pensando di farla mi vuoi fare arrivare un messaggio preciso. Hai fatto una determina che conferma questa intenzione....
Bene.... ADM me la riproponi una sede? Visto che in quel concorso non hai nemmeno coperto i posti messi inizialmente a bando?".
Mi sembra che la domanda sia più che legittima.
Poi, in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: ManuItaly14/10/2023 16:42:40
@Appio
Purtroppo chi è finito in quel calderone in quel momento è capibile (purtroppo bisogna trovarsi al posto giusto nel momento giusto, purtroppo in generale nelle cose), ma spetta sempre ad ADM dare risposte in merito...

Qui si stava semplicemente analizzando le variabili che potrebbero aver influito, non le si stava scusando ;);)

Purtroppo essendo un momento critico per ADM, vuoi per persone inadatte a gestire concorsi perché non le avevano mai fatte da anni e non sapevano come e cosa cercare e gestire, vuoi "problematiche" interne ad ADM ed anche "problematiche" della vecchia amministrazione, vuoi cambi di governo, vuoi casini vari per pandemie etc etc, il concorso attuale è stato gestito un pochino meglio (un po' l'esperienza insegna, purtroppo a discapito di chi ha partecipato al precedente concorso).

Sta ad ADM ora gestire il presente, futuro ed eventualmente cercare di recuperare il passato nel migliore dei modi (la perfezione quella è impossibile però ;);) ci sarà sempre qualche cosa che non andrà bene al 100%)...

Buona fortuna a tutti e tutte ;););)
Rispondi

Da: D898914/10/2023 17:58:09
Spostamenti una fregatura
Rispondi

Da: Per Appio15/10/2023 19:48:58
Ma per caso sei un funzionario dell'ufficio concorsi? Non credo tu sia un candidato un vincitore o un ex vincitore ma hai numerose informazioni e competenze.
Rispondi

Da: Appio 15/10/2023 22:22:50
@Per Appio

Dipendente di altra PA.

Le numerose informazioni le ho acquisite leggendo con attenzione i bandi e tutto ciò che è pubblicato nel sito ADM.

Le competenze: grazie per averle riconosciute.
Rispondi

Da: Paolaccio65  1  - 15/10/2023 23:52:33
@Per Appio

Ti sei confuso con me ... sono io un funzionario dell'ufficio concorsi... honoris causa

Con tutti i post qui su mininterno...

:-)
Rispondi

Da: Per Appio16/10/2023 22:08:37
E come mai scrivi per qui? Secondo me invece lavori all'ufficio concorsi dell'Agenzia sai troppe cose
Rispondi

Da: Paolaccio65 17/10/2023 07:12:11
@Appio

Lascia perdere le provocazioni dei troll anonimi ... resta per condividere la tua esperienza con utenti seri e non anonimi, grazie.
Rispondi

Da: Appio 17/10/2023 08:48:43
@Paolaccio65

Ma si figurati....che il trollone creda ciò che vuole. Mica mi ha offeso!!! Anzi, sotto un certo punto di vista mi sta conferendo un'autorevolezza assoluta !!!. Chi crederà al trollone, ora, crederà a qualunque cosa scriverò.
Bene così....e senza millanterie.
ho fatto carriera! Tre o quattro mesi fa commentavano i miei post invitandomi ad andare alle serali a studiare gli accenti e dandomi del ca..aro.
Tu che dirigi il reclutamento parlane col direttore @passionedogana e vedete di assumermi in fretta con lo scorrimento. :-DD
Rispondi

Da: esamegiafatto 17/10/2023 17:18:08
Ciao a tutti.
Ho letto numerose pagine del forum ma non ho trovato informazioni.
Come viene testta la conoscenza dell'inglese (mi riferisco al profilo LEG e simili) all'orale?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno rispondere.
Rispondi

Da: Leoleg 17/10/2023 18:54:26
@passionedogana
Ciao, scusa il disturbo, sei per caso a conoscenza delle tempistiche di uscita della graduatoria leg?
Grazie mille
Rispondi

Da: esamegiafatto 17/10/2023 21:16:41
Ciao a tutti.
Ho letto numerose pagine del forum ma non ho trovato informazioni.
Come viene testata la conoscenza dell'inglese (mi riferisco al profilo LEG e simili) nella preselezione (domande a crocette di grammatica o cosa?) e all'orale?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno rispondere
Rispondi

Da: Pol17/10/2023 22:57:37
X esamegiafatto

Preselettiva domande a risposta multipla, livello B1/B2.
Orale lettura testo e dialogo su ciò che è stato letto, livello B1
Rispondi

Da: esamegiafatto 18/10/2023 00:26:03
Ciao Pol.
Ti ringrazio per la risposta.
Ne approfitto, se posso: le domande a risposta multipla della preselezione ed il testo più dialogo dell'orale vertono su argomenti d'esame (penale, tributario, funzioni, ecc) oppure si tratta di altro?
Rispondi

Da: Paolaccio65 18/10/2023 02:15:23
@esamegiafatto

Per quello che ho visto io, su qualsiasi argomento. Del tipo: articolo di una rivista, ad esempio.
Rispondi

Da: Pol18/10/2023 06:36:16
Xesamegiafatto

Nella preselettiva no, roba più sulla grammatica. Nello scritto c'erano due domande a risp multipla di inglese e in quel caso si erano attinenti alle materie di esame. All'orale si tratta di articoli e testi attinenti a dogane, accise e giochi
Rispondi

Da: Paolaccio65 18/10/2023 07:00:04
@esamegiafatto

Come ti ha detto giustamente Pol:

-- Preselettiva: domande grammaticali (le puoi vedere sulle famose banche dati del concorso precedente)
-- Orale: A questo punto dipende dalla commissione,  perché quello che ha scritto Pol non coincide con quello che è capitato ai FAMM (perlomeno quelli che so). A me per dirti è capitata domanda sulle restrizioni poste alle donne in Iran!
-- Scritta: Come ha scritto Pol, esattamente due domande sulle dieci multiple (ma A CASO e diverse da ciascun candidato) erano poste in inglese anziché in italiano. Ovviamente anche le loro risposte.

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, ..., 315, 316, 317, 318, 319, 320 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)