>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale dei seguenti metodi di job evaluation è particolarmente indicato per la valutazione di compiti impiegatizi nella pubblica amministrazione?   Job grading/job classification.
Quale dei seguenti sociologi e/o politologi ha definito la burocrazia come un "tipo ideale" di organizzazione, una forma razionale per l'esercizio di un'autorità legalmente legittimata, che consegue gli obiettivi per cui è posta in atto attraverso la corretta individuazione di sottosistemi denominati uffici?   Max Weber.
Quale delle seguenti denominazioni assume il tipo di organizzazione di impresa a due dimensioni, in cui le unità organizzative ad uno stesso livello gerarchico sono specializzate secondo due criteri diversi?   Forma a matrice.
Quale denominazione assume la classe di forme organizzative in cui le relazioni di coordinamento non sono predefinite e fisse, bensì sono definite ad hoc in funzione di circostanze variabili?   Forma reticolare.
Quale denominazione assume la forma di organizzazione del lavoro in cui materiali e know-how sono affidati da un'impresa a lavoratori-imprenditori esterni per lo svolgimento di alcuni processi di trasformazione ("lavorazione in conto terzi")?   Putting Out.
Quale denominazione assume la forma organizzativa in cui il coordinamento è assicurato prevalentemente dalla comunicazione diretta o sostenuta da ruoli dedicati al collegamento tra unità, dal lavoro e dalla decisione di gruppo e dalla negoziazione?   Forma integrata.
Quale è una delle qualità fondamentali del modello burocratico di organizzazione di Max Weber?   La spersonalizzazione, principio secondo cui la competenza di decidere e di agire è affidata a uffici e posizioni, non alle persone come tali.
Quale tipo di organizzazione del lavoro è maggiormente funzionale quando si devono fronteggiare vincoli molto stretti in tema di risorse finanziarie e/o umane?   La struttura a matrice.
Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma divisionale"?   L'organizzazione nella quale le unità principali in cui sono divise le attività e le risorse detengono alcuni diritti di proprietà e sono controllate in base a parametri di risultato economico residuale.
Quale tipo di struttura d'impresa identifica una "forma H"?   Tipo di struttura divisa di impresa in cui le "divisioni" sono imprese giuridicamente definite e controllate da una impresa sovra- ordinata tramite proprietà di azioni.
Quale tipo di struttura divisionale identifica una "forma M"?   Tipo di struttura divisionale a connessione debole, coordinata prevalentemente tramite prezzi di trasferimento, incentivi e pianificazione di alto livello.
Quando l'impresa deve determinare la spesa complessiva ottimale e la successione temporale di spese nelle quali allocare il budget complessivo disponibile, può decidere di mantenere per tutto il periodo di programma un livello costante di spese pubblicitarie. Tale soluzione è di tipo....   Even.
Quando l'impresa deve determinare la spesa complessiva ottimale e la successione temporale di spese nelle quali allocare il budget complessivo disponibile, può optare per una politica che concentri tutti gli sforzi pubblicitari in un unico momento, nel periodo iniziale della programmazione della spesa. Tale soluzione è di tipo....   Bliz.