>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra i componenti del sistema logistico in entrata (SLE), vi sono le scorte di materiali; come sono denominate le scorte dirette a fronteggiare la variabilità esterna e gli scostamenti indipendenti dalla volontà dell'impresa?   Scorte di sicurezza.
Tra i criteri per disporre in modo razionale le macchine ed i lavoratori al fine dell'ottimizzazione dei flussi fisici di materiali e prodotti, vi è l'organizzazione a catena. E' una caratteristica propria di questa tipologia....   Che le macchine e gli operai siano specializzati nell'esecuzione di operazioni specifiche e il movimento dei particolari è quasi continuo.
Tra le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane", la valutazione delle mansioni....   E' la valutazione del valore del contributo fornito da una mansione al sistema cui appartiene, indipendentemente dagli attributi e dalle prestazioni particolari di chi la ricopre.
Tra le qualità fondamentali che caratterizzano il modello organizzativo "weberiano" vi è....   L'orientamento strumentale ai fini, in base a cui ci si attende che ogni assetto burocratico risponda lealmente e prontamente agli scopi ufficiali definiti nell'ambito istituzionale pertinente.
Tra le qualità fondamentali che caratterizzano il modello organizzativo "weberiano" vi è....   La burocrazia intesa come un tipo ideale di organizzazione, una forma razionale per l'esercizio di un'autorità legalmente legittimata, che consegue gli obiettivi per cui è posta in atto attraverso la corretta individuazione di sottosistemi denominati uffici.
Tra le seguenti forme di organizzazione d'impresa quale identifica una "forma federativa"?   Tipo di organizzazione in cui diversi attori possiedono in comune alcuni o tutti i principali mezzi di produzione, ma detengono separatamente i diritti ai risultati economici derivanti dalla propria azione. In linea di principio, applicabile a diversi livelli: gli attori potrebbero essere tanto individui o gruppi di lavoratori, quanto imprese.