>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I dati quantitativo-monetari che permettono di effettuare in modo efficace il controllo di gestione sono ricavati da....   Budget, contabilità generale, contabilità analitica.
I diversi membri (es. impiegati) di una organizzazione (es. ufficio) obbediscono ai loro "capi" e il più delle volte inoltre lo fanno spontaneamente, senza chiedersi il perché. Questa predisposizione all'obbedienza è la risultante di un processo sociale complesso, il processo di legittimazione. E' corretto asserire che per Max Weber, esistono tre tipi puri di legittimazione ai quali fanno capo tre tipi puri di autorità?   Si, l'assunto di Max Weber prevede tre tipi puri di autorità: l'autorità tradizionale; l'autorità carismatica; l'autorità legale- razionale.
I metodi didattici impiegati nell'attività di formazione del personale sono molteplici. Con il metodo "role playing"....   Viene richiesto ai partecipanti un coinvolgimento diretto, di immedesimarsi in una situazione aziendale impersonandone i protagonisti, ciò al fine di sviluppare capacità di analisi critica dei comportamenti e di presa delle decisioni.
Il concetto di potere è multidimensionale e complesso. Autori diversi hanno utilizzato tale termine con significati diversi: come sinonimo di libertà di azione e "controllo dell'incertezza", come sinonimo di obiettivi particolaristici, come sinonimo di dominio, ecc. Chi ha usato il termine potere come sinonimo di dominio?   Francis e Marglin.
Il controllo strategico mira a:   Valutare l'adeguatezza delle scelte effettuate in sede di attuazione di piani, programmi e strumenti di determinazione di indirizzo politico per risultati e obiettivi.
Il diagramma funzionale (system flow chart) è....   Una rappresentazione grafica che riproduce il flusso delle informazioni nell'ambito di un sistema utilizzando e collegando fra loro simboli standard per mettere in luce le fasi salienti di una procedura.
Il metodo Hay di analisi e valutazione del lavoro effettua una valutazione analitica per ognuno dei fattori a tal fine rilevanti: know-how, problem solving e accountability. Il problem solving considera....   L'intensità dei vincoli e dei limiti posti dall'ambiente e dall'organizzazione all'attività di pensiero necessaria per l'individuazione e la risoluzione dei problemi.
Il potere è un concetto poliedrico e può assumere significati e implicazioni assai diverse. Tale termine è stato utilizzato come sinonimo di libertà di azione e "controllo dell'incertezza", come sinonimo di obiettivi particolaristici, come sinonimo di dominio, ecc. Quali tra i seguenti autori hanno usato il termine potere come sinonimo di obiettivi particolaristici, ossia come sinonimo di "interesse di parte" diverso da quello del sistema cui appartiene?   Pfeffer e Salancick.
Il potere è un concetto poliedrico, molto utilizzato negli studi di organizzazione, ma con significati e implicazioni assai diverse. Il termine potere è stato utilizzato come sinonimo di libertà di azione e "controllo dell'incertezza" da....   Crozier e Friedberg.
Il processo logistico in uscita, come successione di attività attraverso le quali i prodotti sono trasferiti dalla disponibilità dell'impresa a quella dei clienti diversamente localizzati nel territorio e interessati a lotti o partite di dimensioni diverse da quelle ottenute nei processi industriali di produzione, viene attivato dall'ordine del cliente. Nella gestione degli ordini, che consta di quattro operazioni fondamentali, la fase dell'informazione interna.....   Ha lo scopo di assicurare un flusso tempestivo e preciso delle informazioni a tutta l'azienda.
Il processo logistico in uscita, come successione di attività attraverso le quali i prodotti sono trasferiti dalla disponibilità dell'impresa a quella dei clienti diversamente localizzati nel territorio e interessati a lotti o partite di dimensioni diverse da quelle ottenute nei processi industriali di produzione, viene attivato dall'ordine del cliente. Nella gestione degli ordini, che consta di quattro operazioni fondamentali, la fase del comando logistico.....   E' la fase in cui si assegnano le scorte, si autorizza il credito al cliente, e si preparano i documenti di spedizione.
Il sistema logistico in entrata (SLE) può essere definito come il complesso di attrezzature, impianti, forza lavoro che attivano e realizzano il processo di ricezione, deposito-immagazzinamento e trasferimento dei materiali al sistema di produzione. Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al SLE?   Il complesso di attività relative al ricevimento dei materiali dai fornitori al controllo, allo stoccaggio, alla movimentazione verso il sistema produttivo (SP) dell'impresa deve prescindere dalle altre attività di produzione e di distribuzione fisica dei prodotti alla clientela.
Il sistema logistico in entrata (SLE) può essere definito come il complesso di attrezzature, impianti, forza lavoro che attivano e realizzano il processo di ricezione, deposito-immagazzinamento e trasferimento dei materiali al sistema di produzione. Tra i suoi componenti fondamentali vi sono le scorte, tra le quali quelle specificamente predisposte per aumentare la flessibilità del sistema in rapporto ai cambiamenti eventualmente decisi dal management prendono il nome di....   Scorte di elasticità.
Il sistema logistico in uscita è la macchina attraverso la quale viene gestito il flusso dei prodotti dalla fabbrica ai luoghi di utilizzazione. Esso si caratterizza, tra l'altro, in termini di flessibilità, che si esprime.....   Nella capacità dello stesso di variare il livello di servizio in risposta alle richieste della clientela.
Il sistema logistico in uscita SLU, è il complesso di risorse, uomini, macchine, materiali che vengono impiegati per soddisfare le esigenze della clientela in ordine ai tempi, alle quantità ed al luogo di consegna dei prodotti. Esso si caratterizza, tra l'altro, in termini di capacità produttiva, che si esprime.....   In volumi di prodotti consegnati nell'unità di tempo di riferimento.
Il tratto distintivo dell'organizzazione del lavoro a matrice è....   La creazione di due linee di autorità, una basata sulle risorse e sulle funzioni, l'altra basata sull'obiettivo.
In che cosa consiste il metodo denominato "on the job training"?   Nel metodo di formazione delle risorse umane attuato mediante il trasferimento di informazioni, abilità ed atteggiamenti in forma diretta, attraverso l'osservazione e la sperimentazione sul lavoro.
In relazione alla funzione svolta le scorte si distinguono tra: scorte organizzative, di sicurezza ed elasticità e scorte speculative, queste ultime sono quelle....   Derivanti da anticipazioni di acquisti che sono motivate dalla previsione di una differenza di prezzo tra il momento dell'acquisto e quello dell'uso della materia prima o del materiale.
In relazione alla funzione svolta nel sistema logistico in entrata, le scorte di materiali possono essere classificate in: scorte organizzative; di sicurezza e di elasticità; scorte speculative. Tra le scorte organizzative, costituite per raccordare nel tempo i flussi di entrata e di uscita distribuiti con modalità diverse, vi sono le scorte "polmone" che hanno lo specifico scopo di....   Compensare le oscillazioni dei fabbisogni tra fasi di lavorazione.
In tema di risorse umane con "task-force" si indica....   Un gruppo di lavoro che viene formato per raggiungere un preciso obbiettivo operativo o di studio entro un determinato tempo. Al termine del lavoro il gruppo si scioglie.