>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che funzione svolge, nell'applicazione della job evaluation, la fase della job specification?   Espone per iscritto i fattori relativi ad ogni posizione, quali i requisiti professionali richiesti dal compito, le condizioni ambientali, lo sforzo e le responsabilità.
Chester Barnard porta sul piano della P.A. le tesi di E. Mayo e definisce efficienza....   La misura in cui si soddisfano le motivazioni individuali a far parte di un sistema cooperativo che produce servizi.
Come viene definita la forma imprenditoriale di organizzazione del lavoro in cui una impresa che possiede alcune risorse (ad esempio, edifici, marchi, canali di vendita) affida per contratto i processi di lavoro a lavoratori-imprenditori interni (legati da rapporti di esclusività e continuità di prestazione) i quali possiedono alcune risorse complementari (ad esempio, know-how, macchinari, software)?   Inside Contracting.
Con "coaching" si indica....   Il processo volontario e pianificato attraverso cui i capi aiutano i collaboratori ad utilizzare la loro attività lavorativa quotidiana per migliorare il livello di competenza.
Con il concetto di "capacità negativa" G.F. Lanzara intende....   La capacità di superare l'incertezza data da contesti nuovi e di impiegare in essi le conoscenze tipiche validate in altri contesti.
Con il termine controllo di gestione si intende....   Un processo complesso teso a definire gli obiettivi di breve periodo in cui sono poi precisati gli obiettivi più generali, formulate le scelte, attuate le decisioni e verificati i risultati in rapporto agli obiettivi.
Con il termine efficacia, basilare nell'ambito del controllo di gestione, intendiamo....   Il grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
Con la definizione: "Il fondamento dell'autorità può essere un ordinamento giuridico impersonale, vigente in una società, una comunità locale, un'organizzazione", ci si riferisce....   All'autorità legale.
Con la definizione: "Il fondamento dell'autorità può risiedere in un determinato attributo di una persona o di un gruppo che la collettività di riferimento valuta al punto da consentire di subordinarsi al soggetto che lo possiede per ottenere che questi lo utilizzi a suo favore", ci si riferisce....   All'autorità funzionale.
Con un sistema di programmazione della produzione di tipo "pull" i flussi di produzione e gli ordini di produzione vengono gestiti in base al criterio del flow control. Quale delle seguenti affermazioni non può essere riferita al "flow control"?   Le giacenze oscillano tra un massimo costituito dal lotto di produzione e/o di acquisto ed un minimo costituito dal livello di riordino, oltre alla scorta di sicurezza.
Con un sistema di programmazione della produzione di tipo "pull" i flussi di produzione e gli ordini di produzione, vengono gestiti in base al criterio del flow control. Quale delle seguenti affermazioni non può essere riferita al "flow control"?   Le tecniche di ricostruzione delle giacenze non possono essere fondate che sul "lotto economico" ed il livello di riordino è stabilito su statistiche di consumo tratte dal passato (look back).
Considerando alcune leggi dell'organizzazione formulate dai padri fondatori della teoria organizzativa a chi deve essere attribuito l'assunto: "più elevato è il livello di soddisfazione sul lavoro, più elevato sarà il livello di produttività", e "più basso è il livello di divisione del lavoro, più elevata sarà la soddisfazione sul lavoro"?   Mayo e Roethlisberger.