>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
34428 messaggi, letto 2009816 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1143, 1144, 1145, 1146, 1147, 1148

Da: Candidato DS 18/12/2025 11:43:29
L'emendamento sul nuovo concorso riservato invece è stato cassato?
Rispondi

Da: Per sopra18/12/2025 11:46:20
Quello è stato eliminato subito
Rispondi

Da: Miguel18/12/2025 14:14:01
Da quanto letto su Oriz. scuola è già legge e il MIM deve solo emanare i decreti attuativi .
Partita quindi chiusa e spero fine delle polemiche.
È inutile polemizzare.
Auguri a idonei e riservisti di un felice Natale.
Agli ordinario tanta serenità  perché ogni anno da DS in meno è un anno di vita in più (proverbio della scuola felice di cui mi assumo la paternità)
Rispondi

Da: Per sopra18/12/2025 14:32:47
Per essere legge deve passare anche dalla camera. Comunque lo diventerà una volta che è passata al senato passerà anche alla camera
Rispondi

Da: con e senza emendamento18/12/2025 15:29:25
Ecco l'articolo di orizscuol

Graduatorie concorso dirigenti scolastici: approvata la trasformazione in graduatorie ad esaurimento con nuove quote di assunzione dal 2026

Il Senato ha approvato un emendamento di Fratelli d'Italia che modifica la natura delle graduatorie del concorso ordinario per dirigenti scolastici.
La norma riguarda il concorso bandito con decreto direttoriale n. 2788 del 18 dicembre 2023 del Ministero dell'Istruzione e del Merito, indetto secondo il regolamento previsto dal decreto ministeriale n. 194 del 13 ottobre 2022. Le graduatorie regionali diventano graduatorie ad esaurimento e vengono integrate con gli idonei utilmente iscritti nelle stesse.
Il senatore Roberto Marti, presidente della 7ª Commissione permanente Cultura e Istruzione di Palazzo Madama, ha dichiarato che "una misura di buon senso permetterà alla scuola di utilizzare professionisti che hanno superato una selezione rigorosa"
La senatrice Ella Bucalo, prima firmataria dell'emendamento e membro della commissione istruzione del Senato, ha definito il provvedimento "importantissimo". La modifica introduce un cambio sostanziale nel sistema di reclutamento dei dirigenti scolastici, con effetti diretti sulle immissioni in ruolo a partire dal prossimo anno scolastico.
Il sindacato Confil, in una nota, rivendica con forza il risultato ottenuto grazie all'approvazione dell'emendamento che accoglie le istanze portate avanti dal sindacato e consente lo scorrimento delle graduatorie dei dirigenti scolastici, ristabilendo un equilibrio necessario a salvaguardia di tutti i diritti coinvolti.
Le nuove modalità di assunzione dei dirigenti
A partire dalle immissioni in ruolo dell'anno scolastico 2026/2027, il Ministero dell'Istruzione e del Merito applicherà un meccanismo di assunzione basato su quote fisse. L'amministrazione procederà alla copertura dei posti annualmente vacanti e disponibili destinando fino al 60% alla graduatoria del concorso ordinario 2023 e fino al 40% alla graduatoria del concorso straordinario.
Le assunzioni proseguiranno secondo queste percentuali fino al completo esaurimento delle relative graduatorie. La norma stabilisce che il meccanismo di restituzione dei posti tra le due procedure concorsuali non risulta più applicabile.

L'impatto sulle procedure concorsuali in corso
La trasformazione in graduatorie ad esaurimento rappresenta un elemento di discontinuità rispetto al sistema precedente. I candidati idonei utilmente inseriti nelle graduatorie regionali ottengono una prospettiva di assunzione definita e scaglionata nel tempo. La quota del 60% riservata al concorso ordinario 2023 riflette la priorità assegnata a questa procedura concorsuale.
La ripartizione fissa tra le due graduatorie elimina le possibilità di scorrimento e compensazione tra procedure diverse che caratterizzavano il precedente sistema. Le regioni dispongono di graduatorie definitive da cui attingere per le nomine fino al loro esaurimento, con una ripartizione prestabilita che semplifica la pianificazione delle assunzioni.
Rispondi

Da: con e senza emendamento18/12/2025 15:39:25
a questo punto ribadisco le mie previsioni sui numeri con emendamento.

Circa 180/200 assunzioni da ordinario
Circa 120/130 assunzioni da riservato

C'è da capire dove per i riservisti. Paradossalmente se quest'anno la mobilità non va in deroga al 100%, nelle regioni dove la graduatoria ordinario si è esaurita, come per esempio in Sicilia, un* sicilian* riservista può essere assunt* direttamente nella propria regione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Risposta ai18/12/2025 16:27:32
Meritocrazia  e giustizia sono state appena depennate dall'Accademia della crusca dai vocaboli italiano in quanto parole ideate ma mai messe in pratica e diventate desuete.
Rispondi

Da: Ma18/12/2025 16:43:36
Secondo voi chi ha spalleggiato fino ad ora i riservisti si sarebbe dimenticata di loro a Natale ?
Suvvia il merito al primo posto.
Rispondi

Da: Con e senza emendamento18/12/2025 16:48:50
Ovviamente diamo il via alla sfilza di post inutili che non cambiano nulla e lasciano il tempo che trovano.
Rispondi

Da: Ladro18/12/2025 17:05:54
sempre ladro rimane
Rispondi

Da: Visionario18/12/2025 18:19:59
Guardate che questo  emendamento è una colossale fregatura per chi si trova in graduatoria dalla posizione 850/900 in poi perchè l'emendamento ha
eliminato la COMPENSAZIONE,Ciò significa che quando si esaurirà la graduatoria dell'ordinario (fra due anni) i posti saranno accantonati per il 60% per  un nuovo concorso ordinario e soltanto per il 40% 
saranno assegnati  al riservato.......
Rispondi

Da: Con e senza emendamento18/12/2025 18:21:47
Quando sarà ne faranno un altro che servirà a fare scorrere la graduatoria del riservato fino ad un nuovo ordinario ...
Rispondi

Da: Con e senza emendamento18/12/2025 18:23:39
Come hanno fatto nell'anno scolastico 2024/2025. Tutto si può fare
Rispondi

Da: datevi pace18/12/2025 18:25:46

Certo inutile polemizzare !  Ma battuta di un anno di vita in più  a Miguel  la spedisco al mittente;   ci sono candidati ordinaristi che non sono per nulla giovani e un anno di vita in piu da docenti mentre qualcuno si siede in presidenza  con lo stipendio dirigenziale  è  di cattivo gusto; ma ognuno vale per quel che si dimostra per quel che dice e il Mim è  maestro a premiare chi vuole premiare ( merito a parte )  ...tante parole ne serve solo una i soliti....a voi la scelta
Rispondi

Da: il parmigiano18/12/2025 18:32:57
il solito cambio di regole di cui ormai non mi stupisco affatto. Peccato che mi trovo sempre dalla parte di chi resta fregato: se avevo ancora la speranza ora ho la certezza che non entro nemmeno nel 2026.
Rispondi

Da: Le graduatorie18/12/2025 18:59:34
dell ordinario entro massimo 2 anni saranno esaurite...e poi? Prenderanno tutti dal riservato?
Rispondi

Da: Per sopra18/12/2025 19:50:29
È una domanda che tutti si fanno da un po'. Anche prima dell'emendamento.. Alla fine è ovvio che comanda l'economicità della PA. Quindi non so se ci vorrà un emendamento ad hoc oppure no ma una volta esaurita la graduatoria dell'ordinario si assumerà in toto dal riservato fino a quando non ci sarà un nuovo ordinario
Rispondi

Da: Per datevi pace18/12/2025 21:27:25
...ma l'italiano?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1143, 1144, 1145, 1146, 1147, 1148


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)