>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Lavorare in CDP - Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.
138 messaggi, letto 12371 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5

Da: GerardoLori06/02/2024 15:37:30
Ciao TheCars,

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli e per le informazioni dettagliate. Apprezzo molto il tuo tempo e la tua disponibilità nel rispondere alle mie domande.

Tuttavia, avrei bisogno di chiarire alcuni punti, se non ti dispiace:

Per quanto riguarda il concorso per Banca d'Italia, mi hai detto che solitamente è necessario avere il massimo dei voti per essere ammessi. Tuttavia, ho notato che sul bando di concorso per l'assunzione di esperti in discipline economico-finanziarie è richiesto un voto minimo di 105/110
(link al bando citato e a cui sarei interessato, vedi ART.1 N.1:

https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/2022/bando-20221116-economia-statistica/bando-20221116.pdf
).Potresti confermare se è ancora una prassi comune richiedere il massimo dei voti o se questo requisito potrebbe variare a seconda del bando?

Potresti fornire maggiori dettagli sul guadagno netto mensile presso CDP? Vorrei avere un'idea più precisa delle prospettive economiche.

Quando hai detto che "OVVIAMENTE è meglio, anzi molto più che meglio, lavorare per una realtà come la Banca d'Italia", intendevi principalmente dal punto di vista del guadagno o stavi considerando la possibile congruenza, che ci sarebbe lavorando in Banca d'Italia, con il mio curriculum vitae e le mie passioni?

Infine, vorrei chiarire che il motivo principale per il quale non considererei un ritorno a lavorare per la BCE è il mio desiderio di tornare a lavorare in Italia dopo il mio periodo all'estero. Potresti suggerire qualche ulteriore prospettiva considerando questa mia preferenza?

Grazie ancora per la tua disponibilità e la tua gentilezza nel rispondere alle mie domande ti sono e ti sarò infinitamente grato se continuerai tu, come magari altri dipendenti di CDP in questo forum, a rispondere alle mie perplessità.
Rispondi

Da: TheCars06/02/2024 15:55:52
Gerardo   Non ho mai partecipato ad un concorso Bankitalia (non ne sarei in grado a mio parere) anche se ho tantissimi amici che ci lavorano, molti giuristi però, il limite minimo è 105/110 effettivamente, ma poi mi pare che a parità di punteggio nelle prove si vada a vedere età e poi voto di laurea (se non erro) ecc e poi non conosco nessuno con meno di 110 che lo abbia vinto.

Bankitalia è meglio in generale; è una delle istituzioni con la più alta reputazione a livello internazionale, sicuramente paga molto molto di più e poi ti da un sacco di possibilità di fare esperienze all'estero, nelle sue sedi o presso altri enti come la Bce appunto.

Riguardo agli stipendi di CDP non ti so rispondere perché dipende da molti fattori, esogeni ed endogeni al tuo CV, ma comunque è tutto rapportato ad una bella realtà come CDP quindi...

Su altre strade lato aziende non c'è solo CDP, ma anche SACE, Invitalia, SIMEST oppure più corporate sono senz'altro belle realtà Eni, Enel, Leonardo ecc.
Lato concorsi interessanti sono CONSOB, Antitrust, MEF anche se siamo lontani anni luce da realtà come Bankitalia e BCE.
Rispondi

Da: Ghost7806/02/2024 23:04:25
Ciao,
Io ho fatto una selezione per una posizione Senior come quadro. Ho fatto 2 colloqui con i direttori nel giro di una settimana. Sono passate un paio di settimane e non ho saputo più niente.
Vi chiedo ci sono altri step? Magari con hr! (Che ho sentito solo su mail). Boh sono interessata alla posizione ma non ho capito a che punto mo trovo con la selezione:D

Grazie! Spero qlc sappia darmi qualche informazione sul processo di selezione
Rispondi

Da: DipendenteCDP07/02/2024 10:45:21
@ghost78

l'iter dura mesi, quindi spesso fai colloqui ravvicinati e poi vuoto per un mese.
abbi pazienza, che è tutto nella norma
Rispondi

Da: Ghost7808/02/2024 16:24:25
grazie! Forse scrivo per ricevere maggiori informazioni!!
Rispondi

Da: lola2024 11/02/2024 17:22:23
Ciao @DipendenteCDP sai mediamente dopo quanto tempo partono i contatti/colloqui da parte di HR una volta che l'application per una posizione è stata chiusa?
Sai anche se in caso di non aderenza ad una posizione arriva una e-mail di esito negativo della candidatura?
Grazie mille in anticipo!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ghost78 1  - 11/02/2024 23:35:49
@lola24
Ciao,
Io dopo aver applicato, dopo circa un mese, ho fatto un videocolloquio e dopo 3 mesi dal video colloquio ho fatto 2 colloqui con dirigenti. Ora è passata qualche settimana e non ho avuto notizie.
Dall'invio ad oggi sono circa 5 mesi e sono ancora in ballo (almeno credo).
Cmq se non ti invitano a partecipare ad un video colloquio entro 2 mesi è difficile che ti contattino dopo.
In bocca al lupo!!
Rispondi

Da: domanda 2223/02/2024 11:57:55
Da quelle che sono le vostre esperienze, avere pregressi in partecipate costituisce in qualche modo "titolo preferenziale"?
Rispondi

Da: Odadao 22/03/2024 12:52:07
Ciao Dipendente CDP io ho fatto quattro colloqui, anche l'ultimo con il panel. Sono passate tre settimane da quel colloquio e non ho ricevuto feedback, è normale? Inoltre il feedback viene dato anche in caso di esito negativo del processo?
Grazie
Rispondi

Da: Odadao 22/03/2024 14:17:35
@DipendenteCDP
Rispondi

Da: Odadao 25/03/2024 10:03:15
Ciao Dipendente CDP io ho fatto quattro colloqui, anche l'ultimo con il panel. Sono passate tre settimane da quel colloquio e non ho ricevuto feedback, è normale? Inoltre il feedback viene dato anche in caso di esito negativo del processo?
Grazie
Rispondi

Da: CDPEQUITY26/03/2024 15:23:29
Bongiorno

Qualcuno ha esperienze da condividere su CDP Equity (Milano)?
Work/life balance?
RAL per posizioni da Senior Specialist?

Grazie
Rispondi

Da: TheCars26/03/2024 15:43:10
Buonasera,
intanto CDP Equity non è solo a Milano ma anche a Roma quindi dipende in quale direzioni capiti o in quale sei interessato a lavorare.
Le condizioni di impiego e di contratto sono le stesse di CDP che è la capogruppo e non c'è alcuna differenza se non nella tipologia di lavoro; CDP Equity svolge un ruolo del tutto diverso rispetto a CDP.
Rispondi

Da: CDPEQUITY26/03/2024 16:07:31
Grazie @TheCars
La posizione che avevo visto era appunto su Milano, Senior Specialist Reporting e InvestEu - Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, nell'area "Pianificazione, Monitoraggio e Reporting Portafoglio".
So che è una domanda un pò difficile, ma visto che chiedono una seniority minima di 5-7 anni volevo avere un'idea di massima della RAL per una posizione simile.
Rispondi

Da: TheCars26/03/2024 21:26:36
Analogamente alle altre posizioni high-level del privato la RAl è influenzata e oscilla anche da altri fattori; obiettivi assegnati, diari e gratifiche, emolumenti di missione etc... Quindi qualunque cifra si dica essa è del tutto aleatoria e ben poco realistica
Comunque tra 5 e 7 passano ben due anni di seniority che non sono pochi, diciamo che la forbice, esclusi accessori, potrebbe attestarsi tra i 60 e gli 80K annui.
Saluti.
Rispondi

Da: AlbertoAlbertoAlberto  -banned!-05/04/2024 18:47:09
Un Avvocato oltre al diritto italiano deve conoscere anche quello straniero? Chiedo perchè al mondo ci sono 195 Stati (Nazioni). Grazie
Rispondi

Da: DavDav_RM11/04/2024 15:08:29
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione. Sto partecipando ad una selezione per una posizione come figura specialist. Il primo contatto telefonico è avvenuto il 22 marzo u.s. con la recruiter e successivamente ho fatto due colloqui, il primo con il responsabile il 26 marzo e il secondo il 2 aprile con i due direttori. Ad oggi ancora non ho ricevuto nessun feedback. Avevo capito che ci sarebbero stati altri due step di colloqui (il terzo con l'hr e il quarto con il panel trasversale con varie direzione). Vi chiedo se secondo voi sono ancora nei tempi o mi debbo ritenere escluso da questa selezione. Grazie.
Rispondi

Da: DipendenteCDP15/05/2024 09:08:59
Ciao a tutti,
purtroppo non lavorando in HR non so dirvi se poi le tempistiche sono corrette o meno, per certo posso dirvi che avere iter lunghi mesi (anche 6-8), con intervalli e vuoti anche di 1-2 mesi è purtroppo piuttosto normale.

l'iter passa poi da numerosi step, anche con persone e figure aziendali che non c'entrano con la posizione che si andrà ad occupare. Quanto al panel, anche se sembra lo step piu semplice è quello dove in realtà piu spesso vengono scartate le persone, e al quale si deve dare sempre molto peso.

Suggerimento è di andare preparati su CDP, perchè lo chiedono. Cosa fa, cosa non fa, il piano industriale è fondamentale conoscerlo a gradi linee, ecc. Prepararsi un minimo sulla realtà aziendale è lo standard, ma qui in CDP diventa molto rilevante
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)