>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER ISPETTORATO DEL LAVORO 1249 POSTI
6965 messaggi, letto 600789 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 228, 229, 230, 231, 232, 233 - Successiva >>

Da: ispettorando17/07/2022 19:15:40
Buonasera a tutti,
Come fate a conoscere le percentuali di idonei su partecipanti?
Io avrei una domanda sull. Art. 2 del bando. Come titolo di accesso al concorso sono state dichiarate: "laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale".

Chi ha inserito in fase di iscrizione la laurea magistrale, otterrà lo stesso 1,5 punti in più di valutazione, come chi ha inserito ad esempio una unica laurea specialistica?

Lo chiedo perché controllando le voci della domanda di partecipazione trovo una sezione un po' ambigua.
Rispondi

Da: Joe Grill  1  - 17/07/2022 19:29:50
Salve ragazzi, vorrei condividere con voi una riflessione che ho fatto e alla quale non so darmi una risposta: sono nel "ramo" delle ispezioni da quasi 25 anni in enti diversi ovviamente da INL (ispezioni INPS, ENPALS e TRIBUTARIE) ed attualmente l'ente per il quale lavoro sta operando molti cambiamenti che ai "vecchi" come me con laurea magistrale ed una formazione militare alle spalle stanno un po' stretti. Da ciò la voglia di cimentarmi in questo concorso per poter da un lato fare ciò per cui sono stato formato e che ho fatto per tutta la mia vita lavorativa, dall'altro per cambiare aria e magari potermi avvicinare a casa. Leggendo vari post ho notato che una delle maggiori critiche che viene avanzata al concorso è il fatto che sia stato aperto a tutti i tipi di lauree; chi ha una formazione tecnica non riesce a capacitarsi di ciò e lo capisco bene...ma la domanda è: non è che l'amministrazione (INL) abbia un progetto più ampio e stia cercando di creare una nuova classe di ispettori? Vi posso garantire che ne ho visti tanti di cambiamenti in questi anni e, sebbene a volte l'amministrazione statale possa sembrare superficiale, vi posso garantire che a monte ci sono scelte operate molti anni prima e che si protrarranno per molti anni dopo. Pertanto, potrebbe essere secondo voi che l'operatività dell'ispettore tecnico derivante da questo concorso sia differente rispetto a ciò che crediamo noi? Che ne so, la butto lì...magari all'ingegnere spetterà la normativa tecnica nei cantieri mentre al laureato in giurisprudenza l'aspetto più contributivo! Specifico che di INL volutamente non so nulla in quanto quel poco che conosco l'ho visto sul sito ufficiale e che, essendo Trentino, da me questa istituzione non c'è. Spero che qualcuno di voi sappia fugare questo mio dubbio, credo sarebbe interessante in questa fase del concorso, nella quale non abbiamo ancora le graduatorie, capire bene COSA andremo a fare o potremo andare a fare. Come qualche post sopra ha scritto un collega, il ramo ispezioni (di qualsiasi tipi di ispezioni si tratti) non è un semplice lavoro, ma una passione, un  mix di conoscenze ed empatia con l'ispezionato che non tutti sanno avere, rischiando di fare danni specialmente a se stessi, se non si è convinti del proprio operato. Grazie a tutti.
Rispondi

Da: Beprogy83  1  1  - 17/07/2022 21:48:38
Tu veramente ci fai.... ma secondo te una persona sta ad aspettare il periodo di prova per decidere sul posto di lavoro dopo che ha già lasciato il vecchio??? Mi sa che il problema non sono le nuove leve ma le grette ed ignoranti vecchie leve come te...
Rispondi

Da: Marco Treviglio  1  - 18/07/2022 08:13:09
@Joe Grill
La scelta di aprire a tutte le lauree è solo frutto di sciatteria. E non appena arriveranno frotte di laureati in giurisprudenza nel profilo di ispettore tecnico ci sarà davvero da ridere INL è semplicemente un ente che non ha senso. Nato nel 2017 dopo uno scellerato smembramento del ministero del lavoro operato dal governo Renzi, sopravvive gettando fumo negli occhi alla politica ma ti assicuro che non esiste alcuna strategia, nessuna mission, niente di niente.
Rispondi

Da: Joe Grill 18/07/2022 10:14:25
La tua risposta è molto saggia ed è anche l'unica che non avrei voluto leggere! In effetti, perché creare nel 2017 un altro ente, un nuovo ente...pur mantenendo o dando la possibilità agli ispettori già in servizio di rimanere nei propri enti di appartenenza? Speriamo in bene comunque...fatto sta che la tua analisi è lucida e temo veritiera!
Rispondi

Da: Marco Treviglio 18/07/2022 10:36:34
@Joe Grill
Dimenticavo di specificare che attualmente in INL ci sono due categorie di ispettorii ( ovviamente cosi com'era al mi mistero del lavoro , non si sono inventati nulla) ossia l'ispettore cd ordinario che si occupa per l'appunto di verifica in materia di legislazione sociale ( lavoro nero, appalti, contribuzione etc ) e , per l'appunto gli ispettori tecnici tipicamente ingegneri , architetti e tecnici della prevenzione migrati da ASL che si occupano ESCLUSIVAMENTE di sicurezza. Capisci bene che aprire il concorso per ispettori tecnici a tutte le lauree confidando nel fatto che la scrematura l'avrebbero fatta le domande tecniche , per di più in un concorso ad unica prova , mai visto in tutta la storia della PA, è stata una mossa scellerata.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Relaxxxxx 2  2  - 18/07/2022 13:26:31
Vedrai Marcolino che chi è riusciti a passare è tutta gente in gamba e saprà fare il suo dovere colmando le lacune che bene o male ha chiunque inizia un nuovo lavoro…dormite sereni signori e soprattutto ognuno pensi a fare bene il proprio lavoro che di saccenti, invidiosi, sapientoni, acidi e frustrati non sappiamo che farcene ;)
Rispondi

Da: ing. INL18/07/2022 15:46:43
qualcuno ha fatto accesso agli atti per vedere quanti siamo gli idonei?
Rispondi

Da: marymary 18/07/2022 17:24:06
C'è anche un gruppo telegram per soli idonei ISP
Rispondi

Da: dudu88 1  - 18/07/2022 18:21:39
Mi togliete una curiosità? Perché ritenete che essere ingegneri sia così importante per svolgere la funzione di ispettore? A me sembra più un controllo di tipo formale sul rispetto della normativa. Così fosse non vedo quando si dovrebbero utilizzare le conoscenze in chimica o scienze delle costruzioni. Peraltro seguendo un diverso ragionamento dovremmo supporre che solo un fisico potrebbe fare ispezioni relative alla radioprotezione. Non sto facendo polemica è solo una opinione
Rispondi

Da: dudu88 1  - 18/07/2022 18:44:52
Mi togliete una curiosità? Perché ritenete che essere ingegneri sia così importante per svolgere la funzione di ispettore? A me sembra più un controllo di tipo formale sul rispetto della normativa. Così fosse non vedo quando si dovrebbero utilizzare le conoscenze in chimica o scienze delle costruzioni. Peraltro seguendo un diverso ragionamento dovremmo supporre che solo un fisico potrebbe fare ispezioni relative alla radioprotezione. Non sto facendo polemica è solo una opinione
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
 3  - 18/07/2022 19:00:39
@dudu88. La laurea in ingegneria è indispensabile (perché lo prevede la normativa) solo per la partecipazione ad alcune commissioni istituzionali, quali generatori vapore, manutentore ascensori, comitato tecnico regionale, oppure per le verifiche biennali degli ascensori. Sono tutte competenze minori dell'ispettore tecnico, ma finché ci sono... Per il resto, la verifica della sicurezza NON è meramente formale. Prima fai il sopralluogo e vedi le mancanze tecniche (ad es. Gli organi in movimento della macchina hanno protezioni? Funzionano?). Poi vedi le carte, che magari sono in ordine, ma magari la protezione nella realtà l'hanno tolta! Ti può capitare (una volta era raro, ora con l'estensione delle competenze chissà) di condurre un'inchiesta infortuni con morto o ferito grave. Devi capire tecnicamente cos'è successo. Cmq, data la vastità delle competenze, sarebbe stato opportuno selezionare vari tecnici diversi sia ingegneri che non (chimici, fisici, ing. meccanici, elettrici, civili, tecnici della prevenzione e scordo senz'altro qualcuno). Servirebbe una squadra con competenze a vasto raggio.
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
 1  - 18/07/2022 19:12:36
@dudu88. Che a dirla tutta, i periti diplomati della vecchia scuola hanno un'esperienza che... Tanto di cappello!
Rispondi

Da: dudu8819/07/2022 10:30:46
@ sonia grazie per i chiarimenti
Rispondi

Da: Ing inf19/07/2022 11:50:19
Si sa quando usciranno le graduatorie? Forse ritardano perché fanno la sessione suppletiva per chi era in isolamento?
Rispondi

Da: @ing inf19/07/2022 13:46:36
Nessuna supplettiva. La graduatoria non uscirà prima di due mesi salvo ritardi clamorosi (che ahimè capitano spesso con ripam)
Rispondi

Da: Porkemon19/07/2022 18:41:00
Salve a tutti.
Sapete tra quanto, orientativamente, usciranno le graduatorie per il concorso inl?
Rispondi

Da: @pokermon19/07/2022 19:50:40
Impossibile saperlo perché non c'è una data. Sicuramente non a breve!
Rispondi

Da: mendev19/07/2022 23:11:12
usciti le sedi del precedente concorso inl..tutti al nord
Rispondi

Da: Dan20/07/2022 08:21:30
Richiedo un vostro parere!
Buon giorno.
Sono un ingegnere (della sicurezza) trombato alla prova dell'11 luglio…sulle domande di chimica e poi alcune ambigue.
Effettivamente non avevo ripassato…e sono stato indeciso fino alla mattina di partire o meno.
Vi pongo un quesito.
E' POSSIBILE CHE INL PROCEDA AD ASSUMERE ISPETTORI ANCHE SOTTO IL VOTO 21?
Spiego.
In totale ci sono state 28.756 candidature.
A MILANO, la mattina eravamo tra i 330-350 sui 1508 attesi, ovvero il 22 % circa [e il cui personale dovrebbe coprire LOMBARDIA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, PIEMONTE, STATO ESTERO, TRENTINO ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO]; ora se mediamente si è presentato (per eccesso) il 25 %, la "gara" si restringe a meno di 7.200 persone.
Se ipotizziamo che gli idonei siano circa il 30 % (ma a sensazione sono meno)...arriviamo a circa 2.100 a fronte dei 1174 posti.
Così non sembrerebbe una brutta situazione, ma come ben sappiamo, gran parte dei posti sono al NORD…solo a Bergamo o Treviso o Belluno mancherebbero 30 funzionari tecnici per ogni sede e quindi immagino ci saranno parecchie rinunce [a Treviso l'affitto di un miniappartamento non viene meno di 600 euro (750 bollette comprese] contro i 1500-1600 di stipendio]; ipotizziamo un 30 % di rinunce…arriviamo a 1470.
Sono proprio giusti a coprire i posti a bando e qualche turn-over con ipotesi/percentuali A FAVORE DI INL, quindi richiedo… E' POSSIBILE CHE INL PROCEDA AD ASSUMERE ISPETTORI ANCHE SOTTO IL VOTO 21?
Ciao
Rispondi

Da: Bruno20/07/2022 08:38:11
Sotto il 21 non è possibile Dan, detto questo io non credo copriranno i posti, non molti rischiano avvisi di garanzia per uno stipendio nella media
Rispondi

Da: Beprogy83 20/07/2022 08:55:21
@bruno, sarebbe a dire avvisi di garanzia? l'ispettore può avere responsabilità giuridiche? in che caso? alla fine se succede qualcosa dovrebbe essere il progettista a farne le spese
Rispondi

Da: Bruno20/07/2022 09:09:46
Responsabilità penali se non ha notato violazioni, la parcella dell'avvocato poi resta a suo carico non essendo un dirigente...
Rispondi

Da: Beprogy83 20/07/2022 12:22:53
@bruno

Si, ma per cosa? che violazioni? mica può notare che un pilastro è più stretto o manca, è responsabilità del direttore dei lavori.. al max può vedere se tutti hanno l'elmetto e questo è caratterizzato dal fattore temporale.. prima lo avevano, quando è successo se lo erano tolti...  io la vedo proprio una forzatura quella di essere chiamato in causa
Rispondi

Da: Bruno20/07/2022 12:30:39
Basta che non nota la mancanza di un dispositivo di sicurezza o lo scorretto montaggio di un ponteggio, poi che tu abbia ragione o meno in Italia verrai indagato e, dopo aver buttato al vento soldi su soldi, probabilmente assolto
Rispondi

Da: Basta dire cazzate vi prego 1  - 20/07/2022 12:37:26
Basta dire cazzate vi prego! Le galere difatti sono piene di ispettori del lavoro! Ecco il perché di ben due concorsi in poco tempo! :)))) non so se chi fa questo terrorismo lo fa perché ha un voto basso e spera in molte rinunce o se semplicemente non è arrivata al 21 e gli rode dentro che altri ce l'abbiano fatta. Sono dubbioso!
Rispondi

Da: Bruno20/07/2022 12:45:33
Ma guarda che ti arrestino è praticamente impossibile ahahah ciò non toglie il resto
Rispondi

Da: Comunque….20/07/2022 13:05:44
Esistono anche delle assicurazioni professionali…..
Rispondi

Da: Pax20/07/2022 13:09:13
I non idonei sono scartati, senza se e senza ma. Se non coprono riescono a coprire i posti a messi a concorso, faranno un nuovo concorso (o attingeranno da altre graduatorie in essere, anche se dubito).
Rispondi

Da: Bruno20/07/2022 13:34:23
Giusto comunque, bisogna trovare l'assicurazione giusta che copra tutto, anche le spese di un eventuale processo penale, così resterebbe "solo"  la responsabilità personale
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 228, 229, 230, 231, 232, 233 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)