>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
35175 messaggi, letto 2052643 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 532, 533, 534, 535, 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, ..., 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173 - Successiva >>

Da: Come al solito19/07/2024 23:05:12
Ma quante cavolate dite 😂😂😂😂😂 la graduatoria del riservato è ad esaurimento, forse la legge che avete letto la devono ancora scrivere 😂😂😂😂😂 i posti sono intorno ai 520 . Leggete i decreti e contate i numeri in tabella , forse c'è la fate😂😂😂😂 su una cosa avete ragione, pochi posti in Sicilia e Puglia. Calabria , Basilicata e Campania non contemplate. Fal Lazio in su e fino alla Valtellina ·ââï·ââï·ââï
Rispondi

Da: VES.ORT  1  - 19/07/2024 23:47:14
Certo che la legge non la faccio io come nessuno di chi scrive qui, però almeno posso esprimere un parere come tutti; ma già so che poi qualcuno avrà la pretesa di avere più ragione di me; comunque ripeto che è un mia opinione.

Premetto che non sono ricorrente e non mi interessa nulla di concorsi DS, se non per il fatto che poi un/una DS arriva in ogni scuola, per cui poi me lo/la ritroverò!
Purtroppo, stando in una scuola del nord, i DS cambiano praticamente più spesso delle mutande...la penultima nemmeno tre anni, e questa attuale ha fatto ... lasciamo stare.

Detto questo mi chiedo perché non abbiano ricorretto gli scritti dei ricorrenti, con altra commissione nominata ed istruita ad hoc, permettendogli di proseguire, se lo meritavano davvero, il concorso. Penso che nessuno avrebbe avuto da ridire se così fosse stato.

Nella procedura del riservato, invece, trovo assurdo la disparità di trattamento nei confronti dei ricorrenti: assurdo che chi aveva superato lo scritto ed è stato fermato all'orale abbia dovuto ripeterlo (di fatto completando il percorso di un concorso), mentre chi lo scritto non lo aveva superato sia stato ammesso, di fatto, ad una seconda preselettiva: si ora qualcuno sbraiterà che era difficile come le 10 fatiche di Ercole, che non può essere considerata una preselettiva perché c'erano anche informatica e lingua. Infatti non può essere considerata nemmeno una preselettiva perché quella vera all'ordinario si è superata con ben più del 60%.

Certo che è stato più conveniente fare una sorta di seconda preselettiva piuttosto che dover rifare uno scritto e poi un orale, e visto che, purtroppo, hanno fatto una legge che lo consente non si può non rispettarla, ma almeno ammettetelo e non fate i fenomeni, come chi dice che, avendole fatte entrambe (al riservato e all'ordinario), quella del riservato è stata molto più difficile.

Non capisco nemmeno perché chi ha dovuto rifare l'orale non abbia preteso, impugnando la legge, che chi è stato fermato allo scritto, ripartisse da quello e poi facesse anche l'orale, perché oggettivamente è stato più complesso rifare un orale che non un test, sebbene poi tutti verranno equiparati: un'ingiustizia nell'ingiustizia.

Comunque spero solo arrivi un/una DS preparato/a (pur consapevole che è un lavoro, quello del DS, che si impara facendolo sul campo e col tempo, come è stato e come è quello del docente) e che sia disponibile a restare se proveniente da fuori regione per il minimo del contratto triennale.
Rispondi

Da: Previsioni20/07/2024 01:26:11
520 non mi sembra credibili, forse non hai considerato gli accorpamenti. Vedremo
Rispondi

Da: Nzinusullanguludecasa20/07/2024 07:09:11
A settembre sarò ds sotto casa
75000 euro di contratto
Con le mani , con i piedi, con il....., Ciao ciao
Rispondi

Da: Bufera20/07/2024 08:06:28
Per VES.ORT

Anch'io avrei voluto che si ricorreggessero gli scritti. Forse sarei stato ds già da 5/6 anni. Non l'hanno fatto per diverse ragioni e te ne elenco alcune:
1. Costava troppo nominare nuove commissioni.
2. Avevano bisogno di ds da sacrificare per i posti al nord. I ricorrenti erano perfetti perché, dopo tanti anni di attesa avrebbero accettato, nella stragrande maggioranza dei casi, qualsiasi destinazione. Inoltre, vista l'età media degli stessi, senza più il problema dei figli piccoli, poco gli sarebbe costato andare qualche anno ad affittare una stanzetta al nord per avere in cambio una pensione ben diversa rispetto a quella destinata agli insegnanti.
3. Chi avesse superato la ricorrezione e poi l'orale, avrebbe legittimamente chiesto di essere inserito a pettine (in base al punteggio ottenuto) nella prima graduatoria (di illegittimi) da cui ci sono state le assunzioni in nome del bene dell'Italia.  C'era in ballo il lasciare la famiglia per anni. Perché i posti migliori erano stati usurpati dagli illegittimi. Avrebbero ricorso e vinto di sicuro. Di conseguenza, caos totale.
4. I vincitori 2017 che hanno rifiutato il posto, per varie ragioni, avrebbero ricorso e vinto. Perché una nuova graduatoria cambiava tutto! Magari l'anno successivo sarebbero stati i primi a scagliare il posto sotto casa!
5. Avranno ds a costo zero per anni, risolvendo il problema alla radice.
6. Non potevano fare una legge con molto distinguo tra i ricorrenti, tipo quelli capitati in certe commissioni e gli altri. Sarebbe stato come ammettere che il concorso 2017 fu davvero una totale nefandezza, con conseguenze catastrofiche per la scuola.  Così si è trovato dentro anche chi non ne aveva merito alcuno. Ma non ne ha neanche colpa!

Potrei continuare, ma mi pare già abbastanza.
E non chiedetevi nemmeno perché quelli dell'orale (secondo me sono quelli più svantaggiati in assoluto) non abbiamo ricorso contro la disparità di trattamento. Li hanno convinti ad accettare tutto per sfinimento. Troppi anni di attesa e soldi sborsati ingiustamente.
Sappiate anche che chi non aveva ricorso pendente non poteva essere in nessun modo inserito tra i ricorrenti, perché, facendo questo, si dichiarava guerra alla giustizia amministrativa.
Sarebbero inoltre  cadute tutte le motivazioni che li hanno spinti a fare la legge per i ricorrenti e avrebbero perso tutti i vantaggi economici per lo Stato che vi ho detto.
Hanno risparmiato soldi, per dirla in breve, e risolto diversi problemi da cui non sapevano come uscire, comprando il silenzio dei ricorrenti penalizzati vista la promessa di un posto di lavoro ben pagato.
Insomma, è come sempre il vile denaro che tiene in scacco gli uomini.
Così è. Fatevene una ragione!
Come noi, da tempo, ce la siamo fatta di vedere altri al posto nostro.
Perché vi assicuro che non ci piace come sono andate le cose. Non piace sopratutto a chi ha studiato e meritava quel posto da tempo.
Ma il fattore Câ esiste.
E gli approfittatori ignoranti di sicuro ci sono tra le fila dei nuovi ds.
Sarà dura la vita per loro, però. Statene certi.
Di fatto, nessuna colpa può essere attribuita ai ricorrenti.
Chiunque di voi avrebbe fatto ugualmente. Perciò, la finirete di offendere?
Macché!
Alcuni di voi non vogliono ammettere che questa sanatoria riguarda anche i vincitori del 2017.
Altri credono che sia colpa nostra se il prossimo concorso sarà bandito tra 10 anni.
Ma se allargaste la vostra mente, capireste che non è così.
L'onestà intellettuale, però, non è così diffusa in questi forum.

Ho finito col riservato e attendo i frutti. Mentre studio per l'ordinario.
La rabbia verso chi da tempo si gode illegittimamente il sole dell'estate al posto nostro che ancora studiano è sparita.
Calmatevi anche voi.
Fa bene al fegato. 
Rispondi

Da: Ordinario20/07/2024 08:54:26
Nel triennio i posti del riservato sono già stati definiti ( come per l'ordinario), meno di 400. Dunque se a settembre verranno coperti tutti, nei successivi 2 anni si attingererà solo dall'ordinario.
Sarà ad esaurimento solo dopo aver garantito le immissioni previste per l'ordinario che, come tutte le precedenti graduatorie di merito dei precedenti concorsi, di fatto, sarà anch'essa ad esaurimento. A quel punto prevedo sempre una quota 60-40%.
Qualcuno spera che il riservato sia fin da subito vada ad esaurimento. Non è così ovviamente. Basta rileggere attentamente i vari decreti, emendamenti e bollettini vari.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X Bufera20/07/2024 09:00:48
Hai risolto tutto ! 👏👏👏👏👏 😄😁 qui nessuno offende arriveranno i tuoi frutti  🍏🍎🍐🍇🍈🥥 e meno male che ti e' sparita la rabbia. Un consiglio: stai calma adesso perche' quando sarai DS ne avrai molto bisogno 😉🤗😋
Rispondi

Da: Giovanna 2320/07/2024 09:08:13
Intanto vorrei precisare che il continente messo a concorso era quello vacante e disponibile nel 2023, basta leggere il decreto del miur, e tutti i bandi regionali, laddove precisano che i posti messi a concorso sono quelli vacanti, quindi dal riservato saranno assunti i 387 messi a concorso per il riservato e quelli dell'ordinario. Vi stupirebbe nel vedere che nomineranno almeno 700  dal riservato. Comunque tra riservato ed ordinario ci saranno circa 3000 aspiranti DS, che verranno tutti assunti nel giro di 5 anni
Rispondi

Da: Colibr20/07/2024 09:11:39
Domanda.mettiamo che ne prendano 400 e di questi 400 pochissimi scelgano tipo le Marche. La graduatoria scorre fino a che trova i candidati che hanno messo le Marche al primo posto o fra i primi posti  o si va agli anni successivi e le Marche vanno in reggenza?grazie  a chi sa
Rispondi

Da: Bufera20/07/2024 09:14:17
Ringrazio per il consiglio. E ricambio.

Per Ordinario
Sai che per alcuni potrebbe essere anche vantaggioso quello che dici?
Specie per chi, come me ha tantissimi anni da aspettare per una della pensione. Aspettare ancora e non scegliere ogni anno dopo quelli dell'ordinario per me sarebbe meglio.
Comunque continuo a puntare sulla mia regione.
E mi godo il bellissimo mestiere che faccio ancora un po'.
L'importante, per me, è che sia stata riconosciuta ufficialmente la nefandezza subita.
Subito dopo si è placata la bufera. Ora resta solo il nick. Perché ha portato bene.
Rispondi

Da: DS20/07/2024 09:30:52
Tutte le scuole e in ogni angolo dell'Italia aspettano i 3000 aspiranti DS ""🤗⺠riservati  e " ordinari 😐 ''😉😊🙂
Rispondi

Da: Ex Ragazzo Napoli Orientale20/07/2024 11:04:49
Quanta spocchia! Ti hanno regalato il posto da DS senza aver superato mai alcuna prova selettiva
E dici meglio aspettare l'ordinario?Chi ti dice che sarai ammesso all'orale Ordinario?
Se non siete riusciti a passare lo scritto nel 2018, con tantissimi posti a disposizione,
Figurati oggi. Forse solo in Lombardia con 180 posti, sarà relativamente agevole.
Umiltà Umiltà Umiltà DS di serie C.
Rispondi

Da: Ordinario20/07/2024 11:06:07
Nel bando del 18 dicembre 2023 viene specificato chiaramente che i posti autorizzati nel triennio 2023-2025 sono 979 tra oridinario e riservato.
I posti spettanti all'ordinario, nel triennio, devono essere garantiti.
Se a settembre tutti i posti andranno al riservato nei successivi anni si attingerà solo dalla grad ordinario, almeno sino al raggiungimento dei posti spettanti.
Dopo si vedrà ma di certo prima si dovrà compensare tra ordinario e riservato.
Governi ed emendamenti permettendo ma questa è un'altra storia
Rispondi

Da: Ex Ragazzo Napoli Orientale20/07/2024 11:07:32
Nefandezze?
Unica nefandezza è aver depennato i vincitori.
È reso DS i bocciati.
Riflettete e Umiltà
Rispondi

Da: Ex Ragazzo Napoli Orientale20/07/2024 11:13:41
Aspiranti dirigenti scolastici all'attacco: "Noi che abbiamo superato la prova preselettiva scavalcati da chi è stato bocciato nel 2017"
Anche i vincitori
Rispondi

Da: Ex Ragazzo Napoli Orientale 1  - 20/07/2024 11:15:15
In sostanza - spiega un aspirante dirigente per la Lombardia al quotidiano Il Giorno - noi che, per merito, abbiamo superato una prova complicata, ci vediamo superare da chi è stato bocciato nel 2017, che ha fatto poi ricorso ed ora ha ricevuto una sanatoria politica col decreto Milleproroghe. Vorremmo sapere dove è il merito, di cui il Ministero si fregia nel nome".
Rispondi

Da: Bufera20/07/2024 11:28:23
Io ho superato alla grande la preselettiva dell'ordinario. Taci, che nulla sai. E non sai cosa potrebbe accaderti durante la strada per diventare ds. basta un attimo
E sei come noi. Rileggi cosa ha detto Ridendo a proposito di regali. E ricordati che ciò che desideriamo per gli altri ci aspetterà dietro la porta di casa, uscendo vi inciamperemo.
Rispondi

Da: @Ex Ragazzo Napoli Orientale20/07/2024 12:06:08
Noi che per merito abbiamo superato....

Se per merito intendi arrivare in graduatoria, allora il merito lo può vantare anche chi ha superato la prova scritta del riservato.
Rispondi

Da: Bufera20/07/2024 13:06:08
E doppio merito a tantissimi di noi che hanno superato prova riservato e preselettiva ordinario.

Studiamo da tanto. Siamo preparatissimi. Shhhhhhh!
Rispondi

Da: Ex Ragazzo Napoli Orientale20/07/2024 13:23:15
Superato prova preselettiva ? MERITO?
È IL MINIMO!!! Non è una prova selettiva! Cfr. Dlgs 165 2001!!
IL fatto che t'offenda, dimostra la tua visione miope e scarsa l'umiltà.
Cmq. Tranne che un pochino per la Campania, 40 su 50, le preselettive erano assai abbordabili, facilissima quella del 2017 con batteria,(9000 ammessi!!!) e abbastanza semplice questa ordinario, 35/38 su 50, significa che potevi sbagliare addirittura 15 - 12 risposte /!!
Rispondi

Da: Ex Ragazzo Napoli Orientale20/07/2024 13:32:54
Insomma, supera lo scritto, quello vero a risposta aperta e poi l'orale, quello vero, con le 4 scatolette al buio, e poi avrai la mia stima e t' offrirò un bel caffè alla Riviera di Chiaia.
PS. Della preselettiva riservato... Non merita commento... merito? Quale merito?
Merito significa studio, rinunce fatica ragionamento creatività padronanza
Della normativa di riferimento del sistema nazionale istruzione e non solo... Anche visione e leadership
Rispondi

Da: Per aspiranti D.S.20/07/2024 13:44:23
Secondo me tutte le procedure concorsuali a partire dal 2017 ad oggi 2024 sono ingiuste e illegittime . Io nel 2017 dopo aver studiato tanto , non ho superato la preselettiva  perche' il mio computer e' andato in tilt. Anche i commissari erano sbalorditi. Dopo aver ricevuto i risultati del test vedo che le risposte ai quesiti non erano le mie, me le ricordavo tutte. Dove sta l'anonimato ? Chi garantisce che le mie risposte non siano state assegnate ad altro candidato? Arrabbiatissima dell ' ingiustizia ricevuta , non credevo piu nel concorso, non ho  fatto ricorso. Tralasciamo, chi e' stato piu" furbo di me ha fatto ricorso ed oggi si ritrova, dopo la sanatoria , ad aver in tasca la futura nomina a dirigente scolastico. Non credo alla preselettiva e'una fase del concorso ingiusta per come e' impostata e che non puo' misurare e valutare la preparazione globale. E' ingiusta per tanti motivi. Mi chiedo , esiste l'anonimato? Esiste  la riservatezza delle domande??? Bho! Comunque  le competenze di ognuno di noi si vedono sul campo e  lo sappiamo benissimo perche' siamo docenti con tanti anni di esperienza sulle spalle.  Rifletto e penso che ad oggi  non e' semplice dirigere una scuola.  Molte persone che conosco hanno rinunciato dopo aver superato il concorso e dopo un anno dalla nomina a ds sono ritornati all'insegnamento  e sono felici.
Rispondi

Da: Cassandra Crossing20/07/2024 14:07:53
Gli invitati erano contenti di gozzovigliare a sbafo al banchetto nuziale ma avidi di cibo e desiderosi di acqua depurata, decisero di
snidare i marani che avevano osato sedersi, non considerando che in tutti i banchetti viene creato l'album delle nozze!
Attenzione âï ad Agosto c'è troppo caldo e il banchetto può rivelarsi indigesto.
Rispondi

Da: Trasparenza finita20/07/2024 14:38:43
Abbiamo difeso sempre la trasparenza e la correttezza.
Purtroppo ci siamo subito dimenticati di questo . Nessuno parla più delle domande con le risposte sbagliate . Ne ricordo solo una : â il ds può astenersi â.
Ci siamo dimenticati vero???

Rispondi

Da: Trasparenza finita subito20/07/2024 14:40:05
Rispondi

Da: Trasparenza finita subito20/07/2024 14:41:45
Altra il dominio di secondo livello ..
.edu.it.
Se bisognava essere trasparenti e corretti â
Rispondi

Da: VES.ORT 20/07/2024 14:47:01
Per Bufera

non avevo considerato tali manovre dello Stato.... tutta la storia di salvare capre e cavoli ed in più di risparmiare soldi su futuri concorsi a scapito degli aspiranti DS.

Diciamo che avevo pensato al fatto del risparmio per futuri concorsi quando ho sentito di molti imbucati al riservato e dei presunti mancati controlli da parte del ministero circa i requisiti per partecipare: lì si ho pensato che conveniva allo Stato incassare le quote dei molti partecipanti al corso di formazione, e ho pure pensato che forse i controlli non erano stati fatti per poter far cassa ed avere DS senza dover fare ulteriori concorsi negli anni futuri.

Certo che sono umanamente dispiaciuto per le persone che hanno subito dei torti, come mi dispiace ancor di più per chi ha dovuto risostenere l'orale per l'ulteriore beffa subita, e ho letto che anche tu la vedi così.

Difficile digerire il fatto di sentire che la prova del riservato sarebbe stata fatta in collaborazione, in molti casi, e dei possibili molti imbucati.

Buona fortuna a tutti, ma almeno restate un triennio intero nelle scuole che avrete assegnate...non è il massimo dover ricominciare di continuo perché il DS va via quasi subito, o per lo meno, se deciderete di andare via ben prima del previsto, non fate cambiamenti su tutti i fronti, ma portate avanti la visione del DS predecessore, soprattutto se è stato per molto tempo
Rispondi

Da: Ex Ragazzo Napoli Orientale20/07/2024 14:53:32
Per sopra
Preselettiva riservato super facilitata!
Vergogna
Ti vanti pure!
Ds serie C
Rispondi

Da: Ridendo20/07/2024 15:55:42
Io ho detto che secondo me la preselettiva ordinario era più difficile. Ma non tutti sono d'accordo. Immagino dipenda dagli argomenti che ognuno ha approfondito di più.
In ogni caso, IO NON HO COLLABORATO con nessuno a Roma. Mai mi sarei fidati, peraltro. Per me erano tutti avversari da superare. Ma lealmente, s'intende. Quindi qua potete chiamarci cone vi pare, è un forum anonimo. Ma, ora che abbiamo nomi e cognomi, al primo articolo diffamatorio che lèggerò contro i riservisti querelerò. Sono stufo, dopo tanto studio, di essere considerato di serie B o C o quello che vi pare.
Spero e sono fiducioso di superare l'ordinario perché starei nella regione che mi interessa, ma a prescindere da questo, terrò la barra dritta se, una volta uscita la graduatoria definitiva, qualcuno si azzarderà a mettere in dubbio la nostra legittimità o, peggio, la nostra capacità e il nostro stesso onore di ds.
L'ho detto altre volte, ma meglio insistere, con certe teste calde in giro.
Rispondi

Da: confronti20/07/2024 16:36:06
La prova scritta del riservato è stata molto più difficile della preselettiva ordinario. Posso dirlo perché ho superato entrambe e anche con punteggi alti.


Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 532, 533, 534, 535, 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, ..., 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)