>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
35175 messaggi, letto 2052376 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 677, 678, 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, 686, 687, ..., 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173 - Successiva >>

Da: X cavallo05/09/2024 23:55:26
Un altro nick della solita? O un emulo? Che fantasia , complimenti!
Rispondi

Da: Riservato06/09/2024 06:48:28
Il riservato è nato per sanare i DS asteriscati e  assumere gli ultimi idonei rimasti in graduatoria. Anche i DS asteriscati avevano un ricorso respinto dal TAR e dal CdS, quindi, la sanatoria  sarebbe stata  possibile a patto di non creare disparità di trattamento con gli altri ricorrenti. La soglia del 60 (6/10) ha motivazioni giuridiche collegate alla posizione dei dirigenti sessantini sulla preselettiva.

Tanto premesso, perché ancora insistete nel volere considerare il riservato come se fosse un normalissimo concorso ordinario ?


Rispondi

Da: Ordinario06/09/2024 06:59:47
L'ordinario è un concorso pubblico a tutti gli effetti di legge, è aperto a tutti i docenti che abbiano 5 anni di servizio di cui almeno uno di ruolo.

Visti i requisiti di accesso, l'ordinario prevede una prova scritta e una prova orale, cui si aggiunge la valutazione titoli. L'ordinario non dà peso ai titoli perché il candidato proviene da due prove difficili e complete, che sicuramente attestano le competenze in dirigenza scolastica.
Rispondi

Da: Ridendo06/09/2024 07:25:22
Ho scritto subito dopo la prova dell'ordinario che l'ho trovata più difficile rispetto al riservato. Precedentemente avevo anche precisato di aver constato un miglior rendimento quando simulavo prove con più domande rispetto a quelle con poche domande.
Detto questo in totale onestà, è così difficile capire quanto sia esclusivamente personale una tale valutazione?
Se si è in buona fede, e questo ognuno in cuor suo lo sa, è del tutto soggettivo il ritenere una prova più facile o più difficile rispetto all'altra.
Si può essere fortunati e imbattersi in domande su argomenti approfonditi con maggior cura o il contrario, come è sempre accaduto.
Resto convinto che tutte le prove concorsuali debbano svolgersi esclusivamente al computer. In seguito corso di formazione, poi un tirocinio serio. Escludere il fattore umano della correzione, ancor più soggettivo della prova stessa, dovrebbe alla fine eliminare i ricorsi. Come pure le raccomandazioni, sempre purtroppo possibili, specie nelle prove orali, soggette, per di più, anche al fattore umano di simpatia o antipatia d'impatto verso il candidato.
Mi si dirà che siamo insegnanti e non funziona così nel nostro mondo,
Bebe, quel modo di insegnare è vecchio è destinato a finire. Tutti i nuovi modelli educativi riscontrano in esso pressappoco gli stessi difetti dei concorsi. Da sempre mi interesso dei nuovi processi educativi e condivido le posizioni di Rivoltella, ad esempio. A molti non piacerà, specie a chi appartiene alla vecchia scuola dello studio a tavolino, Ma il mondo cambia. Cambieranno anche i metodi valutativi scolastici e i concorsi. Ne sono certo,
Per il resto, vediamo cosa accade oggi.





Rispondi

Da: Per Ordinario06/09/2024 07:29:33
Ok...anche tu hai detto la tua sul riservato. Spero ti sentirai meglio adesso, ad ogni modo, ammesso che tu sia un ordinarista e non un troll, ci risentiamo quando sarai stato ingiustamente bocciato (con 68) alla prova scritta, con una valutazione per niente inerente a ciò che hai scritto, per poi scoprire che il file dell tua prova non è mai stato aperto dalla tua commissione. Ciao carissimo.
Rispondi

Da: X Ordinario06/09/2024 07:54:13
Ma non sarebbe più saggio, visto che ancora devi affrontare le prove più ardue e vere del concorso, tacere con umiltà e studiare e aspettare di vincerlo questo concorso?
Il peggio deve ancora venire!
Perché tutti qui a sputare sentenze? Perché a puntare il dito?
Ahhh la Nemesi seppur tarda a venire , verrà!
Quanti cadranno sul campo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Tra l’altro06/09/2024 07:57:57
Agli ordinatisti:
E se anche a voi noi si salveranno parti della prova?
E se anche a voi le commissioni correggeranno a caso senza approfondire?
E se anche voi vi teoverwte di fronte a reati penali delle commissioni?
Che farete?
Rispondi

Da: ds in fabula06/09/2024 08:11:55
Come ci si vonleva  dimostrare  i giudicj fermano  il riservato.  Ttutto  da rifare. 
X l ordinario  adesso  tocca veder  se c e"  rimpasto  di governo   ... comunque si puo  fare lo scritto  in septembre   tanto  x  dar  contentino  e  sfoltire  i concorenti   prima  dl possibile  modifica  in itinnerem  del  concorso  forse  in un corso  ontline (o altre solluzioni  [?)  .  Ma  il succo e che x adesso tutti rimangon afar gli in segnanti  in aula  ,  salvo gli  imbpscati  in  ust   .. ...  ez ceteras
Rispondi

Da: Diritto, se ci sei batti un colpo!06/09/2024 08:18:38
E' venerdi. Con molta probabilità, oggi verrà sciolta la riserva e depositato in cancelleria il provvedimento del Tar, che deciderà la nota questione.
Ripensavo alle ragioni dei  ricorrenti, che potrebbero essere giuridiche  o paragiuridiche. Le seconde sarebbero le più disparate e tante quante ognuno crede. Gli è che l'ordinamento prende in considerazione soltanto le prime. Dunque, ci sono candidati di un concorso in atto. Affinchè costoro possano essere riconosciuti titolari di un interesse ad agire (art. 100 c.p.c.), è necessario che l'annullamento eventuale produca un effetto giuridico diretto e concreto nei loro confronti. Si ripete: diretto e concreto.  Il che è logicamente impossibile, poiché non sussiste nemmeno un interesse di fatto.
In effetti, bisognerebbe prima : 1) che i ricorrenti, ancora nel bel mezzo del loro diverso concorso, superassero la prima prova scritta, che è di là da venire; ) che coloro che, incertus an et quando, la superassero (e non si sa in quanti), superassero anche la seconda  prova orale; 3) che coloro che superassero la prova orale (potrebbe anche accadere che nessuno di loro la superi) entrassero nella graduatoria degli idonei; 4) che oltre ad essere idonei, fossero anche dichiarati vincitori,  chi lo sa quando; 5) che, pur  proclamati vincitori,dimostrassero di essere stati direttamente lesi dai vincitori del concorso pregresso per questione afferenti alla quantità e qualità delle sedi assegnande;  6) che, quanto lamentato sub n. 5) dipendesse dall'incostituzionalità della legge istitutiva del riservato; 7) che qualche giudice, credendoci, rimettesse la questione alla corte costituzionale; 8) che la corte costituzionale, che ha già dichiarato inammissibili eccezioni  simili, cambiasse orientamento e dichiarasse la legge incostituzionale; 9) che il legislatore restasse passivo, senza decidere di sanare le posizioni di coloro che, bene o male, sono risultati vincitori di un concorso bandito da quella legge; 10) che, nel frattempo, il concorso ordinario procedesse in modo fluido, senza risentire degli sconvolgimenti di cui sopra...mi fermo qui, per consumare altro inchiostro.
Non ne faccio una questione personale ed auguro tutto il bene possibile a tutti e che vinca chi deve vincere.
Era solo per dire qui un interesse giuridico ad agire personale, diretto e concreto non c'è nella nella forma più ipotetica possibile del discorso.
Naturalmente, tutto può accadere. Anche l'impossibile!
Rispondi

Da: X diritto se ci sei....06/09/2024 08:27:59
Tu hai ragione , ma da questa vicenda ormai c è da aspettarsi di tutto !
Rispondi

Da: X diritto se ci sei....06/09/2024 08:28:15
Tu hai ragione , ma da questa vicenda ormai c è da aspettarsi di tutto !
Rispondi

Da: Domandando06/09/2024 08:32:11
Secondo voi, da dove diamine dovranno prenderli i ds che servono con urgenza? Sopratutto nelle regioni in cui non è stato bandito. Un altro concorso? Farebbe la stessa fine. Reggenze ok, per quest'anno? per due? O per quanto? In qualche modo bisogna uscirne.
Rispondi

Da: Indovino?06/09/2024 08:33:40
@ Diritto, se ci sei batti un colpo!
Condivido appieno la tua disamina, e mi complimento per la chiarezza espositiva.
Aggiungo poi che la questione costituzionale, eventuale, sollevata in maniera subdola e ricattatoria dagli avvocati degli ordinaristi è stata già affrontata dalla Corte Costituzionale e risolta in senso positivo (a favore del provvedimento governativo) per le precedenti sanatorie dei concorsi DS (quella relativa alla non conformità rispetto ad dettato costituzionale per la selezione di personale da assumere nella pubblica amministrazione).
Ma la cosa che più fa raccapricciare è che gli ordinaristi la invocherebbero soltanto se non vengono ammessi al corso di formazione: in altri termini, sventolano da lontano la bandiera della presunta incostituzionalità di tutta la procedura, ma se questa viene estesa anche a loro dimenticano che ci possa essere un vulnus di anticostituzionalità! 
Rispondi

Da: Ma quando06/09/2024 08:35:05
@Diritto, se ci sei batti un colpo!
Grandeeeee!!!
Rispondi

Da: Ma quando06/09/2024 08:35:56
@Diritto, se ci sei batti un colpo!
Grandeeeee!!!
Rispondi

Da: Ma quando06/09/2024 08:37:30
@Diritto, se ci sei batti un colpo
…perché non la scrivi tu l'Ordinanza? Hai evidenziato tutto in modo puntuale e preciso.
Complimenti!
Rispondi

Da: Verità06/09/2024 09:00:08
Finalmente un po' di gente che ragiona, tutto perfetto e così sarà.
Penso che i giudici faranno un'ordinanza con occhi chiusi tanto facile è la questione.
Andrà tutto bene colleghi, dobbiamo solo aspettare con calma e ignorare persone che sono solo arrabbiate con noi, con la procedura e che ci attaccano sperando in una rovinosa fine del riservato che, invece ci porterà a giorni al nostro ruolo.
Rispondi

Da: Cari esperto di Diritto06/09/2024 09:02:24
Nella tua accurata disamina hai dimenticato un piccolo particolare: il bando originario è stato modificato da un emendamento approvato a fine luglio che ha cambiato tutte le regole del gioco a danno dei partecipanti all'ordinario, rivelando la vera natura di quest'ultimo: una mera copertura per legittimare il primo.
Rispondi

Da: Correggo grammatica italiana06/09/2024 09:04:21
Venissero. Venissero ammessi. I concorsi si vincono anche con la correttezza della lingua italiana.
Rispondi

Da: Correggo grammatica italiana06/09/2024 09:06:19
Virgole. Attenzione alla punteggiatura. A leggere il suo scritto viene l'ansia da quanto sono messo male le virgole.
Rispondi

Da: Cari esperto di Diritto 1  - 06/09/2024 09:06:58
Nella tua accurata disamina hai dimenticato un piccolo particolare: il bando originario è stato modificato da un emendamento approvato a fine luglio che ha cambiato tutte le regole del gioco a danno dei partecipanti all'ordinario, rivelando la vera natura di quest'ultimo: una mera copertura per legittimare il riservato. Il danno questa volta c'è ed è evidente: sta nei numeri, scritti nero su bianco.
Rispondi

Da: Indovino?06/09/2024 09:16:08
@Cari esperto di Diritto
Ciò che dici è in parte corretto, il problema è che gli avvocati dei ricorsiti hanno chiesto, tout court, in prima istanza di annullare il DM 107.
Per cui, se chiedi l'annullamento della norma principale, non puoi pensare che la modifica dei criteri di attribuzione dei posti (60% e 40% per il 2024/25) possa "novare" la procedura.
Se cedono le fondamenta non puoi più costruire nulla sopra di esse.
Rispondi

Da: ds in fabula06/09/2024 09:16:30
Come ci si vonleva  dimostrare  i giudici hanno fermato il riservato.  Ttutto  da rifare.  adesso tutti rimangon afar gli in segnanti  in aula 
Rispondi

Da: Quiz facile per bambini della primaria06/09/2024 09:25:29
Il Ministeso stabilisce che nei prossimi tre anni potranno essere assunti 979 DS, di cui 587 da una graduatoria e i rimanenti da un'altra. Per assumerli bandisce due diversi concorsi, accelerando le procedure di uno e rallentando quelle dell'altro. Siccome quello velocizzato, invece di produrre un numero ragionevole di vincitori meritevoli, fa sì che lo superino 2099 persone in cui ci sono canoe porci. Il MIM, quindi, ben pensa, invece che attingere da quella graduatoria per 392 persone in 3 anni, di cambiare le regole e prendere dalla graduatoria "minestrone" (dove c'è di tutto, fra un po' anche persone che capitavano lì per caso), di fare un emendamento per assumere solo da quella graduatoria 519 persone in un solo anno! Domanda; i 587 posti previsti per i partecipanti all'altro concorso, ci sono ancora oppure no?
Rispondi

Da: Verità06/09/2024 09:35:42
A me pare che in tutta la faccenda ne escono vincitori gli avvocati, che con motivazioni poco o pochissimo legate al diritto, hanno fatto cassa con i colleghi dell'ordinario.
Rispondi

Da: Per Quiz facile06/09/2024 09:40:16
Il Quiz lo devi proporre al sindacato che ha avuto l'idea di geniale di sfruttare il riservato per attuare la mobilità interregionale.

I due concorsi sono stati bloccati solo e soltanto dall'entrata a gamba tesa della mobilità interregionale sui due concorsi DS.
Rispondi

Da: mi raccomando06/09/2024 10:06:38
1 punto in più in graduatoria al primo che carica qui sopra il link alla sentenza del TAR di oggi! Anzi facciamo le cose per bene: 0,6 punti se chi lo carica è ordinarista, 0,4 se riservista.
PS oggi è finalmente diventata impossibile la profezia dello scritto il 20 settembre. Prossime profezie in scadenza sono "fine settembre" e "27 settembre".
Rispondi

Da: X scaricabarile ai sindacati e ai trasferimenti06/09/2024 10:13:45
Se è previsto che vengano assunti 392 riservisti in 3 anni, senza cambiare le regole del gioco quanti anni ci vorrebbero per assumerne 2099?
Rispondi

Da: x sopra06/09/2024 10:21:58
nel 2019 con il concorso ordinario i posti messi a bando  erano 2200 circa. Poi assunti in 3 anni tutti i ds richiesti dagli organici circa 2900 più altri 450  nei successivi 2 anni. COme è stato possibile assumere oltre i posti messi a bando?Semplice, emendamento pd /5 stars che estese l'assunzione anche agli idonei piazzati oltre i 2200. 
Rispondi

Da: Nel 2019 1  - 06/09/2024 10:55:35
Non c'erano due procedure concorsuali in atto contemporaneamente, per questo non c'era pericolo di lesione dei diritti di alcuno. Le situazioni non sono paragonabili.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 677, 678, 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, 686, 687, ..., 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)