>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Nuovo concorso Agenzia delle DOGANE 2022
9593 messaggi, letto 662243 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, ..., 315, 316, 317, 318, 319, 320 - Successiva >>

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
 1  - 08/10/2023 17:41:35
@Comparto grazie

Dunque che dire...confermo le primissime impressioni del primo giorno.
Ho visto molte polemiche, sparse nei gruppi, specie dei profili "tecnici" che si lamentavano del fatto di essere stati assegnati già a ruoli che nulla avevano a che vedere con "il profilo indicato sul bando".

Questo perchè alcuni di questi erano chiaramente "off topic" rispetto alla dogana, altri molto limitati nelle mansioni per altri motivi oggettivi. Non voglio scatenare polemiche anche qui...ma la storia "del tutti sanno fare un pò di tutto" si sapeva già da un anno perchè abbiamo avuto l'occasione di conoscere le esperienze dei vincitori dello scorso concorso. Io ero uno di quelli che pensava e che sperava che fosse proprio così, anzi in un post di qualche mese fa ho estremizzato pensando che saremmo stati semplicemente divisi tra "funzionari e assistenti".
Ed in gran parte così è. Tolte le eccezioni dei chimici che se vanno in laboratorio faranno soltanto i chimici, per tutti gli altri profili, la questione è dipende.
Ovviamente sono miei considerazioni, per quello che so ad oggi...avendo avuto l'opportunità di parlare con centinaia di persone in queste due settimane

Tutto dipende innanzitutto dalle esigenze del proprio Ufficio e dalle "eventuali" carenze.
Se c'è forte carenza in un certo Reparto sarai inserito lì, poco importa se sei un AMM o un PI. Ma non è così tutto rigido come si può pensare. Dipende anche dal dirigente, se è una persona come quella che abbiamo la fortuna di avere noi,  molto vicina al personale.

Infatti, il primo giorno , anche se non abbiamo fatto le foto di rito come tanti altri Uffici...siamo stati ascoltati uno ad uno perchè il direttore voleva un pò conoscerci meglio, cv incluso. A noi ci ha detto che saremo "assegnati" al termine della formazione, in cui stiamo facendo il giro degli uffici, anche se avevano già una mezza idea.

Proprio parlando con gli altri, super disponibili, che ci hanno accolto con tanto calore, abbiamo già capito quali sono i Reparti più scoperti ma abbiamo potuto allo stesso modo parlare con i vari responsabili, nonchè con lo stesso direttore, per far capire quali sarebbero le nostre preferenze. Tutto in maniera molto tranquilla e serena.
Ma la cosa più importante che almeno a me non era arrivata all'esterno, è che c'è la grande possibilità di "girare", anzi si gira spesso e sono pochissime le persone che sono nello stesso reparto da "sempre" ma giusto perchè stanno bene lì.
Quindi questo vale per me e per tutti gli altri: non disperatevi, fatelo presente ai vostri responsabili e al direttore quando possibile. Un anno, due anni in un Reparto poco gratificante? Cosa vuoi che siano...tra l'altro sono veramente pochi i reparti "noiosi"?!
A me piace l'idea di poter cambiare, anzi ci metterei la firma per poterli fare tutti,  monopoli inclusi (quando arriveranno) da qui alla pensione...quindi per questo nessun problema.
In ogni caso all'inizio si viene affiancati e penso che aldilà del Reparto sia più importante avere ottimi colleghi e non "musoni".
Poi possiamo entrare nel dettaglio dei vari Reparti, che più o meno tutti gli Uffici hanno...ognuno di noi ha una preferenza diversa.
Devo dire che alcuni suggerimenti dati da @pippaiolos sono corretti

Al momento siamo ufficialmente in formazione, girando ogni 2 giorni un ufficio diverso, abbiamo iniziato con "le accise"..nei prossimi due giorni saremo "alle verifiche"(forse il reparto in cui tutti vorrebbero andare almeno una volta).

L'impressione è ottima, soprattutto riguardo i funzionari più esperti che sono molto gentili e disponibili. C'è chi sa spiegare meglio, chi meno...ma poco importa direi a questo punto....abbiamo studiato tanto e non ci siamo trovati "in dogana" per caso com'è successo a molti colleghi in passato, arrivati tramite altre amministrazioni, quindi è un piacere ripassare e mettere finalmente dei collegamenti necessari, andare a fondo sulle cose in maniera pratica, oltre la teoria delle norme. Beh una possibilità impagabile, anzi veniamo noi pagati...fondamentale per avere una visione completa di tutte le attività dell'Ufficio. Una goduria.


Le ultime parole per il momento voglio spenderle sulla scelta sede, per aiutare quelli che presto si troveranno di fronte questa possibilità. Beh io ero indeciso tra due molto simili...e alla fine per ragioni personali ho scelto quella che "numeri alla mano" "pare" si è rivelata la più importante a livello nazionale, giocandosela con un'altra. Solo ora che ci sono dentro ho scoperto il perchè.

Se avete delle intenzioni ben precise, studiatevi bene l'ufficio, chiedete informazioni a chi già ci è entrato, cercate di trovare i profili orari, i Reparti che ci sono, i vari turni ect...perchè chi cerca trova. Al limite chiamate direttamente lo Staff, ma penso che ci siano già abbastanza colleghi ovunque per avere tutte le informazioni che servono.

Anche se "pare" che non arriveranno altre persone dai concorsi che hanno appena terminato gli orali, se qualche lombardo volesse maggiori informazioni...mi contatti pure su telegram, l'username è il mio stesso nick.
Comunque, non ci crederete...ma vi giuro che, anche grazie ai miei colleghi, io sto benissimo, come se stessi lì da anni. Hai proprio il piacere di andare a lavorare in un ambiente del genere.

Ci sarebbero cose da migliorare eh ma questo è un altro discorso che non c'entra tanto con il lavoro in sé.
Rispondi

Da: Pol08/10/2023 18:56:15
qual è stata la tua sede?
Rispondi

Da: Ok08/10/2023 19:56:43
Ma PassioneDogana è una seconda area, normale che sia contento. Un funzionario di sicuro non può festeggiare un demansionamento...
Rispondi

Da: ManuItaly 1  - 09/10/2023 02:18:11
@Ok
Un funzionario non è un dirigente, come un assistente non è una segretaria generica...non fatevi confondere con i nomi "altisonanti" o meno...si è dipendenti Adm, le mansioni sono quelle, con gradi di responsabilità più o meno ampi...
Come anche ogni singolo ufficio ha le sue dinamiche interne che possono più o meno piacere in base alle esigenze della singola persona, ed è anche composto da singole persone con proprie caratteristiche peculiari...

@PassioneDogana
Grazie per la tua testimonianza :)
Rispondi

Da: Ba-chemist 09/10/2023 11:56:44
Innanzitutto grazie del feedback! Chiedo, in che senso i chimici secondo te sono un discorso a parte? Non potrebbero essere collocati "a non fare i chimici"? C'è qualche rumors a riguardo?
Rispondi

Da: CompartoMinisteri09/10/2023 16:48:02
@PassioneDogana grande! Grazie del report :)
Direi che come formazione in ingresso batte qualsiasi PA di cui ho esperienza diretta e indiretta.
Sicuramente la tua positività aiuta a creare l'ambiente di cui parli. Bene così!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bho09/10/2023 17:01:02
Spero che i chimici o periti chimici assegnati ad un ufficio dove c'è un laboratorio alla fine vengano assegnati al laboratorio.. Perché diciamocelo chiaramente che un chimico, a maggior ragione con un CV fatto di esperienze di laboratorio, messo nell'ufficio tributi o a fare autorizzazione si sentirebbe un pesce fuor d'acqua...
Io stesso ho partecipato al concorso perché sapevo che nella mia regione c'era un laboratorio e considerando che nel vecchio concorso tutti i CH e PC erano stati assegnati al laboratorio pensavo che lo stesso sarebbe stato per questo,ma così non è stato. Se alla fine venissi assegnato ad un ufficio che fa prevalentemente contabilità sinceramente non mi andrebbe bene.
Rispondi

Da: Ba-chemist  1  - 09/10/2023 17:52:30
Eh ma questo è soggettivo, i chimici nella loro carriera non stanno solo in laboratorio
Rispondi

Da: MDB 1  - 09/10/2023 20:03:37
Io mi ritengo fortunato ad avere ottenuto il posto che volevo nel ruolo che volevo e la sede che volevo.
Da PC sono entrato in un laboratorio interessante con colleghi disponibili e piacevoli che mi fanno training on the job (secondo me più utile ed efficace rispetto ai "pellegrinaggi formativi" dello scorso concorso). Per altro ho trovato anche un ambiente propositivo, in cui c'è almeno la volontà di ampliare le attività del laboratorio (cosa non scontata nella PA, dove notoriamente c'è la tendenza a "sedersi") e un interesse per il mio bagaglio professionale, al di là di ruoli, fasce e aree.
Certo i chimici sono un caso un po' a parte rispetto agli amministrativi che possono girare vari uffici con vari ruoli; i laboratori delle dogane sono un reparto a se, più specialistico. Ho sentito però anche di colleghi meno fortunati che da PC sono finiti in una sede che il laboratorio non lo ha, immagino il lavoro per loro sia meno interessante, meno sensato. Tutto dipende dalle personali inclinazioni, sicuramente una assegnazione diversa da questa che volevo mi avrebbe portato a continuare la ricerca di lavoro
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
09/10/2023 20:29:57
bravo @MDB

io mi riferivo infatti ai chimici che hanno scelto espressamente un laboratorio.
Quelli che hanno scelto un Ufficio, ovviamente non sono finiti/non finiranno in Laboratorio che hanno sedi a parte rispetto agli Uffici, ed ognuno dei Laboratori ha delle specializzazioni precise, non tutti i laboratori "analizzano tutto".

Quindi un PC o un CH che sceglie un Ufficio verrà considerato più o meno come gli altri, poi sta ai dirigenti  capire dove utilizzare al meglio quella risorsa.

@Ok sulla mia carta d'identità non c'è scritto nato come  II Area ;)

Ovunque mi piazzeranno farò del mio meglio, tanto sanno già che a me interessa trattare tutto, giochi e tabacchi inclusi quando saranno integrati. Amo le sfide.

E' proprio questa possibilità/speranza di conoscere sempre cose nuove che mi permetterà di non annoiarmi mai. Il discorso assistenti /funzionari non c'entra nulla come ti ha detto giustamente manu.

Chiunque può rimanerci male, l'importante è lavorare bene, aspettare e farsi sentire. Tanti "top funzionari" sono partiti veramente dal basso/dal reparto più remoto. Come dicevo, sicuramente all'inizio influisce fortemente il reparto più carente rispetto ad altri. Poi le cose con il tempo cambiano e credo che in tutti gli uffici la % di colleghi prossimi al pensionamento sia veramente alta, da qui a 5 anni andranno in pensione una marea di persone.




Rispondi

Da: ManuItaly09/10/2023 21:59:00
@PassioneDogana
Tutti sono partiti dal basso per poi crescere eventualmente se lo volevano, step by step...chi vorrebbe partire già dall' alto, magari senza esperienza o conoscere, fa presto a cadere ;)

Ripeto, questo è un mondo sconosciuto ai più, anche ai "Top" fuori.
"Top" che sono partiti anch' essi dal basso per poi voler crescere, e quelli migliori dotati di una buona dose di umiltà e consapevolezza che non si può saper tutto e senza neanche preoccuparsi troppo di eventuali "appellativi"...

Poi ovviamente dipende anche da singole esigenze personali e lavorative, una persona che per esempio ama solo il mondo del laboratorio giustamente potrebbe voler altro, ma purtroppo questo è un concorso pubblico che segue logiche a sé stanti e non è una opportunità lavorativa diretta e mirata in molti casi.
Rispondi

Da: Paolaccio65  1  - 10/10/2023 00:09:14
@PassioneDogana

Ti avrei telefonato uno di questi giorni per farmi raccontare ciò che hai estesamente rappresentato nei tuoi ultimissimi post.
Mi hai fatto aumentare la voglia di iniziare.
In ogni caso come fa uno come te gentile altruista disponibile simpatico intelligente e curioso ad avere relazioni umane negative?
Chi ben semina ben raccoglie, lasciatelo dire pubblicamente, amico mio.
Rispondi

Da: Ff10/10/2023 09:25:16
@passionedogana per caso hai notizie di scorrimenti? Per perito industrialeâ
Rispondi

Da: Anticotoscano10/10/2023 10:12:00
Quale sede MBD? Se posso
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
10/10/2023 19:35:49
grazie @manu

@Paolaccio, chiamami nei prossimi giorni, ovviamente c'è molto di più da dire...poi è chiaro che bisogna trovare dei colleghi "alla mano". Non tutti siamo compatibili con tutti. Ad ogni modo direi che in generale il nostro lavoro, come dice il nostro "boss delle accise/autorizzazioni" è il lavoro più bello del mondo, come dargli torto?! Poi ci sono aspetti negativi che bisogna considerare...ma sulla carta non ci si annoia mai.
@ff non ho notizie sugli scorrimenti. Di queste cose al massimo ne parlano nelle direzioni territoriali, che scelgono poi quante posti mettere a disposizione in una certa sede piuttosto che in un'altra.

Ho saputo tramite il nostro amico/collega Rocco (che ci legge) che a Malpensa(Ufficio che non scelgono in tanti) hanno assegnato in poco tempo ai Viaggiatori un PI insieme ad un FAMM, questo per dire che dove c'è carenza rispetto alle esigenze, non si fanno problemi a metterci chiunque...anche appena arrivato.

Altrimenti, dove non c'è troppa carenza in generale, chi sta dentro da anni scalpita e fa di tutto per arrivare al "reparto preferito".
Rispondi

Da: pippaiolos 10/10/2023 20:58:27
altre esperienze da parte dei nuovi?
Rispondi

Da: ManuItaly10/10/2023 23:45:32
@PassioneDogana
Quindi confermi che prevalentemente si andrà a fare le mansioni inerenti a Dogane e Monopoli, in base alle esigenze di Adm.
Quindi un perito industriale (magari laureato anche ingegnere) potrebbe svolgere mansioni inerenti Adm ed al bisogno, se ci sarà necessità anche da parte Adm, potrà svolgere mansioni tecniche inerenti al suo profilo, ma le mansioni sono prevalentemente quelle per cui Adm ha bisogno.
Questa job rotation ci potrebbe essere secondo te soprattutto nelle
Rispondi

Da: ManuItaly10/10/2023 23:48:01
@PassioneDogana
Quindi confermi che prevalentemente si andrà a fare le mansioni inerenti a Dogane e Monopoli, in base alle esigenze di Adm.
Quindi un perito industriale (magari laureato anche ingegnere) potrebbe svolgere mansioni inerenti Adm ed al bisogno, se ci sarà necessità anche da parte Adm, potrà svolgere mansioni tecniche inerenti al suo profilo, ma le mansioni sono prevalentemente quelle per cui Adm ha bisogno.
Questa job rotation ci potrebbe essere secondo te soprattutto nelle sot o in generale in tutte le sedi?
Rispondi

Da: MDB11/10/2023 02:23:12
@anticotoscano

Trieste, ma non conosco altre sedi di laboratorio per fare una graduatoria.
E come altri dicevano, quelli che sono in lab sono solo in lab, non giriamo altri reparti
Rispondi

Da: Paolaccio65 11/10/2023 13:08:47
Buongiorno a tutti/e.
Mi sto chiedendo se negli ulteriori scorrimenti che sta per fare ADM verranno richiamati anche coloro che avevano rinunciato nel 2022.
Vi è qualcuno tra voi che sa qualcosa in merito?
Rispondi

Da: SCORRIMENTI11/10/2023 16:38:28
In che senso "negli scorrimenti che ADM sta per fare"?? C'è aria di scorrimenti a breve?? Regionali??? :))))
Rispondi

Da: Lorens 11/10/2023 17:28:49
Buongiorno,

qualcuno sa se è possibile chiedere il differimento nella presa di servizio? Giusto per dare il preavviso nel precedente lavoro.
Se sì, quali sono i riferimenti?
Rispondi

Da: Paolaccio65 11/10/2023 19:31:59
@SCORRIMENTI

Gli scorrimenti saranno senz'altro regionali anche perchè nel bando c'è scritto che i listoni li faranno dopo che hanno preso servizio i vincitori e diversi vincitori non hanno preso servizio, quindi prima si scorrono le singole graduatorie.

Sulla tempistica mi sento di scrivere in assoluta tranquillità che più passano i giorni più diventa probabile lo scorrimento.


Rispondi

Da: Laaraa11/10/2023 23:22:45
Il concorso del 2022 è chiuso definitivamente, non verrà richiamato nessuno.
Rispondi

Da: MDB11/10/2023 23:23:15
@lorens
sulla PEC che ti è arrivata o ti arriverà per la convocazione alla firma del contratto ci sono i riferimenti a cui mandare la richiesta di differimento corredata da documentazione (contratto di lavoro)
Rispondi

Da: Paolaccio65 12/10/2023 01:29:33
@Laaraa

Al contrario,  dopo essermi informato, pare invece che alla luce di quanto stabilito nelle determine ADM di Aprile 2022 vi siano prospettive favorevoli per gli idonei del precedente concorso.
Ecco perché avevo chiesto notizie a tali persone.
Rispondi

Da: Laaraa12/10/2023 07:50:24
Forse tu ti stai riferendo ad un altro concorso allora.
Le graduatorie dei concorsi per 766 terza area e 460 seconda area sono state interamente esaurite, non era rimasto nessun idoneo e pochi mesi dopo l'arrivo del nuovo direttore detti concorsi sono stati spostati nella sezione "conclusi". A me non risulta ci sia alcuna volontà di richiamare i rinunciatari o i decaduti
Rispondi

Da: Paolaccio65 12/10/2023 10:56:57
@Laaraa
Non mi sto riferendo ad altri concorsi, ma esattamente a quello.
Rispondi

Da: Ba-chemist 12/10/2023 11:06:49
Quello è concluso, hanno fatto le ultime convocazioni a settembre 2022
Rispondi

Da: Paolaccio65 12/10/2023 11:18:46
@Ba-chemist
La seconda parte della tua affermazione è vera, la prima non è ancora detto che lo sia.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, ..., 315, 316, 317, 318, 319, 320 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)