>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23149 messaggi, letto 1037467 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772

Da: testnpv 1  - 26/07/2024 15:50:49
Carissimo, non c'è solo un tipo di prova in-basket. Leggiti la letteratura sull'assessment. Sul discorso esternalizzazione posso essere più d'accordo tuttavia non sono così esperto di attività concorsuale da sapere quali sono gli obblighi della commissione in merito e se in questo caso ci sia stata una violazione grave. Alla luce della discrezionalità tecnica e dell'alta specificità della materia propenderei per il no. Anche se fa caldissimo spero di non aver perso del tutto la lucidità se vi dico che oltre a fare ricorso, per chi l'ha fatto, ieri sareste dovuti andare e dimostrare di superare la prova.
Rispondi

Da: Psv Eindhoven 1  - 26/07/2024 16:03:25
Ma cosa c'entra? Io attulamente seguo il nono corso di formazione dirigenziale, fossi anche l'ultimo della graduatoria.
Secondo te soffro perchè ho preso meno di te che sei stato bocciato?? Tu sei tornato a fare il funzionario!!
A che servono i vostri cavilli se non sapete stare al mondo? Infatti alla prova di comportamento il vostro diritto non è servito a nulla!

Rispondi

Da: Torq  1  - 26/07/2024 16:12:16
Il nostro diritto servirà a stabilire un principio.

Solo una commissione ci può giudicare, non una società privata scelta con affidamento diretto, che ha redatto una prova (è una griglia di valutazione) che nessun commissario aveva visto prima.

Siete proprio simpatici.

È la Sna - nei riscontri alle istanze di accesso - ad ammettere che negli atti concorsuali non è presente la prova in basket, perché trasmessa dal Cineca tramite un sistema informatico a cui Sna non aveva accesso.

Sembra una barzelletta.
Rispondi

Da: Xtestnpv26/07/2024 16:38:00
Leggiti il dm prima di argomentare. Lì c'è tutta la letteratura che vuoi e precise indicazioni per le pa. Parlate senza sapere le cose.
Rispondi

Da: X Psv 1  - 26/07/2024 16:42:27
Voi avete vinto, voi seguite il corso, voi qui voi lì... ma tornate sempre qui, mai argomentando nel merito e solo con un grande bisogno di esternare il vostro ego in un forum di anonimi...e questo li dice lunga..
Rispondi

Da: testnpv26/07/2024 16:53:57
Il dm lo avevo già letto e l'ho appena riletto (cioè sfogliato). Dedica tre righe all'in-basket come è giusto che sia. Esiste cmq altro oltre ai testi giuridici. Ti rinnovo l'invito a leggere un po' di letteratura sulle risorse umane e sul recrutuing. Scoprirai che l'in-basket è una metodologia che esiste da anni, che anche la ue utilizza, sulla cui efficacia non tutti concordano e che cmq si può  presentare in varie forme. E anche questo è giusto così. Ho il sospetto che voi siete ancorati a modelli concorsuali in cui c'erano preselettive con banche dati da ingurgitare  a memoria o prove scritte da affrontare codici alla mano.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: testnpv26/07/2024 16:56:41
Intendevo che è giusto che ci sia una certa imprevedibilità sul modello di prova, viste le competenze che deve testare. Se io conosco per filo e per segno il tipo di in-basket perde anche un po' di senso.
Rispondi

Da: Xtestnpv26/07/2024 17:01:58
Ti consiglio di leggere tutto il dm e non solo la definizione di in basket. Leggiti anche le prescrizioni sulle prove scritte e soffermati sulla parte in cui si dice che è la commissione che valuta.
Poi leggi anche la parte in cui si dice che si sceglie di somministrare un test al posto di una prova, la commissione deve avere al suo interno esperti in testistica.
Non basta leggere il dm come se volessimo trovare il significato di una parola sul vocabolario.
Il dm è molto dettagliato e la sna che non lo ha applicato perché superficiale.
Rispondi

Da: testnpv26/07/2024 17:16:20
L'in-basket a dire il vero lì mi sembra catalogato come una prova e non come un test. Poi quel dm parla espressamente della possibilità, anzi opportunità, di appaltare a asocietà certificate nelle fasi introduttive.
Rispondi

Da: Edajesu26/07/2024 17:49:00
Cmq di fondo ognuno tutela i suoi diritti per carità ma praticamente il ragionamento è: siccome non ho dato la risposta corretta (magari perchè invece di leggermi testi di managment che considero fuffa mi leggo e mi rileggo i miei amati manuali di procedura amministrativa) fammi vedere se trovo un qualche errore procedurale al quale appigliarmi. Sono poco lucido se dico questo?
Rispondi

Da: Xtestnpv26/07/2024 17:50:08
Esatto, in basket doveva essere una prova e non un test appaltato a società esterna.
Test e prove sono due distinte categorie.
Allo scritto dovevano dare una prova e se non volevano scegliere in basket perché notoriamente complesso da correggere avrebbero potuto dare tranquillamente un case study.

Invece, hanno fatto tutt'altro.
Rispondi

Da: XEdajesu26/07/2024 17:51:29
Peggio, non hai proprio centrato qual è il problema.
Rispondi

Da: Economista intrgralista26/07/2024 17:53:19
Edajesu

Finalmente leggo frasi sensate
Rispondi

Da: Economista intrgralista26/07/2024 17:59:10
Piegare il diritto ai propri interessi e ambizioni è grottesco, confonderle con i diritti è ancora peggio.

Il problema è una cultura giuridica asfissiante che vuole regolare tutto nei minimi dettagli. Non so una beata minchia dei Vs DM ma so che quando la legge è così complessa una virgola la si sbaglia sempre, ciò non significa che la prova non sia efficace.

Può darsi che non siano state rispettate tutte le minute prescrizioni ma la prova era ben fatta ed ha selezionato 170 ragazzi in gamba. Chi non è passato ha tutto il mio rispetto chi invece vuole bypassare il sistema a colpi di sentenze tutto il disprezzo.

Ci aggiorniamo il 30
Rispondi

Da: PSV Eindhoven26/07/2024 18:01:09
Edajesu

Esattemente! Siccome management l'ho saltato perchè diritto amministrativo è il fulcro del concorso, famme vede se riesco, sfruttando il diritto amministrativo, a trovare qualche appiglio per superare l'in basket in cui mi hanno bocciato.
Ma uno che dice a noi vincitori che stiamo a rosica perchè lui bocciato ha fatto 84 alla prima prova...
Rispondi

Da: X sna 9 1  - 26/07/2024 18:28:50
Quanto dura il corso ragazzi, ?
Rispondi

Da: Economista intrgralista26/07/2024 18:38:57
12 mesi
Rispondi

Da: X sopra 1  - 26/07/2024 18:40:28
Voci piuttosto accreditate dicono che ieri i vari ricorsisti si sono presentati alle preselettive accompagnati dai loro legali. A questi ultimi hanno pagato colazione, taxi, alloggio, pranzo e,in alcuni casi, volo A/R. Tutto al fine di raccogliere prove e indizi utili per il prosieguo dell' iter presso il TAR visto che la fiera di Roma in autunno manco col binocolo la vedono.

Saluti da maresciallo Caviglia! Anzi se venite lì in settembre per un corsetto da funzionario fate un fischio mi faccio offrire un caffè molto volentieri!
Rispondi

Da: Più realista del Re27/07/2024 00:01:24
Purtroppo Edajesu, il 30 luglio il TAR non troverà questi fatti o queste apparenti difformita particolarmente rilevanti, tanto da invalidare una procedura di questo tipo.
Poi è indubitabile che sia comprensibile questo atteggiamento, non essere passati, magari per un singolo punto, ad una prova sperimentale può essere motivo di delusione.
Nondimeno tutti quanti sappiamo come si esprimerà il TAR. Il fatto che tu tra gli altri non lo sappia è solo indice del fatto che non riesci a cogliere le dimensioni della questione e sopratutto le tendenze della giurisprudenza sul tema.
Comunque, il 30 è tra pochi giorni.
La vera questione è, nel caso in cui vi vada male e il TAR rigetti, hai un piano B?
O ti stai puntando tutto, casa, famiglia e risparmi, su questa singola strada ripida e completamente in salita?
Io, visto l'appropinquarsi della data fatidica, comincierei a ragionare sul fatto che il sogno ad un certo punto può finire, e che ci si deve ritrovare poi ad affrontare al mattino la realtà

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)